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E' andata la 1198R...

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    #16
    Speciale Ducati 1098R - 5) Il controllo
    28 Gennaio 2008

    Ducati 1098R
    Anche la 1098 R ? equipaggiata con le esclusive pinze Monoblocco Brembo, che hanno esordito nella produzione di serie con 1098 e 1098 S. Come noto, la struttura Monoblocco incrementa la rigidit? e la resistenza alla deformazione in caso di frenate violente, migliorando decisamente la sensibilit? alla leva del freno. I dischi sovradimensionati da 330 mm, associati alle pinze Monoblocco, garantiscono una potenza frenante inverosimile. Questa tipologia di impianto risulta perfettamente adeguata a controllare la coppia e la potenza sprigionate dal nuovo propulsore Testastretta Evoluzione da 1198 cc.

    Cerchi super-leggeri
    Una delle tecniche pi? efficaci per incrementare la maneggevolezza e le prestazioni di una moto consiste nel ridurre le masse non sospese montando cerchi in lega il pi? leggeri possibile. Sulla 1098 R vengono utilizzati cerchi Marchesini a cinque razze ad Y, in alluminio forgiato e completamente lavorati di macchina, nella colorazione ‘oro racing’. L’alleggerimento di entrambi i cerchi (di circa 1.9 kg) riduce il momento di inerzia e le masse non sospese, facilitando i cambi di direzione e potenziando le prestazioni frenanti della 1098 R.
    Il risparmio di peso rispetto alla 1098 ? incrementato ulteriormente dall’uso del parafango anteriore in carbonio. Oltre alla tecnologia costruttiva anche la speciale colorazione racing oro di questi pregiati componenti, evidenzia lo stretto legame con il mondo delle competizioni.

    Speciale Ducati 1098R - 6) Vestizione e finiture
    28 Gennaio 2008

    Ducati 1098R
    La 1098 R e la sua “gemella da corsa” riprendono le forme della 1098. Lo sviluppo realizzato in galleria del vento, ha infatti permesso di ottenere un’ottima penetrazione aerodinamica, consentendo al pilota di assumere senza sforzo una posizione di guida sportiva. Grande attenzione ? stata dedicata alla conformazione dei condotti di alimentazione dell’aria, per indirizzare in maniera efficiente il flusso attraverso il radiatore del liquido refrigerante e il radiatore dell’olio e assicurare un’abbondante mandata d’aria all’airbox, che alimenta il potente motore Testastretta Evoluzione.

    A testimoniare ancora una volta lo spirito racing di questo nuovo e potentissimo bicilindrico Ducati, alcune parti della vestizione sono state realizzate in fibra di carbonio. Un esempio su tutti, il magnifico codone monoposto che estremizza la cura nel dettaglio con cui hanno lavorato tecnici ed ingegneri di Borgo Panigale. La nuova 1098 R si contraddistingue per il suo look estremo: spiccano le bolle porta numero realizzate su cupolino e codone, i cerchi color oro e componenti in lega di alluminio anodizzati nero, esattamente come la versione F08, che correr? in Superbike.

    Speciale Ducati 1098 - 7) L’elettronica
    28 Gennaio 2008

    Ducati 1098R
    La strumentazione digitale della gamma Superbike deriva dal progetto Ducati MotoGP GP7. Questa soluzione puramente racing e minimalista non prevede interruttori ne’ pulsanti che ne contaminino la linearit?. L’ampio LCD consente la lettura di 6 grandezze contemporaneamente, oltre alla possibilit? di selezionare un ricco menu di funzioni, attivabili agendo sui tasti presenti sul commutatore sinistro. I valori di default, giri/min e velocit?, vengono indicati sul display rispettivamente con un grafico a barre per i giri e con l’indicazione numerica per la velocit?. Il cruscotto ? quindi utilizzabile sia come quadro comandi che per l’attivazione del sistema di acquisizione dati.

    Acquisizione dati
    Fornito come dotazione standard della 1098 R, l’Analizzatore Dati Ducati (DDA), comprensivo di software per PC, scheda USB di recupero dati e istruzioni, consente di esaminare e analizzare le prestazioni della moto e del suo pilota, effettuando confronti tra diversi canali informativi. Normalmente utilizzato esclusivamente su moto da gara, questo sistema registra dati provenienti da vari canali, tra cui percentuale angolo apertura farfalla, velocit? del mezzo, regime del motore, temperatura dell’acqua, distanza percorsa, giri e tempi sul giro. Il sistema calcola inoltre automaticamente i dati relativi al regime del motore e velocit? del mezzo, cos? da mostrare anche la selezione delle marce come ulteriore canale informativo. Al termine di un giro in moto o di una sessione in pista, sar? possibile scaricare su PC fino a 2mb di dati (circa 3,5 ore di registrazione) per confrontare, analizzare ed esaminare dall’interno le prestazioni del pilota e della 1098 R.
    I dati sono visualizzabili in formato grafico con opzioni che consentono lo zoom dettagliato per funzioni specifiche. ? possibile analizzare i dati lungo una linea temporale, evidenziando valori singoli riferiti ai vari canali sopra elencati: in questo modo, l’utente potr? valutare le prestazioni proprio come i tecnici dei team ufficiali. Il DDA ? disponibile come accessorio Ducati ed ? fornito come dotazione standard dei modelli 1098 S e 1098 R.

