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DUCATI SUPERMONO thread

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    #1

    DUCATI SUPERMONO thread

    Questa monocilindrica a quattro tempi straordinariamente raffinata ed elegante ? il frutto del genio del progettista Pierre Terblanche unito alla visione di Massimo Bordi, tradotti in tecnica allo stato puro da Claudio Domenicali. Una vasta gamma di componenti e caratteristiche high-tech (raffreddamento ad acqua, iniezione elettronica, doppie bielle) hanno contribuito alla creazione di questa moto, la pi? competitiva della sua categoria.

    MOTORE

    Tipo

    4 tempi, monocilindrico
    Alesaggio e Corsa

    100 x 70 mm
    Cilindrata

    550 cc
    Rapporto di compressione

    11,8:1
    Distribuzione

    Distribuzione bialbero in testa con quattro valvole per cilindro e comando a cinghia dentata, sistema desmodromico
    Lubrificazione

    Forzata con ----- ad ingranaggi
    Raffreddamento

    A liquido
    Alimentazione

    A iniezione
    Cambio

    Sei rapporti
    Trasmissione primaria

    A ingranaggi
    Trasmissione secondaria

    A catena
    Frizione

    A dischi multipli a secco
    CICLISTICA

    Telaio

    Tubolare a traliccio
    Sospensione anteriore

    Forcella Ohlins a steli rovesciati
    Sospensione posteriore

    Forcellone con ammortizzatore Ohlins
    Freno anteriore

    A doppio disco flottante ? 280 mm
    Freno posteriore

    Monodisco ? 220 mm
    Pneumatico anteriore

    12/70 VR17
    Pneumatico posteriore

    15,5/60 VR17
    DIMENSIONI

    Lunghezza

    1960 mm
    Larghezza

    670 mm
    Altezza

    1060 mm
    Interasse

    1360 mm
    Peso a secco

    118 Kg
    PRESTAZIONI

    Potenza massima

    75 CV a 10.000 giri/min.
    Velocit? massima

    Oltre 220 Km/h
    VITTORIE

    1993

    1? nella Classifica Marche e Piloti nel Campionato Europeo Supermono con Lucchiari

    Palmares



    Motore e Trasmissione



    Caratteristiche



    Il Bellissimo Ducati Supermono - DaiDeGas Forum

    Last edited by mito22; 05-07-16, 17:05.

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    #2
    l'unica cosa che so ? che l'ho vista varie volte... sia al museo ducati, sia in un garage di un signore di faenza quasi tre anni fa...

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      #3
      altre info???

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        #4
        almeno ho il ricordo del suono stupendo al Mugello!

        Moto praticamente introvabile, una vera race.

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          #5
          io lo provai a Misano !!

          INDESCRIVIBILE ......... come volare !



          ora quest'inverno se come mi hanno promesso ho dei particolari , passo a farne uno con base 1098 !!

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            #6
            Originally posted by kaciaro View Post
            ne sono state prodotte poche decine,poi il nulla


            cmnq moto da collezione introvabile,pi? di desmo16rr et similia ....

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              #7
              Originally posted by Marocchino View Post
              ne sono state prodotte poche decine,poi il nulla


              cmnq moto da collezione introvabile,pi? di desmo16rr et similia ....
              Veramente sono solo moto ds competizione.

              550 cc di cilindrata, con un cilindro orizzontale ed uno "falso", nel senso che aveva solo la biella e solo per questioni di equilibrio e la bilanciamento del motore, con un numero di giri impensabile allora per un mono, credo attorno ai 12000 ed una potenza vicana agli 80 cv.

              Naturalmente essendo una race era poco durevole...

              Ricordo che Chili ebbe occasione di usarla al Mugello e segno' un tempo di poco superiore ai 2 minuti.

              Altro non so o non ricordo, sono senile...

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                #8

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                  #9
                  Originally posted by gpm View Post
                  Veramente sono solo moto ds competizione.

                  550 cc di cilindrata, con un cilindro orizzontale ed uno "falso", nel senso che aveva solo la biella e solo per questioni di equilibrio e la bilanciamento del motore, con un numero di giri impensabile allora per un mono, credo attorno ai 12000 ed una potenza vicana agli 80 cv.

                  Naturalmente essendo una race era poco durevole...

                  Ricordo che Chili ebbe occasione di usarla al Mugello e segno' un tempo di poco superiore ai 2 minuti.

                  Altro non so o non ricordo, sono senile...
                  si si volevo proprio dire questo,che ne furono prodotte poche decine perch? non erano destinate alla strada,ma solo al monomarca ...

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                    #10
                    Su Mondo Ducati Dossier, qualche mese fu pubblicato un articolo che parlava di un inglese, che ne aveva fatto una versione stradale, partendo dalla base del motore del 999, il prezzo per? mi pare si aggirasse sui 35.000 euri!!!

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                      #11

                      Andava come una lippa!
                      Last edited by desmo76; 29-11-09, 11:13.

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                        #12
                        http://www.youtube.com/watch?v=xJXdjA3kWPY

                        quanto pesava?
                        Last edited by ditek; 29-11-09, 11:17.

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                          #13
                          Ne hanno fatte solo 73 da corsa in due serie, una con alesaggio 100 e una da 102 con corsa sempre da 71,5. La cosa più interessante è che è l'unico motore ducati nella storia recente che al posto dei cuscinetti di banco monta l'albero motore su bronzine. Aveva la bielletta per migliorare notevolmente la bilanciatura, testa e cilindri per quanto simili agli 888 di quegli anni erano a se in quanto l'interasse dei prigionieri del basamento era superiore. la pompa dell'acqua era dedicata,veniva fatta ruotare dall'albero a camme di scarico. Alternatore e carter alternatore erano dedicati e mai più visti su altre produzioni ducati. Elettronica P8 e corpo farfallato derivavano invece dall'888.

                          In ducati non c'è più nulla di ricambistica di questa moto, è stato venduto tutto in america e qualcosa in italia.

                          La richiesta attuale per moto simile sono intorno ai 45000 euro. Ne fa una delle ducati più ricercate dai collezionisti ma chi ce le ha se la tiene ben stretta.

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                            #14
                            Originally posted by loreduc996 View Post
                            Ne hanno fatte solo 73 da corsa in due serie, una con alesaggio 100 e una da 102 con corsa sempre da 71,5. La cosa pi? interessante ? che ? l'unico motore ducati nella storia recente che al posto dei cuscinetti di banco monta l'albero motore su bronzine. Aveva la bielletta per migliorare notevolmente la bilanciatura, testa e cilindri per quanto simili agli 888 di quegli anni erano a se in quanto l'interasse dei prigionieri del basamento era superiore. la pompa dell'acqua era dedicata,veniva fatta ruotare dall'albero a camme di scarico. Alternatore e carter alternatore erano dedicati e mai pi? visti su altre produzioni ducati. Elettronica P8 e corpo farfallato derivavano invece dall'888.

                            In ducati non c'? pi? nulla di ricambistica di questa moto, ? stato venduto tutto in america e qualcosa in italia.

                            La richiesta attuale per moto simile sono intorno ai 45000 euro. Ne fa una delle ducati pi? ricercate dai collezionisti ma chi ce le ha se la tiene ben stretta.
                            CON TUTTI QUEI GIRI CREDO CHE I CUSCINETTI DI BANCO LI MACINAVI NO???UN PO' QUELLO CHE FACEVA IL 748R

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                              #15
                              Ducati Supermono!!!!!

                              Con cui corse il tuorist trophy







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