Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
me lo volevano far provare qualke sett f? quando sono andato a Bologna a ritirare il SS, ma avevo troppa foga d portarmi la motuzza a casa e ho lasciato perdere
buon motore buona risposta ... da riprovare quando qui da noi ? un p? + caldo e sopratutto con la nostra (piccolo giro di prova pre consega con quella di un mio cliente)
Ho provato questa benemerita schifezza di moto....
Schifezza in quanto mai mi ? piaciuta l'estetica dell'S4R con un'accozzaglia di forme disarmoniche per volumi e design....figuriamoci i suoi cloni poveri.
Schifezza perch? almeno l'S4R ha i cavalli...l'S2R ha solo somari.
Schifezza perch? costa troppo, ma ? solo un monster.
Schifezza perch? il mrketing lo vorrebbe far vendere alle ragazze come prima moto.
Schifezza perch? esempio del risparmio alla produzione che porta impoverimenti di componentisitica (freni brembo e sosp marzocchi)
Guarda,gradiremmo impressioni un poco piu' precise....perch? a sparare sentenze ci sono gi? in troppi...
Sai..forse non tutti sono pilotoni,non tutti si sentono a loro agio con un pompone da 120 cavalli e 240 km/h sotto il culo...
Oppure,non ? detto che una moto (la cui tipologia non ? da pista) sia una merda solo perch? non monta Ohlins Racing,Brembo oro Triple Bridge e pinze ad attacco radiale.... (con tutto il rispetto per la dotazione dell'S2r che mi sembra comunque valida e NON da Jappa economica)
E' inutile che ti dica che la differenza la fa sostanzialmente il manico...e non le etichettine che ci sono sulla moto.....ma qui sembra di parlare con I ValeRossi di turno.....
E poi,quanto infervoro per una moto che non ti interessa......Veramente,sembra una tua questione di principio
Esteticamente preferisci ancora le moto con le grafiche da scooter ed il frontale da VTR????
Ehm.. lo posto.... vabb?... In anteprima visto che sul nostro sito stiamo finendo il layout della pagina della prova... per? nn vi ci abituate...
La fenice rossa?
Come questo mitologico volatile la Ducati Monster ? capace, ogni volta, di risorgere da s? stessa? Ed ogni volta migliora? Continuamente come la migliore della fiabe senza fine? e la fiaba ? tutta meravigliosamente italiana?
12 anni son passati dalla prima presentazione del ?Mostro?? 12 anni di successo senza fine.
Ha saputo, allora, rilanciare il segmento delle NAKED quasi morente, reso tale dal floridissimo mercato delle supersportive di grossa e media cilindrata che proprio in quegli anni hanno vissuto un boom progettuale tale da ricordare la rivoluzione industriale e i mitici anni 1800?
Distinguersi.. sempre ma con semplicit?? La Monster ha queste direttive nel suo DNA.
Geniale eppure semplicissima? Grazie alla penna di Galluzzi una 851 ? stata spogliata delle sovrastrutture, fornita di un nuovo serbatoio dal design puramente italiano con una coda a tutta sella come la nude di una volta, un bel faro tondo, qualche fascetta per sistemare i cavi et voil?? La Ducati ci ha servito un piatto ch?? diventato un best seller senza tempo che varca gli anni in modo sempre frizzante, sempre giovane?
Andando ad analizzare da vicino la S2R si nota immediatamente il nuovo, bellissimo forcellone monobraccio in traliccio dall?aspetto leggero e molto grintoso, quasi volesse essere il naturale proseguimento del telaio in traliccio, marchio indiscusso della casa di Borgo Panigale?
Lucenti come non mai i cerchi bianchi si mostrano evidenziando il carattere pi? sportivo di questa Monster rispetto ai modelli precedenti? Certo, sar? faticoso e un po? noioso tenerli puliti come meritano ma il colpo d?occhio vale ?lo sbattimento??.
Lo scarico, doppio e sovrapposto che corre aderentissimo al lato destro, fa il verso alla sorellina S4R e come lei mantiene il bruttissimo polmone di compensazione che contiene anche l?indispensabile catalizzatore posto dietro al basamento del carter motore? Un pugno in un occhio ma necessario ai termini d?omologazione e rendimento fluidodinamico? Pazienza? nessuno ? perfetto?
