Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CV o accelerazione?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CV o accelerazione?

Ipotizzando di avere gi? un propulsore preparato in modo serio, con tanto di cambio racing e tutto quello che serve per andare bene in pista, e vi venisse il desiderio di fare una nuova modifica....

Per che cosa optereste fra queste due?

Aumento di potenza.

Aumento di accelerazione.

Il primo lo otterreste con lavori alla testa.

Il secondo con lavori al volano.

Pro e contro secondo voi.

• Font Size
    entrambi.....
    Tanto una volta gi? il motore...i lavori al volano costano quasi 0...

Comment

• Font Size
      Originally posted by hfalex
      entrambi.....
      Tanto una volta gi? il motore...i lavori al volano costano quasi 0...
      Forse i volani "normali" costa niente...

Quelli marcati Ducati Corse costano qualcosa...

Ma non ? li il problema.

Parliamo invece di cosa potrbbe succedere ad utilizzare un volano minimo...

Partendo dal presupposto che la frizione anti saltelmento toglie il problema ed il rischio di piantare il motore in chiusura di gas.

Il mio dubbio ? quando sei bello piegato e dai gas...non ? che il motore te lo trovi tutto subito e la moto ti scavalla?

Comment

• Font Size
        Bh?, in teoria diventa molto pi? sensibile alle variazioni di carico, tanto pi? quanto il motore ? meno frazionato e con fasature pi? spinte. Non so quanto santa marelli possa mitigare il problema. Sta a te, ed ad una buona mappatura di cut-off o meglio minimo veloce.
        Salirebbe di giri molto pi? velocemente fino al regime di potenza massima, ma potrebbe perderti leggermente in allungo oltre tale regime.
        Il minimo pi? alto...t'importa sega.

Un dubbio mio personale: perch? non fare alleggerire il tuo a costo 1 invece di investire 100 in un volano DP? Il materiale cambia?

Comment

• Font Size
          Originally posted by hfalex
          Bh?, in teoria diventa molto pi? sensibile alle variazioni di carico, tanto pi? quanto il motore ? meno frazionato e con fasature pi? spinte. Non so quanto santa marelli possa mitigare il problema. Sta a te, ed ad una buona mappatura di cut-off o meglio minimo veloce.
          Salirebbe di giri molto pi? velocemente fino al regime di potenza massima, ma potrebbe perderti leggermente in allungo oltre tale regime.
          Il minimo pi? alto...t'importa sega.

Un dubbio mio personale: perch? non fare alleggerire il tuo a costo 1 invece di investire 100 in un volano DP? Il materiale cambia?
          Il minimo della mia moto in pista ? di circa 3500 giri e comunque la percorrenza di curva ? circa sui 7000 giri.

Per il dubbio ? presto detto...non stiamo parlando di un pezzo DP...stiamo parlando di un voalno di una 996 racing, visto che la mia utilizzando la centralina P8 ? costretta al volano con i sensori per i pick up, da lavorare di tornio.

Non ? una cifra di fuori di testa ...ma 400 euro circa...

Ma non ? un prolema di soldi dvo avere la certezza di non volare via quando spalanco!

Comment

X
          Working...
          X