Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CRISI MOTO : dite la vostra !

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CRISI MOTO : dite la vostra !

Faccio 1 piccola premessa x parlare della CRISI.
    Abbiamo tutti sentito quanto preoccupante e' la situazione AUTO in Italia (e in Europa) e il 2009 si prospetta peggiore.Parto dall AUTO xke' e' RAPPESENTATIVA del mondo della mobilita',ma rispetto alla moto ha 1 grosso vantaggio:e' 1 mezzo NECESSARIO x la maggior parte di noi!!
    Quasi tutti NON VOGLIAMO RINUNCIARVI,tanto ke spesso in famiglia ce ne sono + di una,ed effettivamente in ALCUNI CASI (e solo alcuni) e' indispensabile.
    La MOTO(quella turistico-sportiva) NON E' INDISPENSABILE,rappresenta una passione,1 sogno,la voglia di liberta',ke sono aspetti importanti ma se dovessimo scegliere a cosa rinunciare tra auto e moto causa 1 puro motivo economico credo ke molti,loro malgrado e col dispiacere nel cuore,sceglierebbero la seconda.
    Se siete d accordo con questa analisi allora qui' si capisce meglio la CRISI DELLA MOTO attuale,e il POTENZIALE e MOLTO PROBABILE peggioramento per il 2009 previsto dagli analisti economici.
    Il Mercato della moto ci ha messo di fronte ad ECCESSI evidenti x anni:
    -PREZZI ASSURDI DEL NUOVO
    -SVALUTAZIONE INACCETTABILE del modello a distanza di 1 anno dall uscita
    -spesso PESSIMA valutazione dell usato al momento della permuta sul nuovo,anke se dello stesso Marchio.
    Le conseguenze sono davanti a noi con una manifesta saturazione ed una probabile IMPLOSIONE del Sistema Moto.
    Secondo me bisogna cambiare mentalita' un po' TUTTI,partendo intanto dal PRODUTTORE/DISTRIBUTORE ke devono essere piu' FLESSIBILI,pronti a venire REALMENTE INCONTRO agli acquirenti con PREZZI MOLTO PIU' POPOLARI (per es.10000-14000 ? x una sport sono TROPPI !!! PRIMA CE NE RENDIAMO CONTO NOI,PRIMA SI ADEGUANO LORO) e a COCCOLARLI anke dopo la vendita con iniziative PROMOZIONALI continue volte a fidelizzare il Marchio,xke' nn si puo' vendere e poi "abbondonare" il COMPRATORE,cioe' IL DATORE DI LAVORO di migliaia di persone.
    Noi ACQUIRENTI rappresentiamo l'APICE della scala non l'ULTIMO ANELLO della catena,e MERITIAMO DI PIU',capite cosa voglio dire? LORO devono sapere ke noi pensiamo questo.
    Naturalmente cio' ke ho scritto e' un pensiero personale,e NON condivisibile a priori : qual'e' il vostro?

• Font Size
    Originally posted by maverick1402 View Post
    Secondo me bisogna cambiare mentalita' un po' TUTTI,partendo intanto dal PRODUTTORE/DISTRIBUTORE ke devono essere piu' FLESSIBILI,pronti a venire REALMENTE INCONTRO agli acquirenti con PREZZI MOLTO PIU' POPOLARI (per es.10000-14000 ? x una sport sono TROPPI !!!

Devo ammettere che in alcuni casi si esagera con i prezzi, per lo meno su quei prodotti dove non ? giutificato un prezzo elevato...

Per? finch? il mercato richiede moto sempre pi? potenti, controllo trazione, componentistica raffinata, eccetera eccetera, sar? molto dura che i prezi scendano... Tu rinunceresti a queste cosine per risparimiare 1-2-3.000 euro? Compreresti una supersportiva con le forcelle tradizonali, i freni da scooter, pesante e lenta?
    Lo sviluppo costa, per le cae un nuovo modello ? un investimento non indifferente... di conseguenza il prezzo sale.

Poi le moto economiche ci sono, tu compreresti una Hyossung da 40 cv fatta di fusioni di zama e plasticaccia, pesanti come un caterpillar?

Prezzi popolari = moto popolari

Comment

• Font Size
      e tutta psicologica ed e una scusa per tirarsi indietro da tutto,a me lo stipendio e rimasto uguale le cose che compro normalmente nn hanno subito aumenti se ho comprato la macchina un anneto fa perche ti "obbligavano" a comprare un euro 4 pena aumento bollo svalutazione etc... e normale che adesso le immatricolazioni calano i generale ,avete notato che le 80%delle macchine in giro nn supera i 5 anni??? fateci caso leggendo l anno delle targhe.se volgio il TC lo metto se nn lo voglio la pago 3700 euro in meno per la SF e 4000 sul 1198.se la kawa nn si ritirava quest'anno la motogp aveva addirittura una mto in piu e poi volevo vedere se parlavano di crisi.
      Last edited by simo1098(s)ardo; 31-01-09, 09:11.

