Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato il multistrada 1200 S per 70 km

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho provato il multistrada 1200 S per 70 km

    Ciao ragazzi mi conoscete sicuramente poco perch? scrivo pi? che altro in "verde" cmq io sono un motociclista a 360 gradi e l altroieri sono andato a provare il nuovo multistrada. La curiosit? mi ? venuta vedendone in giro parecchi ... di estetica quando l avevo vista all EICMA non mi era piaciuta, ora invece come spesso accade ho fatto l occhio e mi piace veramete tanto! Cmq complimenti a ducati che tramite sito ti indirizza velocissima al piu vicino concessionario e ti mette in mano una moto da 19000 euro senza fare una piega. Dovrebbero fare tutti cosi! Arrivato il giorno mi reco dal conce ma piove e quindi faccio solo 2 chiacchiere sul mezzo ... la cosa che mi lascia di stucco ed esalta ? sapere che le sospensioni elettroniche cambiano assetto a seconda della mappatura ma ancora di piu che ogni mappatura ? personalizzabile. rimando la prova a giornata piu bella ed eccomi martedi scorso sul vostro multistrada.
    Ho fatto un percorso molto lungo e molto vario compreso una strada sterrata per vedere come si comportava.
    Sensaziioni appena salito: Cazz.o come ? larga la sella sotto le gambe costringe me che sono mezzo nano 1.71 ad appoggiare solo le punte del piede e cmq nelle manovre da ferma questa larghezza da fastidio. Parto ... ottima la frizione .. veramente morbida e modulabile , non altrettanto morbido il cambio che nel modello che ho provato era un po' duro nello scalare e poco preciso. leva freno posteriore troppo lunga la corsa. Freno anteriore mostruoso ... cavolo se frena!
    Cmq metto mappa urban e vado .... il motore nonostante non sia un amante dei bicilindrici mi piace molto ... davvero ? stupendo ... nel traffico la moto ? molto agile pesa poco e si sente ... molto divertente. Ora pero' faccio sul serio metto la mappatura sportiva e vado su per una strada tutte curve e ottimo asfalto... come vi dicevo il motore ? immenso .... e le sospensioni seppur non diventino quelle di una supersportiva fanno molto bene il loro lavoro , davanti cmq resta abbastanza morbida e combinare la potenza mostruosa del freno con una forcella un po' cedevole non ? proprio immediato pero' alla fine ci si abitua e tutto fila liscio. Peccato (che non so da cosa sia dovuto) l enorme effetto raddrizzante quando si frena... la moto ti si alza di brutto ma forse con coperture diverse andra' migliorando. Arrivo in campagna... stradone molto lunghe metto la mappatura turistica... effetto on off che rompeva le scatole in sport sparisce e il motore sembra spingere di piu ai bassi... mi piace... il motore in questa configurazione mi piace veramente tanto. Mentre viaggio a velocita' sostenuta (nel web non posso dire quanto credo) penso che il motore vibri troppo per offrire una comodita' da viaggio lungo... non che sia un frullatore ma cavolo ? una moto pensata per dare filo da torcere ai bmw come moto da gran turismo? ... Secondo me alla fine ? la cosa che fa peggio complice appunto un motore che vibra , una protezione aerodinamica oscena e una posizione di guida sella non troppo comoda ... o meglio anche qui non posso dire che sia scomoda ma solo se pensata a un viaggio di 100 km .... pensare di stare seduto li sopra per andare a Roma mi lascia un po' perplesso ... meno ancora per viaggi piu lunghi. tornando indietro poi ho fatto un pezzo di strada bianca sterrata e guidando in piedi si ha un ottima sensazione... le gomme magicamente tengono anche sullo sterrato e il controllo di trazione a me ? piaciuto piu nel fuoristrada che non nell asfalto dove a volte era invasivo da morire altre sembrava non funzionare... non saprei che dire... in piu occasioni mi ? andata via la ruota posteriore in modo preoccupante senza sentire nessun intervento. L abs non saprei ... ho provato a gambe larghe a frenare sul ghiaino e se non fosse stato per le gambe sarei finito in terra... pero' probabilmente non ? quello il modo di provarlo. In definitiva... la moto mi ? piaciuta molto ... complimenti a ducati e su questo modello il prezzo ? pure giustificato pero' secondo me non ? una moto da turismo all altezza di altre. Io la vedo piu come moto da diporto.... da divertimento ... da giretti e raduni . La comprerei? Si se fossi tanto tanto benestante si ... ma cosi mi sembra una moto troppo costosa che nasce per fare turismo ma non lo fa fare bene come altre. Domanda sul motore.... ma il limitatore ? solo a fondo scala? cavolo a 11 mila giri spingeva ancora a bestia ... un motore veramente spettacolare come bicilindrico. Poi divertentissime le impennate di potenza... insomma davvero piu ci penso piu la vedo come una moto divertente e abbastanza comoda ma non da turismo vero! Ora a voi la parola

