Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Stradale Della Nuova Multistrada...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test Stradale Della Nuova Multistrada...

    iL GIORNO 7 APRILE, ho messo le terga sulla nuova ducatona!
    E' stata una giornata interessante,perchè ho provato anche,sullo stesso persorso,la bmw ss1000R,di cui ho detto in altra sede.
    Alla consegna del mezzo non posso fare a meno di notare la macchinosità dell avviamento:
    ci si avvicina tenendo in tasca il trasponder,e questo da il consenso all avviamento.
    Che avviene tirando giu una levetta tipo "frecce",sul blocchetto destro,posta però in verticale.
    manco un elicottero...
    Spostandola mi rendo conto immediatamente della sproporzione tra dimensioni e peso percepito:
    è leggera in una maniera inquietante ,a sensazione come e piu della mia ex 950 sm...
    Una volta alla guida la sensazione si amplifica,la sensazione di controllo,nel traffico,è totale.
    Prodigi della centralizzazione delle masse...
    Parto con la mappatura "city",ma essendo abituato all erogazione di un grosso bicilindrico mi sembra fin troppo attenuata,per cui passo subito alla sport.
    La risposta si fa decisamente piu pronta,e l on off continua ad essere limitatissimo,quasi inesistente...
    Una rarità,di questi tempi,ma non per ducati.
    Tuttavia il motore non mostra un grande carattere,ancora.
    Debbo fare un appunto al rumore meccanico,che è davvero orrendo (non sembra neanche parente di quello che produce la 1198...),ed alla frizione,che pur facendo registrare progressi rispetto al passato,è nel piu classico stile ducati,ossia stancante...
    Ciò detto,abbiamo finito con le note negative... .
    Mi dirigo fuori città,ed ho cosi modo di rendermi conto che l erogazione aveva poco carattere perchè rimanevo entro i 5 mila giri scarsi:
    superati i 6 mila giri abbiamo a che fare con un erogazione da supersportiva,di quelle che ti allungano le braccia;
    tuttavia,pur essendo decisamente piu potente,e di parecchio,dell unità ktm,è decisamente meno giocosa,nel senso che la furia emerge a velocità decisamente piu elevate,proprio come le supersportive.
    Naturalmente questo non vuol dire che in uscita di curva non ti spari come una catapulta...
    Supero ( molto ) in fretta il tratto autostradale.
    Beh,diciamo che a 250 indicati ci arriva piuttosto rapidamente,mantenendo una stabilità ineccepibile,sembra un ETR 500...
    Non ho insistito perchè non aveva senso,secondo me fino ad oltre 200 all ora accelera piu forte di una supersport 600... .
    La percezione di potenza che ho avuto è inficiata dal fatto che 2 ore prima avevo provato,sulla stessa tratta,la superbike bmw,per cui all inizio l unità ducati sembra,complice l orrenda rumorosità meccanica,un trattore sbiellato
    Tuttavia,una volta resettato il cervello e tornato sulla terra,mi rendo conto che di cavalli ce ne stanno veramente tanti tanti,e la velocità indicata è li a dimostrarlo.
    Il tutto con una protezione aerodinamica davvero encomiabile,considerando che io sono uno e ottanta per 97 kg...
    Arrivo all inizio del percorso scelto per testare la moto,e do inizio alle danze.
    La moto ha un "modello"di guida molto simile alla vecchia 950/990,forse un pelino piu direzionale,in tipico stile ducati,nel senso che mostra una minor tendenza a cambiare direzione rapidamente a favore di una maggior stabilità,ma nulla di drammatico...
    Le curve si susseguono rapidamente e con naturalezza,ha una guida estremamene intuitiva,a differenza della hyper...
    In breve tempo arrivo a toccare l asfalto con le pedane,invero un po basse,ma solo perchè sto guidando in stile "motard".
    Seleziono il set up come se guidassi in coppia,adottando al contempo una guida piu"stradale".
    La moto diventa un fulmine di guerra in inserimento,anche troppo ...
    La confidenza è tale che trovo il coraggio di "titillare" il traction control,cosa che non riuscirò a fare con la bmw...
    Arrivo in un tornante,dentro la seconda e...i primi due o tre tentativi vanno a vuoto,un po perchè me la facevo addosso,un po perchè il grip era eccellente,tutto quello che sono riuscito a fare è stato uscire a proiettile verso la curva successiva...
    Cambio strategia,e decido di "capire" il funzionamento dell antispin facendo una partenza su un tratto di asfalto col brecciolino:
    apro quel tanto che basta per spostare,e poi spalanco:
    la moto si proietta in avanti con veemenza,il sistema non mi è sembrato invasivo...
    Prendo coraggio e,al successivo tornante, decido di aprire deciso,come se non ci fosse un domani,cosa che vi assicuro è veramente contronatura
    Il risultato è fantastico,ma credetemi,per farlo lavorare bisogna davvero staccare il cervello...
    Il percorso che ho fatto è di quelli tipici che si incontrano sulle nostre strade,misto a tratti veloce,con alternanza di tratti serrati destra/sinistra.
    Francamente non so dire se si puo essere piu o meno veloce di una 990 smr,perchè il gap di motore è,si,massivo,ma è un motore che lavora decisamente piu in alto dell unità austriaca,pur essendo comunque generoso in basso.
    C è da dire che la rapportatura finale è "eterna",perchè la sesta è di riposo,e quindi la velocità è ripartita su sole 5 marce.
    Ritengo che se avesse una rapportatura che le facesse fare "solo" i 230,cambierebbe totalmente carattere,entrando nel radar della ktm 990 smr...
    La ciclistica la metterei su di un piano similare,come "accessibilità" ad un certo tipo di prestazioni,quindi molto valida.
    Capitolo frenata:
    la potenza c è,ma la ktm sta su un altro piano.
    Probabilmente è una scelta progettuale,per non mettere in difficoltà nella prima fase,ma francamente,dato il tipo di utenza che si vuole attrarre,un impianto un po piu aggressivo non avrebbe guastato.
    L ABS non è comunque mai entrato,perchè di grip meccanico ce n era davvero molto.
    Ritengo si tratti di una moto in grado di tenere un passo davvero elevatissimo su qualsiasi tipo di percorso,anche in pista,con l accortezza di installare le pedane arretrate che la ducati offre come optional alla modica cifra di 900 e rotti euri...
    Siccome nella stessa giornata ho provato anche (come ho scritto sopra) la mostruosa bmw ss1000R,ho messo in piedi una piccola comparativa sul percorso da me descritto.
    Arrivato alla base della strada in oggetto,ho fatto partire un timer,da fermare una volta arrivato sulla piazza del paese.
    l obiettivo non era salire a vita persa,cosa ovviamente improponibile e ben poco probatoria,bensì salire col ritmo che mi veniva naturale,con il livello di "sicurezza percepita"che la moto mi dava.
    Bene:
    con la ducati ho impiegato all incirca 17 minuti,con la superbike bmw oltre un minuto in piu,impegnandomi il doppio.
    Il risultato non mi arriva certo inaspettato,e non fa che confermare come le supersportive coi mezzi manubri siano messe a mal partito sulle strade aperte al traffico,a confronto con le moderne proposte a manubrio alto,che di fatto sono delle supersportive di diverso tipo.
    Non ho dubbi che un pilota estremamente motivato e col cervello disconnesso, possa spuntare risultati superiori con la superbike,ma il rapporto rischio/prestazione è decisamente svantaggioso...

