Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting SOSPENSIONI 748 & SOTTOSTERZO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Setting SOSPENSIONI 748 & SOTTOSTERZO

    Ciao Ragazzi!

    una domanda a quanti di voi hanno un 748, in particolare uno degli
    ultimi modelli, tipo il 748s del 2002... l'ultimo prodotto.

    Vi chiedevo se alcuni hanno trovato accenni di sottosterzo in curva,
    che mi dicono alcuni, potrebbe dipendere dal pneumatico anteriore
    /60.

    Visto che montero' su tale moto un /70 mi chiedevo se e' necessario
    modificare la taratura delle sospensioni dopo aver modificato la
    circonferenza di rotolamento della ruota anteriore.

    Vorrei praticamente stabilire un assetto tipo 998.

    Ciao ciao

  • Font Size
    #2
    Provala e poi vedi...
    Che gomme monti? Se nn hai toccato le sospensioni nn credo tu debba fare cambiamenti adesso. Mal che vada devi sfilare le forcelle.

    Comment


    • Font Size
      #3
      O alza il culo di 10mm!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        setting 748

        scusate, ma se non ho capito male il SOTTOSTERZO, con la tendenza
        della moto a chiudere troppo con l'effetto "prendo sotto",
        non e' derivato da un carico eccessivo dell'avantreno? o mi sbaglio?

        infatti sentivo che il 998 con la /70 e di conseguenza col muso + alto
        soffre meno di questa tendenza alla chiusura..

        alzando dietro o abbassando davanti si dovrebbe peggiorare la cosa, no?


        io comunque mi riferivo ad eventuali variazioni di precarico ed idraulica..

        ah... le gomme sono le Diablo corsa.

        ciao!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Re: setting 748

          Originally posted by Lvz75
          scusate, ma se non ho capito male il SOTTOSTERZO, con la tendenza
          della moto a chiudere troppo con l'effetto "prendo sotto",
          non e' derivato da un carico eccessivo dell'avantreno? o mi sbaglio?

          infatti sentivo che il 998 con la /70 e di conseguenza col muso + alto
          soffre meno di questa tendenza alla chiusura..

          alzando dietro o abbassando davanti si dovrebbe peggiorare la cosa, no?


          io comunque mi riferivo ad eventuali variazioni di precarico ed idraulica..

          ah... le gomme sono le Diablo corsa.

          ciao!
          no no... nel tuo caso ? solo dovuto al fatto che nn hai spalla

          Comment


          • Font Size
            #6
            setting 748

            ah, e' questione solo di pneumatico allora...

            e' solo che mi chiedevo cosa eventualmente cambiasse a livello
            di tarature tra 998 che ha il /70 ed il 748 che ha il /60

            quando avevo il 998 non avevo questa + marcata tendenza alla chiusura,
            e volevo capire se e' solo questione di sostituzione di gomma o se c'e'
            dell'altro..

            siccome io peso con tuta 94 Kg e ho sentito da altri "overWeight"
            ducatisti la comparsa di problemi di questo tipo, volevo capire come
            aggirare il problema, che in un caso del genere dedurrei con
            l'operazione del /70 invece del /60 e con lo sfilamento di una tacca
            dei foderi forcella verso il basso (x alzare l'avantreno)....

            Comment


            • Font Size
              #7
              io houn 748 biposto del 2000 e l'unica cosa che ho fatto ? stato : 5mm di sfilamento delle forcelle, alzato il posteriore di 2\4 di giro.
              quando vado in pista ( sono andato solo al Mugello) chiudo completamente le idrauliche dell'ammortizzatore, e indirisco di 4\5 click quelle della forcella.
              per? anche io in certe situazioni ho notato un certo sottosterzo, e monto la \70.

              Comment


              • Font Size
                #8
                setting 748

                Grazie...

                se qualcun'altro che ha questa moto ha da dire altre proprie considerazioni, e' ben accetto!

                Grazie a tutti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Re: setting 748

                  Originally posted by Lvz75
                  Grazie...

                  se qualcun'altro che ha questa moto ha da dire altre proprie considerazioni, e' ben accetto!

                  Grazie a tutti
                  Chiedi, anche per telefono, il nulla osta a Ducati per montare il 120/70, gli serve il numero del tuo telaio.

                  In 15 gg ti mandano il documento col quale rivolgersi alla Motorizzazione Civile per il collaudo.

                  Poi viaggi bello tranquillo col /70.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Re: setting 748

                    Originally posted by Lvz75
                    scusate, ma se non ho capito male il SOTTOSTERZO, con la tendenza
                    della moto a chiudere troppo con l'effetto "prendo sotto",
                    non e' derivato da un carico eccessivo dell'avantreno? o mi sbaglio?

                    infatti sentivo che il 998 con la /70 e di conseguenza col muso + alto
                    soffre meno di questa tendenza alla chiusura..

                    alzando dietro o abbassando davanti si dovrebbe peggiorare la cosa, no?


                    io comunque mi riferivo ad eventuali variazioni di precarico ed idraulica..

                    ah... le gomme sono le Diablo corsa.

                    ciao!


