Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Distrutto il mio 999s e le mie gambe

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by TarTaRo View Post
    Sara'.. ma a me piace anche capire come mai fra pista e strada ci ballano quasi 1 atmosfera di differenza ad esempio
    E io ho anche provato.. man mano sentendo cosa cambia.. non mi piace prendere per legge tutto quello che viene detto.. anche perche' in mezzo c'e' qualche variabile..
    tipo la moto, le quote, i pesi, la distribuzuiione di essi, il tipo di guida ecc ecc
    Loro danno solo un consiglio..
    Poi ognuno ha i suoi gusti e preferenze..
    Ad esempio la maggior parte di moto consiglia 2.9 dietro e 2.5 davanti..
    Pressioni a mio avviso quasi inutilizzabili se viaggi un minimo..
    Sul motard le tengo anche a 1.6 post e 1.8 ant sempre su strada..
    infatti le gomme su strada vanno alle medesime pressioni della pista, per avere dalla gomma la stessa prestazione che si ottiene in pista

il problema del giretto domenicale ? che non ? facilissimo metterle a pressioni giuste

in linea di massima un pelino meno che in pista
    anche perch? su strada pu? capitare di fare dei tratti veloci che in pista non si fanno
    qualsiasi pista prendi avr? un rettilineo di al massimo 1 km a velocit? elevata ci stai per pochi secondi
    mentre anche solo 230 per diversi km surriscalda la gomma in maniera pericolosa

Comment

• Font Size
      Originally posted by jacknipper View Post
      ? quello che si dice dall'inizio: le gp non sono le gpracer n? le metz interact n? le pirelli sc1-2-3 ... non sono gomme strada\pista ma pista\racing ... cazz le usano nei trofei mica per fare mototurismo
      sicuro
      se fai del mototurismo
      da quello che vedo sulla tiburtina non si fa del.............mototurismo

e penso che anche la discussione in questione veda cmq un velocit? non consona alla strada.........per l'appunto tiburtina

quindi, ovviamente meglio evitare
      chi non evita perlomeno saper quello che ? giusto

Comment

• Font Size
        Originally posted by cibbiere View Post
        Uso metzeler da anni, sia in mescola che stradali e le ritengo le gomme migliori, o almeno quelle che preferisco.
        Da quello che leggo tu sei uno che fa competizioni, quindi sulla Licenza-Orvinio (che conosco moooolto bene, da dritto e da sdraiato...) vai come in pista e le gomme le scaldi per bene.... magari non tutti ci riescono come te.
        Ho provato le metzeler z8 interact su strada d'inverno e devo dire che le preferisco alle racetec per uso stradale con basse temperature. Diversamente d'estate in strada e, ovviamente, in pista. solo racetec.
        Devo dire per? cheda quando ho la doppia moto (strada -pista) in strada vado pi? tranquillo e rischio meno. Poi, certamente si pu? morire anche in pista, per? ammettilo, si rischia molto meno.
        Auguri di pronta guarigione al nostro sfortunato amico...
        io sicuramente faccio caso apparte

se sto sulla licenza orvinio mi sento molto sicuro, in generale mi sento sempre molto sicuro quando tutto dipende da me
        ovviamente dopo 26 anni riesco a vedere anche asfalto sporco chiazze di liquidi
        anche perch? altrimenti non sarei qui a scrivere
        questo fa si che poi vado a fare alcune competizioni su strada e sto molto tranquillo anche se piove po se ? sporco
        insomma ? la mia specialit? e per una serie di molteplici fattori sto in una botte di ferro