Comment

• Font Size
        beh secondo me (no entro nell'argomento crisi, parlo solo del mercato) un prezzo come quello delle attuali supersportive(un esempio su tutte,l'ulltima R1, cio? la 08, perch? la nuova per me NON SI CHIAMA R1)
        ? abbastanza popolare SE pensiamo allo sviluppo che ci sta dietro.....

sono moto che (non ? una frase fatta) 5 anni fa non avrebbero sfigurato in un mondiale SBk....

sono moto che STANNO DAVANTI a una Ferrari tranquillamente.....

e con tutto lo sviluppo che hanno dietro...non mi sembra un prezzo spropositato...

(correggetemi se sbaglio..un ragionamento molto simile mi pare lo fece DiPillo diverso tempo fa su SBkI....)

Comment

• Font Size
          il problema non sta solo nel prezzo del nuovo ma anche e soprattutto nella contrattazione della permuta visto che ormai di super sportive in giro ce ne sono tante e quindi nella maggior parte dei casi si presenta il problema del ritiro usato.
          nel mio caso e' successo che addirittura nella mia regione stranamente tutte e dico tutte le concessionarie anche grosse non ritiravano il mio usato e poi ancora piu stranamente nelle contrattazioni con altre concessionarie del centro-nord tutte mi hanno fatto la stessa "identica al centesimo" valutazione...l'unica che mi ha offerto di piu l'ha ritirata o la "dovuta" ritirare alla valutazione degli altri facendomi uno sconto sul prezzo del nuovo.
          Questo mi porta a pensare che ci sia un cartello o qualcosa del genere perche' non era valutazione ne del due ruote ne dell'eurotax giallo o azzurro o arcobaleno o sticaz e poi ripeto tutte uguali al centesimo...boh

Comment

• Font Size
            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
            e tutta psicologica ed e una scusa per tirarsi indietro da tutto,a me lo stipendio e rimasto uguale le cose che compro normalmente nn hanno subito aumenti se ho comprato la macchina un anneto fa perche ti "obbligavano" a comprare un euro 4 pena aumento bollo svalutazione etc... e normale che adesso le immatricolazioni calano i generale ,avete notato che le 80%delle macchine in giro nn supera i 5 anni??? fateci caso leggendo l anno delle targhe.se volgio il TC lo metto se nn lo voglio la pago 3700 euro in meno per la SF e 4000 sul 1198.se la kawa nn si ritirava quest'anno la motogp aveva addirittura una mto in piu e poi volevo vedere se parlavano di crisi.

beh, la crisi nei costruttori di moto c'?, eccome... sono messi tutti (o quasi) nella merdissima. Non ? paragonabile a quella dell'auto, ma c'?.

Fortunatamente la casa con la quale lavoro io non ? in crisi, ma so come sono messi gli altri...

Poi condivido che molta gente ci marcia sul discorso crisi, giusto ieri parlando con un amico artigiano mi diceva come sia venuto a sapere che un suo cliente nonostante nn paghi ha un bel conto corrente in banca.. "la crisi"

Poi vabb?, Kawasaki ha colto la palla al balzo per ritirarsi con una scsa valida che non fosse "non combiniamo nulla"

Comment

• Font Size
              Originally posted by alex@ferro View Post
              Devo ammettere che in alcuni casi si esagera con i prezzi, per lo meno su quei prodotti dove non ? giutificato un prezzo elevato...

Per? finch? il mercato richiede moto sempre pi? potenti, controllo trazione, componentistica raffinata, eccetera eccetera, sar? molto dura che i prezi scendano... Tu rinunceresti a queste cosine per risparimiare 1-2-3.000 euro? Compreresti una supersportiva con le forcelle tradizonali, i freni da scooter, pesante e lenta?
              Lo sviluppo costa, per le cae un nuovo modello ? un investimento non indifferente... di conseguenza il prezzo sale.

Poi le moto economiche ci sono, tu compreresti una Hyossung da 40 cv fatta di fusioni di zama e plasticaccia, pesanti come un caterpillar?

