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Il RACCOGLISTRONZATE

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    #3031
    Originally posted by dany999s View Post
    pesata e rullata ,
    la mia d? 165 kg con 2 gocce di benzina nel serbatoio , ma ho tolto tanta roba ..
    ancora un paio di pistate e arrivi tranquillamente sotto i 150 kg

    Originally posted by dany999s View Post
    il motoretto ha subito qualche piccola lavorazione es.. teste ...
    si...le hai saldate ai cilindri


    ah !!! GPM non capisce una sega

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      #3032
      per me caniggia centra qualcosa...

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        #3033
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        per me caniggia centra qualcosa...
        e chi lo batte quello ?

        ....? arrivato a 128 kg con il pieno

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          #3034
          Buongiorno a tutti
          In effetti con l'ingenuit? tipica di uno che ha sempre frequentato forum usa, dove sono tutti pi? "fessacchiotti" (nell'accezione positiva del termine) non mi ero bene reso conto del sasso che avrei gettato nello stagno del forum quando ho aperto in buona fede questo 3d
          Ad ogni modo certi commenti sono stati molto simpatici, ed alcuni mi hanno fatto davvero sorridere
          Trovo singolare che ci siano voluti ben 48 messaggi prima di avere una risposta pertinente alla domanda che avevo fatto... ma in effetti, ripensandoci a posteriori, ci poteva stare!
          La realizzazione della moto e' stato il mio passatempo dello scorso inverno, e non mi andava (e non mi va) di elencare su questo forum le modifiche fatte e la lista della spesa... ne mi sono mai lasciato andare a "sboronerie" varie...
          Non ho aperto 3d dove illustravo lo stato di avanzamento dei lavori ne corner con foto "in progress" della moto...
          Non giudico chi lo fa, anzi ho sempre letto quei 3d con interesse, e sono sempre contento di ammirare foto delle bellezze altrui sia su questo forum che su tanti altri. A prescindere dal valore economico. Ma semplicemente non mi sentivo a mio agio nel rendere pubblico il mio "giochino" in quanto ho visto cose in giro su altri forum che sono ben pi? "jawdropping " di quanto abbia fatto io. Per esempio su un forum usa c'e' un tipo che ha realizzato una r totalmente in titanio, telaio ncr compreso, oltre a millemila "pitonerie" varie (arabykola la definizione "accessori pitonati" e' la pi? bella che abbia mai sentito ). Quindi non credevo che la mia fosse di un qualche interesse per la comunit? di appassionati. In effetti non credo di aver fatto chissa' cosa. O meglio, fatto fare. Io ho solo scelto cosa fare e da chi farlo fare. Le cose le hanno fatte altri, io ho solo pagato Comunque, anche se solo in quest'ottica, ho cercato per ciascun settore le persone migliori in circolazione a cui potevo accedere, e di approcciarle nella maniera migliore per evitare di essere abbindolato. Non tanto per i soldi, ma per sapere la verit?.

