Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Visto che l'Euro vola...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Gibbolamappa View Post
    Alla BST dicevano che non potevano entrare in WSBK/Motogp per non ben specificate questioni "politiche". Adesso non so...

stavo pensando che chi vuole entrare nelle competizioni deve inizialmente pagare una bella cifra, sbaglio?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Pinzo Forte View Post
      stavo pensando che chi vuole entrare nelle competizioni deve inizialmente pagare una bella cifra, sbaglio?
      Quello si. Ma credo BST si riferisse al fatto che Brembo possiede Marchesini ed "obblighi" i team ad acquistare il pacchetto completo per avere il supporto richiesto. Se poi sia vero o meno sinceramente non lo so...

Comment

• Font Size
        Originally posted by arabykola View Post
        ho una coppia di bst a casa ...nn potete sapere cosa nn pesano completo di gomme
        Che, per caso, li vendi? Eventualemente a che prezzo?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Gibbolamappa View Post
          Quello si. Ma credo BST si riferisse al fatto che Brembo possiede Marchesini ed "obblighi" i team ad acquistare il pacchetto completo per avere il supporto richiesto. Se poi sia vero o meno sinceramente non lo so...
          Questi sono giochi di potere, la verit? la sanno solo loro, certo ? che se fate quel test ad un cerchio in magnesio cosa succede secondo voi?

Posso farvi anche un esempio pratico di mia esperienza. Staffe monster fatte da me, 10 strati carbonio un paio di mm di spessore (senza sottovuoto). Un giorno per testarle decido di salirci sopra, (io sono un bel maschione di 85g x 1mt e 80) le staffe sono ad "L" aperta, un 100 e rotti gradi, e la resina ha ceduto. Il fatto per? ? che ha ceduto la resina, NON LA FIBRA! La staffa ha perso la rigidit? strutturale conferita dalle resina, ma il tessuto, essendo intrecciato, ? rimasto unito, la staffa non si ? divisa in 2. Pensate quindi dei cerchi fatti ad hoc con quello spessore se possono "esplodere" (come dice buzzy84) o cedere di botto come quelli in magnesio nella famosa gara di sbk di qualche settimana fa. Io non credo...

Comment

• Font Size
            CarbonioteC ti prego, mi viene da bestemmiare a sentirti parlare di materiali compositi in questi termini...

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              CarbonioteC ti prego, mi viene da bestemmiare a sentirti parlare di materiali compositi in questi termini...

Scusa non vorrei fraintendere, cosa intendi con "in questi termini"? Troppo spicciolo per i tuoi gusti?
              Last edited by ANDROID73; 14-04-11, 21:16.

Comment

• Font Size
                Originally posted by jack View Post
                ......insomma il vedere o meno un componente su moto da gara in campionati di alto livello non mi sembra un paragone affidabile,

Giusto , ? il solito vecchio discorso ; molti non si rendono conto di quanti componenti straordinari non vengano usati in questi campionati .

Comment

• Font Size
                  Originally posted by CarbonioteC View Post
                  Posso fugare ogni vostro dubbio? Ho trovato le foto del test e se, come dici tu prendessi una buca + grande del solito, non succederebbe nulla con un cerchio in carbonio. Con uno in acciaio si piegherebbe e dovresti drizzarlo, con uno in magnesio....tanti saluti al cucuzzaro. Il fatto che i cerchi siano costruiti con + strati in + direzioni poi ? sinonimo di maggiore affidabilit?, + che non facendo il cerchio in un unico blocco (poi vi spiego perch?) Ora prego osservare le foto del test:

Questa ? una prova di pressione di ben 1000kg e si tratta della 1^ generazione dei cerchi bst, oggi siamo alla 2^ generazione. Come potete vedere dopo la presisone il cerchio tende a tornare alla forma originale e ci? ? possibile grazie alla struttura multistrato in primis e poi dal fatto che il carbonio usato ? di tipo diagonale, con propriet? elastiche nettamente superiori rispetto al classico che vedete nei pezzi DP.

