Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

anodizzare l'alluminio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    anodizzare l'alluminio

    ho smontato le pedane, leve cavalletto ed altra robetta dalla mia 1098 per farli anodizzare neri, ci sono un paio di cose che non riesco a capire

    1) come faccio a pulirli perfettamente in modo da evitare che l' anodizzazione non attacchi per via delle impurit? che rimangono sui ricambi? io li ho puliti e sgrassati ma sul cavalletto rimane comunque lo sporco del grasso catena, non viene perfettamente lucido, rimane sempre un po' marrone per via del grasso sporco

    2) nei bichi delle leve di cambio e freno ci sono dei nottolini di ottone, li posso lasciare o li devo togliere? come mi devo comportare? se li lascio su si rovinano o rovinano il bagno a chi me li deve anodizzare?

  • Font Size
    #2
    per il punto 1, prendi una spazzola da attaccare al trapano. non quelle di metallo, ce ne sono alcune con le lamelle in gomma che lucidano i metalli da paura

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tanto chi le anodizza prima sabbia che ti frega del minimo sporco...

      ... i pezzi da anodizzare devono essere SOLO alluminio.

      Last edited by MiKiFF; 26-10-10, 12:20.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Chi ti fa l'anodizzazione dovrebbe decapare i pezzi...per il resto deve rimanere solo l'alluminio; tutte le altre parti le devi togliere

        Comment


        • Font Size
          #5
          ok per la pulizia, ma il nottolino in ottone all'interno come lo tolgo?
          ma soprattutto come lo rimetto dopo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by prix View Post
            ok per la pulizia, ma il nottolino in ottone all'interno come lo tolgo?
            ma soprattutto come lo rimetto dopo?
            scalda la leva e mi sa che ti cade per terra. stesso procedimento per ri-infilarlo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by IcEMaN666 View Post
              scalda la leva e mi sa che ti cade per terra. stesso procedimento per ri-infilarlo.
              ok, vediamo se qualcuno mi da altre info per conferma, mi sa che per? questo ? un buon metodo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Tanto chi le anodizza prima sabbia che ti frega del minimo sporco...

                ... i pezzi da anodizzare devono essere SOLO alluminio.

                ecco volevo dirlo io

                vabb? ma se parli di anodizzazione ? scontato che sia alluminio

                Originally posted by prix View Post
                ok per la pulizia, ma il nottolino in ottone all'interno come lo tolgo?
                ma soprattutto come lo rimetto dopo?
                ellamiseria...l'hanno pressato dentro??

                cmq scaldarlo pu? essere una buona idea...(se non si deforma )

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Tanto chi le anodizza prima sabbia che ti frega del minimo sporco...

                  ... i pezzi da anodizzare devono essere SOLO alluminio.

                  Che io sappia si utilizza un bagno di soda caustica (che elimina ogni eventuale precedente anodizzazione tra l'altro), non la sabbiatura ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by *Dago* View Post
                    Che io sappia si utilizza un bagno di soda caustica (che elimina ogni eventuale precedente anodizzazione tra l'altro), non la sabbiatura ...
                    Anche io feci anodizzare le pedane del 996, per quanto rigurda la pulizia ci pensarono loro, hanno i loro sistemi, (sabbiatura, microabrasione con coni abrasivi) per quanto riguarda le boccole d'ottone, non toglire nulla, puoi riempire i fori con del silicone, anche questo me lo fece il tizio che si occupo' dell'anodizzazione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by topfuel View Post
                      Anche io feci anodizzare le pedane del 996, per quanto rigurda la pulizia ci pensarono loro, hanno i loro sistemi, (sabbiatura, microabrasione con coni abrasivi) per quanto riguarda le boccole d'ottone, non toglire nulla, puoi riempire i fori con del silicone, anche questo me lo fece il tizio che si occupo' dell'anodizzazione.
                      Grazie, ? quello che mi hanno detto anche in officina.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        calma e gesso:

                        le pedane vanno lavate e portate sgrassate.chante clair e prodotti simili.
                        eliminate ogni traccia di frenafiletti o collanti in genere,che sono resistenti agli acidi.

                        poi l'anodizzatore le mette in una soluzione di acqua e acido(soda caustica,acido nitrico o altro) che elimina la vecchia anodizzazione.
                        non servono sabbiature,abrasivi o altre cose.
                        prendono il pezzo,lo pucciano nel barilotto e in base al colore che esce(nero,bianco o argenteo) si fa selezione,(tempo di immersione nella vasca di anodizzazione e tempo di colorazione.

                        il nottolino nelle leve è d bronzo.
                        va tolto.
                        l'unica soluzione sarebbe quella di tappare il foro con il teflon o il pvc(cmq una plastica in generale).
                        silicone,paste o altre cose,non sono dei bei lavori,in quanto se l'acido penetra,rischiate di macchiare il pezzo a voi(e di rovinare il bagno e gli altri pezzi a lui).

                        per toglierlo?
                        scaldi nel forno e con un caccia spine lo accompagni fuori.
                        per rimetterlo dentro non ci sarà grossa differenza.
                        considera che l'anodizzazione elimina circa 15-20 millesimi sul diametro(quella normale) ergo poi entrerà facilmente.

                        ciao tiz

                        @prix:l'inivito dell'altra volta rimane sempre valido se vai la

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          calma e gesso:

                          le pedane vanno lavate e portate sgrassate.chante clair e prodotti simili.
                          eliminate ogni traccia di frenafiletti o collanti in genere,che sono resistenti agli acidi.

                          poi l'anodizzatore le mette in una soluzione di acqua e acido(soda caustica,acido nitrico o altro) che elimina la vecchia anodizzazione.
                          non servono sabbiature,abrasivi o altre cose.
                          prendono il pezzo,lo pucciano nel barilotto e in base al colore che esce(nero,bianco o argenteo) si fa selezione,(tempo di immersione nella vasca di anodizzazione e tempo di colorazione.

                          il nottolino nelle leve ? d bronzo.
                          va tolto.
                          l'unica soluzione sarebbe quella di tappare il foro con il teflon o il pvc(cmq una plastica in generale).
                          silicone,paste o altre cose,non sono dei bei lavori,in quanto se l'acido penetra,rischiate di macchiare il pezzo a voi(e di rovinare il bagno e gli altri pezzi a lui).

                          per toglierlo?
                          scaldi nel forno e con un caccia spine lo accompagni fuori.
                          per rimetterlo dentro non ci sar? grossa differenza.
                          considera che l'anodizzazione elimina circa 15-20 millesimi sul diametro(quella normale) ergo poi entrer? facilmente.

                          ciao tiz

                          @prix:l'inivito dell'altra volta rimane sempre valido se vai la
                          Ciao caro, ti stavo aspettando, come al solito ? tutto pi? chiaro dopo che rispondi tu.
                          Sto aspettando qualche risposta qui vicino casa, altrimenti vengo di corsa dove mi avevi detto tu, intanto ho smontato tutto e raccolgo le info, poi agisco.
                          Grazie, ti aggiorno.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X