          Per quanto riguarda i 159 Kg, ho pesato la moto con 2 bilancine analogiche economiche, roba da 10 euro cadauna da mediaworld, e ci sta che non siano esatte al grammo. Ma ho fatto varie prove incrociate e sinceramente non credo che il peso reale sia cos? sballato. Anzi sinceramente dava qualche etto in meno... quando tutto sar? finito sicuramente trover? il modo di pesarla con esattezza... per ora mi interessava un dato "a spanne" che mi desse un idea velocemente e il pi? possibile esatta del punto a cui eravamo arrivati.
          Ripeto, non mi va di fare l'elenchino... ma se c'e' qualcuno che sta pensando di effettuare modifiche per alleggerire, e vuole conoscere le mie esperienze per potersi regolare meglio nella scelta, saro' felice di rispondere in PM.
          I risultati che ho postato sono stati effettuati sul banco di un meccanico diverso da colui che ha mappato. L'ho fatto apposta per evitare di avere dati falsati dalla volont? del preparatore di aumentare la soddisfazione del cliente.
          Il lancio di ieri e' stata una curiosit?, eravamo sul banco per settare il cambio elettronico che da dei problemi. Ovviamente ripeter? questa prova fra 6-700 di km, quando sar? pi? sciolta e prima effettuare altre modifiche al motore, per avere il dato di confronto per il prima e dopo la cura.
          Se volete postero' i risultati.
          La moto e' una r mod 08 nuova. Il motore ad oggi non e' stato aperto. Solo scarico akra evo3 (non comprato in un negozio) senza dbk, filtro e mappatura.
          Mi sembra di capire che il dato che vi stranisce di piu e' quello della coppia. 149.3 Nm - 15.2 Kgm @ 8584.
          In fase di mappatura, parlando con l'ingegnere, avevo chiesto di avere per ora una mappa pi? "facile". Di non cercare la potenza massima ma la fluidit? di erogazione.
          In effetti anche il meccanico che l'ha provata al banco e' rimasto meravigliato sia del dato finale, ma soprattutto della curva di coppia e della pulizia di erogazione. A suo dire sicuramente si possono tirare fuori altri cavalli, ma compromettendo queste caratteristiche e quindi la facilita' di guida.
          L'ho fatta provare per uno veloce shakedown di collaudo ad un pilota, il quale e' rimasto piacevolmente impressionato.
          Io non sono un pilota, anzi, sto iniziando ora ad andare in moto dopo 20 anni di fermo, ma facendo un po di rodaggio, quindi dando il gas per ora con estrema delicatezza e parsimonia, posso dire che la moto ha una spiccata tendenza al monoruota, con una semplicit? e una naturalezza che a guidarla la fa essere meno paurosa di quanto possa sembrare dal di fuori. Trovo che l'aggettivo che meglio la descrive sia "grazia". Ripeto, dandogli il gassino. Probabilmente, vista ieri sul banco, a darglielo come si deve le cose cambieranno. Vedremo
          Ad ogni modo per ora si muove con una prevedibilita' ed una progressione che ti fa sentire veramente confidente. Che sia questa la famosa "anima" di cui si parla?
          Non lo so perche non ho mai guidato una giapponese. Anche se vi devo confessare che ci sono stati dei momenti quest'inverno in cui ho scoperto dei dettagli di costruzione ed ingegnerizzazione della moto che mi hanno a dir poco deluso. Ma questo penso che faccia parte di problematiche legate alla costruzione di una moto di produzione, anche se da 35k euro.
          In sintesi per certe cose l'ho trovata geniale, per altre a mio parere e' fatta con i piedi...

          Detto questo ritorniamo all'oggetto della discussione: come ho chiesto all'inizio, vorrei, se e' possibile, sapere i risultati delle prove al banco di altre 1098r per confronto. Tutto li!
          Poi, se volete commentare fate pure
          Anche se sono curioso di conoscere i commenti di Elio, che pi? o meno sa a chi mi sono rivolto e mi sembra uno che ci capisce.

          Ciao a tutti e buon WE in moto

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            #3035
            ma il 1098R non è una moto pronto corse a cui basta togliere la targa per correre in sbk?

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              #3036
              Originally posted by france67 View Post
              Buongiorno a tutti
              In effetti con l'ingenuit? tipica di uno che ha sempre frequentato forum usa, dove sono tutti pi? "fessacchiotti" (nell'accezione positiva del termine) non mi ero bene reso conto del sasso che avrei gettato nello stagno del forum quando ho aperto in buona fede questo 3d
              Ad ogni modo certi commenti sono stati molto simpatici, ed alcuni mi hanno fatto davvero sorridere
              Trovo singolare che ci siano voluti ben 48 messaggi prima di avere una risposta pertinente alla domanda che avevo fatto... ma in effetti, ripensandoci a posteriori, ci poteva stare!
              La realizzazione della moto e' stato il mio passatempo dello scorso inverno, e non mi andava (e non mi va) di elencare su questo forum le modifiche fatte e la lista della spesa... ne mi sono mai lasciato andare a "sboronerie" varie...
              Non ho aperto 3d dove illustravo lo stato di avanzamento dei lavori ne corner con foto "in progress" della moto...
              Non giudico chi lo fa, anzi ho sempre letto quei 3d con interesse, e sono sempre contento di ammirare foto delle bellezze altrui sia su questo forum che su tanti altri. A prescindere dal valore economico. Ma semplicemente non mi sentivo a mio agio nel rendere pubblico il mio "giochino" in quanto ho visto cose in giro su altri forum che sono ben pi? "jawdropping " di quanto abbia fatto io. Per esempio su un forum usa c'e' un tipo che ha realizzato una r totalmente in titanio, telaio ncr compreso, oltre a millemila "pitonerie" varie (arabykola la definizione "accessori pitonati" e' la pi? bella che abbia mai sentito ). Quindi non credevo che la mia fosse di un qualche interesse per la comunit? di appassionati. In effetti non credo di aver fatto chissa' cosa. O meglio, fatto fare. Io ho solo scelto cosa fare e da chi farlo fare. Le cose le hanno fatte altri, io ho solo pagato Comunque, anche se solo in quest'ottica, ho cercato per ciascun settore le persone migliori in circolazione a cui potevo accedere, e di approcciarle nella maniera migliore per evitare di essere abbindolato. Non tanto per i soldi, ma per sapere la verit?.

