che differenza geometrica e di rigidezza c'? tra i due telai?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
differenza telaio 999 e 1098
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jun 2005
- 3337
- 52
- Maschio
- 1
- Cassano Magnago (Va)
- Desmopresidente del 100hp
- Ducati M944 | Extemporae 550
- Send PM
diametri e spessori dei tubi differenti, in teoria il 1098 è più rigido e dicono pesi di meno.
A livello di geometria, il canotto della 999 è inclinato di 23,5°-24,5 (regolabile) mentre sulla 1098 è fisso a 24,3°.
L'interasse della 999 è più corto di 10mm rispetto alla 1098.
L'escursione delle sospensioni è lievemente differente.
Altro non mi viene in mente al momento...Last edited by alex@ferro; 08-01-09, 10:00.
-
Si il telaio della 1098 ? pi? rigido e pi? leggero rispetto al telaio della 999,ma molto pi? delicato...Il mio s? storto dopo una scivolata all'ISAM,con conseguente cricca su un carter motore
Comment
-
Quoto, gli ingegneri Ducati hanno dichiarato che il lavoro fatto sul telaio del 1098 rispetto a quello del 999 ha portato ad avere un diametro dei tubi pi? grande, associato per? ad un minor spessore dei tubi stessi. Risultato (dichiarato): maggiore rigidit?, minore peso. Forse anche minore resistenza agli urti?Originally posted by alex@ferro View Postdiametri e spessori dei tubi differenti, in teoria il 1098 ? pi? rigido e dicono pesi di meno.
A livello di geometria, il canotto della 999 ? inclinato di 23,5?-24,5 (regolabile) mentre sulla 1098 ? fisso a 24,3?.
L'interasse della 999 ? pi? corto di 10mm rispetto alla 1098.
L'escursione delle sospensioni ? lievemente differente.
Altro non mi viene in mente al momento...
Comment
-
Ho letto poi in giro che i progettisti nelle corse tendono a fare telai sempre meno rigidi per avere moto pi? guidabili possibile
Comment
-
-
IL TELAIO 999 RISPETTO ALLA 1098 HA 1 CIRCONFERENZA DEI TUBI + PICCOLA MA + SPESSA.
NON SOLO, MA TECNICAMENTE IL TELAIO 999 E' MIGLIORE XCHE' HA LA REGOLAZIONE DELL'INCLINAZIONE DEL CANNOTTO DI STERZO IN 2 ANGOLAZIONI, MENTRE LA 1098 E' IN MONOPOSIZIONE, QUESTA CONFIGURAZIONE E' FONDAMENTALE PER ADATTARE I VARI ASSETTI IN PISTA, INOLTRE SULLA 999 SI SONO LE PEDANE REGOLABILI IN 5 POSIZIONI.
LA 1098 VANTA PERO' UN PESO DEL TELAIO + LEGGERO (DI POCHI ETTI....)
ANCHE SE POSSEGGO LA 999s '05 E HO GUIDATO + VOLTE IL 1098 DEVO DIRE CHE QUEST'ULTIMA HA 1 GUIDA MOLTO "JAP" + FLUIDA E MENO PESANTE NEGLI SPOSTAMENTI, LE PRESTAZIONI NETTAMENTE SUPERIORI AL 999.
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
X

Comment