    Controllo di trazione
    Per la prima volta in assoluto un veicolo di produzione ? dotato di un vero sistema di controllo della trazione del tipo usato in gara, integrato nell’elettronica della 1098 R come dotazione standard. Il sistema Ducati Traction Control (DTC), si pu? attivare solamente installando la centralina elettronica del kit racing (progettato per l’uso con silenziatori da gara e riservato esclusivamente all’attivit? in pista), ? accessibile attraverso il display digitale del cruscotto e offre otto diversi profili di gestione.
    Il DTC ? lo stesso sistema messo a punto ed utilizzato da Ducati Corse per vincere i campionati del mondo MotoGP e Superbike e mette a disposizione otto profili, elaborati da piloti professionisti. Ciascun profilo ? stato programmato per offrire un valore di tolleranza dello slittamento del retrotreno commisurato ai livelli progressivi di capacit? e sicurezza di guida, che vanno da uno a otto. A riprova del fatto che si tratta di un sistema professionale, esclusivamente riservato all’uso in pista da parte di piloti esperti, il profilo numero otto ? stato sviluppato dal collaudatore ufficiale del team Ducati MotoGP, Vittoriano Guareschi.
    Una volta scelto il profilo che meglio si adatta alle condizioni di pista e allo stile di guida, all’attivazione del sistema i sensori posti sulle ruote anteriore e posteriore confronteranno il differenziale di velocit? per rilevare la perdita di aderenza del pneumatico posteriore. Grazie all’identica logica software sviluppata e utilizzata da Ducati Corse, si attiva dapprima la regolazione elettronica immediata dell’anticipo di accensione e, ad ulteriore supporto, una serie di ‘tagli dell’accensione’ per ridurre all’istante l’erogazione di potenza e ripristinare la trazione posteriore, prima di riportare l’erogazione ai valori normali.
    I dati sono visualizzabili in formato grafico con opzioni che consentono lo zoom dettagliato per funzioni specifiche. ? possibile analizzare i dati lungo una linea temporale, evidenziando valori singoli riferiti ai vari canali sopra elencati: in questo modo, l’utente potr? valutare le prestazioni proprio come i tecnici elettronici dei team ufficiali. Ducati ha voluto ancora una volta elevare i riferimenti delle moto ipersportive, trasferendo su questo modello l’esperienza maturata nelle corse, sia nel Campionato Mondiale MotoGP sia in quello Superbike.

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      #17
      appoggio iceman , ora come ora tra 1198sp e 1198r non possono ballare 15k!

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        #18
        vi piace la diavel

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          #19
          Originally posted by deavale View Post
          appoggio iceman , ora come ora tra 1198sp e 1198r non possono ballare 15k!
          per quale motive dite cio? per la presunta differenza di prestazioni?
          allora secondo voi fra un cbr che ora nuovo si trova a 10k e un 1198sp ci sono 12,5k?
          secondo il vostro discorso dovremo comprare tutti i k8 rimasti che ora si trovano a meno di 9k euro...
          evidentemente c'e' dell'altro.
          e ti assicuro che fra il motore della r e quello della s/sp la differenza c'e'... eccome! E' tutto un altro pianeta.
          se invece ci si basa sui numeri allora compriamoci tutti un bel k8 a km 0. con 8500 euro lo prendi, e con 14k di differenza lo fai un sbk.
          infatti chi compra una jap fa questo ragionamento qui. legittimo e comprensibile.
          chi compra una ducati dovrebbe invece apprezzare certe cose, altrimenti perche spende piu del doppio?
          se uno compra una sp invece di una r perche non vuole spendere di piu, o non gli interessano le evidenti differenze tecniche e' un conto... ma dire che non c'e' la differenza e' oggettivamente sbagliato.
          sempre secondo me eh

