Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quale carbonio prendere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by predrag View Post
    Interessante la discussione...come lo e sempre per certe cose...se mi permettete un paio di parole:

apparte il fatto che il 99% di quelli che avete menzionato il carbonio lo rivendono solamente col proprio nome e non lo producono
    apparte il fatto che molti hanno anche lo stesso fornitore..o gli stessi fornitori

Facendo le carene carbonio racing tipo quelle della moto gp o sbk il 98% delle persone risulterebbe insoddisfatte...e spiego:

una carena (presumo che parli di quelle fatte col metodo autoclave) risulta opaca e con pochissima resina esterna e poi deve essere colorata sucessivamente oppure viene messo il lucido apposito ...quello dell'essere sottile e flessibile e un fatto che apprezza il 2% di persone (appunto team e piloti)...tutti gli altri 98% le vogliono leggere ma spesse esterno lucido a specchio....e poi ti assicuro che tutte cadendo si disintegrano solo per il fatto stesso delle proprieta del carbonio (con attrito si polverizza ed in questo modo dissipa l'energia cinetica...vedi formula uno ecc).

in poche parole chi corre chiede sempre "quanto pesa??"

chi e amatore e altro chiede sempre "quanto costa,quanto e lucido,come e stesa la trama??"
    visto che mi hai quotato rispondo solo per me:
    1 io ho citato solo ms
    2 non ho mai detto per chi siano meglio o peggio determinate realizzazioni
    3 volevo solo far notare come la qualit?, come spesso in tutte le cose, ? a "salire": pensiamo di conoscere il massimo e poi ci mettono di fianco qualcosa di meglio, e poi c'? ancora di meglio e cos? via

per chiudere io non corro, sono un cancello, vado in pista ogni tanto ma mi piacciono le realizzazioni ben fatte: dopo aver visto certe cose che arrivano da campionati anche di alto livello posso garantire che difficilmente ci possa essere di meglio in quanto a leggerezza, robustezza, flessibilit?, fattura ecc
    far? parte anche io del 2% ... cosa devo dire?

poterselo permettere (e io non posso) ? un altro discorso ovviamente
    Last edited by jacknipper; 24-01-11, 22:00.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marco1198 View Post
      Carbonvani.... ottima qualit? e prezzo ok!
      anche secondo me il Carbonvani mi sembra la miglior soluzione..

Comment

• Font Size
        mi hanno segnalato questo http://www.carbonking.it/categorie.a...8&p=1&pstart=0
        il carbonio sembra ottimo (da profano),puoi anche personalizzare la fibra e hanno due tipi di produzioni

Comment

• Font Size
          Originally posted by frow View Post
          il carbonio sembra ottimo (da profano),puoi anche personalizzare la fibra e hanno due tipi di produzioni
          non ? carbonio 100%

Comment

• Font Size
            "
            PRODOTTO IN FIBRA DI VETRO RIVESTITO DA UNO STRATO IN PURO CARBONIO.
            LA FOTO DELL'OGGETTO E' INDICATIVA, VISTO CHE SARAI TU A SCEGLIERE QUALE TIPO DI TRAMA UTILIZZARE IN SUPERFICIE..
            INFATTI OGNI OGGETTO POTR? ESSERE CREATO CON LE PI? COMUNI PLAIN E TWILL, CON LE LUCCICANTI E CANGIANTI MESH, O CON LE COLORATE HYBRID. "

vabb? ... comunque se il prezzo ? basso e a uno non interessa pu? anche andare bene, sia chiaro
            basta sapere cosa si vuole e cosa si compra

Comment

• Font Size
              Originally posted by deavale View Post
              non ? carbonio 100%
              parla di due tipi di produzioni
              1scelta solo carbonio
              2scelta pi? economica
              Originally posted by jacknipper View Post
              "
              LA FOTO DELL'OGGETTO E' INDICATIVA, VISTO CHE SARAI TU A SCEGLIERE QUALE TIPO DI TRAMA UTILIZZARE IN SUPERFICIE..
              INFATTI OGNI OGGETTO POTR? ESSERE CREATO CON LE PI? COMUNI PLAIN E TWILL, CON LE LUCCICANTI E CANGIANTI MESH, O CON LE COLORATE HYBRID. "

vabb? ... comunque se il prezzo ? basso e a uno non interessa pu? anche andare bene, sia chiaro
              spiegami un p? che di ste cose sono ignorante come una capra

sinceramente mi sto un p? confondendo su quale sia meglio o peggio
              cmq non vorrei che prendo un pezzo qua uno l? e poi ho parti in carbonio visibilmente diverse
              Last edited by frow; 24-01-11, 23:03.