Ragazzi, i fili di carbonio hanno una struttura inclredibile, 1 solo filo pu? arrivare ad essere composto da 24.000 filamenti e pesare meno di mezzo kg al metro quadrato, questo conferisce una resistenza alla trazione superiore all'acciaio, l'intreccio poi contribuisce a rendere il tutto + elastico. Ragazzi per uso stradale o pista con i cerchi in carbonio potete andare proprio tranquilli
                  A me piacerebbe molto usarli,xk? si tiran via bei kg rispetto ai mg forged che gi? ho...con indubbi vantaggi
                  Ma anche se capisco il discorso '' politico'' dei top team che son legati a certi fornitori... Continuo a nn capire i team minori o anche privati...impegnati sia nel mondiale sbk che nei vari nazionali
                  Un paio di amatori piuttosto veloci li conosco che li usano...ma mi sembra ancora poco x convincermi

Oltre al fatto che marchesini offre tutta l'assistenza qui vicino a noi...con bst come mi muovo se volessi un test di integrit? ?
                  Un set di cerchi carbonio costa come 2 uscite da 3 giorni...nel dubbio preferisco nn far da cavia io e girare...x ora ovviamente

X il resto le propriet? del carbonio e suoi compositi le conosco bene,nn ? quello il punto
                  ? l'assistenza e le informazioni che ci stanno dietro che son carenti...x il mio utilizzo
                  Nn penso si mettano a vender ruote che esplodono,ci mancherebbe...ma io che 2/3 mine all'anno le faccio ho bisogno di un certo supporto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by arabykola View Post
                    A me piacerebbe molto usarli,xk? si tiran via bei kg rispetto ai mg forged che gi? ho...con indubbi vantaggi
                    Ma anche se capisco il discorso '' politico'' dei top team che son legati a certi fornitori... Continuo a nn capire i team minori o anche privati...impegnati sia nel mondiale sbk che nei vari nazionali
                    Un paio di amatori piuttosto veloci li conosco che li usano...ma mi sembra ancora poco x convincermi

Oltre al fatto che marchesini offre tutta l'assistenza qui vicino a noi...con bst come mi muovo se volessi un test di integrit? ?
                    Un set di cerchi carbonio costa come 2 uscite da 3 giorni...nel dubbio preferisco nn far da cavia io e girare...x ora ovviamente

X il resto le propriet? del carbonio e suoi compositi le conosco bene,nn ? quello il punto
                    ? l'assistenza e le informazioni che ci stanno dietro che son carenti...x il mio utilizzo
                    Nn penso si mettano a vender ruote che esplodono,ci mancherebbe...ma io che 2/3 mine all'anno le faccio ho bisogno di un certo supporto
                    Proprio questo magari ? un altro punto a sfavore che in rapporto al prezzo scoraggia i team minori ed anche i privati a fare questa scelta.
                    Last edited by ANDROID73; 15-04-11, 09:28.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pinzo Forte View Post
                      mi pare di capire che sei a favore dei cerchio in carbonio?
                      Se io avessi (in primis la moto) i soldi, sarebbero il primo accessorio sulla mia ducati,
                      Last edited by ANDROID73; 15-04-11, 10:35.

Comment

• Font Size
                        Dico la mia, ho avuto i cerchi BST in carbonio sulla mia ex Brutale, se parliamo di peso nel senso assuluto, dico che non sono tanto piu leggeri degli originali (avevo una R) se parliamo di peso del canale, quindi effetto giroscopico i BSt sono una figata ma questa figata secondo me ha dei limiti in strada, riducendo di molto l'effetto giroscopico quindi anche la direzionalita del mezzo, basta prendere un po' di sconnesso e la sbacchettata diventa omnipresente, la sensazione di leggerezza dell'avantreno si riduce cosi tanto che talvolta diventa fastidiosa, in pista dove l'asfalto ? perfetto e levigato, tutto si rovescia a favore dei cerchi.
                        la mia personalissima opinione ? che tutto sommato, pur essendo una figata pazzesca, in strada non danno quello che uno si aspetta, anzi, se non la sensibilita per apprezzarli, potrebbero essere controproducenti.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          In ambito aeronautico hanno controlli di qualit? che molti che vendono componenti critici in composito non riescono manco a immaginare...