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            #20
            Originally posted by france67 View Post
            per quale motive dite cio? per la presunta differenza di prestazioni?
            allora secondo voi fra un cbr che ora nuovo si trova a 10k e un 1198sp ci sono 12,5k?
            secondo il vostro discorso dovremo comprare tutti i k8 rimasti che ora si trovano a meno di 9k euro...
            evidentemente c'e' dell'altro.
            e ti assicuro che fra il motore della r e quello della s/sp la differenza c'e'... eccome! E' tutto un altro pianeta.
            se invece ci si basa sui numeri allora compriamoci tutti un bel k8 a km 0. con 8500 euro lo prendi, e con 14k di differenza lo fai un sbk.
            infatti chi compra una jap fa questo ragionamento qui. legittimo e comprensibile.
            chi compra una ducati dovrebbe invece apprezzare certe cose, altrimenti perche spende piu del doppio?
            se uno compra una sp invece di una r perche non vuole spendere di piu, o non gli interessano le evidenti differenze tecniche e' un conto... ma dire che non c'e' la differenza e' oggettivamente sbagliato.
            sempre secondo me eh
            non mi sembra che qualcuno abbia detto che non ci siano differenze,la domanda ? piuttosto se queste differenze tecniche giustificano una differenza di prezzo cos? alta....mi sembra una considerazione legittima
            Last edited by kimi-; 13-03-11, 10:24.

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              #21
              penso che l'abbiano tolta perch? non essendoci pi? in forma ufficiale in sbk non dovevano pi? omologare le 300moto all'anno (o quante cazz erano)
              Last edited by dingo125; 13-03-11, 10:30.

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                #22
                Originally posted by kimi- View Post
                non mi sembra che qualcuno abbia detto che non ci siano differenze,la domanda ? piuttosto se queste differenze tecniche giustificano una differenza di prezzo cos? alta....mi sembra una considerazione legittima
                infatti ho scritto che le differenze sono al 99% nel motore, che e' tutta un'altra cosa. E' praticamente quello della RS fatta eccezione per la camma di scarico e il cambio.
                carter fusi in terra, teste fuse in terra, albero, bielle, distribuzione, cuscinetti.... e' proprio un altro motore rispetto all'1198. se qualcuno di voi sa cosa vuol dire "fuso in terra" capira' che le caratteristiche e la differenza di prezzo rispetto alla pressofusione e' enorme.
                nel tempo di realizzazione di un motore della R ne fanno 20 della S, oltre ad altri componenti che gia di per se costano il quadruplo.
                E' un motore praticamente da corsa progettato e realizzato per essere ulteriormente elaborato... non e' solo una S con il ttx, le bielle in titanio e mezza carena in carbonio.
                Se poi si parla di: 15k euro per 2kg meno e una decina di cv in piu...
                beh allora compriamoci tutti il k8, che e' una bella moto, va forte, e si risparmiano una valanga di soldi
                Ripeto, se non si conoscono e si apprezzano certe cose, perche allora comprarsi una ducati?
                In tal caso (e solo in questo) son davvero soldi buttati

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                  #23
                  Originally posted by france67 View Post
                  per quale motive dite cio? per la presunta differenza di prestazioni?
                  allora secondo voi fra un cbr che ora nuovo si trova a 10k e un 1198sp ci sono 12,5k?
                  secondo il vostro discorso dovremo comprare tutti i k8 rimasti che ora si trovano a meno di 9k euro...
                  evidentemente c'e' dell'altro.
                  e ti assicuro che fra il motore della r e quello della s/sp la differenza c'e'... eccome! E' tutto un altro pianeta.
                  se invece ci si basa sui numeri allora compriamoci tutti un bel k8 a km 0. con 8500 euro lo prendi, e con 14k di differenza lo fai un sbk.
                  infatti chi compra una jap fa questo ragionamento qui. legittimo e comprensibile.
                  chi compra una ducati dovrebbe invece apprezzare certe cose, altrimenti perche spende piu del doppio?
                  se uno compra una sp invece di una r perche non vuole spendere di piu, o non gli interessano le evidenti differenze tecniche e' un conto... ma dire che non c'e' la differenza e' oggettivamente sbagliato.
                  sempre secondo me eh
                  Quello che tu dici ? perfettamente vero.. quando sono passato dalla 1098 S a quella R sono rimasto talmente sbalordito che tutt'ora sia passato pi? di un anno mi fa andare a 32 denti ogni qualvolta che ci salgo.. per? ho guidato anche l'1198 una buona differenza ci passa... con la SP pi? che altro la differenza ? nei marchingegni nuovi cambio elettronico, tanica in alluminio e ttx ...bhe non possiamo escludere che il divario si ? enormemente assottigliato dal 2008 al 2011 ...le differenze nella guida resteranno per? ? anche vero che una SP ? abbastanza pronta per la pista quasi quanto una R infatti quest'ultima aimo ? stata tolta dal listino..

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                    #24
                    Originally posted by ducatic View Post
                    vi piace la diavel
                    E che pertinenza ha con il titolo della discussione porca miseria....!