  • Font Size
    #2
    Mi segno

    Dopo leggo

    Comment


    • Font Size
      #3
      sempre felice di leggere gente lontana da Ducati ma che rimane folgorata dalla qualit? delle sue moto...in special modo della nuova Multistrada 1200 che, sia dinamicamente, sia esteticamente sta mettendo tutti d'accordo.

      Ed il mercato parla chiaro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        domanda, pensi ci sia qualcuno che farebbe Varazze Roma su un GS 1200 e non farebbe la stessa cosa con la Multistrada?......un vero mototurista lo farebbe anche su una guzzi e quindi non credo che le vibrazione del 1200 siano una discriminante.....l'imprinting di una casa, quello e' una discriminante.....un giessista non cercherebbe mai una moto cosi' sportiva come la Multistrada e viceversa uno a cui piace andare forte non cercherebbe mai una GS.....pubblici diversi e connotazioni diverse.....poi possiamo anche dire che sono l'una la concorrente dell'altra. ma non e' cosi'......la concorrente diretta di una GS e' un super tenere'(o una varadero).....della multistrada una triumph tiger(o una tdm).....che poi per la maggior parte di noi la multistrada possa essere una moto totale quello e' assolutamente vero

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bene! sentir parlare in modo positivo della mia moto mi fa sempre piacere, pero per essere preciso vorrei fare qualche appunto alla descrizione di Megatiker75, i freni non li trovo cosi tanto mostruosi, le pinze in dotazione sono quelle piu economiche per quanto riguarda le radiali Brembo, se provava le M4 andava in delirio! quello che lui chiama on-off in mappa sport ? secondo me il vigore pieno di un bicilindrico da 150 hp, conosco bene quel fenomeno fastidiosissimo e la Multi ne ? esente, essendo lui abituato ad una quattro cilindri ? ovvio che rimanga sorpeso dall'erogazione del bicilindrico, per quanto riguardo la comodita, domenica ci ho fatto quasi 500 chilometri insieme alla signora... erano anni che non viaggiavo cosi comodo, anche se la protezione dal vento non ? al top, fa bene il suo lavoro e poi il cupolino si puo alzare, infine il prezzo, esiste anche la versione base munita sempre dell'utilissimo CT, le quattro mappe, sospensioni super regolabile ma soprattutto quel motore!
          Per il resto ha preso in pieno lo spirito della moto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by topfuel View Post
            conosco bene quel fenomeno fastidiosissimo e la Multi ne ? esente, essendo lui abituato ad una quattro cilindri ? ovvio che rimanga sorpeso dall'erogazione del bicilindrico
            Ecco

