Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999 chiedo lumi su serie da comprare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999 chiedo lumi su serie da comprare

    Ciao a tutti vorrei comprare un 999
    cercando tra i vari usati ho notato diverse cose sempre un po strane:

    prima serie forcellone pressofuso motore meno potente cupolino con fessure anche alte.
    seconda serie dopo 2005 forcellone scatolato motore coppa bassa pi? potente e cupolino senza le fessure alte...

    poi sospensioni e pinze freno radiali diverse solo sulla serie S e R.

    ora mi chiedo tutte le 999 che non corrispondono a questo sono sbagliate/elaborate???
    ad esempio questa: http://www.subito.it/vi/25911238.htm
    forcellone scatolato e cupolino con fessure? ? stato cambiato il forcellone?

    inoltre spesso sulla serie 999 S si trovano delle pinze assiali e forcellone scatolato.. come mai??? non dovrebbero essere radiali?

    sono un po' confuso perche a cavallo 2004 2005 si trovano delle serie miste
    a me piace assolutamente la seconda serie con il forcellone scatolato e il diverso cupolino.
    chiaritemi un po' le idee ......

    ( inoltre ho la mia moto guzzi v7 epoca in vendita o permuta se qualcuno ? interessato
    http://www.moto.it/moto-usate/index.html?msg=3419357 )
    accetto le regole del mercatino DDG

  • Font Size
    #2
    Mi pare che le tue idee siano sufficientemente chiare: se ti piace il telaio rosso, il forcellone scatolato ed il cupolino con una sola feritoia, vai dal MY '05 in poi.
    Sempre parlando di 999 base, la modifica a livello motoristico fu l'adozione del motore coppabassa.
    In effetti, le differenze maggiori con i MY precedenti interessarono proprio il base, a livello motoristico.
    Per la versione S, a parte le modifiche estetiche suddette e la adozione delle pinze freno con attacco radiale, il motore rimase lo stesso (nonostante la potenza dichiarata passasse da 136 cv a 142, ma in realt? proprio dal 2005 Ducati ha adottato una nuova modalit? di misurazione potenze e pesi).
    Infine, novit? per la versione R, con motore leggermente rivisto nella taratura dell'iniezione e potenza lievemente aumentata.

    Pertanto: se trovi dei 999 fino al MY 04 con forcellone scatolato, cupolino con una sola feritoia, telaio rosso, pinze radiali, si tratta senz'altro di modifiche aftermarket dei proprietari.
    Last edited by cosimo; 28-09-11, 10:50.

    Comment


    • Font Size
      #3
      confermo: a cavallo di quegli anni, tra le due serie, ci sono stati dei modelli "vecchi" trasformati in "nuovi" con l'adozione del forcellone scatolato ma forse con cupolino con feritoie alte e telaio verniciato con il colore "vecchio"; modifiche fatte direttamente in ducati

      inoltre l'aumento di cavalleria di quei modelli (oltre alla riduzione di peso) ? dovuto esclusivamente al cambio di metodo di misurare questi dati da parte di ducati (es. per il peso prima non era a secco e addirittura con un tot litri di benza mentre poi fu a secco dimagrendo cos? di colpo alcuni modelli anche di 10kg)
      stesso discorso per le pinze che per un certo periodo erano assiali anche sulle s, poi radiali su qeust'ultime e, se non sbaglio, alla fine radiali su tutte

      Comment


      • Font Size
        #4
        Una precisazione sulle potenze. Dal 2005 la ducati ha cambiato il modo di dichiarare i cv e l'incremento di cv di alcuni modelli non ? veritiero, nel senso che il 999S del 2003/04 con forcellone fuso ha 136 cv e il motore ? lo stesso motore del 2005/06 anche se viene accreditato di + di 140 cv.
        Invece per i modelli base la differenza c'? ed ? dovuta al fatto che dal 2005 anche su questa ? stato montato il motore coppa bassa come sulle S per? senza bielle in titanio.

