Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il 2 cilindri ? prestazionalmente morto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il 2 cilindri ? prestazionalmente morto?

    http://www.motonline.com/article.do?id=1104756466556923

    Motonline intervista 4 ingegneri.
    Le due cilindri riusciranno a contenere le iperpotenti 4 in linea?
    Io...non avendo la palla di vetro...torno indietro con la memoria..e scopro che...nel lontano '93 qualcuno disse (dopo la vittoria del campionato SBK con Russel su Zx7RR) che oramai le Ducati avevano raggiunto il limite di elaborazione.

  • Font Size
    #2
    ? si..allora dicevano cazzate ma ora il discorso ? diverso..abbiamo a ke fare con materiali e tecnologie toste per i 4c.... e anke il pi? potente dei bici ? sempre inferiore al 4..PURTROPPO..per? forse con l'innovazione dei materiali si potrebbe sperare in qualcosina di meglio...ma se ci sono soluzioni per il 2 ci saranno anke per il 4..quindi speriamo solo ke , con il fatto ke il pistone + di 30 mt al secondo non pu? fare, allora il limite ? anke loro..quindi se riusciamo a portare un bici a 16.000 giri 220 cv. (come stava facendo ducati per la Gp) allora siamo apposto..

    ALTRIMENTI DIAMOCI DA FARE SULLE CURVE E SDROTOLIAMO L'ACCELLERATORE PRIMA DEI 4...









    spero di non aver detto cazzate..semmai prendetevela con MAC twin..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il limite di elaborazione come anche del progresso non esiste, per? la tecnologia avanza in sincronia nel mondo motoristico pi? o meno. E il pareggio di cubatura senza penalizzazioni per frazionamenti diversi ha esito piuttosto scontato.... sulla carta, ma sul campo intervengono altri fattori come la professionalit? e dinderi dei team...

      Comment


      • Font Size
        #4
        anke questo ? vero....


        quindi...
        + money = .........



        Comment


        • Font Size
          #5
          Questo ? un argomento interessante, ma che porterebbe ad una disquisizione del tipo ...ma di che sesso sono gli angeli?

          Per? se vuoi che se ne parli...parliamone.

          Secondo me si deve fare una distinzione notevole fra le bicilindriche di serie e quelle da competizione.

          La bicilindrica di serie ha raggiunto potenze notevoli che unite alla notevole coppia, al limitato numero di giri ed alla facilit? di dare gas in uscita di curva le rendono, per un uso stradale, molto vicine alle pi? performanti quattro cilindri.

          Quanti di noi, pur con 30 cv in meno di una 900/1000 giapponese, non hanno avuto la sensazione che tirando per le strade tortuose la differenza fosse inesistente se non a favore delle 2 cilindri?

          Per? ogni nostra bella idea si disintegra al cospetto della pista.

          In pista, a parit? di capacit?, i cv in pi? delle quattro cilindri vengono fuori tutti...ed ? impossibile resistere tutto il rettilineo...si deve cedere strada.

          Ma questa non ? una novit?...? sempre stato cos? e sempre lo sar?...il problema ? piuttosto di natura economica...per ottenere bicilindrici che abbiano potenze non troppo distanti dai quattro cilindri, si dovranno spendere sempre pi? soldi.

          E se la forbice economica si allargher? sempre pi? probabilmente vedremo un ulteriore divario fra 2 e 4 cilindri.

          Infatti sempre meno potranno, e vorrano, acquistare 2 cilindri, mentre sempre pi? acquistaranno la potenza a costo ragionevole delle 4 cilindri.

          Quindi probabilmente o la cara Mamma Ducati si decide a mettere in vendit? una moto di seria dotazione, tipo una RSV Factory, ad un prezzo coerente, circa 16/17.000 euro oppure nel breve termine di 5/7 anni venderanno solo a nababbi dell'est....

          Nelle competizioni invece il discorso ? ancora diverso...anche se nella MotoGP una 2 cilindri ci andrebbe solo per completare la griglia e non certo per vincere...

          Nella SBK, per ora la 2 cilindri ? ancora a livello della 4...ma pi? per demeriti della configurazione 4 che per meriti della 2.