            Questo ? il mio incubo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by topfuel View Post
              Megatiker75, i freni non li trovo cosi tanto mostruosi, le pinze in dotazione sono quelle piu economiche per quanto riguarda le radiali Brembo, se provava le M4 andava in delirio! quello che lui chiama on-off in mappa sport ? secondo me il vigore pieno di un bicilindrico da 150 hp, conosco bene quel fenomeno fastidiosissimo e la Multi ne ? esente, essendo lui abituato ad una quattro cilindri ? ovvio che rimanga sorpeso dall'erogazione del bicilindrico, per quanto riguardo la comodita, domenica ci ho fatto quasi 500 chilometri insieme alla signora... erano anni che non viaggiavo cosi comodo, anche se la protezione dal vento non ? al top, fa bene il suo lavoro e poi il cupolino si puo alzare, infine il prezzo, esiste anche la versione base munita sempre dell'utilissimo CT, le quattro mappe, sospensioni super regolabile ma soprattutto quel motore!
              Per il resto ha preso in pieno lo spirito della moto
              Ciao .... per la frenata io non sono solito guardare se la pinza ? o non ? la supercazzuta monoblocco brembo rossa verde o che altro ma giudico la frenata e secondo me (che di frenate in pista con le supersportive credo di capirmene) la moto che ho provato ha una frenata superiore a quello che puo' reggere la sua ciclistica... e cmq in generale molto potente. Per l ' on off sono sicuro che si trattasse di questo fenomeno e non dell erogazione del bicilindrico so quale ? la differenza anche se non ho un bicilidrico. Ripeto l'ho avvertita solo in mappatura sportiva. La prova della protezione aerodinamica l ho fatta sia con cupolino tutto su che tutto giu ma il risultato ? che avevo delle turbolenze nel casco peggiori di quelle che ho quando vado col mio TTE in autostrada... credo che il plexi spari proprio dritto nel casco ... sara' che sono nano pero' ? cosi. Per il discorso sospensioni e prezzo io credo che chi prende la multistrada dovrebbe SERIAMENTE pensare di prenderla con sospensioni elettroniche perche altrimenti perderebbe tutto il senso di queste mappature cosi diverse una dall altra... cosa fai scendi tutte le volte dalla moto e con cacciavite cambi le tarature ? ... la figata ? proprio che sei in assetto da guerra .... trovi una strada bianca imposti la mappa e le sospensioni si abborbidiscono ... altrimenti il compromesso sarebbe troppo per andare su tutti i terrreni.
              Per il discorso della moto da turismo.... si puo' essere vero quello che dice armaduke... anzi sicuramente ? cosi ... pero' basta saperlo. Io prima di provarla ne avevo sempre sentito parlare come l antagonista del GS1200 ... e dal punto di vista Strettamente turistico di antagonismo ne vedo proprio poco!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by megatiker75 View Post
                .....La prova della protezione aerodinamica l ho fatta sia con cupolino tutto su che tutto giu ma il risultato ? che avevo delle turbolenze nel casco peggiori di quelle che ho quando vado col mio TTE in autostrada...

                magari con la multi vai al doppio di come vai col TTE.......certo questo punto, a pari velocita', mi sembra difficile da sostenere.....ma magari hai montato il parabrezza dell'sh sulla yamaha

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by megatiker75 View Post
                  ....Io prima di provarla ne avevo sempre sentito parlare come l antagonista del GS1200 ... e dal punto di vista Strettamente turistico di antagonismo ne vedo proprio poco!
                  beh, come gia' detto non e' la reale antagonista ma lo e' per il segmento che nella singola azienda vanno ad occupare le due moto.....la multistrada per ducati e' una moto totale.....la gs lo e' per la filosofia bmw......tra i due ci sono differenti modi di concepire il motociclismo......in ducati persino la diavel puo' andare piu' forte di molte moto......la r1200c e' una cacatore pro harleysti......una e' il punto di vista di un'azienda che fa moto sportive e basta e una il punto di vista di un'azienda che e' capace di affrontare piu' verosimilmente possibile i concetti di ogni segmento motocilistico....ed entrambi vincono nel mercato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Davvero non voglio polemizzare ne tantomeno sparare stronzat.e ma a 130 Km/h (? questa la velocit? del confronto) Avevo piu rumore dentro il casco col multistrada che col TT. A rigor di logica anche a me sembra assurdo ma forse per come ? fatto il parabrezza l aria la devia TUTTA sul mio casco e quindi la pressione aumenta mentre col tt ho solo quella "naturale". Non so se mi sono spiegato. Ripeto io sono alto 1.71 e magari a quelli piu alti l aria arriva nel petto collo e questa assurda sensazione non c'e' ma a me il rumore a quella velocita' intontiva parecchio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by megatiker75
                      Davvero non voglio polemizzare ne tantomeno sparare stronzat.e ma a 130 Km/h (? questa la velocit? del confronto) Avevo piu rumore dentro il casco col multistrada che col TT. A rigor di logica anche a me sembra assurdo ma forse per come ? fatto il parabrezza l aria la devia TUTTA sul mio casco e quindi la pressione aumenta mentre col tt ho solo quella "naturale". Non so se mi sono spiegato. Ripeto io sono alto 1.71 e magari a quelli piu alti l aria arriva nel petto collo e questa assurda sensazione non c'e' ma a me il rumore a quella velocita' intontiva parecchio.
                      figurati se penso che tu voglia polemizzare.....il fatto e' che quando vai sul TT sei coinvolto con tutto il corpo e quindi ti opponi all'aria in maniera diversa rispetto al fatto di essere seduto in poltrona con i muscoli rilassati ed avere un flusso d'aria solo su una determinata parte del corpo....che poi e' la testa
                      credimi, non puo' essere altrimenti......e' un po' la situazione che avevo con l'hypermotard.....mi arrivava talmente tanta aria che gli ondeggiamenti del casco erano irrilevanti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by megatiker75
                        Davvero non voglio polemizzare ne tantomeno sparare stronzat.e ma a 130 Km/h (? questa la velocit? del confronto) Avevo piu rumore dentro il casco col multistrada che col TT. A rigor di logica anche a me sembra assurdo ma forse per come ? fatto il parabrezza l aria la devia TUTTA sul mio casco e quindi la pressione aumenta mentre col tt ho solo quella "naturale". Non so se mi sono spiegato. Ripeto io sono alto 1.71 e magari a quelli piu alti l aria arriva nel petto collo e questa assurda sensazione non c'e' ma a me il rumore a quella velocita' intontiva parecchio.
                        non sei l'unico che lo dice...Docste,che ha provato la mia moto, sostiene ( e non ho motivo per non credergli) che col cupolino tutto alzato per lui ? fastidiosissimo e rumorosissimo....per me ? rumoroso ma accettabile..considera per? che siamo alti diversamente...mentre col cupolino tutto abbassato ho io questo tipo di problemi...

