Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

888

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    CaXXo,tre alberi motore in 20000Km?!

    Come mai?

    Gli interventi che hai fatto tu non sono nulla di che e alla fine dopo tutti quei Km qualsiasi motore motociclistico richiede almeno un'ispezione/revisionatina alle teste.

    @Gabro: se vuoi mandarmele a me che provo a raddrizzartele..

    Comment


    • Font Size
      #107
      messaggio doppio
      Last edited by *Dago*; 15-02-10, 15:17.

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by Luke#80 View Post
        CaXXo,tre alberi motore in 20000Km?!

        Come mai?

        Gli interventi che hai fatto tu non sono nulla di che e alla fine dopo tutti quei Km qualsiasi motore motociclistico richiede almeno un'ispezione/revisionatina alle teste.

        @Gabro: se vuoi mandarmele a me che provo a raddrizzartele..
        Il mi discorso verteva sul fatto che purtroppo 851/888 come tutte le Ducati di quegli anni non brillano certo per affidabilit? ...

        Arrivare a certi traguardi chilometrici senza particolari problemi con un mezzo del genere dipende dal giusto mix di attenzione per il mezzo , giusta manutenzione e soprattutto semplice culo (non aver imbroccato il mezzo "sbagliato" visto che all'epoca il controllo qualit? era una cosa alquanto approssimativa) .

        E' anche vero che le 851/888 che girano adesso son quelle che han dato meno problemi ... ma questo perch? le piu' sfigate son finite a pezzi gi? da parecchio tempo .

        Di sicuro non ? il mezzo con cui partire sereni per un viaggio a Capo Nord (e non parlo certo di comfort) .

        Comment


        • Font Size
          #109
          meccanico molto furbo e albero motore sbilanciato.
          uno sbilanciato fatto ing aranzia,
          il secondo eprhcè il emccanico ha deciso che i cuscinetti erano buoni uguali,e il terzo eprhcè il meccanico aveva fretta di chiudere...

          Comment


          • Font Size
            #110
            Mi sa che sull'affidabilit? delle 851 ed 888 si stiano tirando in ballo le solite storielle del cavolo sulle tutte le Ducati di sempre.
            Io ho guidato Ducati per 30 anni ed ho avuto sia la 851 che la 888 e sono sempre andate tutte bene, come quelle dei miei amici. In genere i problemi delle Ducati erano pi? dovuti a chi ci metteva le mani che ad altro.....
            E' vero che sulle 851 ed 888 delle prime serie c'era un problema con la ruota libera dell'avviamento che dopo qualche decina di migliaia di Km poteva cedere, cos? com'? vero che le prime pompe di iniezione erano meno durevoli dei modelli poi montati sulle 916/998, ma per il resto, quando hanno avuto problemi, in genere era colpa mia, perch? la mia 888 era una SPS elaborata ed aveva il limitatore a 12000 giri ed allora un paio di cinghie le ho rotte anch'io in pista (a regimi troppo elevati poteva rompersi un bilancere ed allora quando la valvola impatta contro al pistone, lo strappo che ne consegue determina la rottura della cinghia).
            Detto ci?, ci sar? pure stato qualcuno che ha avuto delle sfighe, per? io conosco anche un ragazzo che ha rotto due alberi motore s? una CBR 900 ed infine ruppe anche il cambio, un'altro ha crepato il telaio di una Kawa, un'altro Kawa ancora, ha avuto il carter sfondato da una biella ma ci? non toglie nulla alla fama di affidabilit? delle Jap. Gli accidenti possono capitare a chiunque.......

            Comment


            • Font Size
              #111
              scusate ma qui si discute di motori da camion o di motori da SKB adattati ad un uso stradale?
              una 851 (o uno dei modelli sbk successivi) sarà mai stata comprata per farci viaggi a capo nord?
              per par condicio dovremmo allora criticare, che so, una gold wing perchè non gira al mugello in 2.00?
              certo, liberi sempre di fare commenti; ma un pò di buon senso ci starebbe bene secondo me

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by gbianchi View Post
                scusate ma qui si discute di motori da camion o di motori da SKB adattati ad un uso stradale?
                una 851 (o uno dei modelli sbk successivi) sar? mai stata comprata per farci viaggi a capo nord?
                per par condicio dovremmo allora criticare, che so, una gold wing perch? non gira al mugello in 2.00?
                certo, liberi sempre di fare commenti; ma un p? di buon senso ci starebbe bene secondo me
                E questo sarebbe un discorso permeato dal buon senso ?

                Si parla di affidabilit? , laddove per affidabilit? ? inteso il numero di problemi di un determinato modello ogni tot esemplari di quello stesso modello venduti .

                Si chiama , "statistica" la scienza che studia la cosa .

                Quindi il fatto che mio cccuggino ha grippato un Cbr 900 o che suo cccuggino ha fatto 100'000 km di pista con l'888 sp senza cambiare l'olio sono solo chiacchere da osteria .

                Il numero di rogne che le Ducati presentavano nell'epoca Cagiva ? secondo solo al periodo degli anni bui della gestione parastatale .