        Nella ricerca ti puoi imbattere in moto con forcellone scatolato, nuove carene e telaio grigio e questo perch? la ducati prima di mettere in giro quelle col telaio rosso ha fatto fuori i telai grigi che aveva in casa, inoltre c'era una promozione sugli invenduti 2004 in cui veniva montato a un prezzo basso il forcellone scatolato.

        Ora se dovessi prendere una 999 cercherei una 999S prima serie che se non sbaglio nel primo anno di commercio veniva venduta con il basamento fuso in terra e se poi non ti piace il forcellone fuso, ci monto uno scattolato che entra senza cambiare niente.

        Per quel che riguarda le pinze radiali alcune le hanno e altre no perch? erano un aggiornamento dell'ultimo anno di produzione per aggiornarle visto che ormai tutte le sportive ormai le montavano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by maic View Post
          ( inoltre ho la mia moto guzzi v7 epoca in vendita o permuta se qualcuno ? interessato
          http://www.moto.it/moto-usate/index.html?msg=3419357 )
          devi scrivere che accetti le regole del mercatino DDG o te lo chiudono!

          Comment


          • Font Size
            #6
            quindi (ed era questo io mio dubbio) si possono incontrare ibridi di modello a cavallo da 2004 -2005... forse la cosa migliore ? trovare un 999s 2006.. pinze radiali e forcellone scatolato cupolino chiuso sopra.. sarebbe quella che preferisco se non fosse per il costo...
            trovo molte offerte a prezzi stracciati della prima serie ma non ho capito una cosa
            la potenza del 999 prima serie ? sempre circa 130cv come il seconda serie?
            quindi non ce una versione a diciamo "non coppa bassa" che ha molti meno cavalli???
            comunque non sopporto quel forcellone pressofuso mi sa di "povero"...senza offesa per chi ne possiede una cosi... oltretutto penso che per strada tra i 2 forcelloni e pinze radiali o assiali differenze non ve ne siano...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per paragonare le due serie bisogna prendere come riferimento le S che hanno lo stesso motore
              allora la 2006 ? accreditata di 143 cv mentre la 2005 di 136, quindi con un incremento circa del 5%
              136 x 5% = 136 + 6.8 = 142.8

              I il 2006 viene dichiarato con 140 cv mentre il 2005 cv 123Per i modelli base viene dichiarata una potenza di 140 dal 2006 con coppa bassa e 123 per il precedente coppa alta.
              quindi per paragonarli aumentiamo i 123 cv x 5% = 123 + 6.15 = 129.15

              Tra i due modelli base ci sono circa 11 cv in favore della 2006

              spero di essere stato chiaro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ruggero View Post
                Per paragonare le due serie bisogna prendere come riferimento le S che hanno lo stesso motore
                allora la 2006 ? accreditata di 143 cv mentre la 2005 di 136, quindi con un incremento circa del 5%
                136 x 5% = 136 + 6.8 = 142.8

                I il 2006 viene dichiarato con 140 cv mentre il 2005 cv 123Per i modelli base viene dichiarata una potenza di 140 dal 2006 con coppa bassa e 123 per il precedente coppa alta.
                quindi per paragonarli aumentiamo i 123 cv x 5% = 123 + 6.15 = 129.15

                Tra i due modelli base ci sono circa 11 cv in favore della 2006

                spero di essere stato chiaro
                Quoto tutto: le differenze motoristiche tra i modelli pre MY 05 e post MY 05 ci sono per la versione base, piuttosto rilevanti, come ha detto Ruggero; e per la R: la S invariata, motoristicamente, per tutto il periodo di produzione

                Consiglio: se intendi usare il 999 anche (e piuttosto frequentemente) in pista, allora vai di S: il motore sopporta le sollecitazioni e le eventuali elaborazioni meglio (albero alleggerito, valvole e bielle titanio); se userai la moto solo in strada, allora va bene un base, e li si andrei senz'altro su un MY 05 e seguenti.

                PS: la base di serie non ha mai avuto i piedini della forca per attacco radiale delle pinze, nemmeno nei mod 05 e seguenti.
                Last edited by cosimo; 29-09-11, 07:20.

                Comment

                X
                Working...
                X