                        E' proprio il cupolino che ti spara in faccia il flusso dell'aria,questa cosa pu? essere risolta stando l? a smanettare sull'altezza dello stesso o nella peggiore delle ipotesi cambiare il cupolino con un aftermarket,magari un attimo pi? alto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Zappa View Post
                          non sei l'unico che lo dice...Docste,che ha provato la mia moto, sostiene ( e non ho motivo per non credergli) che col cupolino tutto alzato per lui ? fastidiosissimo e rumorosissimo....per me ? rumoroso ma accettabile..considera per? che siamo alti diversamente...mentre col cupolino tutto abbassato ho io questo tipo di problemi...

                          E' proprio il cupolino che ti spara in faccia il flusso dell'aria,questa cosa pu? essere risolta stando l? a smanettare sull'altezza dello stesso o nella peggiore delle ipotesi cambiare il cupolino con un aftermarket,magari un attimo pi? alto...


                          io son 1,70 e vado meglio col cupolino abbassato.
                          allora visto che se continuo coi test ride posso pure fare a meno di comprarla dico 2 cose pure io.
                          altezza abbastanza vivibile, tocco come sul gs e sulla granpasso(quest'ultima con sella bassa) ma essendo sensibilmente pi? leggera non da nessun problema se avete gi? esperienza con moto altine, pensavo di ordinare la sella bassa ma invece ? una spesa che non far?.
                          vibrazioni in linea col gs, forse la bmw vibra di pi? al minimo, mai fastidiose a dire il vero in nessuna delle 2 moto specialmente dopo che si scende da uno z1000.
                          on-off non ne ho avvertito la presenza, cambio e frizione ottimi.
                          ora vedo se riesco a farmi dare una mts in test fino in scozia cos? la comparo per bene col gs cmq ? una via di mezzo come confort tra la gs e la granpasso secondo me.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by fiddler_jones View Post
                            io son 1,70 e vado meglio col cupolino abbassato.
                            allora visto che se continuo coi test ride posso pure fare a meno di comprarla dico 2 cose pure io.
                            altezza abbastanza vivibile, tocco come sul gs e sulla granpasso(quest'ultima con sella bassa) ma essendo sensibilmente pi? leggera non da nessun problema se avete gi? esperienza con moto altine, pensavo di ordinare la sella bassa ma invece ? una spesa che non far?.
                            vibrazioni in linea col gs, forse la bmw vibra di pi? al minimo, mai fastidiose a dire il vero in nessuna delle 2 moto specialmente dopo che si scende da uno z1000.
                            on-off non ne ho avvertito la presenza, cambio e frizione ottimi.
                            ora vedo se riesco a farmi dare una mts in test fino in scozia cos? la comparo per bene col gs cmq ? una via di mezzo come confort tra la gs e la granpasso secondo me.
                            Bene

                            Un'altra opinione positiva

                            Sono sempre pi? vicino

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by megatiker75 View Post
                              tornando indietro poi ho fatto un pezzo di strada bianca sterrata e guidando in piedi si ha un ottima sensazione... le gomme magicamente tengono anche sullo sterrato e il controllo di trazione a me ? piaciuto piu nel fuoristrada che non nell asfalto dove a volte era invasivo da morire altre sembrava non funzionare... non saprei che dire... in piu occasioni mi ? andata via la ruota posteriore in modo preoccupante senza sentire nessun intervento. L abs non saprei ... ho provato a gambe larghe a frenare sul ghiaino e se non fosse stato per le gambe sarei finito in terra...



                              occhio che se hai messo la mappa enduro il controllo di trazione ? quasi nullo(2?livello su 8) e l'abs disinserito.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X