Comment

• Font Size
                parla di due tipi di produzioni
                1scelta solo carbonio
                2scelta pi? economica

spiegami un p? che di ste cose sono ignorante come una capra

sinceramente mi sto un p? confondendo su quale sia meglio o peggio
                cmq non vorrei che prendo un pezzo qua uno l? e poi ho parti in carbonio visibilmente diverse
                cerco ti spiegartelo io...alla fine se le parti non sono strutturali e si vuole spendere poco sono buoni tutti...dipende da cosa vuoi e da che utilizzo devi fare

ti faccio un esempio : prendi un parafango anteriore fatto i 2 strati di tessuto :

a) il primo strato che ? quello che vedi ? carbonio, il secondo che ? quello interno ? vetro
                b) il primo strato che ? quello che vedi ? carbonio, il secondo che ? quello interno ? carbonio (e qui hai 100% carbonio)
                c) il primo strato che ? quello che vedi ? finto carbonio (vetro nero, rosso o giallo come ho visto in hompage), il secondo che ? quello interno ? vetro (hai un pezzo 100% vetroresina magari con resina poliestere considerando che quei tessuti colorati sono poliestere) ed ? venduto per carbonio

alla fine per essere solo un parafango anteriore scelto solo per “estetica” possono andare bene tutti e 3…ma magari ? giusto saperlo….

Consideriamo anche che ? il costo della mano d’opera incide parecchio ed il metodo produttivo ? lo stesso per tutti e 3….magari uno potrebbe pensare :” ah non ? carbonio puro, lo voglio pagare molto meno :”
                Last edited by maxv250; 24-01-11, 23:27.

Comment

• Font Size
                  visto che mi hai quotato rispondo solo per me:
                  1 io ho citato solo ms
                  2 non ho mai detto per chi siano meglio o peggio determinate realizzazioni
                  3 volevo solo far notare come la qualit?, come spesso in tutte le cose, ? a "salire": pensiamo di conoscere il massimo e poi ci mettono di fianco qualcosa di meglio, e poi c'? ancora di meglio e cos? via

per chiudere io non corro, sono un cancello, vado in pista ogni tanto ma mi piacciono le realizzazioni ben fatte: dopo aver visto certe cose che arrivano da campionati anche di alto livello posso garantire che difficilmente ci possa essere di meglio in quanto a leggerezza, robustezza, flessibilit?, fattura ecc
                  far? parte anche io del 2% ... cosa devo dire?

poterselo permettere (e io non posso) ? un altro discorso ovviamente

No avevi citato il sito postato dicendo che i prodotti sono mediocri causa "solo resina nei bordi"...questo volevo mi spiegassi

"

Il discorso del vetro non lo capite perche non avete mai lavorato il carbonio probabilmente.

cerco di spiegarvi il motivo di un tessuto interno finissimo in vetroresina che e puramente pratico ed estetico e non per risparmiare.Quando il pezzo si fa a pennello viene fatto prima il primo strato di carbonio...poi tutti i rinforzi in carbonio e dato che il primo strato lo si fa cercando di farlo o in un pezzo solo oppure in pezzi il piu grande possibili tenendo conto di dove si andranno a fare le giunture....prendete un parafango e stendetivi un panno cosi da coprire tutto l'interno del parafango...avendo tagliato un quadrato (si taglia sempre il tessuto in quadrati tagliando a 45gradi dal orizzontale della matassa perche non si strami) vedrete che solo coi ritagli che restano e che si buttano potreste ricoprire un altra volta l'interno ,questo per spiegare che non e un modo per risparmiare .se si mettessero i ritagli facendolo 100% carbonio sarebbe ruvidissimo all'interno e molto poco estetico con parecchi spilli di tessuto affilatissimi che andrebbero carteggiati.
                  Mettendo uno strato fine di vetro si ha una superficie omogenea quasi come col metodo sottovuoto( e li il vetro non serve perche l'effetto lo fa il sacco del vuoto) ma senza le grinze.poi per le protezioni telaio e forcellone per esempio e ancora piu utile dato che si mettono 2 strati di carbonio piu strisce di carbonkevlar e sempre il vetro per amalgamare il tutto senno tutti i bordi del carbonkevlar sarebbero ruvidissimi e sporgenti