invece in pista mi fanno molta paura gli altri
        il rischio pi? grande di morte in pista ? essere investiti quando si cade anche per una piccola scivolata stupida
        con turni da 100 persone non ? impossibile
        nei trofei poi...........ai primi giri sembra che ti stai giocando 100 mila euro di premio....anche se sei esimo
        la gente spegne il cervello e ai primi giri si ? tutti molto (troppo) attaccati, se vai gi? la probabilit? di essere presi ? altissima
        ai primi giri le gomme sono fredde e in parecchi all'ungano le curve perch? non sanno guidare
        discorso diverso nel civ o sopra, perch? li c'? gente molto brava
        ma nei trofei trovi spesso una valanga di esaltati che come tecnica sono zero

quindi li io mi cago veramente sotto...........pi? che sulla licenza orvinio la domenica e pi? che alla sillano ospedaletto in gara umida..........
        quest'anno all'europeo pioveva tantissimo, io ero contento
        la salita la conoscevo pochissimo dato che ? a brescia, ma alla prima salita bagnata ero pi? sicuro che che mai
        sono io da solo, per non cadere basta saper guidare

Comment

• Font Size
          Originally posted by livelegend View Post
          infatti le gomme su strada vanno alle medesime pressioni della pista, per avere dalla gomma la stessa prestazione che si ottiene in pista

il problema del giretto domenicale ? che non ? facilissimo metterle a pressioni giuste

in linea di massima un pelino meno che in pista
          omissis
          Scusami, seguo con attenzione le tue repliche che sono utili a noi tutti per capire meglio e cercare di non commettere errori dei quali pentirsi poi.
          Non capisco per? il perch?, su strada, si dovrebbe addirittura scendere al di sotto delle pressioni consigliate per la pista quando, tutti, costruttori di gomme in primis, consigliano una pressione pi? elevata, soprattutto con le basse temperature.
          Grazie

Comment

• Font Size
            A questo punto consiglierei gli amministratori a cambiare il titolo del post:
            cosa succede se montate pneumatici da pista per strada ( o titolo similare) cos? forse qualcuno potr? evitarsi vicende simili.

Comment

• Font Size
              cmq ripeto una cosa che forse ? sfuggita

in irlanda, dove esistono gare stradali alluncinanti, confronto alle quali la tiburtina ? sicura (se fosse chiusa al traffico ovviamente.......) e dove questi pazzi corrono spessisimo in condizioni di umido, anzi diciamo che li l'asfalto freddo e umido ? la norma, le gomme preferite sono le Metzeler interact per il loro particolare disegno che funziona meglio appunto col freddo e con l'asfalto non caldo e stra asciutto.........

io mi fiderei di loro

certo ? che per il mototurismo bastano anche le pirelli magadan dello zio che aveva montate sulla FZR 1000 del 1988.........

il fatto ? che per? io la domenica in diverse strade d'italia non vedo mototurismo........

quindi dico, se vi piace correre in strada andate a cimentarvi nel campionato apposito
              costa poco ed ? bellissimo

se proprio non potete fare a meno di correre in strada usate sempre la testa e fidatevi dei miei consigli sulle gomme.......

per l'assetto usate ritorni molto sfrenati che copiano meglio l'asfalto all'anteriore molle molto morbide sopratutto al posteriore, se le avete dure togliete tutto il precarico e il precarico idraulico quasi come in pista

Comment

• Font Size
                Originally posted by isle_of_man View Post
                Scusami, seguo con attenzione le tue repliche che sono utili a noi tutti per capire meglio e cercare di non commettere errori dei quali pentirsi poi.
                Non capisco per? il perch?, su strada, si dovrebbe addirittura scendere al di sotto delle pressioni consigliate per la pista quando, tutti, costruttori di gomme in primis, consigliano una pressione pi? elevata, soprattutto con le basse temperature.
                Grazie
                l'ho gi? scritto il perch?