Andando ad analizzare la ciclistica troviamo una forcella Marzocchi con steli da 43mm stranamente NON regolabile, grave pecca per un modello si Naked ma cmq di dichiarato indirizzo sportivo. Al retrotreno troviamo il sopraccitato forcellone monobraccio di inedito disegno e pi? leggero della precedente unit? di 1kg abbondante. Il monoammortizzatore ? una unit? Sachs com regolazioni sul precarico molla ed estensione idraulica. Ottima la possibilit? di variare l?altezza del retrotreno, La nuova Monster poggia sui nuovissimi cerchi Marchesini a 5 razze ed ? frenato da una nuova coppia di dischi flottanti da 300mm in luogo dei precedenti 320mm? la pinza incaricata di ?morderli? a dovere ? a doppio pistoncino affiancato, flottante anch?essa?
Il cuore, desmo, che pulsa all?interno del traliccio ? una unit? di 800 cc ad iniezione elettronica, doppia candela e due valvole per cilindro a cui ? stata regalata una nuova e pi? performante mappatura della centralina. Al banco rispondono all?appello 77CV di buona volont? supportati da 7,4 kgm di coppia disponibile a circa 6500 rpm. La frizione vede la presenza del dispositivo ATPC gi? presente sul Monster 620 capace di limitare la coppia retrograda che si genera al momento della staccata.
In sella!
Appena saliti a bordo la sensazione ? quella di avere una sella posta pi? in alto del solito ma ben coadiuvata dalle pedane poste alla giusta altezza. Lo splendido manubrio MAGURA in alluminio (non presente sulla Monster S2R Dark) impreziosisce la vista del cockpit grazie la suo andamento a sezione variabile, molto bello a vedere ed estremamente efficace da impugnare? Al tocco dello START il piccolo desmo si mette subito in moto con il suo caratteristico e conosciuto timbro di voce tutto italiano ma soffocato dal funzionalissimo impianto di scarico di serie (ma due termiglioni in carbonio si rimediano in fretta..). Giocando con la manetta notiamo la lancetta del contagiri elettronico muoversi frizzante su tutto l?arco disponibile preannunciando un carattere brioso e fresco, ottimo per una piccola Naked da misto stretto? Nel comportamento cittadino, apparte la nuova posizione, poco si nota rispetto alle precedenti Monster ma appena varcati i confini della citt? le cose cambiano.. e cambiano parecchio? Stabilissima sui curvoni ?veloci? (? sempre una piccola nuda) il feedback generato dalla ciclistica permette di misurare con precisione il grip disponibile alleggerendo il carico psicologico del motociclista ed aumentando il piacere di guida vero e proprio? Giustamente rigida la forcella trova il suo ragion d?essere nella guida ?d?attacco? con il peso ben caricato e distribuito sul manubrio dalla presa avanzata e gli stivali che spingono naturalmente sulle pedane poste ad un?altezza tale da non rompere le uova nel paniere appena il divertimento comincia sul serio? L?inclinazione statica grazie alle sopraccitate pedane ed al nuovo scarico ? di circa 48? calcolato con le sospensioni a 2/3 di compressione. Il funzionamento della tanto osannata frizione con ATPC invece non mi ha entusiasmato? Praticamente non se ne nota la presenza nella guida NORMALE (vedi box USO STUNT)? Buona comunque la resistenza della frizione che non tende a gonfiare nemmeno sotto pesante stress.
La frenata mi ? parsa buona e pronta anche se a scapito di una maggiore (di poco) forza da imprimere sulla leva che comunque val bene la superiore maneggevolezza acquistata grazie ai nuovi e pi? piccoli dischi e i nuovi cerchi Marchesini.
A 12 anni dalla presentazione la Monster continua a stupire ed a piacere sia lo smanettone (che certamente sceglier? la S4R) che al neofita che si avvicina la prima volta a questo meraviglioso mondo e sceglie di farlo con uno stile inconfondibile?
Che dire? Alla prossima Monster?
Pagella uso STUNT
Impennate:
Il frizzante motore 800i.e. regala alla Piccola Cattiva una facilit? allo stacco notevolmente incrementata rispetto alle sorelline pi? tranquille? Certo, non vien su da sola e per raggiungere inclinazioni atte al cambio marcia in volo ci vuole un po? di ?mestiere? ma la stabilit? dinamica che ci torna come feed-back ? ottima. Nelle mani giuste diventa una gran bel giocattolino da freestyle?. Un pizzico alla frizione e faro al cielo!
