Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098s e Dunlop D211GP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1098s e Dunlop D211GP

    S? che il tema ? stato affrontato diverse volte, ma cercando in qua e la nel forum non ho trovato niente che al momento potesse darmi indicazioni utili.

    Per la prima volta quest'anno passer? all'utilizzo di Dunlop in Pista montando i D211 gp.
    Per rendermi conto dei pneumatici e soprattutto di come lavorano in maniera differente rispetto alle pirelli, ne ho provato un treno su strada comprato usato ma in buone condizioni, mescole 6813 - 7813.

    il percorso in cui andiamo a "piegare" il sabato ? lungo circa 100 km ed ? fatto sia di curvoni veloci (dove le gomme lavorano a temperature abbastanza alte) che di parti lente con tornantini e ripartenze in uscita dalle curve di 2? marcia

    il risultato ? quello che vedete nelle foto.

    ANTERIORE PERFETTO



    Uploaded with ImageShack.us

    POSTERIORE PRESENTA STRAPPI SIA A SX CHE A DX in maniera molto pi? marcata.



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    veniamo ai dati tecnici

    pressione anteriore a caldo 2.4
    pressione posteriore a caldo ne ho provato di tutte da 1.45 a 1.5 a 1.6 a 1.8
    non ci sono segni di miglioramento uniche differenze rilevate che ovviamente ad 1.8 la moto al post balla di pi? data la carcassa rigida del dunlop.

    FORCELLA INFILATA alla 1? tacca molle originali precarico 6mm;

    POSTERIORE Mono Ohlins originale s con molla da 90 (peso 85 kg senza tuta) precaricata a 14 mm (ho provato sia a 14.7 che a 17mm prova estrema per vedere se cambiava qlq) con pacco lamelle leggermente rivisto per rendere pi? fluido il lavoro del mono nella prima fase di lavoro. (zacksuspension) click di partenza per la prova 10 compressione 13 estensione

    con il mio assetto di partenza con Pirelli la moto ? abbastanza seduta sul posteriore e devo dire tutt'altro che rigida..

    ALTEZZA DEL POSTERIORE 216 mm misurata con squadro prodotto da Zack ma con quote analoghe a quello ducati (altezza presa con moto sollevata al posteriore da centro dado)

    Non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa, per questo chiedo a chi di d221 gp o kr le ha gi? provate su ducati 1098.
    A naso a questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'altezza del posteriore poich? essendo il dunlop pi? alto del pirelli di circa 5mm di raggio, mi ritrovo con una moto ancora pi? carica rispetto all'assetto originario, e probabilmente il posteriore mi viene troppo sollecitato.
    Ma con il dunlop non posso riabbassare davanti almeno cos? ho letto sul forum poich?... c'? il problema del radiatore in staccata....


    attendo qlq indicazione da tutti voi grazie!

  • Font Size
    #2
    A parte che non puoi paragonare l'uso stradale con quella della pista, le temperature che si raggiungono durante i turni sono molto superiori.

    Attento che poi la maggior parte delle volte gli strappi sono dovuti al bicilindrico perch? si ci attacca all'acceleratore senza far correre la moto e la coppia elevata f? strappare la gomma, infatti in pista bisogna usare rapporti lunghi anche perdendo la sesta. In strada poi questo si amplifica perch? si tende ad uscire dalle curve a bassi regimi e dare gas.

    Per me devi andare in pista e vedere come si comportano e poi tirare le somme e se vedi che strappa al posteriore aumenta il precarico

    Comment


    • Font Size
      #3
      si il test lo faccio il 20 Giugno a Vallelunga ma volevo vedere prima su strada per evitare di andare li e perdere mezza giornata a mettere a posto la moto...

      Cmq mio amico su strada con suzuki k5 e dunlop 6614 e 7614 nessuno strappo, tolte pirelli e messe dunlop, giusto qlq piccola regolazione sull'idraulica... mannaggia!

      Si ma insomma ste altezze? come si ? comportato chi ha messo i gp con il 1098???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by r1theone View Post
        si il test lo faccio il 20 Giugno a Vallelunga ma volevo vedere prima su strada per evitare di andare li e perdere mezza giornata a mettere a posto la moto...

        Cmq mio amico su strada con suzuki k5 e dunlop 6614 e 7614 nessuno strappo, tolte pirelli e messe dunlop, giusto qlq piccola regolazione sull'idraulica... mannaggia!

        Si ma insomma ste altezze? come si ? comportato chi ha messo i gp con il 1098???
        Io ho provato il 211 post. questo week-end a Rijeka (asfalto MOLTO abrasivo)

        questa ? la gomma dopo 400 km.



        lavori fatti da quando uso Dunlop: ripristinata l'altezza corretta del posteriore ed idrauliche leggermente pi? libere. PUNTO.

        molto probabilmente non eri con le gomme in temperatura ed hai strappato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by r1theone View Post
          S? che il tema ? stato affrontato diverse volte, ma cercando in qua e la nel forum non ho trovato niente che al momento potesse darmi indicazioni utili.

          Per la prima volta quest'anno passer? all'utilizzo di Dunlop in Pista montando i D211 gp.
          Per rendermi conto dei pneumatici e soprattutto di come lavorano in maniera differente rispetto alle pirelli, ne ho provato un treno su strada comprato usato ma in buone condizioni, mescole 6813 - 7813.

          il percorso in cui andiamo a "piegare" il sabato ? lungo circa 100 km ed ? fatto sia di curvoni veloci (dove le gomme lavorano a temperature abbastanza alte) che di parti lente con tornantini e ripartenze in uscita dalle curve di 2? marcia

          il risultato ? quello che vedete nelle foto.