ecco questo riguardo il tessuto vetro usato nel metodo a pennello...e chi vuole gli faccio 1 parafango 2 starti di carbonio ed uno come spiegato 1 carbonio+rinforzi carbonio+vetro interno e mi dira se ho ragione o no

ps.il carbonio febur citato,giusto per fare un esempio ha tutti i prodotti fatti col vetro interno
                  Last edited by predrag; 25-01-11, 00:06.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maxv250 View Post
                    cerco ti spiegartelo io...alla fine se le parti non sono strutturali e si vuole spendere poco sono buoni tutti...dipende da cosa vuoi e da che utilizzo devi fare

ti faccio un esempio : prendi un parafango anteriore fatto i 2 strati di tessuto :

a) il primo strato che ? quello che vedi ? carbonio, il secondo che ? quello interno ? vetro
                    b) il primo strato che ? quello che vedi ? carbonio, il secondo che ? quello interno ? carbonio (e qui hai 100% carbonio)
                    c) il primo strato che ? quello che vedi ? finto carbonio (vetro nero, rosso o giallo come ho visto in hompage), il secondo che ? quello interno ? vetro (hai un pezzo 100% vetroresina magari con resina poliestere considerando che quei tessuti colorati sono poliestere) ed ? venduto per carbonio

alla fine per essere solo un parafango anteriore scelto solo per ?estetica? possono andare bene tutti e 3?ma magari ? giusto saperlo?.

Consideriamo anche che ? il costo della mano d?opera incide parecchio ed il metodo produttivo ? lo stesso per tutti e 3?.magari uno potrebbe pensare ah non ? carbonio puro, lo voglio pagare molto meno
                    capito...diciamo che a me interessa l'opzione B e vorrei capire chi vende questo...
                    No avevi citato il sito postato dicendo che i prodotti sono mediocri causa "solo resina nei bordi"...questo volevo mi spiegassi

Il discorso del vetro non lo capite perche non avete mai lavorato il carbonio probabilmente.

cerco di spiegarvi il motivo di un tessuto interno finissimo in vetroresina che e puramente pratico ed estetico e non per risparmiare.Quando il pezzo si fa a pennello viene fatto prima il primo strato di carbonio...poi tutti i rinforzi in carbonio e dato che il primo strato lo si fa cercando di farlo o in un pezzo solo oppure in pezzi il piu grande possibili tenendo conto di dove si andranno a fare le giunture....prendete un parafango e stendetivi un panno cosi da coprire tutto l'interno del parafango...avendo tagliato un quadrato (si taglia sempre il tessuto in quadrati tagliando a 45gradi dal orizzontale della matassa perche non si strami) vedrete che solo coi ritagli che restano e che si buttano potreste ricoprire un altra volta l'interno ,questo per spiegare che non e un modo per risparmiare .se si mettessero i ritagli facendolo 100% carbonio sarebbe ruvidissimo all'interno e molto poco estetico con parecchi spilli di tessuto affilatissimi che andrebbero carteggiati.
                    Mettendo uno strato fine di vetro si ha una superficie omogenea quasi come col metodo sottovuoto( e li il vetro non serve perche l'effetto lo fa il sacco del vuoto) ma senza le grinze.poi per le protezioni telaio e forcellone per esempio e ancora piu utile dato che si mettono 2 strati di carbonio piu strisce di carbonkevlar e sempre il vetro per amalgamare il tutto senno tutti i bordi del carbonkevlar sarebbero ruvidissimi e sporgenti

ecco questo riguardo il tessuto vetro usato nel metodo a pennello...e chi vuole gli faccio 1 parafango 2 starti di carbonio ed uno come spiegato 1 carbonio+rinforzi carbonio+vetro interno e mi dira se ho ragione o no

ps.il carbonio febur citato,giusto per fare un esempio ha tutti i prodotti fatti col vetro interno
                    scusami...mi pare di capire che se non mi interessa per un uso prettamente racing,quindi non mi interessa il peso,il carbonio vero con finitura interna in vetro ? il migliore per rapporto qualit?/prezzo...ho capito bene?

premetto che a me serve solo per estetica ma cerco carbonio che sia bello da vedersi...cosa mi consigli?