                    Comunque il sottosterzo non ? che "prende sotto" ? proprio il contrario, significa che non chiude la curva. Quando prende sotto si tratta di "sovrasterzo"
                    Abbassando il davanti o alzando dietro, in pratica si ottiene l'effetto di diminuire l'avancorsa, la moto si "accorcia" e diventa pi? agile perdendo stabilit?. La tendenza a chiudere in questo caso aumenta.

                    Quindi:
                    - se il tuo problema ? che allarga solo in uscita ti consiglio di lavorare pi? sul setting del mono posteriore magari chiudendo un paio di click la compressione.

                    - Se il tuo problema ? che non ne vuole sapere di entrare in curva e andare alla corda, allora devi sicuramente accorciare l'avancorsa abbassando l'avantreno. Io preferirei sfilare la forcella da sopra le piastre perch? cos? abbassi anche il baricentro compensando cos? la perdita di stabilit?. Se alzi dietro il baricentro si alza e la stabilit? peggiora ulteriormente. Se per? ti accorgi che devi sfilare pi? di 7-8 mm la forcella allora ti conviene sfilare meno la forcella e alzare un p? dietro. Tieni sempre presente che un millimetro in pi? di altezza del dado sul puntone del mono al retrotreno corrisponde a sfilare 2 mm di forcella dalla piastra (almeno sulla 998 era pressapoco cos?).

                    Un'altra valutazione che faccio io quando agisco sul setting della forcella ? verificare se il sottosterzo avviene quando la forcella ? in fase di compressione. In pratica con i freni tirati la moto non volta nella curva, appena li molli ci entra a piombo, in questo caso la forcella ? sicuramente troppo morbida e conviene precaricare un p? la molla, pu? essere utile vedere, con una fascetta posta su uno stelo, se in compressione massima si finisce a pacco. In questo caso ? sicuramente d'obbligo precaricare la molla.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Re: setting 748

                      Originally posted by gpm
                      Originally posted by Lvz75
                      Grazie...

                      se qualcun'altro che ha questa moto ha da dire altre proprie considerazioni, e' ben accetto!

                      Grazie a tutti
                      Chiedi, anche per telefono, il nulla osta a Ducati per montare il 120/70, gli serve il numero del tuo telaio.

                      In 15 gg ti mandano il documento col quale rivolgersi alla Motorizzazione Civile per il collaudo.

                      Poi viaggi bello tranquillo col /70.
                      hai ragione.. io ho fatto cos? per il mio 748..
                      ho chiesto al Ducati Store e in 10gg mi avevano anche prenotato la prova alla motorizzazione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        setting 748

                        Grazie, grazie...
                        avevo fatto confusione col termine..

                        Parlo allora di SOVRASTERZO, precisamente in questa condizione:

                        Faccio un esempio,
                        arrivo in prossimita' della curva... inizio a frenare.. scalo.. mollo i freni...
                        inizio a piegare e.... a circa il 60% della piega massima, raggiunta con
                        una discesa graduale, la moto accelera improvvisamente la caduta.

                        penso che sia l'effetto "prende sotto" , no?

                        me lo fa piu' che altro con le curve lente, tra i 40/70 Km/h.

                        visto che mi e' capitato , in modo + o - evidente su piu' moto, pensavo a una tendenza delle moto piu' caricate sull'avantreno e piu' sportive, che con su me , molto alto e 90 Kg di peso, si alzano troppo di baricentro e
                        si caricano forse eccessivamente sull'avantreno..


                        pensate che sia un'ipotesi ragionevole?

                        A) posso variare l'assetto x correggere questa tendenza?

                        B) come e' meglio comportarsi alla guida quando succede che la
                        moto"cade"? spingo sulla pedana esterna? ... boh, raddrizzo?

                        grazie ancora

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non entro nel merito dell'assetto per una scarsa conoscenza della materia, ma in quanto possessore di un 748 del 2001 posso dirti che i primi tempi capitava anche a me. Tutto ? cambiato quando ho sostituito il pneumatico di serie con un /70 ed ho fatto sfilare la forcella di 2 mm (cos? mi ha consigliato il gommista per recuperare la situazione precedente nonostante l'aumento di altezza della spalla). Peraltro sul mio libretto ? prevista la doppia omologazione /60 e /70 per la gomma anteriore e quindi....niente mamma Ducati e relative trafile, ? bastato il gommista.

                          Alla prox,
                          Luca

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X