Prezzi popolari = moto popolari
              Alex la qualita' dei componenti di base,quali possono essere motore freni sospensioni telaio,lo studio della dinamica del mezzo li pago VOLENTIERI,in quanto SICUREZZA e PIACERE DI GUIDA.
              TC,CONTRLOLLO ELETTRONICO DELL ACCELERATORE,AMMORTIZZATORE ELETTRONICO DI STERZO E ALTRE COSE "SUPPLEMENTARI" KE SOLO POKI ANNI FA' NN CERANO LASCEREI AL CLIENTE LA FACOLTA' DI DECIDERE SE LI VOGLIONO,E TENERE COSI' IL PREZZO + "POPOLARE",E CON QUESTO TERMINE NON VOGLIO DIRE 4000? XKE' SAREBBE ECCESSIVO NELL ALTRO SENSO,MA INVECE DI 10000-14000 POTREBBE ESSERE UN 7000-10000? (SPORTIVE 600-1000 cc.) : POTREBBERO FARLO,SOLO KE VOGLIONO SPECULARCI SOPRA.
              Bene ha fatto la Honda nel caso dell ABS a dare l opportunita di SCEGLIERE se comprarlo.
              Poi i modelli MOLTO CARI e COMPLETI possono COESISTERE con gli altri,ma dare 1 BUON PRODOTTO nella componentistica di BASE e nella DINAMICA si puo' a prezzi + bassi,lo dimostra anke il fatto ke ad 1 anno dall uscita lo stesso modello NUOVO lo trovi anke a 3000? di meno.

Comment

• Font Size
                beh, la crisi nei costruttori di moto c'?, eccome... sono messi tutti (o quasi) nella merdissima. Non ? paragonabile a quella dell'auto, ma c'?.

Fortunatamente la casa con la quale lavoro io non ? in crisi, ma so come sono messi gli altri...
                Poi condivido che molta gente ci marcia sul discorso crisi, giusto ieri parlando con un amico artigiano mi diceva come sia venuto a sapere che un suo cliente nonostante nn paghi ha un bel conto corrente in banca.. "la crisi"

Poi vabb?, Kawasaki ha colto la palla al balzo per ritirarsi con una scsa valida che non fosse "non combiniamo nulla"
                e lo stesso che dicono tutti gi altri con tutte fonti certe

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  sono moto che STANNO DAVANTI a una Ferrari tranquillamente.....

e con tutto lo sviluppo che hanno dietro...non mi sembra un prezzo spropositato...
                  Ma guarda ke LO SVILUPPO di cui parli,DINAMICO-TELAISTICO-CICLISTICO e anke ELETTRONICO,proviene da studi fatti anni fa' nelle competizioni e gli investimenti sono stati AMMORTIZZATI nel tempo,e i sistemi elettronici come il TC o la MAPPATURA della CENTRALINA sono fondamentalmente delle GIUSTICAZIONI x i prezzi cosi' ALTI.
                  Diamo agli appassionati la possibilita' di DECIDERE se vogliono questi COMPONENTI oppure no,cosi si accontenterebbero MOLTI.

Comment

• Font Size
                    il prodotto deve essere il top per una questione di mercato: è uscita la 1098, molti jappi volevano prenderla ma alcuni erano ancora indecisi, molti passano alla ducati, dopo due anni esce il modello 1198 ancora piu potente, coloro che erano indecisi passano al 1198 e a chi "basta" prende il 1098 svalutato. Stessa analogia si può fare con molti prodotti, gli apple che ora cambiano ogni giorno (proprio ora che il bacino di utenti di mac è in largo aumento). Insomma, non puoi mai togliere.. solo aggiungere.

Comment

• Font Size
                      e lo stesso che dicono tutti gi altri con tutte fonti certe
                      nel mio caso la fonte certa sono io, quindi MI credo

Comment

• Font Size
                        se molta gente non cambiasse le moto ogni 3-6 mesi perchè esce il modello nuovo e accetta i soldi che gli danno x la permuta continueranno a fare come gli pare x la mia riprendendo una moto usata mi ritengo soddisfatto,altrimenti rinunciavo.x quanto riguarda la crisi,partita da anni addietro con delle politiche che tiravano a fare ciccia e adesso bisogna fare marcia indietro far si che i modell abbiano una vita + lunga,allestimenti a richiesta così che mantengano un prezzo accettabile e il cliente va coccolato

Comment

• Font Size
                          nel mio caso la fonte certa sono io, quindi MI credo
                          ok allora comincio a cercarti posto come servo pastore

Comment

• Font Size
                            la crisi e anche dovuta peche la gente si e stufata di sprecare soldi..con la vvento dell'euro dall'ingrosso al dettalgio hanno raddoppiato o triplicato i prezzi senza limite o ragione.... nn se ne puo piu...quindi si preferisce lasciare la merce in negozio anke se si hanno lo stesso i soldi.

Comment

• Font Size
                              ok allora comincio a cercarti posto come servo pastore
                              potrebbe essere un'idea, si pu? seguire il gregge in moto?

Comment

X
                              Working...
                              X