lo riscrivo

su strada puoi (possibile ma non lecito) stare a velocit? elevate per parecchio pi? tempo che in pista, la gomma in mescola a velocit? elevate e COSTANTI si surriscalda da morire

se togli questa eventualit? meglio tenerle pi? gonfie invece

esempio pratico
                vado sulla tiburtina per il mio giretto domenicale
                abito all'altro capo del raccordo anulare
                ? domenica mattina presto di agosto il GRA ? deserto e voglio vedere quanto fa la mia supermotona
                in 30 km (la met? del raccordo) c'? tutto il tempo per farla scoppiare una gomme in mescola
                se ? pi? sgonfia del dovuto ho un altro margine

anche in questo metzeler ? imbattibile........non scoppia
                dunlop..............a me ? capitato

Comment

• Font Size
                  io sicuramente faccio caso apparte

se sto sulla licenza orvinio mi sento molto sicuro, in generale mi sento sempre molto sicuro quando tutto dipende da me
                  ovviamente dopo 26 anni riesco a vedere anche asfalto sporco chiazze di liquidi
                  anche perch? altrimenti non sarei qui a scrivere
                  questo fa si che poi vado a fare alcune competizioni su strada e sto molto tranquillo anche se piove po se ? sporco
                  insomma ? la mia specialit? e per una serie di molteplici fattori sto in una botte di ferro

invece in pista mi fanno molta paura gli altri
                  il rischio pi? grande di morte in pista ? essere investiti quando si cade anche per una piccola scivolata stupida
                  con turni da 100 persone non ? impossibile
                  nei trofei poi...........ai primi giri sembra che ti stai giocando 100 mila euro di premio....anche se sei esimo
                  la gente spegne il cervello e ai primi giri si ? tutti molto (troppo) attaccati, se vai gi? la probabilit? di essere presi ? altissima
                  ai primi giri le gomme sono fredde e in parecchi all'ungano le curve perch? non sanno guidare
                  discorso diverso nel civ o sopra, perch? li c'? gente molto brava
                  ma nei trofei trovi spesso una valanga di esaltati che come tecnica sono zero

quindi li io mi cago veramente sotto...........pi? che sulla licenza orvinio la domenica e pi? che alla sillano ospedaletto in gara umida..........
                  quest'anno all'europeo pioveva tantissimo, io ero contento
                  la salita la conoscevo pochissimo dato che ? a brescia, ma alla prima salita bagnata ero pi? sicuro che che mai
                  sono io da solo, per non cadere basta saper guidare
                  Pensa che tutti possono leggerti... e magari molti pensano di saper guidare... e vanno sulla licenza - orvinio, magari in uno di quei giorni in cui le curve all'ombra sono umidiccie (hai presente il ponticello?) e finisce che si ammucchiano sui muretti.
                  Voglio dire: sicuramente tu fai caso a parte, quindi nel dare consigli pensa sempre che la maggior parte dei motociclisti domenicali prendono la moto per 3 mesi l'anno, solo la domenica, magari hanno 160 cavalli sotto al cu.. e 60 grammi di cervello nella zucca. Ti leggono e pensano di poter fare come te. E si fanno male.
                  Io ti capisco e so cosa vuoi dire, e conosco i miei limiti. Altri un po' meno...

Comment

• Font Size
                    Caro Live, come potrai notare dal mio nick, da quelle parti ci vado abbastanza spesso, se non sbaglio tu hai, o vuoi, partecipare alla NW200, quindi, chi meglio di te
                    A proposito, fai un fischio quando vai, non si sa mai....
                    Be, credo che, oltre che ricordare sempre la brutta avventura di Pierpaolo, questa discussione sia servita a chiarire meglio cosa abbiamo, e cosa dovremmo avere sotto il sedere, per divertirci in sicurezza in strada.
                    Le tue riflessioni, e consigli, mi trovano daccordo, credo di poter "finalizzare" la discussione dicendo che: in campana, non ? detto che le gomme racing abbiano lo stesso effetto in strada, anzi, alcune volte, e in certe condizioni, sono persino pericolose; seguite quindi i consigli degli esperti "veri" e non il sentito dire dal cugino dell'amico del parente che nella sua vita ha corso 3 volte in moto "RIDE SAFELY"

