Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aerodinamica: 999 vs 996

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aerodinamica: 999 vs 996

    .........e poi la 999 ? terribilmente efficace a livello aerodinamico e non solo perch? (a parit? di motore) fa segnare velocit? superiori alla 998 di ben 10 km/h. A nostro parere le parole di Ernesto Marinelli (Direttore Tecnico Team Ducati Fila) trovano conferma anche nelle prestazioni staccate quest?anno dalla 749R, spesso pi? veloce delle 4 cilindri concorrenti sui rettilinei pi? lunghi del Mondiale........

  • Font Size
    #2
    Di sicuro la 999 ha un'aereodinamica da primato. Specialmente i nconfigurazione '05..dove le linee meno spigolose e l'eliminazione dei fori sul cupolino hanno dato ulteriore lustro al 999.
    E poi...cosa non da meno..la 999 risulta, almeno a livello sensoriale, pi? stretta della 998. Forse ? solo la sensazione data dal serbatoio....forse no...

    Comment


    • Font Size
      #3
      l'areodinamica

      Nel 916/996/998 l'areodinamica ? inesistente, quando lo progettarono non era necessario fosse una moto areodinamica, anche per questo s'? imposto il cambiamento del 999

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: l'areodinamica

        Originally posted by brucenet
        Nel 916/996/998 l'areodinamica ? inesistente,
        ??????????
        ??????????
        ??????????

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            Re: l'areodinamica

            Originally posted by brucenet
            Nel 916/996/998 l'areodinamica ? inesistente, quando lo progettarono non era necessario fosse una moto areodinamica, anche per questo s'? imposto il cambiamento del 999

            Brucenet....non ho ancora appurato da quanti anni tu abbia la moto...ma questa tua uscita mi sconvolge...e mi fa scompisciare dalle risate...

            Anni fa, magari 5 o 7 non ricordo...sono vecchio, su Super Wheels era uscita una comparativa proprio relativa all'assorbimento della potenza dovuto alla resistenza all'aria delle varie carene, alias quanto erano areodinamiche le varie moto.

            Fra le pi? areodinamiche risultava proprio la 916....

            Sicuramente qualche buon smanettone di internet ci trover? la suddetta comparativa.




            Comment


            • Font Size
              #7
              Re: l'areodinamica

              Originally posted by gpm
              Originally posted by brucenet
              Nel 916/996/998 l'areodinamica ? inesistente, quando lo progettarono non era necessario fosse una moto areodinamica, anche per questo s'? imposto il cambiamento del 999

              Brucenet....non ho ancora appurato da quanti anni tu abbia la moto...ma questa tua uscita mi sconvolge...e mi fa scompisciare dalle risate...

              Anni fa, magari 5 o 7 non ricordo...sono vecchio, su Super Wheels era uscita una comparativa proprio relativa all'assorbimento della potenza dovuto alla resistenza all'aria delle varie carene, alias quanto erano areodinamiche le varie moto.

              Fra le pi? areodinamiche risultava proprio la 916....

              Sicuramente qualche buon smanettone di internet ci trover? la suddetta comparativa.




              Esatto, e ricordatevi che il genio Tamburini ? sempre stato il migliore nell'accoppiare stile e CX!!!
              L'ultima MV F4 del resto ha un cx stratosferico, non so se superiore alla 999 ma quando usci la MV era il migliore della categoria!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gi? ke ci siete mi dite di quanto discostano i cx delle moto giudicate performanti aerodinamicamente da quelle ke lo sono di meno???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF
                  Gi? ke ci siete mi dite di quanto discostano i cx delle moto giudicate performanti aerodinamicamente da quelle ke lo sono di meno???


                  Eeeeee.....all'anima....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gpm
                    Originally posted by MiKiFF
                    Gi? ke ci siete mi dite di quanto discostano i cx delle moto giudicate performanti aerodinamicamente da quelle ke lo sono di meno???


                    Eeeeee.....all'anima....
                    Giusto per avere un'idea...

                    ... il cx di una moto ? prossimo a quello di un camion...

                    ... mi piacerebbe sapere quanto incide la sezione frontale rispetto alla pulizia delle linee e la forma a goccia...