              Per quanto riguarda i 159 Kg, ho pesato la moto con 2 bilancine analogiche economiche, roba da 10 euro cadauna da mediaworld, e ci sta che non siano esatte al grammo. Ma ho fatto varie prove incrociate e sinceramente non credo che il peso reale sia cos? sballato. Anzi sinceramente dava qualche etto in meno... quando tutto sar? finito sicuramente trover? il modo di pesarla con esattezza... per ora mi interessava un dato "a spanne" che mi desse un idea velocemente e il pi? possibile esatta del punto a cui eravamo arrivati.
              Ripeto, non mi va di fare l'elenchino... ma se c'e' qualcuno che sta pensando di effettuare modifiche per alleggerire, e vuole conoscere le mie esperienze per potersi regolare meglio nella scelta, saro' felice di rispondere in PM.
              I risultati che ho postato sono stati effettuati sul banco di un meccanico diverso da colui che ha mappato. L'ho fatto apposta per evitare di avere dati falsati dalla volont? del preparatore di aumentare la soddisfazione del cliente.
              Il lancio di ieri e' stata una curiosit?, eravamo sul banco per settare il cambio elettronico che da dei problemi. Ovviamente ripeter? questa prova fra 6-700 di km, quando sar? pi? sciolta e prima effettuare altre modifiche al motore, per avere il dato di confronto per il prima e dopo la cura.
              Se volete postero' i risultati.
              La moto e' una r mod 08 nuova. Il motore ad oggi non e' stato aperto. Solo scarico akra evo3 (non comprato in un negozio) senza dbk, filtro e mappatura.
              Mi sembra di capire che il dato che vi stranisce di piu e' quello della coppia. 149.3 Nm - 15.2 Kgm @ 8584.
              In fase di mappatura, parlando con l'ingegnere, avevo chiesto di avere per ora una mappa pi? "facile". Di non cercare la potenza massima ma la fluidit? di erogazione.
              In effetti anche il meccanico che l'ha provata al banco e' rimasto meravigliato sia del dato finale, ma soprattutto della curva di coppia e della pulizia di erogazione. A suo dire sicuramente si possono tirare fuori altri cavalli, ma compromettendo queste caratteristiche e quindi la facilita' di guida.
              L'ho fatta provare per uno veloce shakedown di collaudo ad un pilota, il quale e' rimasto piacevolmente impressionato.
              Io non sono un pilota, anzi, sto iniziando ora ad andare in moto dopo 20 anni di fermo, ma facendo un po di rodaggio, quindi dando il gas per ora con estrema delicatezza e parsimonia, posso dire che la moto ha una spiccata tendenza al monoruota, con una semplicit? e una naturalezza che a guidarla la fa essere meno paurosa di quanto possa sembrare dal di fuori. Trovo che l'aggettivo che meglio la descrive sia "grazia". Ripeto, dandogli il gassino. Probabilmente, vista ieri sul banco, a darglielo come si deve le cose cambieranno. Vedremo
              Ad ogni modo per ora si muove con una prevedibilita' ed una progressione che ti fa sentire veramente confidente. Che sia questa la famosa "anima" di cui si parla?
              Non lo so perche non ho mai guidato una giapponese. Anche se vi devo confessare che ci sono stati dei momenti quest'inverno in cui ho scoperto dei dettagli di costruzione ed ingegnerizzazione della moto che mi hanno a dir poco deluso. Ma questo penso che faccia parte di problematiche legate alla costruzione di una moto di produzione, anche se da 35k euro.
              In sintesi per certe cose l'ho trovata geniale, per altre a mio parere e' fatta con i piedi...

              Detto questo ritorniamo all'oggetto della discussione: come ho chiesto all'inizio, vorrei, se e' possibile, sapere i risultati delle prove al banco di altre 1098r per confronto. Tutto li!
              Poi, se volete commentare fate pure
              Anche se sono curioso di conoscere i commenti di Elio, che pi? o meno sa a chi mi sono rivolto e mi sembra uno che ci capisce.