          Mi spiego...una 4 cilindri elaborata ha subito il limite della trattabilit?...il propulsore diventa ON/OFF e l'uscita di curva diventa un'azione da rodeo.

          L'elettronica limita sensibilmente questo problema....quindi finch? l'elettronica non ? ammessa nella SBK, SS, STK, le 2 cilindri diranno la loro...quando si aprir? all'elettronica....beh...non avr? pi? senso fare 2 campionati distinti....saranno tutte Motogp con potenze da panico tarttabili come agnellini appena nati.

          La mia visione personale delle cose....

          Per strada uso una 2 cilindri di modesta potenza, una MTS 1000DS, che mi evita le velocit? warp per le strade...ma che non mi castra in montagna quando l'uccello prende il sopravvento sul cervello.

          Per la pista uso una 2 cilindri preparata all'estremo, 916, che tiene tranquillamente testa alle 4 cilindri ma che rispetto a quest'ultime, pur pagando in potenza assoluta, ? molto pi? gestibile dal punto di vista ciclistico.

          Il rovescio della medaglia?

          I costi.

          Per avere una MTS da usare in strada si paga il 20% in pi? di un'omologa 4 cilindri, una Z1000 o una Hornet 900.

          Per avere la 916 sempre in forma ed all'altezza mi potrei acquistare una MTS tutti gli anni.



          PS....scordavo il sesso degli angeli.....

          Ben informati dicono che sono maschi quelli che ti stanno dietro....ma io non ho ancora avuto occasione di provare......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh, quest'anno ci sono 4 case 4 cilindri in veste pi? o meno ufficiale.. quindi sar? molto bello lo scontro, e con il monogomma... se ne vedranno delle belle

            Comment


            • Font Size
              #7
              mah, sono anni che ci sono queste voci...
              Anche le pietre sanno che un 4 cilindri a parit? di cubatura ? pi? "potente" ma con i regolamenti attuali della SBK e con quella cavolo di monogomma parlare solo di motore non ha tantissimo senso.
              Comunque, nel campionato MotoGp dove non ci sono regole la Ducati si e' presentata con un V4 mica con un un Bicilindrico... o no?


              Ps:
              ...l'unica certezza ? che pi? si continua a dire che il bicilindrico ? morto, non ha speranze, etc etc, pi? si alimenta il mito del Bicilindrico Desmodromico di Bologna ad ogni sua vittoria

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ombrascura
                mah, sono anni che ci sono queste voci...
                Anche le pietre sanno che un 4 cilindri a parit? di cubatura ? pi? "potente" ma con i regolamenti attuali della SBK e con quella cavolo di monogomma parlare solo di motore non ha tantissimo senso.
                Comunque, nel campionato MotoGp dove non ci sono regole la Ducati si e' presentata con un V4 mica con un un Bicilindrico... o no?


                Ps:
                ...l'unica certezza ? che pi? si continua a dire che il bicilindrico ? morto, non ha speranze, etc etc, pi? si alimenta il mito del Bicilindrico Desmodromico di Bologna ad ogni sua vittoria
                Aspetta ke arriva Aprilia(piaggio )....



                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AGAmennone
                  Originally posted by Ombrascura
                  mah, sono anni che ci sono queste voci...
                  Anche le pietre sanno che un 4 cilindri a parit? di cubatura ? pi? "potente" ma con i regolamenti attuali della SBK e con quella cavolo di monogomma parlare solo di motore non ha tantissimo senso.
                  Comunque, nel campionato MotoGp dove non ci sono regole la Ducati si e' presentata con un V4 mica con un un Bicilindrico... o no?


                  Ps:
                  ...l'unica certezza ? che pi? si continua a dire che il bicilindrico ? morto, non ha speranze, etc etc, pi? si alimenta il mito del Bicilindrico Desmodromico di Bologna ad ogni sua vittoria
                  Aspetta ke arriva Aprilia(piaggio )....