Comment

• Font Size
                      ...
                      no io facevo riferimento ai condotti aria 916-996-998 di cui era stata postata la foto: in alcuni punti, sui bordi, vicino agli attacchi ecc, non si vedeva la trama del carbonio ma era tutto nero segno che li, vuoi per la difficolt? di realizzazione, vuoi per l'inserimento di particolari gi? pronti o inserti o per altri motivi (2a scelta ecc) c?era solo resina
                      siccome si sta parlando di particolari non strutturali ma estetici (oltre al discorso leggerezza) facevo notare la cosa: poi, ripeto come ho gi? detto, se il prezzo ? congruo con la realizzazione e uno si accontenta, va tutto bene

sul discorso di inserire vtr o tessutino su particolari in carbonio abbiamo una visione diversa
                      peraltro io ho una visione diversa dal 98%, come dici tu, delle persone: se prendo un pezzo in carbonio lo prendo per leggerezza, fattura, struttura e sicuramente per bellezza (che per? deriva dalle caratteristiche prima); se ho i soldi lo prendo, se non li ho, come spesso accade, piuttosto che prendere un pezzo in carbonio di bassa fattura, misto vtr, pesante, spesso ecc, che per? ? tutto bello lucidato per farlo apparire figo, lascio stare

Comment

• Font Size
                        capito...diciamo che a me interessa l'opzione B e vorrei capire chi vende questo...

scusami...mi pare di capire che se non mi interessa per un uso prettamente racing,quindi non mi interessa il peso,il carbonio vero con finitura interna in vetro ? il migliore per rapporto qualit?/prezzo...ho capito bene?

premetto che a me serve solo per estetica ma cerco carbonio che sia bello da vedersi...cosa mi consigli?
                        se mi permetti ti do io un consiglio: se prendi dei pezzi solamente per estetica il rischio di prendere delle inc..te su internet ? altissimo perch? la qualit? anche solo visiva dei pezzi in carbonio si vede pochissimo in foto

o "tocchi con mano" magari girando pi? posti in modo da farti un'idea oppure compri dove hanno gi? preso amici, percui puoi vedere i loro pezzi, oppure, ancora, provi a prendere un pezzo di minor prezzo dove pi? ti convince e poi ne valuti la qualit? prima di comprare altro di pi? costoso

Comment

• Font Size
                          se mi permetti ti do io un consiglio: se prendi dei pezzi solamente per estetica il rischio di prendere delle inc..te su internet ? altissimo perch? la qualit? anche solo visiva dei pezzi in carbonio si vede pochissimo in foto

o "tocchi con mano" magari girando pi? posti in modo da farti un'idea oppure compri dove hanno gi? preso amici, percui puoi vedere i loro pezzi, oppure, ancora, provi a prendere un pezzo di minor prezzo dove pi? ti convince e poi ne valuti la qualit? prima di comprare altro di pi? costoso
                          infatti ? quello che intendo...per questo chiedo a voi che a riguardo ne saprete sicuramente pi? di me di indirizzarmi verso buon carbonio senza spendere troppo

Comment

• Font Size
                            no io facevo riferimento ai condotti aria 916-996-998 di cui era stata postata la foto: in alcuni punti, sui bordi, vicino agli attacchi ecc, non si vedeva la trama del carbonio ma era tutto nero segno che li, vuoi per la difficolt? di realizzazione, vuoi per l'inserimento di particolari gi? pronti o inserti o per altri motivi (2a scelta ecc) c?era solo resina
                            siccome si sta parlando di particolari non strutturali ma estetici (oltre al discorso leggerezza) facevo notare la cosa: poi, ripeto come ho gi? detto, se il prezzo ? congruo con la realizzazione e uno si accontenta, va tutto bene

sul discorso di inserire vtr o tessutino su particolari in carbonio abbiamo una visione diversa
                            peraltro io ho una visione diversa dal 98%, come dici tu, delle persone: se prendo un pezzo in carbonio lo prendo per leggerezza, fattura, struttura e sicuramente per bellezza (che per? deriva dalle caratteristiche prima); se ho i soldi lo prendo, se non li ho, come spesso accade, piuttosto che prendere un pezzo in carbonio di bassa fattura, misto vtr, pesante, spesso ecc, che per? ? tutto bello lucidato per farlo apparire figo, lascio stare

Ecco perche ho deciso di scrivere leggendo la discussione.....certe cose non le sapete e non le capite ed e naturale perche fate conclusioni senza averci mai lavorato.

i bordi in nero o negli incavi e resina con colorante e carbonio natoralmente non e solo resina ....il motivo del colorante nero e perche facendolo a pennello in certi punti di rilievi profondi si mette perche li non si puo controllare la quantita di resina e capita spesso che la resina diventi schiumosa e si colora di bianco causa reazione chimica (ripeto questo problema si evidenzia quando si lavora a pennello se si fa col vuoto non succede perche la quantita di resina e controllata e minima)..per non avere l'effetto bianco schiuma in quei punti si mette del colorante.