                    Tornando intopic: a chi dice che c'? questa grande differenza....motivate. Sono sicuramente due motori diversi, il punto ?: la differenza di prezzo ? giustificata ora come ora?

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                      #25
                      secondo me a questo punto bisogna chiarire cosa si intende per "giustificata".
                      se si parla di decimi al giro di differenza e' un conto.
                      se si parla di possedere un certo tipo di oggetto e' un altro.
                      Dal mio punto di vista, l'aver messo un ttx e un cambio elettronico sulla s non ha modificato di un mm la distanza che c'e' fra la s/sp e la r. sono sempre due cose diverse.
                      la s/sp ha un motore di grande produzione. e' una bomba, bellissimo quanto volete ma e' sempre un oggetto da grande produzione di serie.
                      la r rimane sempre la moto omolagata stradale, piu vicina ad una vera moto da corsa oggi in commercio. nonostante siano passati piu di tre anni da quando e' nata.
                      la differenza e' tutta li. a chi non gliene frega niente si compra la sp e risparmia una valanga di soldi.
                      chi invece ne apprezza la tecnica ne rimane cosi affascinato che se puo' se la compra.
                      tutto li.
                      a questo punto ritorno provocatoriamente a bomba...
                      secondo voi sono giustificati i 14k euro di differenza che ci sono fra la 1198sp e un gsxr k8 nuovo???

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                        #26
                        chi mi dice quanti cv alla ruota svilippa la 1198r con scarico termignoni e centralina ??

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                          #27
                          Originally posted by livok5race View Post
                          chi mi dice quanti cv alla ruota svilippa la 1198r con scarico termignoni e centralina ??
                          Poste le solite differenze dovute a banco, condizioni del lancio, unit? di misurazione etc. etc. siamo intorno ai 175 , anche qualcosina in pi?.

                          Per quello che conta, come giustamente sopra affermato: ? una moto che "va saputa apprezzare", se non ci si riesce (e non c'? nulla di male) meglio puntare su altro.

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                            #28
                            Originally posted by livok5race View Post
                            chi mi dice quanti cv alla ruota svilippa la 1198r con scarico termignoni e centralina ??
                            su un banco serio la mia con scarico completo e condotti ha segnato 174,2 cavalli.poi conosco gente che su altri banchi gli ha segnato anche sopra i 180cv ma di certi banchi non mi fido ;-)

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                              #29
                              Originally posted by 1fuoripista View Post
                              su un banco serio la mia con scarico completo e condotti ha segnato 174,2 cavalli.poi conosco gente che su altri banchi gli ha segnato anche sopra i 180cv ma di certi banchi non mi fido ;-)
                              neanche di certi altri.. alla fine la prova al banco ? quello che ? nel senso che secondo me la differenza non fa i dieci cavalli in pi? segnati a un banco ma la sensazione che ti trasmette guidando... (da profano)

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                                #30
                                Originally posted by france67 View Post
                                infatti ho scritto che le differenze sono al 99% nel motore, che e' tutta un'altra cosa. E' praticamente quello della RS fatta eccezione per la camma di scarico e il cambio.
                                carter fusi in terra, teste fuse in terra, albero, bielle, distribuzione, cuscinetti.... e' proprio un altro motore rispetto all'1198. se qualcuno di voi sa cosa vuol dire "fuso in terra" capira' che le caratteristiche e la differenza di prezzo rispetto alla pressofusione e' enorme.
                                nel tempo di realizzazione di un motore della R ne fanno 20 della S, oltre ad altri componenti che gia di per se costano il quadruplo.
                                E' un motore praticamente da corsa progettato e realizzato per essere ulteriormente elaborato... non e' solo una S con il ttx, le bielle in titanio e mezza carena in carbonio.
                                Se poi si parla di: 15k euro per 2kg meno e una decina di cv in piu...
                                beh allora compriamoci tutti il k8, che e' una bella moto, va forte, e si risparmiano una valanga di soldi
                                Ripeto, se non si conoscono e si apprezzano certe cose, perche allora comprarsi una ducati?
                                In tal caso (e solo in questo) son davvero soldi buttati
                                quello in grassetto mi sembra un p? una forzatura...
                                considerato che condivido quanto scritto rispetto al fatto che l' sp non ? la R, qualcuno mi spiega a questo punto, la differenza tra una r e una rs (quanto ballano 70 mila cucuzze o pi? ?)

                                Il numero di moto da omologare non ? legato al fatto che un azienda debba fare le corse direttamente o indirettamente.
                                la 1098 ? prossima alla pensione visto che l'anno prossimo ci sar? la nuova maxi,e a quel punto dovranno fare i numeri con quella, indipendentemente dal fatto che correranno direttamente (team ufficiale) o con team clienti.

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