Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemino temperatura e liquido

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problemino temperatura e liquido

    vi espongo brevemente il problema e mi dite se devo preoccuparmi o meno

    moto:998,giornata in pista...fa abbastanza caldo 30/34 gradi credo
    comincio a girare, dopo il primo turno dopo essermi fermato vedo comincia a pisciare liquido dal tubicino di spurgo,ne butta un p?
    guardo la temperatura e mi sembra altina,lancetta sui 110 all'incirca
    chiedo ad un meccanico al circuito per scrupolo,da un occhiata alla vaschetta e il livello ? un p? sopra la tacca min
    dice che anche le jap sono oltre i 100 di temperatura per troppo caldo e che posso girare che non succede nulla
    altro turno,mentre giro siamo sui 110 gradi,appena rallento per fermarmi sale un altro po (le ventole funzionano) e piascia un altro p?
    adesso sotto il min,rabbocco un p? d'acqua,altro turno ma non piscia pi?
    ? normale sta cosa?

  • Font Size
    #2
    Se adesso non piscia piu' e' normale, puo' essere che ce n'era in abbondanza di liquido,un po' oltre il livello quando pisciava

    Comment


    • Font Size
      #3
      Oppure un problema alla girante, forse danneggiata o consumata da non far circolare la giusta quantita di liquido.
      Da controllare anche la valvola termostatica, a volte si bloccano in modo parziale

      Comment


      • Font Size
        #4
        se la usi molto in pista io penserei seriamente a fare un bypass alle ventole con interruttore in modo da farle funzionare sempre entrambe e in continuo nelle giornate pi? calde

        anche un cambio liquido con uno nuovo e, magari, di quelli speciali che aiutano ad abbassare la temperatura non sarebbe male: non fanno miracoli ma aiutano

        controlla per bene anche la vaschetta vicino al cannotto perch? ? facile che si crepi con le dilatazioni: c'? chi ha abbssato il tappo nel punto dove c'? lo sfiato proprio per aumentare la portata dello stesso ed evitare queste rotture abbastanza frequenti (per ora a me 1 sola ma ne ho una di scorta ... sgra sgrat )

        Comment


        • Font Size
          #5
          che piscia liquido capisco ma vorrei capire se le temperature di esercizio...
          a prescindere che sia dovuto al fattore caldo e uso in pista quindi con molto stress...? normale che stavamo sui 110 all'incirca? (preciso che la lancetta andava solo un p? oltre 110 a fine turno quando stavo per fermarmi)

          Comment


          • Font Size
            #6
            col caldo ? normale
            controlla e cambia il liquido di raffreddamento,spurgando perfettamente ovviamente
            in estate se fai pista la termostatica la puoi anche eliminare (strozza il flusso di liquido)
            visto hai una moto datata verifica la pulizia del radiatore acqua e olio e verifica e raddrizza le alettine piegate

            inoltre col caldo ? molto utile fare un giro di rientro ''calmo'' cio? ad andatura blanda che significa usar marce alte senza forzare ma far cmq velocit?...in qst modo fai passar tanta aria nei radiatori senza stressar il motore che quindi scalda meno e si raffredda di +

            tirar alla morte e fermarsi di colpo inevitabilmente fa salir la temperatura

            se serve io costruisco in proprio questi oggettini semplici,economici ed efficaci

            http://www.daidegasforum.com/forum/t...-lo-monta.html

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie per le info
              ho parlato col mecca e mi ha detto che ? normale,dovuto anche al fatto che avendo i rapporti originali ,quindi lungo,spesso usavo la prima nei tornantini
              cmq in settimana diamo una controllata per scrupolo all'impianto e al liquido

              Comment


              • Font Size
                #8
                visita dal meccanico...pompa temperatura acqua (non so se si chiama cos?) andata...cambiamo e sembrava andar meglio
                una volta a casa, fermo nel traffico un paio di volte di nuovo temp a 120...che pu? essere ora?

                liquido nuovo
                sta pompa nuova
                pompa acqua funziona
                impianto libero
                ventole funzionano perfettamente



                in autostrada sui 140 la temp stava un p? pi? di 90
                camminando su strada arriva a 100,li passa e torna sotto
                diciamo che il problema ? quando rallento dopo andature pi? sostenute e se vado proprio piano

                suggerimenti?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sar? il sensore temperatura?
                  le ventole partono entrambe? sicuro perch? una parte ad una temperatura e l'altra dopo

                  comunque il problema sembra peggiorato o sbaglio?
                  perch? in pista ci sta anche ma per strada ? gi? pi? dura anche se non impossibile
                  il liquido vecchio com'era?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by frow View Post
                    visita dal meccanico...pompa temperatura acqua (non so se si chiama cos?) andata...cambiamo e sembrava andar meglio
                    una volta a casa, fermo nel traffico un paio di volte di nuovo temp a 120...che pu? essere ora?

                    liquido nuovo
                    sta pompa nuova
                    pompa acqua funziona
                    impianto libero
                    ventole funzionano perfettamente



                    in autostrada sui 140 la temp stava un p? pi? di 90
                    camminando su strada arriva a 100,li passa e torna sotto
                    diciamo che il problema ? quando rallento dopo andature pi? sostenute e se vado proprio piano

                    suggerimenti?
                    dipende
                    se ci son 32-35 gradi ? normale
                    se son 27-30 no

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jacknipper View Post
                      sar? il sensore temperatura?
                      le ventole partono entrambe? sicuro perch? una parte ad una temperatura e l'altra dopo

                      comunque il problema sembra peggiorato o sbaglio?
                      perch? in pista ci sta anche ma per strada ? gi? pi? dura anche se non impossibile
                      il liquido vecchio com'era?
                      il sesnsore lo abbiamo controllato e funziona...l'unica possibilit? ? che si sia starato
                      le ventole partono tutte e due a 100 una e poco sopra l'altra
                      da fermo sui cavalletti abbiamo provato pi? volte...arrivava a temperatura,partivano le ventole e facevano scendere la temp e si staccavano
                      il liquido vecchio era buono ma per sicurezza lo abbiamo messo nuovo
                      diciamo che la situazione ? migliorata a parte una volta che la temp ? arrivata a 120,prima fermo al casello in pochissimo la temp saliva,dopo saliva meno velocemente e riusciva a raffreddare di pi?
                      Originally posted by arabykola View Post
                      dipende
                      se ci son 32-35 gradi ? normale
                      se son 27-30 no
                      non s? di peciso ma pi? di 30 sicuro
                      la cosa strana ? che in autostrada all'andata (quindi prima di cambiare liquido e pompa) stavamo sui 90 gradi o poco meno
                      al ritorno che c'era meno caldo la temp stava tra 90 e 100...quindi una temp media di esercizio pi? alta,sta cosa mi stranizza

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il radiatore l'hai fatto pulire?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dopo un p? di giri e prove credo che la situazione si sia normalizzata
                          in marcia a media-alta velocit? siamo sempre sotto i 100 gradi,diciamo sui 90/95
                          a basse andature o fermo la temp sale e siamo sui 110/115 max
                          qualche volta sale un p? di pi? (quasi a sfiorare tacca 120) ma ritorna gi?
                          con sto caldo dovrebbero essere temp "normali"

                          forse il sensore ? un p? andato e segna qualcosina in pi?...un paio di volte con temperatura alta,spengo la moto,accendo il quadro e la temp mi pare la indichi meno,strano che in 1-2 min la temperatura possa calare tanto da leggerlo dalla lancetta
                          cmq questo del sensore temp lo devo appurare meglio

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X