Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verificare il funzionamento delle sonde Lambda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Verificare il funzionamento delle sonde Lambda

    Allora ho un dubbio che mi assale da qualche giorno.
    Ho letto su un altro forum che le centraline dei termignoni 2010, al contrario di tutte le altre usano ancora le lambda (parliamo di soli finali), tesi avvalorata da un conce ducati al quale ho portato la moto a fare il CO ma mi ha detto che non ha potuto farlo (l'opzione sul mathesys era bloccata) perch? sulle nuove "non si fa pi?".

    Io non c'ho pensato nemmeno un attimo nel momento del montaggio, all'apertura della scatola ho trovato i tappi per i connettori e i bulloni per chiudere i collettori..le ho cavate via tutte e due e bon, niente errore sul cruscotto.
    La moto per? spara certi botti in rilascio che sembra di stare a Baghdad e le canne interne senza dbkiller sono un pochino bianche (carbu leggerissimamente magra quindi).

    Voglio verificare il funzionamento delle lambda. come posso fare?
    Mi piazzo con un tester sul connettore, ma che dovrei vedere se vengono alimentate??
    E se alla rozza, collego una lambda al connettore pi? vicino e la lascio fuori, si dovrebbe scaldare? O faccio danni con la carburazione?

    aiutatemi ragazzi..purtroppo di elettronica so quasi niente...magari posso postare lo schema elettrico del pompone.

  • Font Size
    #2
    scusami ma la sonda è ancora attaccata alla moto o no?
    io le ho tolte ma le ho tolte per davvero, nel senso che sono a casa un un armadio insieme con i ricambi originali, in quel caso sei certo che siano eliminate.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by prix View Post
      scusami ma la sonda ? ancora attaccata alla moto o no?
      io le ho tolte ma le ho tolte per davvero, nel senso che sono a casa un un armadio insieme con i ricambi originali, in quel caso sei certo che siano eliminate.
      certo le ho scollegate e le ho proprio tolte dalla moto...sono sopra l'armadio ora :asd:
      quello che vorrei capire ? se ? vero che la centralina DP 2010 le usa ancora...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by IcEMaN666 View Post
        certo le ho scollegate e le ho proprio tolte dalla moto...sono sopra l'armadio ora :asd:
        quello che vorrei capire ? se ? vero che la centralina DP 2010 le usa ancora...
        se il firmware della centralina che danno a corredo con lo scarico completo o solo i terminali usava le sonde e tu non le collegavi avrebbe dato errore sul cruscotto.

        Nel tappo a corredo che ? fornito con il kit (quindi si presume che le sonde non vengano usate) ? inserita una resistenza di valore fisso giusto per far passare il test iniziale sulle sonde e non dare errore sul cruscotto.

        Detto questo, se Ducati fornisce i kit scarico con i tappi per le lambda e poi nel firmware delle centraline sempre fornite a corredo nello stesso kit, le usa.... non mi pare logico

        Comment


        • Font Size
          #5
          confermo, io ho collegato le resistenze, ma quando avevo i terminali e basta le usavo, le ho eliminate con la resistenza del kit.
          Secondo me se non si accende la spia la centralina non le tra.

          Comment


          • Font Size
            #6
            la penso anche io come voi...cazzate da bar che servono le lambda.
            Però non capisco perchè Motoworld non è riuscito a fare il co dicendomi che era bloccato...bho appena ho tempo la porto da un altro e vediamo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by IcEMaN666 View Post
              la penso anche io come voi...cazzate da bar che servono le lambda.
              Per? non capisco perch? Motoworld non ? riuscito a fare il co dicendomi che era bloccato...bho appena ho tempo la porto da un altro e vediamo.
              a sto punto sono curioso di sapere come va a finire..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by prix View Post
                a sto punto sono curioso di sapere come va a finire..
                anch'io!!!

                Comment

                X
                Working...
                X