              Ciao a tutti e buon WE in moto
              quindi in breve:

              - hai pesato la moto con le bilancine della frutta del lidl
              - non ci posti nessuna foto
              - non ci dici ch modifiche hai fatto
              - ci dici che il meccanico non ha voluto fare niente di particolare al motore
              - continui a sostenere peso e potenza rilevati che sono valori, almeno da quello che scrivi con poco senso

              ma soprattutto dopo avere detto tutto questo e lanciato diversi sassi tiri indietro ilbraccio e vuoi la risposta alla tua domanda????

              a prescindere dal discorso potenza, mi sembrano veramente fuori da ogni logica i valori di coppia con un semplice scarico filtro e centralina, guarda che per farlsare un arullata basta girare una vitina!!e premere un tasto! di conseguenza i valori di coppia e potenza aumentano o diminuiscono di pari passo.

              per il discorso peso, visto che il peso ? la mia malattia ti dico di piu: il 1098s originale in ordine di marcia senza benzina pesa 187,5 kg, la r 2008 che non aveva ancora i carte in vacural dovrebbe essere sui 184 nelle stesse condizioni, stiamo parlando di una moto che in fase progettuale ? gia staat limata un po ovunque come peso, io sul mio s2r sono arrivato a 148 kg nelle stesse condizioni di misurazione, l's2r 1000 a secco di benzina pesa come il 1098 pur avendo motore ad aria 2v senza raffreddamento a liquido, non essendo stato oggettoin termini progettuali di lavori di affinamento come il 1098.

              tra 2v e liquido ci sono 5 kg di differenza circa tra radiatore e liquidi, piu le carene da aggiungere, se aggiungessi questo pesoalla mia con carene in carbonio sottilissime (quindi nella migliore delle ipotesi-non carene del c..o fatte in carbonio solo per essere chiamate come tali) sarei sui 156 kg.

              questo con dischi in carbonio, telaio artigianale e tanto altro, quello che intendo dire neanche una vite originale.

              la spesa per ottenere questo hai idea di cosa possa essere, quindi o hai usato la bilancia della frutta del lidl o hai una moto migliore di una sbk in garage, visto che le sbk pesano 165 kg a secco di benzina, ok che ? un limite imposto dal regolamento...ma sono sempre motorette da centinaia di migliaia di euro.

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                #3037
                L'importante ? documentare SEMPRE ci? che si racconta...
                Io ho raggiunto valori di potenza e coppia che nessuno di voi potr? mai ottenere da quei trabicoli che spacciate per moto...

                Vi dimostro come con alcune foto scattate durante l'elaborazione...







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                  #3038
                  Originally posted by dany999s View Post
                  pesata e rullata ,
                  la mia d? 165 kg con 2 gocce di benzina nel serbatoio , ma ho tolto tanta roba ..


                  il motoretto ha subito qualche piccola lavorazione es.. teste ...
                  E io che pensavo di avere una coppia non molto lineare sull'F4, a vedere questa mi consolo di bestia

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                    #3039
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    ma il 1098R non ? una moto pronto corse a cui basta togliere la targa per correre in sbk?
                    Vi ricordate lo slogan della pubblicita' di un famoso detersivo?
                    Dash! che piu bianco non si puo!
                    Ebbene una 30ina di anni fa un gruppo concorrente (henkel se non sbaglio) cito' in giudizio la procter&gamble per pubblicita' ingannevole.
                    Perche volle dimostrare semplicemente che non era vero. Era possibile lavare piu bianco.
                    Ebbene, nonostante tutto perse la causa. per la semplice motivazione che "era evidente che era uno slogan fittizio, non un dato di fatto oggettivo"
                    A mio parere un'affermazione del genere e' una cosa simile, un ritrovato dei soliti uomini di marketing... "coloro che per primi andranno all'inferno" per citare Tony Negri... che per'altro e' un ateo convinto.
                    A mio parere da una 1098r di serie comprata dal concessionario ad una buona sTk potenzialmente (a parte il fattore pilota ovvio) in grado di ben figurare in gare ufficiali ci ballano 2 cose. Come MINIMO dai 15 ai 20k euro, e la capacita' di accedere ai servizi di quei tecnici che trasformano questi soldi in un mezzo competitivo. Intesi come preparazione secca, senza considerare il team, la gestione etc.etc.... solo per avere la moto in garage.
                    questo per una sTk... per una sBk non c'e' da fare nemmeno il paragone. E' come il discorso del piu bianco non si puo
                    Questo e' l'idea che mi sono fatto in questi ultimi mesi.
                    Ad ogni buon conto, sempre a mio parere, la 1098r e', ad oggi, la moto di serie piu vicina ad una moto da corsa... anche se c'e' ovviamente molta distanza.

