Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifiche su 996

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifiche su 996

    Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi, con la speranza che magari qualcuno mi sappia dare una risposta...
    Vorrei montare sulla mia 996 gli alberi a camme modificati ducati performance, quanto potrebbe migliorare la moto.
    E nell'eventuale messa a punto da che parte inizio a sistemare l'eprom?...

  • Font Size
    #2
    Sinceramente non so, che modifiche hai gi? sulla tua moto prima i cambiare gli alberi a camme?

    Comment


    • Font Size
      #3
      qualche info in pi? sulla motina???

      Comment


      • Font Size
        #4
        La motina in questione ? una 996 del 2000 , con scarichi da 50 termignoni e eprom modificata, filtri aria sportivi anche se vorrei montare i filtri bmc a cassetto, candele racing e venerdi mi monter? catena 520 con corona in ergal 3 denti in pi? e pignone racing ( troppo lunga di 4/5/6 ) non riempie mai.
        Ho comunque apportato altre modifiche sia estetiche che funzionali ma mi sa che la lista ? un po' lunga.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sensey
          La motina in questione ? una 996 del 2000 , con scarichi da 50 termignoni e eprom modificata, filtri aria sportivi anche se vorrei montare i filtri bmc a cassetto, candele racing e venerdi mi monter? catena 520 con corona in ergal 3 denti in pi? e pignone racing ( troppo lunga di 4/5/6 ) non riempie mai.
          Ho comunque apportato altre modifiche sia estetiche che funzionali ma mi sa che la lista ? un po' lunga.
          Io direi che o monti degli alberi a cammes seri, G o 431, o lasci i suoi originali.

          Le altre alternative sono compromessi solo costosi.

          Piuttosto risolveresti il tuo problema sostituendo gli ingranaggi delle ultime 3 marce con quelle del racing.

          Fai conto che la sesta racing ? lunga come la tua quarta.....quindi avresti tutte le marce ravvicinate e potresti utizzare una finale pi? lunga col beneficio della prima allungata che non da mai fastidio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            " Io direi che o monti degli alberi a cammes seri, G o 431, "
            Che tipi di alberi sono ? mi sai dare qualche info in pi??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sensey
              " Io direi che o monti degli alberi a cammes seri, G o 431, "
              Che tipi di alberi sono ? mi sai dare qualche info in pi??
              Certo, sono gli alberi a cammes delle 916 SBK di qualche anno fa.

              Con le G, scarico ed aspirazione, hai il motore pieno gi? sui 3500 giri, potenza massima attorno ai 9800 giri, allungo fino a 11.000 giri.

              Con le 431, solo aspirazione, G scarico, hai il motore un filo svuotato fino a 6000 giri, ma sempre bello da usare in strada, meglio della camme stradale, potenza massima sempre sui 9800 giri, allungo e motore fino a oltre 12.000 giri.

              Il difetto di queste cammes, ed anche di quelle di DP, sta nello sforzo, enormemente maggiore, che viene trasmesso alle viti di biella ed alle bielle stesse.

              Rischi nel breve tempo di rompere il motore.

              Se fossi in te non farei nulla oltre quello che hai gi? fatto.

              Se poi hai tempo e voglia, ti dico solo che io ho una 916 SPS del 1998 con 142 cv alla ruota, ti racconto a che cosa si va incontro...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se non vado errato la 996 mia monta il motore 916 sps ( addolcito ) ma tu che hai fatto alla tua?
                P. S io non vorrei aumentare i giri motore ma vorrei solo ottenere pi? corposit? nell'erogazione a tutti i regimi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sensey
                  Se non vado errato la 996 mia monta il motore 916 sps ( addolcito ) ma tu che hai fatto alla tua?
                  P. S io non vorrei aumentare i giri motore ma vorrei solo ottenere pi? corposit? nell'erogazione a tutti i regimi.
                  Diciamo che le differenze fondamentali fra una SPS ed una biposto sono:

                  Albero motore;
                  bielle in titanio
                  inizione con controllo separato dei 4 iniettori;
                  cammes con profilo diverso.

                  Le prime due ti consentono di usare cammes molto pi? spinte senza preoccuparsi delle rotture, ma non ti evitano manutenzioni frequenti, la terza ti salva la vita a livello di carburazione fino a 5000 giri.

                  La mia moto alla fine ha un motore SBK in configurazione 1998, con corpi farfallati e gestione elettronica della SPS.
                  ---

                  Quello che tu cerchi ? ottenibile solo a discapito dell'affidabilit?, purtroppo non c'? scampo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora io fino ad oggi non ho mai avuto rotture, ne perdite ne altro, per quanto riguarda albero e bielle, per quel che so io il problema non sta molto nella rottura delle bielle o dell'albero ma nel bloccaggio delle bronzine a regimi di rotazione elevati.
                    Ma per la gestione degli iniettori in modo separato non serve la centralina P.8.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sensey
                      Allora io fino ad oggi non ho mai avuto rotture, ne perdite ne altro
                      ---

                      Hai il motore originale....

                      , per quanto riguarda albero e bielle, per quel che so io il problema non sta molto nella rottura delle bielle o dell'albero ma nel bloccaggio delle bronzine a regimi di rotazione elevati.
                      ---

                      E queste si evitano con le frequenti manutenzioni

                      Ma per la gestione degli iniettori in modo separato non serve la centralina P.8.
                      ---

                      Non ho capito se hai scordato il punto di domanda....certo che ? la P8 che gestisce in modo separato gli iniettori, ma ci sono anche tutta una serie di sensori che la M16 non ha.

                      ----

                      A proposito...quando dico manutenzione, parlo di aprire il motore, naturalmente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bene,
                        diciamo che vorrei aumentare la potenza della moto senza pregiudicarne particolarmente l'affidabilit?, procedento per gradi evitando di impazzire e andare indietro invece che avanti.
                        Secondo te che dovrei fare.
                        Credo ma non ne sono sicuro che sostituendo le camme di aspirazione e scarico e riprogrammando l'eprom in modo da evitare di oltrepassare la soglia critica di giri motore di 11.000 non dovrei avere rotture.
                        Comunque il punto e che vorrei fare tutto progressivamente anche perch? per fare modifiche al motore consistenti vorrei prenderne un'altro tenendo quello mio cosi com'?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Sensey
                          Bene,
                          diciamo che vorrei aumentare la potenza della moto senza pregiudicarne particolarmente l'affidabilit?, procedento per gradi evitando di impazzire e andare indietro invece che avanti.
                          Secondo te che dovrei fare.
                          Credo ma non ne sono sicuro che sostituendo le camme di aspirazione e scarico e riprogrammando l'eprom in modo da evitare di oltrepassare la soglia critica di giri motore di 11.000 non dovrei avere rotture.
                          Comunque il punto e che vorrei fare tutto progressivamente anche perch? per fare modifiche al motore consistenti vorrei prenderne un'altro tenendo quello mio cosi com'?...

                          Tu non vuoi comprendere il problema di fondo....

                          Se non cambi le bielle con altre pi? performanti aumentare anche di 500 giri il regime di rotazione pu? essere disastroso.....

                          A proposito...con l'albero motore tuo di serie... il rischio ? una certezza...

                          PS...non sono un preparatore....

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X