          ANTERIORE PERFETTO



          Uploaded with ImageShack.us

          POSTERIORE PRESENTA STRAPPI SIA A SX CHE A DX in maniera molto pi? marcata.



          Uploaded with ImageShack.us



          Uploaded with ImageShack.us



          Uploaded with ImageShack.us



          veniamo ai dati tecnici

          pressione anteriore a caldo 2.4
          pressione posteriore a caldo ne ho provato di tutte da 1.45 a 1.5 a 1.6 a 1.8
          non ci sono segni di miglioramento uniche differenze rilevate che ovviamente ad 1.8 la moto al post balla di pi? data la carcassa rigida del dunlop.

          FORCELLA INFILATA alla 1? tacca molle originali precarico 6mm;

          POSTERIORE Mono Ohlins originale s con molla da 90 (peso 85 kg senza tuta) precaricata a 14 mm (ho provato sia a 14.7 che a 17mm prova estrema per vedere se cambiava qlq) con pacco lamelle leggermente rivisto per rendere pi? fluido il lavoro del mono nella prima fase di lavoro. (zacksuspension) click di partenza per la prova 10 compressione 13 estensione

          con il mio assetto di partenza con Pirelli la moto ? abbastanza seduta sul posteriore e devo dire tutt'altro che rigida..

          ALTEZZA DEL POSTERIORE 216 mm misurata con squadro prodotto da Zack ma con quote analoghe a quello ducati (altezza presa con moto sollevata al posteriore da centro dado)

          Non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa, per questo chiedo a chi di d221 gp o kr le ha gi? provate su ducati 1098.
          A naso a questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'altezza del posteriore poich? essendo il dunlop pi? alto del pirelli di circa 5mm di raggio, mi ritrovo con una moto ancora pi? carica rispetto all'assetto originario, e probabilmente il posteriore mi viene troppo sollecitato.
          Ma con il dunlop non posso riabbassare davanti almeno cos? ho letto sul forum poich?... c'? il problema del radiatore in staccata....


          attendo qlq indicazione da tutti voi grazie!



          Ma tra i dati tecnici mancheranno mica le indicazioni sulla mescola? Non le ho viste...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Toledo View Post
            Io ho provato il 211 post. questo week-end a Rijeka (asfalto MOLTO abrasivo)

            questa ? la gomma dopo 400 km.



            lavori fatti da quando uso Dunlop: ripristinata l'altezza corretta del posteriore ed idrauliche leggermente pi? libere. PUNTO.

            molto probabilmente non eri con le gomme in temperatura ed hai strappato
            ma ripristinata l'altezza corretta intendi rispetto a quella di casa... (che devo anche vedere quanto ? presa con lo squadro) cio? hai abbassato dietro o alzato dietro?

            molla cosa monti?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Rexxx View Post
              Ma tra i dati tecnici mancheranno mica le indicazioni sulla mescola? Non le ho viste...
              scusa 6813 7813 per questo periodo dovrebbero andare

              Comment


              • Font Size
                #8
                ciao ,
                mi e' stato riferito da un team che le ultime GP 211 a parita' di mescola strappano a prescindere dall'assetto corretto .
                Le precedenti non strappavano.
                Non so' se risulta anche a voi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by r1theone View Post
                  ma ripristinata l'altezza corretta intendi rispetto a quella di casa... (che devo anche vedere quanto ? presa con lo squadro) cio? hai abbassato dietro o alzato dietro?

                  molla cosa monti?
                  se hai la squadra, rimetti la misura standard dopo aver montato la gomma...

                  a memoria, ho abbassato dietro, ma dovrei controllare perch? l'ho fatto nel 2008

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by crazysmile View Post
                    ciao ,
                    mi e' stato riferito da un team che le ultime GP 211 a parita' di mescola strappano a prescindere dall'assetto corretto .
                    Le precedenti non strappavano.
                    Non so' se risulta anche a voi
                    sembra tanto la storia di "mio cugino"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Toledo View Post
                      se hai la squadra, rimetti la misura standard dopo aver montato la gomma...

                      a memoria, ho abbassato dietro, ma dovrei controllare perch? l'ho fatto nel 2008
                      Quindi cmq abbassando sei partito dall'altezza standard...
                      mi piacerebbe avere anche il parere di mikiff elio e altri che di dunlop se ne intendono! e di chi ha usato lo squadro con ducati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by r1theone View Post
                        Quindi cmq abbassando sei partito dall'altezza standard...
                        mi piacerebbe avere anche il parere di mikiff elio e altri che di dunlop se ne intendono!
                        grazie per la considerazione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          grazie per la considerazione

                          non offenderti! con questo non voglio dire che tu non ne sai niente...
                          diciamo che mi sembrano molto tecnici nei loro interventi! ;-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by r1theone View Post
                            non offenderti! con questo non voglio dire che tu non ne sai niente...
                            diciamo che mi sembrano molto tecnici nei loro interventi! ;-)
                            eh ma allora insisti

                            scherzo, concordo con te

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by r1theone View Post


                              POSTERIORE Mono Ohlins originale s con molla da 90 (peso 85 kg senza tuta) precaricata a 14 mm (ho provato sia a 14.7 che a 17mm prova estrema per vedere se cambiava qlq) con pacco lamelle leggermente rivisto per rendere pi? fluido il lavoro del mono nella prima fase di lavoro. (zacksuspension) click di partenza per la prova 10 compressione 13 estensione

                              con il mio assetto di partenza con Pirelli la moto ? abbastanza seduta sul posteriore e devo dire tutt'altro che rigida..
                              Hai scritto tutto te ... e la tua Gomma ha fatto la Fotografia del Setting

                              Poi "abbastanza" Seduta ? un eufemismo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X