                E' questo ? un fatto talmente noto che davvero ? quasi ridicolo star qui a discuterne .

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by *Dago* View Post
                  E questo sarebbe un discorso permeato dal buon senso ?

                  Si parla di affidabilit? , laddove per affidabilit? ? inteso il numero di problemi di un determinato modello ogni tot esemplari di quello stesso modello venduti .

                  Si chiama , "statistica" la scienza che studia la cosa .

                  Quindi il fatto che mio cccuggino ha grippato un Cbr 900 o che suo cccuggino ha fatto 100'000 km di pista con l'888 sp senza cambiare l'olio sono solo chiacchere da osteria .

                  Il numero di rogne che le Ducati presentavano nell'epoca Cagiva ? secondo solo al periodo degli anni bui della gestione parastatale .

                  E' questo ? un fatto talmente noto che davvero ? quasi ridicolo star qui a discuterne .
                  Ma parli per esperienze dirette o per sentito dire?
                  Io i Ducati li ho avuti sul serio e se avessero avuto tutti i problemi che dici tu dovrei essere come minimo un masochista/autolesionista e ti assicuro, non lo sono, piuttosto ho sempre messo le mie moto in mano a Nepoti della NCR o altri che sulle Ducati ci sapevano fare sul serio e non a chiacchiere......

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Ma parli per esperienze dirette o per sentito dire?
                    Io i Ducati li ho avuti sul serio e se avessero avuto tutti i problemi che dici tu dovrei essere come minimo un masochista/autolesionista e ti assicuro, non lo sono, piuttosto ho sempre messo le mie moto in mano a Nepoti della NCR o altri che sulle Ducati ci sapevano fare sul serio e non a chiacchiere......
                    Ducati ne ho avuti anchio , e per quanto io sia stato anche fortunato (mai avuto nemmeno io problemi grossi ... giusto un'accensione tritata per il "classico" volano che si svita) di amici che di rogne ne hanno avute a pacchi ne ho un elenco parecchio lungo (di meccanici , venditori ed officine ne frequento da ventanni) .

                    Tra l'altro sulla tua moto ci può aver messo mano anche Taglioni ...ma se
                    becchi l'esemplare sfigato , non ne vieni fuori ... nella maggior parte dei casi i problemi sono strutturali (come i bilanceri dei 748/996 che perdono la cromatura perchè mal fatti) , non dovuti a manutenzione errata .

                    Ducati era riuscita a risolvere il problema della scarsa affidabilità con l'acquisizione del gruppo da parte di TGP con una conseguente riorganizzazione dei processi produttivi e soprattutto dei controlli qualità ... e difatti le Ducati piu' affidabili degli ultimi anni (ricordiamoci che stiamo parlando di statistica , non della moto mia del mio amico e di mio ccuggino) sono quelle del 2000-2002 ... che davvero non avevano molto da invidiare nemmeno ai Jap .

                    Peccato che poi per far cassa anche in TGP abbiano fatto la immane cazzata di giocarsi la rinnovata fama di affidabilità riconquistata andando a tirare il collo ai fornitori ... ecco quindi saltar fuori di nuovo alberi motore cementati male e mille altre rogne con coseguente crollo di immagine (difatti le vendite di Multistrada e 999 , gia scarse di per se , subirono pure un crollo allorche cominciarono a venir fuori problemi a valanga) ...

                    Il 999 prima serie di un amico trascorse piu' tempo in officina che in strada ... sino a che la moto venne presa in carico dall'ingegner Forni (mica pinco pallino) che il mio amico conosceva ... con il risultato che la moto sbiellò in fabbrica duarante le prove dei tecnici Ducati (non un Ducati service , LA Ducati fabbrica) . Stessa sorte il Multistrada primaserie di un altro amico (preso dando dentro un 851 che problemi non ne aveva dati tra l'latro) , sbiellato dopo il rodaggio .


                    PS : Sai qual è l'unica moto che mi ha lasciato per strada ?

                    Un Cbr 600 del 96 ... per la rottura del regolatore (con il volano svitato e l'alternatore guasto riuscii comunque a tornare a casa) .

                    Ciononostante il CBR rimane un mezzo dall'affidabilità proverbiale ... perchè non è il singolo episodio a far statistica ma il complesso . (Ed i regolatori di tensione erano l'unica cosa che si rompeva con la stessa frequenza di quelli Ducati .. anche perchè in certo casi come sui VFR erano propio gli stessi componenti) .
                    Last edited by *Dago*; 16-02-10, 06:42.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      comunque la "fama" delle ducati inaffidabili non è derivante dal periodo 851-888 ma dalla precedente gestione parastatale e dagli ultimi anni cagiva sulla via del fallimento: quelli dell'851-888-916 sono stati gli anni d'oro cagiva-ducati; poi è ovvio che l'affidabilità di 20 anni fa non è comunque paragonabile a quella raggiunta oggi

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by *Dago* View Post
                        Ducati ne ho avuti anchio , e per quanto io sia stato anche fortunato (mai avuto nemmeno io problemi grossi ... giusto un'accensione tritata per il "classico" volano che si svita) di amici che di rogne ne hanno avute a pacchi ne ho un elenco parecchio lungo (di meccanici , venditori ed officine ne frequento da ventanni) .

