Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centraline aggiuntive... cosa ne pensate ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Il problema si risolve semplicemente rimappando la centralina io questo problema ultimamente nelle euro 3 4 lo risolvo cosi' perche dalla casa escono con mappe troppo magre per rientrare nei limiti di normativa
    Io me ne frego e le rimappo solitamente con una mappa piu' performante e al 99 x 100 il problema e' risolto
    Nei gt sport monster multi 1000 1100 se non rimappo subito dopo circa 1500 2000 km le teste a causa del surriscaldamento diventano marroni e i clienti sclerano

    Comment


    • Font Size
      #32
      Brava Ducati !!!!!!!!!

      Dove rimappo dalle mie parti ?

      I concessionari Ducati non lo fanno...

      ... ora... ho sempre sostenuto questo marchio italiano. Ho avuto un Monster 900 ed ora in casa c'è un Monster 620 (della mia ragazza) assieme alla mia ST3...

      ... mi sembra irreale che per carburare una moto si debba girare tutta la regione per trovare un meccanico ufficiale che lo sappia fare !

      Credo non accada con le giapponesi... credo proprio di no. I difetti capiteranno, ma credo che le altre marche non debbano girare sempre 50 concessionari per risolverli...
      Last edited by Dueruote_; 08-10-10, 12:41.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by ContiRacing View Post
        Il problema si risolve semplicemente rimappando la centralina io questo problema ultimamente nelle euro 3 4 lo risolvo cosi' perche dalla casa escono con mappe troppo magre per rientrare nei limiti di normativa
        Io me ne frego e le rimappo solitamente con una mappa piu' performante e al 99 x 100 il problema e' risolto
        Nei gt sport monster multi 1000 1100 se non rimappo subito dopo circa 1500 2000 km le teste a causa del surriscaldamento diventano marroni e i clienti sclerano
        Sei un meccanico Ducati ?

        Vuoi proprio dire che senza rimappare non si risolve ?

        Questo non ? un punto a favore del reparto R&D di Borgo Panigale. Il difetto ce l'aveva (anche se lieve) persino il mio Monster 900i.e. del 2000 !

        Dieci anni... niente progressi ???

        Comment


        • Font Size
          #34
          Non sono diretto ducati ma l'esperienza col passare degli anni lavorando solo su queste e' diventata buona e in piu' tanta anche l'attrezzatura quindi per QUALSIASI esigenza ,da quella sopra indicata fino al telaio piegato posso risolverlo qui da me in sede
          Ciao e buon lavoro

          Comment


          • Font Size
            #35
            Capito. Senza impegno... dici che lo "sciuff" senza rimappare non lo risolvo ?

            Chiudere un filo il filtro aria potrebbe essere utile per ingrassare leggermente ai bassi e creare una differente turbolenza nel corpo farfallato ?

            Grazie.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Allora prima cosa da fare mi controlli fra i due corpi farfallati hai un fungo dove partono due tubi ai collettori e uno va' all'airbox e controlla se al minimo all'interno di questo hai un buchino che tira aria se cosi a fianco dei corpi farfallati ci sono due viti color oro se e' cosi' le stringi totalmente poi fai una prova

              Comment


              • Font Size
                #37
                Oggi ho fatto una prova e sembra funzionare. La mattina era freddo ed il pomeriggio caldo. Il difetto non si è mai presentato e la moto era regolare praticamente da 2000 giri !

                Insomma... la moto dei sogni....

                ... purtroppo a volte quello che riesce è il primo tentativo.

                Ho fatto qualche foto e nel farle ho modificato il parzializzatore fatto in casa. Ora la moto non starnutisce più, ma non è neanche lineare come prima che lo modificassi.

                Ho provato anche a toglierlo... il difetto ricompare.

                Il funzionamento del filtro Ducati mi rimane molto oscuro e vado a spiegare. La farfalla "traumatizzata" dai rifiuti all'aspirazione è solo quella del cilindro verticale, come da foto :

                Visione collettiva




                Cilindro verticale




                Cilindro orizzontale

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Come si può notare, solo la farfalla del cilindro verticale è sporca.

                  Guardando la visione d'insieme (messaggio precedente) si può notare come il cornetto del cilindro verticale sia in ottima posizione per prendere aria, mentre quello del cilindro orizzontare è infossato ed addirittura rimane coperto rispetto al filtro dell'aria.

                  Ora guardiamo il coperchio.




                  Guardiamo anche come quelle due "prolunghe" all'interno dello stesso terminino proprio in bocca al cornetto d'aspirazione del cilindro verticale.




                  Non capisco come faccia il cilindro orizzontale a prendere aria. Questa esce dai tubi della scatola filtro a ridosso del cornetto del cilindro verticale, poi deve rimbalzare per arrivare a quella del cilindro orizzontale. Sembra un sistema studiato per le alte velocità, ma che nel mio piccolo mi sembra non funzioni quando la moto è verso il minimo. Il cilindro verticale riceverà sempre più aria senza che la centralina lo sappia. Se si equilibrano i corpi farfallati senza filtro (così credo che si faccia siccome c'è un vacuometro), poi questi in realtà non lo saranno più una volta inserito il filtro. Inoltre per un 1000cc mi sembra decisamente un volume d'aria molto piccolo quello della cassa filtro.

                  La mia soluzione è stata questa e sembra che funzioni, tuttavia è facile che la mente giochi brutti scherzi.




