Volevo montare il rapido sul 749S visto che la corsa dell'acceleratore ? scandalosamente lunga,un amico mi da quello della domino(mi sembra) da 36mm di corsa ad un solo filo....che dite?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gas rapido
Collapse
X
-
Io sul 916, solo pista, monto un Domino con corsa di circa 30?, ? il pi? corto che abbiamo trovato e va benissimo.
Per strada lo userei forse un pelo pi? lungo.
Cerca quelli della 996, sono ad 1 filo ma vanno benissimo lo stesso.
-
30 ? ?????
ecchecifai... ci lavi i capi colorati???
mi sembra di ricordare che il rapido normalmente sia 72 ? invece che 90?...
l'acqua bolle a 100 ?.... invece l'angolo retto bolle a 90 ?
a novanta si fanno anche altre cose.... l'importante ? essere dante ( non il poeta..) e non prendente...
Comment
-
Ad un filo senza quello di ritorno mi fa un po' di paura,ad un amico su un suzu 750 gli si ? bloccato a 3/4 aperto prima di una curva ad Adria....ce l'ha stretto ancora adesso...
73? di corsa ? ancora troppo lunga?
Comment
-
Originally posted by ace30 ? ?????
ecchecifai... ci lavi i capi colorati???
mi sembra di ricordare che il rapido normalmente sia 72 ? invece che 90?...
l'acqua bolle a 100 ?.... invece l'angolo retto bolle a 90 ?
a novanta si fanno anche altre cose.... l'importante ? essere dante ( non il poeta..) e non prendente...
Miii...nell'ace c'era del gin...
L'ho scritto, moto solo uso pista....
Comment
-
vai di 73.... anche perch? poi la corsa influisce sulla forza necessaria a ruotare la manopola... gi? cos? senti una notevole differenza...
comunque se guardi sul forum in passato ? stata fatta una disquisizione tecnica di alcune pagine... con tanto di applicazioni di geometria analitica sulla questione...
Comment
-
anch'io sulla mia da R1 solo pista uso il rapido della euroracing ha tre rampe.... una = alla originale... una intermedia.... e una GROSSAOriginally posted by gpm
L'ho scritto, moto solo uso pista....

copio e incollo dal vecchio topic....
allora... tornando un attimo alla tecnica.....
sono andato a misurare la rampa del gas originale e quelle fornite con l'euroracing.
L'originale ha un diametro di 38 mm.
l'euroracing fornisce tre rampe la pi? piccola ? di 38mm come l'originale.... la pi? grande ? di 54 mm .... l'intermedia ? .... montata sulla moto ...quindi non mi va di aprire tutto per vedere... ma per amore di discussione diciamo che ? a met? strada... quindi... 46mm.
questo ci da un incremento di circa il 20 % per l'intermedia... e + del 40 % per la grande....( ma dove la monteranno poi??? non era meglio che le facevano a step del 10%??? ).
per la domino non so che dire.... ma credo che abbia una rampa sola... che da un "tiraggio" del cavo di 28mm per 73 gradi o 36mm per 94 gradi... il che ...se la mia geometria analitica un po arruginita non mi inganna... vuole dire che prendendo come riferimento un'apertura di 94 gradi
l'originale tira 31 mm di cavo
l'intermedio euroracing 37 mm di cavo
il domino 36 mm di cavo....
di pi? nin zo....
fate vobis
ci?
quindi con il pi? grosso dell'euroracing arrivi a d una corsa di 94/100*60= 56,5?... con uno sforzo del 40 % in pi? alla rotazione... che non ? per nulla poco....
se davvero avessi il gas con 30? di rotazione avresti la corsa che ? un terzo di quello originale... non oso immaginare che caspita di polso devi avere per girare la manopola.... dalla fisica il lavoro = forza per spostamento... diminuendo lo spostamento la forze deve aumentare in modo proporzionale....
comunque....se ? cos?... complimenti .... sia per la sensibilt? che per la forza !!!!
ohhh.... si scherza....
Comment
-
[quote="ace"]
comunque....se ? cos?... complimenti .... sia per la sensibilt? che per la forza !!!!
GPM ma chi 6 urzzzus!!!!!
P.S. 30? mi sembra un p? esagerato...sopratutto con un bicilindriko...poi ognuno usa quello che vuole!!!
Comment
-
Anche io ho fatto uguale.Originally posted by TSAConfermo ci? che ha detto ace, sul mio 999s da pista uso il rapido della euroracing e mi trovo benissimo, ma lo uso con la puleggia pi? grande.
Diffida dei rapidi ad un cavo solo....
Ciao;ricky
Comment
-
Quindi a corsa molto molto corta...euroracing a due cavi?Originally posted by TSAConfermo ci? che ha detto ace, sul mio 999s da pista uso il rapido della euroracing e mi trovo benissimo, ma lo uso con la puleggia pi? grande.
Comment
-
[quote="marasma"]Originally posted by ace
GPM ma chi 6 urzzzus!!!!!
P.S. 30? mi sembra un p? esagerato...sopratutto con un bicilindriko...poi ognuno usa quello che vuole!!!
No, Marasma, ma che dici?
Intanto ? un filo solo, ho una modifica alla camma all'attacco dei corpi farfallati ed il lalavoro l'ha fatto Gianesin.
Non ? come l'originale ma ? dicisamente morbido.
Comment
-
L'euroracing ? a due cavi, con una bella particolarit?: ha una vite di fine corsa a gas chiuso in modo che in staccata il peso del pilota non gravi sui corpi farfallati.
Tra l'altro nonostante l'uso della puleggia pi? grande ? molto scorrevole e non necessita di uno sforzo esagerato per girare il gas.
Comment
-
Ciao Salva, come va?Originally posted by TSAL'euroracing ? a due cavi, con una bella particolarit?: ha una vite di fine corsa a gas chiuso in modo che in staccata il peso del pilota non gravi sui corpi farfallati.
Tra l'altro nonostante l'uso della puleggia pi? grande ? molto scorrevole e non necessita di uno sforzo esagerato per girare il gas.
Parlavo di te col Baldrak proprio la settimana scorsa.
Mi fa piacere rileggerti.
Comment
X

Comment