Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999 vs f104

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999 vs f104



    DUCATI 999F04 vs STARFIGHTER LOCKHEED F104 ?999?
    La Base Aerea di Grazzanise, in provincia di Caserta, una delle principali basi dell?Aeronautica italiana a circa 50 km da Napoli, ha ospitato la scorsa settimana un?incredibile, fantastica sfida tra la Ducati 999F04 vincitrice del Mondiale SBK con James Toseland e un caccia Starfighter Lockheed F104.

    Si ? trattato, in altre parole, di una battaglia tra un?agguerrita moto, monoposto e mono-funzione, e un aereo da guerra, monoposto e multifunzione ? una prospettiva entusiasmante, ma quale tra questi due mezzi ugualmente fenomenali ha vinto la sfida? Tutto ? cominciato con la passione per Ducati dei piloti del 10? Gruppo Caccia del 9? Stormo dell?Aeronautica di stanza a Grazzanise, che hanno deciso di dipingere di un fiammante rosso Ducati uno dei jet della loro squadriglia, in onore delle moto di Borgo Panigale, e anche per celebrare l?ultimo anno di servizio attivo dell?illustre F104, in dotazione all?Aeronautica Italiana dal 1963.

    Un ulteriore collegamento tra il motorismo sportivo e Grazzanise ? rappresentato dal fatto che il famoso simbolo della Ferrari, il Cavallino Rampante, apparve per la prima volta sul velivolo dell?asso della Prima Guerra Mondiale, Francesco Baracca, ora simbolo della squadriglia di Grazzanise. La sfida supersonica, organizzata in collaborazione con il pi? importante mensile italiano di moto, ?Motociclismo?, avrebbe dovuto svolgersi gi? lo scorso anno, con Loris Capirossi e la sua Desmosedici ad affrontare lo Starfighter ?999?, ma un tragico episodio della guerra in Iraq ne caus? l?annullamento.

    Ora per?, grazie alla volont? del comandante della base aeronautica e appassionato motociclista Colonnello Giampaolo ?Mini? Miniscalco e del vicedirettore di Motociclismo Marco Riccardi, in collaborazione con Ducati Corse, che ha messo a disposizione la Ducati 999 di James Toseland, l?evento ? stato rimesso in calendario per la met? di ottobre a Grazzanise. Sulla carta, la sfida pareva impossibile: i 189 cavalli della Ducati 999 contro l?equivalente di 100.000 CV, un peso a vuoto di 165 kg contro 6700 kg, una velocit? di punta di oltre 300 km/h contro Mach 2 ? Ma nella realt?, il confronto ? risultato equilibrato: i due potentissimi mezzi si sono affrontati sulla pista di decollo lunga 3.500 metri di Grazzanise, in due manche, secondo la miglior tradizione del Mondiale Superbike!

    Il campione del mondo del Mondiale Superbike 2004 si sta godendo una meritata vacanza a Las Vegas, e cos?, ? toccato al collaudatore di Motociclismo Giulio Rangheri affrontare la prova di ?dragster?, mentre la 999 di James ? stata preparata per la sfida sulla pista di decollo in assetto ?low-drag? con pochissimo carburante. Il testa a testa prevedeva la partenza da fermi, con speciali attrezzature elettroniche per il rilevamento dei tempi e della velocit? della moto e del jet a 400 e 1.000 metri.

    Le scommesse pre-gara davano il jet per favorito al riferimento del km 1, e cos? ? stato, anche se di poco: il miglior tempo della 999 su questa distanza ? stato di 17.06? a 285 km/h mentre l?aereo ? stato pi? veloce di un secondo, con un tempo di 16.02? e una velocit? di 450 km/h. La sfida per? viveva del confronto a 400 metri, dove si pensava che la bruciante accelerazione della 999 avrebbe fatto la differenza.

    Dopo aver perso la prima manche a causa del sollevamento della ruota anteriore da parte di Rangheri alla partenza, il secondo confronto ha visto il collaudatore di Motociclismo acquisire piena familiarit? con la moto. Ha fatto segnare un ottimo tempo al riferimento dei 400 m (9.82?, con una velocit? di 244 km/h) contro i 10.40? del jet (ma ad una velocit? superiore, 280 km/h, grazie al fattore accelerazione), ottenendo cos? la vittoria parziale e riequilibrando la sfida. Mentre lo Starfighter decollava poco dopo il riferimento dei 1.000 metri, Rangheri ? rientrato alla base tra gli applausi del pubblico, formato dal personale della base aerea, e da fotografi e operatori televisivi, che hanno dato copertura all?evento.

    Tutti i particolari sulla sfida 999 contro F104, oltre ad un test esclusivo sulla moto di James Toseland vincitrice del mondiale, si trovano nel numero di novembre di Motociclismo, in uscita il 29 ottobre. Una galleria di Ducati.com interamente dedicata all?evento e piena di immagini spettacolari sar? online dal 29 ottobre.

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      domani ci dovrebbero essere on line le foto vero???

      Comment


      • Font Size
        #4
        yep...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la gallery su motociclismo c'?.. sul sito ducati dicono venerd?

          Comment


          • Font Size
            #6
            wow !!

            Comment

            X
            Working...
            X