                    Tornando in topic... nessuno con risultati di rullate? Grassie...

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                      #3040
                      OT

                      Bellissimo Borgo Tuscania!!!

                      Parco Torre di Lavello ? aperto in questo periodo o ci sono nuovamente i lavori?

                      chiuso OT

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                        #3041
                        Originally posted by france67 View Post
                        Vi ricordate lo slogan della pubblicita' di un famoso detersivo?
                        Dash! che piu bianco non si puo!
                        Ebbene una 30ina di anni fa un gruppo concorrente (henkel se non sbaglio) cito' in giudizio la procter&gamble per pubblicita' ingannevole.
                        Perche volle dimostrare semplicemente che non era vero. Era possibile lavare piu bianco.
                        Ebbene, nonostante tutto perse la causa. per la semplice motivazione che "era evidente che era uno slogan fittizio, non un dato di fatto oggettivo"
                        A mio parere un'affermazione del genere e' una cosa simile, un ritrovato dei soliti uomini di marketing... "coloro che per primi andranno all'inferno" per citare Tony Negri... che per'altro e' un ateo convinto.
                        A mio parere da una 1098r di serie comprata dal concessionario ad una buona sTk potenzialmente (a parte il fattore pilota ovvio) in grado di ben figurare in gare ufficiali ci ballano 2 cose. Come MINIMO dai 15 ai 20k euro, e la capacita' di accedere ai servizi di quei tecnici che trasformano questi soldi in un mezzo competitivo. Intesi come preparazione secca, senza considerare il team, la gestione etc.etc.... solo per avere la moto in garage.
                        questo per una sTk... per una sBk non c'e' da fare nemmeno il paragone. E' come il discorso del piu bianco non si puo
                        Questo e' l'idea che mi sono fatto in questi ultimi mesi.
                        Ad ogni buon conto, sempre a mio parere, la 1098r e', ad oggi, la moto di serie piu vicina ad una moto da corsa... anche se c'e' ovviamente molta distanza.

                        Tornando in topic... nessuno con risultati di rullate? Grassie...
                        io nn ho le carte xk? nn son miei
                        ma so x certo di un 1098r stk con solo pistoni omega e vari affinamenti in stile stk ke sta sui 191 con 14.2 di coppia
                        sul banco dove un F09 ''standard'' (cio? come ducati consegna) ha fatto 195 con 14.5

                        potere del marketing al giorno d'oggi
                        e sopratutto ? strano trovare ki ci crede pure
                        la 1098 r ha soluzioni ke nessuno altro propone in commercio,xk? ? la base da cui partire x farne una sbk...cio? la moto omologata in numero minimo da cui partire a lavorare
                        quindi ? + delle ''normali'' moto di serie e meno di quelle da corsa,stok comprese ke son da corsa pure quelle come attenzioni e cure ricevute
                        quella da corsa ? la rs,ke cmq necessita di ulteriori affinamenti x rendere al meglio : la testata ? identica al 1098r,cambia solo la camme di scarico
                        e infatti le migliori stk hanno prestazioni molto vicine se nn simili alle versioni rs cos? come ducati fornisce


                        e infatti tra tutte le bugie c? una verit? tra quello detto dagli uomini ducati : la 1098 rs sbk nn ? lontanissima dalla versione stradale...ci? x scelta loro
                        il ''lontanissima'' ? sempre ovviamente riferito alle precedenti versioni 999 e 998 ke eran veri e propri prototipi spacciati x sbk