    l
    Last edited by gtmaster; 29-05-10, 07:08.

  • Font Size
    #2
    Post scriptum:
    un paio di settimane dopo questo test,ho provato la smr 990,il che ha ridimensionato abbastanza le sensazioni di guida della ducatona,comunque eccellenti...,ma è la ktm ad essere fuori scala,come rapporto "divertimento/efficacia/rischio"...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gran bella recensione...complimenti

      hai scritto anche quella della ktm?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si,certo.
        L ha postata un altro utente ,prelevandola da un altro forum...
        Appena apri la trovi appena piu giù...;-)

        http://www.daidegasforum.com/forum/s...=432316&page=9
        Last edited by gtmaster; 29-05-10, 10:13.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Provata oggi anche io, premetto non come avrei voluto, ma la prova ? bastata a farmi capire che non ? ancora la moto per me...
          A parte il motore esagerato, l'ho trovata troppo comoda, si guida troppo in relax.
          I freni secondo me non sono all'altezza della moto, le prime frenate avevo la sensazione di arrivare lungo. Ad ogni accelerata il posteriore si comprimeva causando un eccessivo trasferimento di carico.
          Il cambio ? di una morbidezza sconcertante, cosi come la sella.
          Nel traffico sembra una bicicletta per com'? maneggevole, la posizione di guida ? comodissima, ma poco "d'attacco" se si vuole guidare "cattivi".
          La strumentazione ? fantascientifica, l'abbondanza di elettronica rende l'avvio macchinoso le prime volte, non ho capito per quale motivo, all'avvio, se non si accelera un pelo la moto non parte
          Ho trovato l'assetto troppo morbido per la cavalleria che ha, chiss? se la S in modalit? sport sia pi? frenata di sospensioni.
          In autostrada ? di un relax sconcertante, moto adattissima a macinare migliaia di km.
          Tornato allo Store e salito sulla mia Hyper sembrava di stare seduto su una moto da gara, ciclistica rigida, freni superpotenti (grazie San Brembo), guida "d'attacco"...per ora mi tengo l'Hyper