                  Avrei bisogno che qualcuno con il difetto verificasse se anche lui ha buoni riscontri.

                  A mio avviso la soluzione migliore (che qualcuno applica per altri motivi) è tagliare il coperchio del filtro aria e farlo "aperto". In questo modo la pressione sopra i cornetti è sempre quella ambientale. Forse si perde qualcosa ad 8000 giri, ma io non ci arrivo mai. Altra soluzione potrebbe essere di tagliare la parte interna dei cornetti sulla cassa filtro.

                  Ovviamente non voglio "manipolare" la mia, quindi ora ne cercherò una usata !

                  Vi terrò aggiornati...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Fratello nella tua moto nessuno e dico nessuno ti ha mai messo pari i corpi farfallati con le due viti oro chiuse e ora te ne ritrovi uno piu' aperto
                    La tua da come ho potuto vedere e' un prima serie senza stepper quindi con un buon vaquometro un meccanico buono .... risolvi il problema ora ti ritrovi anche la moto irregolare perche' ad un clilindro arriva piu' aria dell'altro ed e' per questo che scoppietta tutti i precedenti meccanici che hanno provato non hanno fatto altro che parzializzarti i corpi farfallati al minimo con le due viti oro senza sapere che queste quando si fa questa operazione devono essere chiuse e si va ad agire sulla bacchetta che unisce le due farfalle poi... si va ad agire sulle viti orosi' ma per fare la carburazione al minimo
                    Tu al momento potresti provare a svitare leggermente la vite oro del cilindro orrizzontale cercando di equilibrarli un po' migliorando... qualcosina
                    E per piacere non toccare la scatola filtro peggioreresti solamente la situazione al momento nella parte inferioredell'airbox cioe' sotto al filtro aria la pressione dell'aria e' costante per tutte e due le trombette se invece tu togliessi il filtro la cosa sarebbe come la pensi tu
                    Cerca un meccanico serio che sia attrezzato sia di vaquometro sia di computer diagnosi per ducati che e' meglio
                    Last edited by ContiRacing; 10-10-10, 18:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Ti ringrazio, ma se hai ragione vien proprio voglia di prendersi un'altra marca di moto. Sono andato da due meccanici abbastanza esperti. Uno è considerato proprio bravo ed è ufficiale Ducati da 20 anni. Correva ancora ai tempi dell'851 !

                      Come faccio a sapere qual'è un mecanico bravo. E' ridicola questa cosa. Due meccanici ufficiali mi sembravano abbastanza come tentativo.

                      L'equilibratura l'hanno fatta entrambi... come... non mi è dato saperlo !

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Puoi controllare direttamente tu sull'asta di rinvio che unisce i due corpi farfallati ci sone le due capsule esterne fermate con due dadini la ducati da origine su questi da' un collante giallo se lo trovi ancora hai gia' capito il lavoro non e' stato fatto come voleva
                        Last edited by ContiRacing; 11-10-10, 05:31.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Sei veramente gentile. Vedo se stasera mi rimane il tempo di farlo, poi farò sapere. Comunque è incredibile come quel piccolo pezzo di stagnola (costo 2 centesimi) abbia CAMBIATO la moto.

                          Ti assicuro che non è solo sparito lo "sciuff". Sembrava un'altra moto. Sono uscito da qualche rotonda (per prova, sia interso) a 1500 giri in terza e la moto riprendeva senza un sobbalzo e tutta belle lineare.

                          Non è mai stata così !

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Quindi ti dimostra (lasciamo perdere il fatto che non sia pari e ci sia da fare un co come si deve ) con l'abbassare della temperatura la moto ingrassa di carburazione e ieri mattina era migliorata in piu' tu l'hai strozzata poi nel pomeriggio la temperatura e' aumentata e ha ricominciato a fare il difetto
                            Sono magre da paura per rientrare nei parametri e il minimo difetto di correzione lo sentono e quindi sbagliano
                            Secondo me oltre a metterla pari ha bisogno di una buona rimappatura scommetto che se smonti le candele togliendo la stagnola diventano di colorazione quasi bianca indice di carburazione magrissima
                            Last edited by ContiRacing; 11-10-10, 07:37.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Le candele precedenti erano di un bel color nocciola ed il difetto c'era.

                              La stagnola ha funzionato sia la mattina (circa 9-10°C) sia il pomeriggio (circa 20°C). Sono arrivato a casa, l'ho tolta ed il difetto è ricomparso.
                              L'ho rimessa (forse diversamente) e la moto era a metà strada tra la condizione precedente e quella senza stagnola.

                              In sostanza la stagnola funzionava a tutte le temperature.

                              Purtroppo per la rimappatura non saprei da chi andare ed inoltre non ho voglia di spendere soldi. Direi al meccanico che con la stagnola ho risolto, così magari ci cava qualche considerazione, ma mi vergogno un pochino di questa soluzione.

                              Visto che sei pratico... in tutta onestà.... capita anche con le giapponesi di dover passare 4-5 meccanici per carburare una moto ????

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Abiti a un soffio da uno dei miglior tecnici Ducati e dici di non tovare uno capace a carburarti la moto...Sicuro che il problema sia questo...
                                Fossi in te non mi farei troppi problemi e la porterei da Perlini a Forlì, un pò d’esperienza sui desmo ce l’ha...
                                Last edited by desmodannato; 11-10-10, 08:45.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X