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                          #3042
                          Originally posted by france67 View Post
                          Vi ricordate lo slogan della pubblicita' di un famoso detersivo?
                          Dash! che piu bianco non si puo!
                          Ebbene una 30ina di anni fa un gruppo concorrente (henkel se non sbaglio) cito' in giudizio la procter&gamble per pubblicita' ingannevole.
                          Perche volle dimostrare semplicemente che non era vero. Era possibile lavare piu bianco.
                          Ebbene, nonostante tutto perse la causa. per la semplice motivazione che "era evidente che era uno slogan fittizio, non un dato di fatto oggettivo"
                          A mio parere un'affermazione del genere e' una cosa simile, un ritrovato dei soliti uomini di marketing... "coloro che per primi andranno all'inferno" per citare Tony Negri... che per'altro e' un ateo convinto.
                          A mio parere da una 1098r di serie comprata dal concessionario ad una buona sTk potenzialmente (a parte il fattore pilota ovvio) in grado di ben figurare in gare ufficiali ci ballano 2 cose. Come MINIMO dai 15 ai 20k euro, e la capacita' di accedere ai servizi di quei tecnici che trasformano questi soldi in un mezzo competitivo. Intesi come preparazione secca, senza considerare il team, la gestione etc.etc.... solo per avere la moto in garage.
                          questo per una sTk... per una sBk non c'e' da fare nemmeno il paragone. E' come il discorso del piu bianco non si puo
                          Questo e' l'idea che mi sono fatto in questi ultimi mesi.
                          Ad ogni buon conto, sempre a mio parere, la 1098r e', ad oggi, la moto di serie piu vicina ad una moto da corsa... anche se c'e' ovviamente molta distanza.

                          Tornando in topic... nessuno con risultati di rullate? Grassie...
                          ah?

                          a me al Ducati store hanno detto che il 1098R ? uguale alla moto di bayliss

                          Perch? non dovrei credergli?

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                            #3043
                            Originally posted by fuko-dao View Post
                            E io che pensavo di avere una coppia non molto lineare sull'F4, a vedere questa mi consolo di bestia
                            considera che ? abbastanza inguidabile

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                              Originally posted by gpm View Post
                              La 1098 S, originale come mamma l'ha fatta, pesa, col pieno di benzina a raso serbatoio, 196 kg.

                              Almeno quella che ho avuto io....

                              Comunque, per la cronaca, non credo nemmeno ai 178 cv alla ruota senza aver toccato il motore...

                              Il banco di Daniele, addirittura, mi fa scompisciare dalle risate....

                              Comunque Maoni ? un bigolo a prescindere....
                              incredibile.....ma concordo
                              tranne che per mauro che ? un luminare della filosofia motociclistica

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                                #3045
                                Originally posted by france67 View Post
                                Buongiorno a tutti
                                In effetti con l'ingenuit? tipica di uno che ha sempre frequentato forum usa, dove sono tutti pi? "fessacchiotti" (nell'accezione positiva del termine) non mi ero bene reso conto del sasso che avrei gettato nello stagno del forum quando ho aperto in buona fede questo 3d
                                Ad ogni modo certi commenti sono stati molto simpatici, ed alcuni mi hanno fatto davvero sorridere
                                Trovo singolare che ci siano voluti ben 48 messaggi prima di avere una risposta pertinente alla domanda che avevo fatto... ma in effetti, ripensandoci a posteriori, ci poteva stare!
                                La realizzazione della moto e' stato il mio passatempo dello scorso inverno, e non mi andava (e non mi va) di elencare su questo forum le modifiche fatte e la lista della spesa... ne mi sono mai lasciato andare a "sboronerie" varie...
                                Non ho aperto 3d dove illustravo lo stato di avanzamento dei lavori ne corner con foto "in progress" della moto...
                                Non giudico chi lo fa, anzi ho sempre letto quei 3d con interesse, e sono sempre contento di ammirare foto delle bellezze altrui sia su questo forum che su tanti altri. A prescindere dal valore economico. Ma semplicemente non mi sentivo a mio agio nel rendere pubblico il mio "giochino" in quanto ho visto cose in giro su altri forum che sono ben pi? "jawdropping " di quanto abbia fatto io. Per esempio su un forum usa c'e' un tipo che ha realizzato una r totalmente in titanio, telaio ncr compreso, oltre a millemila "pitonerie" varie (arabykola la definizione "accessori pitonati" e' la pi? bella che abbia mai sentito ). Quindi non credevo che la mia fosse di un qualche interesse per la comunit? di appassionati. In effetti non credo di aver fatto chissa' cosa. O meglio, fatto fare. Io ho solo scelto cosa fare e da chi farlo fare. Le cose le hanno fatte altri, io ho solo pagato Comunque, anche se solo in quest'ottica, ho cercato per ciascun settore le persone migliori in circolazione a cui potevo accedere, e di approcciarle nella maniera migliore per evitare di essere abbindolato. Non tanto per i soldi, ma per sapere la verit?.