          Comment


          • Font Size
            #6
            dicono sia fantastica

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Provata oggi anche io, premetto non come avrei voluto, ma la prova ? bastata a farmi capire che non ? ancora la moto per me...
              A parte il motore esagerato, l'ho trovata troppo comoda, si guida troppo in relax.
              I freni secondo me non sono all'altezza della moto, le prime frenate avevo la sensazione di arrivare lungo. Ad ogni accelerata il posteriore si comprimeva causando un eccessivo trasferimento di carico.
              Il cambio ? di una morbidezza sconcertante, cosi come la sella.
              Nel traffico sembra una bicicletta per com'? maneggevole, la posizione di guida ? comodissima, ma poco "d'attacco" se si vuole guidare "cattivi".
              La strumentazione ? fantascientifica, l'abbondanza di elettronica rende l'avvio macchinoso le prime volte, non ho capito per quale motivo, all'avvio, se non si accelera un pelo la moto non parte
              Ho trovato l'assetto troppo morbido per la cavalleria che ha, chiss? se la S in modalit? sport sia pi? frenata di sospensioni.
              In autostrada ? di un relax sconcertante, moto adattissima a macinare migliaia di km.
              Tornato allo Store e salito sulla mia Hyper sembrava di stare seduto su una moto da gara, ciclistica rigida, freni superpotenti (grazie San Brembo), guida "d'attacco"...per ora mi tengo l'Hyper
              Per averla trovata morbida,mi sa che hai provato la standard...
              Vero,? piu "comodosa" della hyper,ma questo non vuol dire che sia incomparabilmente piu performante,e non parlo solo di motore...
              Sono daccordo sui freni.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                Per averla trovata morbida,mi sa che hai provato la standard...
                Vero,? piu "comodosa" della hyper,ma questo non vuol dire che sia incomparabilmente piu performante,e non parlo solo di motore...
                Sono daccordo sui freni.
                Si ho provato la standard, ma la trovo comunque una moto, per fare un paragone assurdo, come X5 Motosport...Motore esagerato ma fondamentalmente una macchina comoda

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Vero,ma questo non le impedisce di essere super performante,e vero incubo di qualsiasi carenata.
                  Come ho scritto,la colloco mezzo gradino al di sotto della 990 smr (ma superiore alla smt...),il che ? tutto dire,visto cio che la moto austriaca riesce a fare ed a trasmettere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Vero,ma questo non le impedisce di essere super performante,e vero incubo di qualsiasi carenata.
                    Come ho scritto,la colloco mezzo gradino al di sotto della 990 smr (ma superiore alla smt...),il che ? tutto dire,visto cio che la moto austriaca riesce a fare ed a trasmettere...
                    Sono daccordo con te, ma forse sono io impedito, ma se non sento sotto al culo una ciclistica rigorosa e dei freni da paura, non riesco a guidare veloce, e la Multistrada non mi ha dato questa sicurezza proprio per la sua "comodit?"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho letto,sul post della 848,che non ti trovi bene,con la hyper...
                      Ma guarda che la multi è incomparabilmente piu intuitiva,eh?
                      Non c è proprio storia...
                      Non credo perchè sia,come dici tu,"impedito",è proprio la hyper,a non regalare mai la confidenza che servirebbe per andare forte in scioltezza...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        Ho letto,sul post della 848,che non ti trovi bene,con la hyper...
                        Ma guarda che la multi ? incomparabilmente piu intuitiva,eh?
                        Non c ? proprio storia...
                        Non credo perch? sia,come dici tu,"impedito",? proprio la hyper,a non regalare mai la confidenza che servirebbe per andare forte in scioltezza...
                        E' da provare la Multistrada S...magari con i freni che monto sull'Hyper ora...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mah,anche su quello avrei qualche dubbio.
                          Le monoblocco,per uso stradale,le trovo demenziali...
                          Se vai in panic stop non hai scampo,perchè hanno la modulabilità di un paletto buttato tra le razze...
                          Almeno,quelle sulla hyper le ho trovate cosi.
                          Penso sia un fatto di mescole,perchè sulla 990 smr produce risultati completamente diversi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gtmaster View Post
                            Mah,anche su quello avrei qualche dubbio.
                            Le monoblocco,per uso stradale,le trovo demenziali...
                            Se vai in panic stop non hai scampo,perch? hanno la modulabilit? di un paletto buttato tra le razze...
                            Almeno,quelle sulla hyper le ho trovate cosi.
                            Penso sia un fatto di mescole,perch? sulla 990 smr produce risultati completamente diversi...
                            B? sull'Hyper monto le biblocco ricavate dal pieno Brembo e la pompa radiale Brembo frenata esagerata e mudulabilit? eccezionale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              B? sull'Hyper monto le biblocco ricavate dal pieno Brembo e la pompa radiale Brembo frenata esagerata e mudulabilit? eccezionale
                              Allora non hai la S?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X