                  ...speriamo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bella Gippi.
                    il tuoragionamento non fa una piega.
                    Per?.
                    Per? potremmo prevedere che l'efficienza del team e dell'esperienza in sbk della Ducati potr? ancora dire la sua nei primissimi 2 anni.
                    Come hai detto te l'organizzazione e i dindi la fanno sempre da padrone.
                    Secondo me gli ingegneri a Bologna ne hanno pronta qualcuna delle loro....quando tutti pensavano nella fine del desmo4....esso si ? ricreato nel testastretta......
                    Che stia per cominciare l'era del desmopneumatico?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      speriamo di no

                      Quoto GPM

                      Il bicilindrico amatoriale (999/RSV) che tutti possono comprare dal concessionario non ? al livello dei 4 cilindri simil-borghesi (Zx10r/R1/ecc...)

                      Da felice possessore di RSV ed ex-taleban-ducatista non mi piace il 4 cilindri, ma se dovessi andare sempre in pista a fare il tempo comprerei ad occhi chiusi un'R1 o un MV F4...se per? avessi tanti soldi niente 4 cilindri ma terrei una Ducati con tanti kit di potenziamento e un meccanico tascabile nel baule della mia auto.

                      Il bicilindrico da gara non ? nemmeno un parente di quelli di serie, sopratutto per materiali...se anche i 4 cilindri in SBK diventeranno motori prototipi...beh...ci vorranno altre regole ed una palla di vetro...per? sai che divertimento se nemmeno cos? le 4 cilindri jappo riusciranno a vincere.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Da felice possessore di RSV ed ex-taleban-ducatista non mi piace il 4 cilindri, ma se dovessi andare sempre in pista a fare il tempo comprerei ad occhi chiusi un'R1 o un MV F4..
                        Questa tua frase mi fa credere che tu non ci sia andato molto in pista veh....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Re: speriamo di no

                          Originally posted by brucenet
                          Quoto GPM
                          Il bicilindrico amatoriale (999/RSV) che tutti possono comprare dal concessionario non ? al livello dei 4 cilindri simil-borghesi (Zx10r/R1/ecc...)
                          Ma lo hai letto il post di Gpm????

                          Cito da lui....""La bicilindrica di serie ha raggiunto potenze notevoli che unite alla notevole coppia, al limitato numero di giri ed alla facilit? di dare gas in uscita di curva le rendono, per un uso stradale, molto vicine alle pi? performanti quattro cilindri"".

                          Intenditore....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Re: speriamo di no

                            Originally posted by brucenet
                            Quoto GPM

                            Il bicilindrico amatoriale (999/RSV) che tutti possono comprare dal concessionario non ? al livello dei 4 cilindri simil-borghesi (Zx10r/R1/ecc...)

                            Da felice possessore di RSV ed ex-taleban-ducatista non mi piace il 4 cilindri, ma se dovessi andare sempre in pista a fare il tempo comprerei ad occhi chiusi un'R1 o un MV F4...se per? avessi tanti soldi niente 4 cilindri ma terrei una Ducati con tanti kit di potenziamento e un meccanico tascabile nel baule della mia auto.

                            Il bicilindrico da gara non ? nemmeno un parente di quelli di serie, sopratutto per materiali...se anche i 4 cilindri in SBK diventeranno motori prototipi...beh...ci vorranno altre regole ed una palla di vetro...per? sai che divertimento se nemmeno cos? le 4 cilindri jappo riusciranno a vincere.
                            Apriamo una diversa parentesi.

                            La pista amatoriale.

                            Io vado spesso in pista, nel 2004 ho fatto circa 20 uscite ed alcune garette amatoriali, e ti posso garantire che la moto fa una differenza minima.

                            Cio? se giri in una giornata senza qualifiche che tu abbia una 600 od un 1000 passi tutti quelli che vanno meno di te a prescindere dalla moto che hanno.

                            Se invece frequenti le giornate di Rehm, dove le qualifiche sono per gruppi di tempi, ti accorgi che avere una 1000 ? sempre meglio di avere una 600.

                            Per? quando fai la gara di categoria nella 600 ci sono tempi da prima o seconda fila nella 1000.

                            Questo vuol dire che fondamentalmente tutto dipende dal tuo polso per prima cosa.

                            E poi dal tuo gusto nel fatto di moto a 2 o 4 cilindri e dopo dalla cilindrata.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Amen

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X