Si usa del gas per pale ed ali, si inietta al'interno delle cavit? rinforzate con strutture a nido d'ape ed un sensore rileva la pressione, in caso di frattura/foro c'? la perdita del gas, la pressione scende e la spia lo segnala.

... ma sopratutto in quei settori da programma di manutenzione buttano via tutto dopo poco tempo e se succede qualcosa di imprevisto buttano via tutto subito...

le sollecitazioni in atto nel campo aeronautico non sono paragonabili con nulla che giri su ruote sulla terra, eppure il carbonio viene utilizzato in modo sempre maggiore, ci? significa che ? affidabile oltre ci? che noi immaginiamo.

... se metti un cerchio in carbonio, cadi e la moto prende forte un cordolo con le ruote ed il cerchio sembra integro che fai?

Ti alzi, se la ruota non ? a terra risali e te ne torni ai box con andatura tranquilla. Qui per? ti do ragione, non potendo verificare un'effettivo cedimento interno ? difficile decidere sul da farsi.

E dopo averla lasciata 3 ore al sole e vedi un alone opaco sulla resina che fai?

Non succede, la resina epossidica ed il carbonio se la ridono del sole, quello di cui tu parli ? l'ossidazione della superficie della resina che avviene dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici, ma se trattata con trasparente acrilico anti uv questo evento neanche si verifica.

E se ti ci casca benzina sopra e non te ne accorgi?

la resina epossidica ed il carbonio se la ridono anche di carburanti e solventi, sui filtri aria sportivi in tessuto (anche per moto), la rete metallica ? rivestita proprio con resina epossidica per resistere ai vapori di carburante, senza contare che sempre il trasparente acrilico che si da sopra resiste ai carburanti. Se quando fai il pieno alla macchina ti cade benzina o gasolio sulla carrozzeria, la macchina ti si rovina? Non credo, proprio perch? hai sopra il trasparente che funge da isolante.

Devo continuare?

Stavolta spero di aver scritto in maniera pi? consona cos? da non scatenare turpiloqui religiosi da parte tua
                          Last edited by ANDROID73; 15-04-11, 10:38.

Comment

• Font Size
                            La fai troppo facile...

... kmq dove lavoro abbiamo fatto girare questo affare a 650 m/s di periferica...

REMOVED

... le potenzialit? ci sono tutte, i rischi, pure.

Last edited by MiKiFF; 15-04-11, 17:29.

Comment

• Font Size
                              Se un'ala in composito di un aereo civile lunga pi? di 25mt flette di oltre due metri sotto carico senza spezzarsi, che volete gli faccia una buca o un dosso...
                              Se un'intera fusoliera ? dimensionata per resistere a 3g, ai fulmini, a temperature di oltre 50? sotto 0, che volete gli faccia un p? di pioggia o un p? di benzina...
                              Oggi ci sono studi sulla corrosione dei compositi spaventosi, che hanno portato a trattamenti anti-corrosivi eccezionali.
                              Si ? arrivati addirittura a isolare pezzi di plastica che vanno montati sulla carboresina per evitare qualsiasi tipo di corrosione.
                              Ci hanno dimensionato un aereo civile e vi fate problemi a montare due cerchi in carbonio

Comment

• Font Size
                                Originally posted by CarbonioteC View Post
                                Se io avessi (in primis la moto) i soldi, sarebbero il primo accessorio sulla mia ducati,

non hai una moto?
                                pota come mai?

Comment

X
                                Working...
                                X