Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

collaudo o revisione?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    collaudo o revisione?

    Ciao a tutti,
    circa 3 settimane fa mi hanno fermato i carabinieri in zona pian delle fugazze (vi) con il mio 748 e mi hanno multato (?389,00)per avere i termignoni non omologati con conseguente ritiro della carta di circolazione. (violazione articolo 78) adesso volevo sapere se devo fare la revisione o il collaudo presso la motorizzazione. nel verbale hanno scritto'' visita di prova''

    qualcuno sa qualcosa?

    ciao e grazie

  • Font Size
    #2
    ***** però,dovresti saperlo che da quelle parti(fugazze,costo,vallarsa ecc...)non perdonano.....devi fare la revisione penso
    Last edited by mak1989; 25-05-10, 10:42.

    Comment


    • Font Size
      #3
      vai in motorizzazione e ti spiegano, però prima dovresti fare la revisione in un centro autorizzato e poi con tutti i documenti il collaudo e prova fonometrica in motorizzazione.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Rimetti gli scarichi originali e poi vai in revisione......
        Ovvio con i termignoni non omologati non passeresti ne la revisione, ne il collaudo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Azz..

          Mi spiace.. comunque devi andare in motorizzazione per il collaudo ma monta gli scarichi originali ed elimina tutto ci? che pu? andare contro il codice come ad esempio frecce oscurate o piccole, portatarga, tutto quello che hai che pu? compromettere il collaudo!!!

          Ascoltate, io vi chiedo una cosa... ne approfitto, a settembre o gi? di li speravo di cambiare lo scarico, quello che mi ispirava era uno spark evo II che dovrebbe essere omologato, ma perch? sia veramente cos? devo fare anch'io il collaudo in motorizzazione oppure basta solo montarlo e andare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lore devi montarlo e poi portare moto e libretto in motorizzazione per registrare a libretto appunto il nuovo scarico,una volta fatto ciò non c'è sbirro che tenga!ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mak1989 View Post
              ,una volta fatto ci? non c'? sbirro che tenga!ciao
              E non c'? nulla di meglio


              Grazie!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quello che mi f? incazzare come una bestia ? l?abuso di potere che fanno gli omini in divisa nei confronti di noi motociclisti, hanno rotto i coglioni loro e sta storia degli scarichi non omologati, siamo tartassati all? inverosimile, st?Art.78 non centra una cippa con gli scarichi non omologati, riguarda modifiche strutturali di un veicolo, vorrei sapere uno scarico di strutturale che ***** ha?
                Scusate l?OT, ma ne ho le balls piene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Scusate l?OT, ma ne ho le balls piene
                  Eh non lo dire a me....c'avrei n? voglia di mettere i termi in carbonio ma dalle mie parti mi segano subito

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    in teoria se lo scarico aftermarket risponde alle caratteristiche dell'originale, livello rumore e kat se presente, non si è in contravvenzione e l'art.78 non può essere applicato: eventualmente si può proporre ricorso ma è ovvio che il terminale deve rispondere ai livelli rumorosità se provato con fonometro ecc

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mmm non sono tanto convinto che uno scarico originale corrisponda alle caratteristiche originali, credo che basti avere le canne di diametro differente ed quella risulta una modifica strutturale

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Hitan View Post
                        mmm non sono tanto convinto che uno scarico originale corrisponda alle caratteristiche originali, credo che basti avere le canne di diametro differente ed quella risulta una modifica strutturale
                        e dove sta scritto il diametro?
                        comunque ho riassunto una circolare ministeriale, di cui non ricordo il numero, inerente proprio gli scarichi aftermarket (considerati componente soggetto ad usura) e si parlava chiaramente di livello rumore e presenza kat se anche nell'originale era previsto
                        Last edited by jacknipper; 25-05-10, 11:40.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mak1989 View Post
                          Lore devi montarlo e poi portare moto e libretto in motorizzazione per registrare a libretto appunto il nuovo scarico,una volta fatto ci? non c'? sbirro che tenga!ciao
                          Lo scarico non pu? essere messo a libretto dato che non ? omologato....senza contare il piccolo particolare che sulle fascette ci st? pure scritto "NOT FOR ROAD USE"..

                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Quello che mi f? incazzare come una bestia ? l?abuso di potere che fanno gli omini in divisa nei confronti di noi motociclisti, hanno rotto i coglioni loro e sta storia degli scarichi non omologati, siamo tartassati all? inverosimile, st?Art.78 non centra una cippa con gli scarichi non omologati, riguarda modifiche strutturali di un veicolo, vorrei sapere uno scarico di strutturale che ***** ha?
                          Scusate l?OT, ma ne ho le balls piene
                          Permettimi di correggere:

                          Art.78:

                          "1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o pi? modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali,ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72..."

                          Art.72:

                          "1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
                          a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
                          b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
                          c) dispositivi di segnalazione acustica;
                          d) dispositivi retrovisori;
                          e) pneumatici o sistemi equivalenti. "

                          Come vedi centra eccome..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jacknipper View Post
                            e dove sta scritto il diametro?
                            comunque ho riassunto una circolare ministeriale, di cui non ricordo il numero, inerente proprio gli scarichi aftermarket e si parlava chiaramente di livello rumore e presenza kat se anche nell'originale era previsto

                            E qui vi volevo...Se ad un controllo sono sprovvisti di fonometro per la prova fonometrica, non credo che la paletta infilata negli scarichi sia prevista come prova alternativa e valida, da qui l?abuso di potere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Lo scarico non pu? essere messo a libretto dato che non ? omologato....senza contare il piccolo particolare che sulle fascette ci st? pure scritto "NOT FOR ROAD USE"..



                              Permettimi di correggere:

                              Art.78:

                              "1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o pi? modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali,ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72..."

                              Art.72:

                              "1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
                              a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
                              b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
                              c) dispositivi di segnalazione acustica;
                              d) dispositivi retrovisori;
                              e) pneumatici o sistemi equivalenti. "

                              Come vedi centra eccome..
                              Si ma se non sbaglio il 78 rimanda al 79 per i dispositvi di scarico, come vedi tutto e rimandato all'interpretazione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X