                                Per quanto riguarda i 159 Kg, ho pesato la moto con 2 bilancine analogiche economiche, roba da 10 euro cadauna da mediaworld, e ci sta che non siano esatte al grammo. Ma ho fatto varie prove incrociate e sinceramente non credo che il peso reale sia cos? sballato. Anzi sinceramente dava qualche etto in meno... quando tutto sar? finito sicuramente trover? il modo di pesarla con esattezza... per ora mi interessava un dato "a spanne" che mi desse un idea velocemente e il pi? possibile esatta del punto a cui eravamo arrivati.
                                Ripeto, non mi va di fare l'elenchino... ma se c'e' qualcuno che sta pensando di effettuare modifiche per alleggerire, e vuole conoscere le mie esperienze per potersi regolare meglio nella scelta, saro' felice di rispondere in PM.
                                I risultati che ho postato sono stati effettuati sul banco di un meccanico diverso da colui che ha mappato. L'ho fatto apposta per evitare di avere dati falsati dalla volont? del preparatore di aumentare la soddisfazione del cliente.
                                Il lancio di ieri e' stata una curiosit?, eravamo sul banco per settare il cambio elettronico che da dei problemi. Ovviamente ripeter? questa prova fra 6-700 di km, quando sar? pi? sciolta e prima effettuare altre modifiche al motore, per avere il dato di confronto per il prima e dopo la cura.
                                Se volete postero' i risultati.
                                La moto e' una r mod 08 nuova. Il motore ad oggi non e' stato aperto. Solo scarico akra evo3 (non comprato in un negozio) senza dbk, filtro e mappatura.
                                Mi sembra di capire che il dato che vi stranisce di piu e' quello della coppia. 149.3 Nm - 15.2 Kgm @ 8584.
                                In fase di mappatura, parlando con l'ingegnere, avevo chiesto di avere per ora una mappa pi? "facile". Di non cercare la potenza massima ma la fluidit? di erogazione.
                                In effetti anche il meccanico che l'ha provata al banco e' rimasto meravigliato sia del dato finale, ma soprattutto della curva di coppia e della pulizia di erogazione. A suo dire sicuramente si possono tirare fuori altri cavalli, ma compromettendo queste caratteristiche e quindi la facilita' di guida.
                                L'ho fatta provare per uno veloce shakedown di collaudo ad un pilota, il quale e' rimasto piacevolmente impressionato.
                                Io non sono un pilota, anzi, sto iniziando ora ad andare in moto dopo 20 anni di fermo, ma facendo un po di rodaggio, quindi dando il gas per ora con estrema delicatezza e parsimonia, posso dire che la moto ha una spiccata tendenza al monoruota, con una semplicit? e una naturalezza che a guidarla la fa essere meno paurosa di quanto possa sembrare dal di fuori. Trovo che l'aggettivo che meglio la descrive sia "grazia". Ripeto, dandogli il gassino. Probabilmente, vista ieri sul banco, a darglielo come si deve le cose cambieranno. Vedremo
                                Ad ogni modo per ora si muove con una prevedibilita' ed una progressione che ti fa sentire veramente confidente. Che sia questa la famosa "anima" di cui si parla?
                                Non lo so perche non ho mai guidato una giapponese. Anche se vi devo confessare che ci sono stati dei momenti quest'inverno in cui ho scoperto dei dettagli di costruzione ed ingegnerizzazione della moto che mi hanno a dir poco deluso. Ma questo penso che faccia parte di problematiche legate alla costruzione di una moto di produzione, anche se da 35k euro.
                                In sintesi per certe cose l'ho trovata geniale, per altre a mio parere e' fatta con i piedi...

                                Detto questo ritorniamo all'oggetto della discussione: come ho chiesto all'inizio, vorrei, se e' possibile, sapere i risultati delle prove al banco di altre 1098r per confronto. Tutto li!
                                Poi, se volete commentare fate pure
                                Anche se sono curioso di conoscere i commenti di Elio, che pi? o meno sa a chi mi sono rivolto e mi sembra uno che ci capisce.

                                Ciao a tutti e buon WE in moto
                                ...e che c'e voi f?, qu? so tutti piloti ed ingeggneri....

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