Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"rinfrescare" Il Mio 998

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "rinfrescare" Il Mio 998

    Ciao a tutti,
    ho un 998 biposto immatricolata a marzo '04 con su 43.000 km, tutta originale tranne pedane, frizione antisalt, pompa freno e cose estetiche.
    moto fantastica mai avuto problemi, l'ho usata anche in pista almeno per 6/7 uscite, ho sempre fatto tagliandi quando consigliato da Ducati o in anticipo e la moto va da ***.
    L'ultima volta al Mugello un mese fa stavo ancora in scia ai mille 4 cilindri suoi coetanei.

    fatta sta premessa e visto che:

    -me la voglio tenere ..per sempre... e in forma
    -non mi interessa se ha un naturale calo di prestazioni rispetto a quand'era nuova
    -per almeno altri 2 anni moto nuove non ne prendo, quindi si dovr? sobbarcare ancora qualche bella pistata
    -tutti mi dicono che dato il kilometraggio sarebbe meglio aprire il motore e dargli una rinfrescata... prima che sia tardi..

    chiedo agli appassionati un consiglio disinteressato:

    che faccio?
    in cosa pu? consistere la famosa rinfrescata?
    ... quanto mi potrebbe costare? da? a? circa?
    da chi potrei andare qu? in zona Verona? e province limitrofi?

    ciao e grazie in anticipo a tutti.

  • Font Size
    #2
    Io na bella rinfrescata l'ho fatta settimene scorsa.
    Cambio olio,cambio cinghie,candele,filtri aria e benza,regolazione gioco valvole,co,regolazione corpo farfallato e ho messo su na bella rapid bike 2 con mappatura al banco.
    Da 117 mhp alla ruota siamo passati a 128 con 113nm di coppia.
    Gli ultimi 10,000 km fatti tutti in pista e mai problemi con attualmente 30,200 km.
    Rinfrescala e goditela.
    Cmq il tutto ho speso 850? tondi tondi compreso di tutto:centralina ricambi e manodopera.

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh visto il chilometraggio fosse mia la moto dato che la devo tenere ancora 2 anni cambierei almeno anche i pistoni...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by robyrs125sp View Post
        beh visto il chilometraggio fosse mia la moto dato che la devo tenere ancora 2 anni cambierei almeno anche i pistoni...
        ma non scherziamo!!!!!!!!!!

        se hai fatto la manutenzione ad hoc
        se la tratti bene (no tirate a freddo, no fuorigiri)
        se le dai da mangiare bene (OLIO BUONO)

        CI FAI ANCORA ALTRETTANTI KM!!!!
        Last edited by toto#77; 16-10-09, 18:21.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io farei:
          oltre ai classici olio cinghie e valvole e filtri a seconda della tua scadenza...

          co, pareggio corpi farfallati e tps
          revisione forcella anteriore
          revisione mono posteriore

          per aprire il motore secondo me e' presto, e quando sara' da fare (tra molti km) piu' che cuscinetti e fasce elastiche non farei altro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Romyx998 View Post
            Io na bella rinfrescata l'ho fatta settimene scorsa.
            Cambio olio,cambio cinghie,candele,filtri aria e benza,regolazione gioco valvole,co,regolazione corpo farfallato e ho messo su na bella rapid bike 2 con mappatura al banco...
            Ehm....credo intendesse una "rinfrescatina" pi? radicale di questa,tipo aprire e revisionare il motore.

            Originally posted by toto#77 View Post
            ma non scherziamo!!!!!!!!!!

            se hai fatto la manutenzione ad hoc
            se la tratti bene (no tirate a freddo, no fuorigiri)
            se le dai da mangiare bene (OLIO BUONO)

            CI FAI ANCORA ALTRETTANTI KM!!!!
            Quoto....se viene trattata,e manutenzionata,con criterio prima di dover aprire il motore ce ne vorranno molti altri di Km.

            Comment


            • Font Size
              #7
              personalmente ti dico cosa faccio io che più o meno ho gli stessi km e quest'inverno ci faccio mettere mano ( e anche io)
              cinghie (150)
              gioco valvole (80)
              olio e filtri compreso olio e benzina ma nn aria (50)
              candele (30)
              io per giocare un p dato che vorse metto anche un bel evr maggiorato farò rifare ancora la centralina originale al banco (50)
              con meno di 300 eu io per un anno ecc sono perfetto!
              Last edited by Riddick; 16-10-09, 23:52.

              Comment


              • Font Size
                #8
                la "rinfrescatina" di cui parli la posporrei a 60k km che è il suo giusto: ora penserei ad un tagliando completo fatto come si deve e revisione completa di forcelle, mono, cuscinetti di sterzo e quant altro si possa essere logorato in questi anni ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jacknipper View Post
                  la "rinfrescatina" di cui parli la posporrei a 60k km che ? il suo giusto: ora penserei ad un tagliando completo fatto come si deve e revisione completa di forcelle, mono, cuscinetti di sterzo e quant altro si possa essere logorato in questi anni ...
                  Sono d'accordo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    m....ia...cambiare i pistoni a 40000 km...è che un monocilindrico o un 2 tempi?!?!? io quoto la rinfrescata generale completa e puoi andare tranquillo....è sottinteso che t'invidio che hai un 998

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ps: con i soldi risparmiati cerca delle forcelle serie e una coppia di cerchi in magnesio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Romyx998 View Post
                        Da 117 mhp alla ruota siamo passati a 128 con 113nm di coppia.

                        solo con la rb2?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Sono d'accordo
                          C'avrei scommesso....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            allora anzi tutto grazie a tutti.

                            I tagliandi che prevedono, olio, filtri, le cinghie ai 20.000, forcelle e mono regolarmente già fatti, ho anche cambiato cuscinetto ruota anteriore.

                            come detto la moto è appostissimo di ciclistica e manutenzione ordinaria.

                            Alla moto ci tengo più che... a molte altre cose, quindi non esistono tirate a freddo e la moto non ha alcun problema.
                            Il mio è più che altro uno scropulo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              eh... se faccio una roba così dal mio autorizzato Ducati..........mi uccide... direi circa 2.000€ come ridere...
                              Last edited by giu-g; 19-10-09, 09:08.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X