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Filtro olio a rete

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    #1

    Filtro olio a rete

    Salve,

    ho fatto il tagliando dei 30.000Km al Monster 620. Olio e filtro. Il filtro aria ? messo molto bene ed ha circa 5000Km, mentre le candele ne hanno solo 3000 e sono all'Iridio (lunga durata).

    Facendola breve. Ho notato che il dado del filtro olio a rete era immacolato. Segno che nei tagliandi precedenti, sempre fatti da assistenza ufficiale, non era MAI stato guardato.

    Ho pensato di pulirlo e mi sono messo con attenzione a sviltarlo (il dado credo sia d'alluminio), ma non ci sono riuscito.

    E' durissimo !

    Sono solo riuscito a slabbrarlo leggermente, quindi ho desistito prima di fare danni.

    Domande.

    La Ducati CONSIGLIA e non OBBLIGA a pulirlo. E' veramente necessario farlo ?

    Perch? la Ducati ? l'unica a montarlo ?

    Come diavolo pu? essere cos? duro, forse per via del frena-filetti ?

    Perch? questi progettisti poco lungimiranti non l'hanno fatto inox ?

    Al prossimo tagliando andr? dal meccanico, cos? vedo se loro con la pistola ad aria compressa lo riescono a svitare (non dovrei avere fatto dannI) e poi cambier? anche il dado siccome ? leggermente slabbrato.

    Grazie.

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    #2
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Salve,

    ho fatto il tagliando dei 30.000Km al Monster 620. Olio e filtro. Il filtro aria ? messo molto bene ed ha circa 5000Km, mentre le candele ne hanno solo 3000 e sono all'Iridio (lunga durata).

    Facendola breve. Ho notato che il dado del filtro olio a rete era immacolato. Segno che nei tagliandi precedenti, sempre fatti da assistenza ufficiale, non era MAI stato guardato.

    Ho pensato di pulirlo e mi sono messo con attenzione a sviltarlo (il dado credo sia d'alluminio), ma non ci sono riuscito.

    E' durissimo !

    Sono solo riuscito a slabbrarlo leggermente, quindi ho desistito prima di fare danni.

    Domande.

    La Ducati CONSIGLIA e non OBBLIGA a pulirlo. E' veramente necessario farlo ?

    Perch? la Ducati ? l'unica a montarlo ?

    Come diavolo pu? essere cos? duro, forse per via del frena-filetti ?

    Perch? questi progettisti poco lungimiranti non l'hanno fatto inox ?

    Al prossimo tagliando andr? dal meccanico, cos? vedo se loro con la pistola ad aria compressa lo riescono a svitare (non dovrei avere fatto dannI) e poi cambier? anche il dado siccome ? leggermente slabbrato.

    Grazie.
    Mmmhhh.... non userei la pistola ad aria compressa, prova con una buona chiave e che non sia poligonale, meglio quelle a cava esagonale in questi casi.

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      #3
      Prendi una prolunga da mettere alla chiave (un tubo) per aumentare la leva e dai colpi secchi.

      Il filtro a rete ti trattiene i frammenti metallici, ove ce ne fossero.

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        #4
        la vite non ? in alluminio ma di ferro
        il filtro a rete c? su tutte le moto
        di solito si pulisce ogni due tagliandi pi? che altro per levare i residui di pasta che si distaccano dall'accopiamento dei carter

        per svitarlo botta secca senza paura senso antiorario

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          #5
          Originally posted by topfuel View Post
          Mmmhhh.... non userei la pistola ad aria compressa, prova con una buona chiave e che non sia poligonale, meglio quelle a cava esagonale in questi casi.
          Fatto... ? della USAG... niente da fare !

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            #6
            Originally posted by alfetta View Post
            Prendi una prolunga da mettere alla chiave (un tubo) per aumentare la leva e dai colpi secchi.

            Il filtro a rete ti trattiene i frammenti metallici, ove ce ne fossero.
            Il problema non ? fare forza, ma il fatto che cede prim il dado.

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              #7
              Originally posted by Doctor Gandalf View Post
              la vite non ? in alluminio ma di ferro
              il filtro a rete c? su tutte le moto
              di solito si pulisce ogni due tagliandi pi? che altro per levare i residui di pasta che si distaccano dall'accopiamento dei carter

              per svitarlo botta secca senza paura senso antiorario
              Sei sicuro che il dado non sia di alluminio ?

              A me sembra molto tenero.

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                #8
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Sei sicuro che il dado non sia di alluminio ?

                A me sembra molto tenero.
                prima del filtro c'? un tappo con il sensore di temperatura olio che ? in alluminio, il filtro a rete ? sotto e per svitarlo ti serve una brugola

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                  #9
                  ESATTO !

                  Forse mi sono espresso male. Il problema ce l'ho col tappo dove c'? il sensore !

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                    #10
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    ESATTO !

                    Forse mi sono espresso male. Il problema ce l'ho col tappo dove c'? il sensore !
                    Prima di ritentare, prova a dargli qualche colpetto con il martello, meglio se di lato al dado, cosi facendo dovresti allentare la presa.

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