un altra cosa che vedo colleghi il fatto carbonio+vetro = piu peso e qua dinuovo ti devo spiegare un paio di cose....il carbonio (140g o 160g 0/90 gradi che si usa maggiormente per lavorarlo a pennello) assorbe parecchia piu resina di un tessuto vetroresina 90g messo come strato interno.
                            facendo due calcoli se metti 2* 160 g in un parafango avrai 320g al mq /la superficie del pezzo....se lo fai carbonio1*160g+rinforzi carbonio+1*tessuto vetro 90g avrai gia come peso del solo tessuto sara maggiore nel solo carbonio in piu la resina nel solo carbonio sara maggiore di un 20% ed il pezzo risultera ruvido all'interno

Scusate se sono andato un po OT pero volevo spiegare a tutti...poi per i consigli da chi ecc io sono di parte e non posso darli

Comment

• Font Size
                              Ecco perche ho deciso di scrivere leggendo la discussione.....certe cose non le sapete e non le capite ed e naturale perche fate conclusioni senza averci mai lavorato.

i bordi in nero o negli incavi e resina con colorante e carbonio natoralmente non e solo resina ....il motivo del colorante nero e perche facendolo a pennello in certi punti di rilievi profondi si mette perche li non si puo controllare la quantita di resina e capita spesso che la resina diventi schiumosa e si colora di bianco causa reazione chimica (ripeto questo problema si evidenzia quando si lavora a pennello se si fa col vuoto non succede perche la quantita di resina e controllata e minima)..per non avere l'effetto bianco schiuma in quei punti si mette del colorante.

un altra cosa che vedo colleghi il fatto carbonio+vetro = piu peso e qua dinuovo ti devo spiegare un paio di cose....il carbonio (140g o 160g 0/90 gradi che si usa maggiormente per lavorarlo a pennello) assorbe parecchia piu resina di un tessuto vetroresina 90g messo come strato interno.
                              facendo due calcoli se metti 2* 160 g in un parafango avrai 320g al mq /la superficie del pezzo....se lo fai carbonio1*160g+rinforzi carbonio+1*tessuto vetro 90g avrai gia come peso del solo tessuto sara maggiore nel solo carbonio in piu la resina nel solo carbonio sara maggiore di un 20% ed il pezzo risultera ruvido all'interno

Scusate se sono andato un po OT pero volevo spiegare a tutti...poi per i consigli da chi ecc io sono di parte e non posso darli
                              non vorrei metterla in polemica e spero di spiegarmi bene

il discorso sul "nero" mi ? chiaro: non volevo scendere nel tecnico anche perch? non so quanto interessi e, poi, sicuramente tu ne sai di pi?
                              ma il discorso finale non cambia: se prendo un pezzo estetico e ha molte parti "nere" l'estetica va a farsi benedire; se prendo un pezzo strutturale le parti "nere" non reggono una mazza
                              risultato: ho speso soldi e ho un pezzo brutto e non valido strutturalmente

discorso vtr+carbonio: io devo ancora trovare un pezzo misto che pesi meno di un pezzo in carbonio fatto bene
                              un pezzo in vtr+carbonio fatto bene pesa sempre di pi? di un pezzo in carbonio fatto bene perch? quest ultimo ? pi? sottile, ha meno materiale, perch? strutturalmente pi? resistente e per mille altri motivi
                              che poi ci siano dei pezzi in carbonio fatti male che pesino uguale se non di pi? non lo metto in dubbio

per concludere ribadisco quanto ho gi? detto sopra: se decido di prendere un pezzo in carbonio, siccome conosco un p? la qualit? che si pu? ottenere perch? l'ho toccata con mano, o mi posso permettere un pezzo fatto bene e bello (mica pretendo il top) oppure lascio stare
                              ovviamente chi decide diversamente fa benissimo anche lui
                              basta sapere cosa si vuole e non pensare di prendere altro

Comment

• Font Size
                                tornando IT e venendo a quello che chiede frow e, in particolare, i pezzi che cerca: io li ho praticamente tutti, tutti ms o di livello pi? alto, e tutti presi usati su ebay, mercatini o altro e tutti pagandoli meno del link in cui ha pubblicato quegli orrendi (imho) condotti aria e molto meno di quelli di altri marchi riportati pi? sopra

se si ha pazienza si trova roba bella a poco
                                se si vuole tutto subito o ci si accontenta vanno bene anche i condotti di cui sopra

Comment

X
                                Working...
                                X