Stoppies:
Ottima la modulabilit? del nuovo impianto composto da dischi di 300mm al posto dei 320 e la superiore leggerezza del monobraccio rende lo stacco da terra una operazione meno ?violenta? di quella occorrente con il classico forcellone bi-braccio (anche se a prezzo di uno sforzo alla leva leggermente superiore)? lo scarico doppio e sovrapposto non ?tira? essendo montato parecchio all?interno della silouette? Sguardo avanti e coda ben alta? ? stile.
Traversi:
Silenzio e gi? il cappello? siamo di fronte alla pi? piccola naked da traverso che io abbia mai incontrato. La frizione assistita dal sistema ATPC consente scalate assassine ma modulabilissime facendo si che la vera concentrazione venga indirizzata e spesa proprio ove serve in questi casi: Dirigere e decidere l?ampiezza del gesto tecnico. I nuovi cerchi a 5 raggi pi? leggeri dei precedenti non fanno altro che assecondare questo divertentissimo modo di dire NAKED!
Pieghe Estreme:
Vediamo? quei fastidiosi scarichi che si piantavano nell?asfalto appena ci si cominciava a divertire non ci sono pi?? al loro posto ? comparso il medesimo (e leggero) doppio sovrapposto della S4R, le pedane hanno guadagnato parecchi gradi di potenziale inclinazione prima di cominciare a seminar scintille? I cerchi e i dischi pi? leggeri hanno reso il tutto ancor pi? agile? Chi mi ha fregato le chiavi della S2R???
Testo & Foto di propriet? di SMANETTONI.NET, Tester Cage... L'uso anche parziale v? autorizzato dall'autore... ME!!!
Chicco....molti di quelli che conosco si sono lamentati dei freni.....che dici?
ma come scrivevo sopra qu? fa 5? pertanto non si puo esagerare con le frenate, pertanto non ho avvertito gran problemi (aspetto l'immatricolazione della nostra demo con un p? + caldo)
Bene bene...bel post Icy..bella risposta Marvin...bel pilota Brucenet.
Secondo me, a patto di pagare un prezzo pi? salato della media (ma in Ducati siamo abituati) la S2R ? un gran bell'oggettino.
Eppoi a prezzo come siamo? 9000 euro?
A me sinceramente piace molto.
Anche il motore mi sembra pi? che onesto per una moto del genere......ovviamente ce chi punta solo sui cavalli...e allora ? un bene che si compri la Fazer 1000
Chiedevo dei freni..perch? molti se ne sono lamentati. Molti dei quali...a mio avviso...hanno perso di vista l'utilizzo di una simile moto.....che della pista non fa il proprio background....
Chicco....molti di quelli che conosco si sono lamentati dei freni.....che dici?
ma come scrivevo sopra qu? fa 5? pertanto non si puo esagerare con le frenate, pertanto non ho avvertito gran problemi (aspetto l'immatricolazione della nostra demo con DESMO con un p? + caldo)
E poi,quanto infervoro per una moto che non ti interessa......Veramente,sembra una tua questione di principio
Esteticamente preferisci ancora le moto con le grafiche da scooter ed il frontale da VTR????
Effettivamente sono stato un po' "crudo", ma l'S4R e derivati non mi son mai piaciuti (estetica)...anche agli amici del DMC (s4rotto) faccio girare le balle quando sputo sentenze...sar? che avendo avuto 2 monster (600 ed S4) per me il monster rimane essenziale e tutte quelle forme disarmoniche mal si integrano con una filosofia di moto nata 12 anni fa....anche perch? con la medesima filosofia adesso c'? l'Hornet.
Progettando moto vedo bene cosa c'? dietro...ed anche se ironicamente...non ho scelto l'RSV per l'estetica da clone VTr ed adesivi da scooter...che ? vero!!!! L'RSV ? un ottimo clone ed un'ottima moto....ma non ? bella....? solo sportiva!