                        Tra l'altro sulla tua moto ci pu? aver messo mano anche Taglioni ...ma se
                        becchi l'esemplare sfigato , non ne vieni fuori ... nella maggior parte dei casi i problemi sono strutturali (come i bilanceri dei 748/996 che perdono la cromatura perch? mal fatti) , non dovuti a manutenzione errata .

                        Ducati era riuscita a risolvere il problema della scarsa affidabilit? con l'acquisizione del gruppo da parte di TGP con una conseguente riorganizzazione dei processi produttivi e soprattutto dei controlli qualit? ... e difatti le Ducati piu' affidabili degli ultimi anni (ricordiamoci che stiamo parlando di statistica , non della moto mia del mio amico e di mio ccuggino) sono quelle del 2000-2002 ... che davvero non avevano molto da invidiare nemmeno ai Jap .

                        Peccato che poi per far cassa anche in TGP abbiano fatto la immane cazzata di giocarsi la rinnovata fama di affidabilit? riconquistata andando a tirare il collo ai fornitori ... ecco quindi saltar fuori di nuovo alberi motore cementati male e mille altre rogne con coseguente crollo di immagine (difatti le vendite di Multistrada e 999 , gia scarse di per se , subirono pure un crollo allorche cominciarono a venir fuori problemi a valanga) ...

                        Il 999 prima serie di un amico trascorse piu' tempo in officina che in strada ... sino a che la moto venne presa in carico dall'ingegner Forni (mica pinco pallino) che il mio amico conosceva ... con il risultato che la moto sbiell? in fabbrica duarante le prove dei tecnici Ducati (non un Ducati service , LA Ducati fabbrica) . Stessa sorte il Multistrada primaserie di un altro amico (preso dando dentro un 851 che problemi non ne aveva dati tra l'latro) , sbiellato dopo il rodaggio .


                        PS : Sai qual ? l'unica moto che mi ha lasciato per strada ?

                        Un Cbr 600 del 96 ... per la rottura del regolatore (con il volano svitato e l'alternatore guasto riuscii comunque a tornare a casa) .

                        Ciononostante il CBR rimane un mezzo dall'affidabilit? proverbiale ... perch? non ? il singolo episodio a far statistica ma il complesso . (Ed i regolatori di tensione erano l'unica cosa che si rompeva con la stessa frequenza di quelli Ducati .. anche perch? in certo casi come sui VFR erano propio gli stessi componenti) .
                        OK, non discuto sulle sfighe successive, la mia ultima Ducati ? stata una 888SP4S che ho tenuto per 12 anni ed il mio intervento era relativo all'affidabilit? delle sole 851 ed 888 che per quanto ne s? non era affatto disprezzabile per un bicilindrico di grossa cilindrata per di pi? parecchio spinto.
                        Sapevo delle sfighe ai bilanceri, ma il problema non era dovuto ad economie o speculazioni, bens? alle difficolt? incontrate dai cromatori nell'eseguire i riporti utilizzando procedimenti diversi da quelli fino ad allora abituali che non potevano pi? adottare per una disposizione/legge in materia di prodotti inquinanti, infatti per ritrovare l'affidabilit? delle cromature (dure...) andarono a farle in Francia dove la normativa non era ancora adottata.

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by jacknipper View Post
                          comunque la "fama" delle ducati inaffidabili non è derivante dal periodo 851-888 ma dalla precedente gestione parastatale e dagli ultimi anni cagiva sulla via del fallimento: quelli dell'851-888-916 sono stati gli anni d'oro cagiva-ducati; poi è ovvio che l'affidabilità di 20 anni fa non è comunque paragonabile a quella raggiunta oggi

                          Anni d'oro dal punto di vista dei successi sportivi ... non certo per la qualità del prodotto dal punto di vista dell'affidabilità (il fatto che prima fosse anche peggio non mi pare granche come giustificazione).

                          Le Ducati di quegli anni erano prodotti di qualità sopraffina per mille altri motivi ... ma la leggenda secondo cui se un cuscinetto non entrava nel carter il solerte addetto alla catena ce lo faceva comunque entrare a martellate pare non essere propiamente una leggenda .

                          Gli impianti elettrici made in cagiva erano una comica (ad esempio) .

                          E tanto per concludere , per assurdo oggi come oggi sono propio i giapponesi ad essersi un pò persi per strada sotto questo aspetto .

                          Non tanto per quel che riguarda i controlli qualità quanto piuttosto per l'estrema esasperazione reggiunta dai mezzi di serie attuali ...

                          Un CBR anni 90 per romperlo dovevi girare senza olio nel carter ed acqua nel radiatore , ed anche in quel caso a momenti facevi fatica ..

                          Oggi invece non è affatto difficile vedere un 600 jap con problemi al motore dovuti all'estrema esasperazione dei mezzi (un kawa 600 esce con 13,5 di rc ..) laddove invece un 848 probelemi non ne da affatto .
                          Last edited by *Dago*; 16-02-10, 13:56.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X