                    Non vi siete mai kiesti perk? l'honda motogp ? stretta e bassa non riparando una maxxa il pilota mentre la desmosedici ? sovrabbondante???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF
                      Originally posted by gpm
                      Originally posted by MiKiFF
                      Gi? ke ci siete mi dite di quanto discostano i cx delle moto giudicate performanti aerodinamicamente da quelle ke lo sono di meno???


                      Eeeeee.....all'anima....
                      Giusto per avere un'idea...

                      ... il cx di una moto ? prossimo a quello di un camion...

                      ... mi piacerebbe sapere quanto incide la sezione frontale rispetto alla pulizia delle linee e la forma a goccia...



                      Non vi siete mai kiesti perk? l'honda motogp ? stretta e bassa non riparando una maxxa il pilota mentre la desmosedici ? sovrabbondante???

                      Devi considerare che le MotoGP sono messe alla prova della galleria del vento.

                      E questa operazione viene fatta col pilota a bordo.

                      Probabilmente la posizionedi guida delle moto da te indicate sono decisamente diverse una dall'altra...al punto da richiedere coperture diverse.

                      Se guradi una 999 da fuori ti chiedi come possa esistere un cupolino cos? misero...poi se ci sali e fai un giro di pista capisci che essendo la guida molto distesa hai la testa appoggiata sul serbatoio e coperta in modo soddidfacente dal cupolino.

                      Quindi dall'esterno le forme dicono poco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Del CX delle moto in verit? si parla molto poco perch? poco significativo nel complesso.
                        Il valore ? ben superiore a quello di un'auto.
                        Ricordo che per trovare la resistenza all'avanzamento nel fluido aria il coefficiente Cx va moltiplicato per l'area frontale. Quindi al massimo avrebbe senso parlare di resistenza fluidodinamica.

                        Per mettere la ciliegina sulla torta io vorrei esportare il :
                        "meno pippe e date gas, cancelli(R)"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by abezze
                          Del CX delle moto in verit? si parla molto poco perch? poco significativo nel complesso.
                          Il valore ? ben superiore a quello di un'auto.
                          Ricordo che per trovare la resistenza all'avanzamento nel fluido aria il coefficiente Cx va moltiplicato per l'area frontale. Quindi al massimo avrebbe senso parlare di resistenza fluidodinamica.

                          Per mettere la ciliegina sulla torta io vorrei esportare il :
                          "meno pippe e date gas, cancelli(R)"

                          Buono Abezze...buono...

                          Diciamo che Desmoone voleva il sorpasso al forum Aprilia....e questo tread l'ha generato....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            preciso

                            la 916 non ? un muro, solo che la sua linea non ? stata scelta in base all'areodinamica.
                            Che fosse la moto pi? areodinamica quando usci ? vero, ma non volutamente areodinamica, sembra buffo, potete ridere, luned? lo chiedo a Tamburini, ma gi? lo sapevo, anche le prese d'aria sotto il cupolino non servono a nulla, non sono dinamiche, sono fighe, il 999 le ha dinamiche, anche l'RSV ecc...
                            Quando il progetto part? la moto doveva essere riconoscibile da dietro e il profilo a cuneo...la gallerie del vento la moto l'ha vista solo per la pista, con la chiusura sottocarena e tanti dettagli

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Re: preciso

                              Originally posted by brucenet
                              la 916 non ? un muro, solo che la sua linea non ? stata scelta in base all'areodinamica.
                              Che fosse la moto pi? areodinamica quando usci ? vero, ma non volutamente areodinamica, sembra buffo, potete ridere, luned? lo chiedo a Tamburini, ma gi? lo sapevo, anche le prese d'aria sotto il cupolino non servono a nulla, non sono dinamiche, sono fighe, il 999 le ha dinamiche, anche l'RSV ecc...
                              Quando il progetto part? la moto doveva essere riconoscibile da dietro e il profilo a cuneo...la gallerie del vento la moto l'ha vista solo per la pista, con la chiusura sottocarena e tanti dettagli
                              Beh, che le prese d'aria non siano dinamiche lo scopri appena la prepari...ma non mi sembra di aver mai letto da nessuna parte che venissero spacciate per tali.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X