Quando fecero l'S4R dovevano vendere (come per l'S4) i motori desmoquattro delle varie ST4-ST4s e relative meccaniche..infatti per l'S4 la cosa fu ancor pi? scandalosa: in quanto quel monster ? un'St4 senza carene e con modifiche per renderla monster....il nuovo telaio monster introdotto nel 2001 ? il vecchio telaio dell'ST2/ST4.
Dopo 3 anni dovevano giustificare un'altra moto: l'S4R e gli misero quegli scarichi brutti, e quel forcellone che ? brutto solo se montato....su di una scrivania lo terrei volentieri, ma rende la moto disarmonica anche per tutti i riportini vari delle pedaline....il monster era semplice....le marmitte erano tenute dalle pedaline del guidatore che integravano anche quelle del passeggero...questo ? design, questa ? genialit?!!! Tutti sanno aggiungere, ma ottimizzare in pochi. Il carbonio, il riporto al nitruro, il manubrio magura...sono tutte puttanate per giustificare un prezzo d'acquisto alto per una moto nata vecchia con componenti riciclate...dal catalogo Ducati.
Con l'S4R si compra una moto equipaggiata bene per componenti rispetto al mercato jappo, ma l'S2R ha pure i freni dell'SV650.....dov'? finito lo stendardo delle ottime componenti? Non ci sono nemmeno le sosp regolabili, hanno pure preso le scarse/economiche marzocchi invece delle jappo showa.
Anche se in circuito ci vado poco, le moto le provo tutte per passione e per lavoro...e marvin ti dico che l'S4R non ? affatto agile, come non lo sono maggior parte delle moto bicilindriche, ogni moto ha una sua matematica, e le quote delle Ducati sono fatte per rendere la moto stabilissima, la mia RSV ? un treno in curva, ma se non si guida di corpo, una S veloce me la sogno, cosa che un'R6 fa tranquillamente.
Purtroppo le Ducati sono pesanti e "lunghe", il motore desmoquattro ha inerzie enormi e una progettazione vecchia di 20 anni (valvole ancora a 45?) il motore desmodue ? ancora pi? vecchio, ma pi? idoneo per un monster, senza entrar nel merito dell'erogazione tra 2 e 4 cilindri io preferisco il 2 cilindri, ? pi? collegato alla manetta del gas, il 4 cilindri "risponde" o poco o troppo.
Non sono il Vale della situazione, ma ne vedo molte di moto, e le vedo ai raggi X, sto su un posto dove le moto sono comprate dal concessionario, pesate, provate al banco, smontate, sezionate....e poi..anche copiate
Per tornare all'S2R, altrimento esco dal tema, ? una motina che piacer? alle ragazze/i che non ci capiscono nulla di moto, ma vedeno la moto rossa e Ducati una moto che le render? ancor pi? fighe/i.
Non a tutti/e interessano le prestazioni, ma anche apparire fa parte integrante del mondo moto, e la Ducati su questo ci mangia, inoltre il pubblico femminile ? portato di pi? all'apparire che al guidare, perch? l'S2R non offre n? pi? n? meno che un'Hornet 2005, pu? piacere, ma oggettivamente a parte l'estetica pi? equilibrata e pulita dell'S4R, ? meno agile, pi? costoso e la manutenzione ? al prezzo Ducati.
Non credo di sparare sentenze, io avevo l'S4 monster, mi ci son trovato bene, ma non era una moto progettata bene e sopratutto non era un monster.
s? solo ke riguardo ai freni si aha sempre + la tendenza a nn esagerare con il diametro visto l'effetto giroscopico e visto ke molte moto ben + potenti han freni + ridotti rispetto al 320 del monster sembra ke la mossa sia azzeccata, certo "idealmente" solo una prova con asfalto "in temeratura" c dir? la verit?!
X me, come ho gi? detto, ? stupenda! E i soldi li vale tutti con quel mono a traliccio e quei cerchi S-T-U-P-E-N-D-A-!!!
ciao brucenet ,
una sola domanda (Assolutamente ne ironica ne polemica) quanti km sei riuscito a fare su S4R e S2R ?
perch? trovo giuste alcune cose che hai scritto ma mi sempra un parere statico io mi baso pi? sull'impressione che una moto mi trasmette andando e l' S4R non mi sembra nemmeno avvicinabile come confronto all' S4
ciao ciao
PS: nun te la pia ? solo per avere un confronto di idee
Comment