Comment

• Font Size
                      Pensa che tutti possono leggerti... e magari molti pensano di saper guidare... e vanno sulla licenza - orvinio, magari in uno di quei giorni in cui le curve all'ombra sono umidiccie (hai presente il ponticello?) e finisce che si ammucchiano sui muretti.
                      Voglio dire: sicuramente tu fai caso a parte, quindi nel dare consigli pensa sempre che la maggior parte dei motociclisti domenicali prendono la moto per 3 mesi l'anno, solo la domenica, magari hanno 160 cavalli sotto al cu.. e 60 grammi di cervello nella zucca. Ti leggono e pensano di poter fare come te. E si fanno male.
                      Io ti capisco e so cosa vuoi dire, e conosco i miei limiti. Altri un po' meno...
                      Bella anche questa

Comment

• Font Size
                        io pi? che dire che se pensi di saper guidare..........devi andarti a confrontare con gli altri nelle apposite competizioni.............non so che fare
                        si iscrivono ad una gara in salita per 80 euro d'iscrizione e vedono se sanno andare o meno
                        li c'? il cronometro
                        cosi' se vanno forte, non correranno pi? su strada aperta perch? rimarranno stregati dal campionato in questione
                        se invece la loro era un errata supposizione..............vedrai che lo tolgono il gas su strada aperta..........perch? non c'? cosa migliore di confrontarti con la dura realt? dei fatti e prendere un paio di sganassoni ..... per farti calmare

e ho specificato pi? volte che i miei consigli sono solo per chi proprio non pu? fare a meno di farsi la gitarella molto allegra
                        il nostro pierpaolo che ha aperto la discussione..............magari se avesse avuto due metzeler e la ciclistica settata come ho detto sopra, adesso starebbe con le gambe sane..........magari non v'? certezza
                        certo invece ? che se non fosse andato per niente su strada aperta saremmo sicuri che in questo momento sarebbe sano........

ovvio che i consigli di chi va in un certo modo sono da intendersi come punto di riferimento relativo..........non assoluto

scendendo alla pratica
                        in questa discussione ha partecipato anche desmoricky
                        lui prima su strada era inchiodato usava gomme non in mescola ed era molto pericoloso
                        al punto che un giorno si ? infilato dentro un cancello........

adesso dopo un p? di giusti consigli una buona settata di moto e le gomme in mescola ? molto sicuro non fa pi? cappellate e ha un passo decisamente dignitoso
                        tra l'altro lui usa le dunlop gp sulla 1098, io l'ho sconsigliato ma da quello che ho visto per la sua guida vanno bene
                        raggiungere un buon livello di guida ? sinonimo anche di sicurezza

fermo restando che io sono il primo che vieterebbe l'uso della sportiva su strada aperta al 95% di quelli che vedo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by isle_of_man View Post
                          Caro Live, come potrai notare dal mio nick, da quelle parti ci vado abbastanza spesso, se non sbaglio tu hai, o vuoi, partecipare alla NW200, quindi, chi meglio di te
                          A proposito, fai un fischio quando vai, non si sa mai....
                          Be, credo che, oltre che ricordare sempre la brutta avventura di Pierpaolo, questa discussione sia servita a chiarire meglio cosa abbiamo, e cosa dovremmo avere sotto il sedere, per divertirci in sicurezza in strada.
                          Le tue riflessioni, e consigli, mi trovano daccordo, credo di poter "finalizzare" la discussione dicendo che: in campana, non ? detto che le gomme racing abbiano lo stesso effetto in strada, anzi, alcune volte, e in certe condizioni, sono persino pericolose; seguite quindi i consigli degli esperti "veri" e non il sentito dire dal cugino dell'amico del parente che nella sua vita ha corso 3 volte in moto "RIDE SAFELY"
                          penso che per l'evento faremo una cosa organizzata
                          parecchi salgono con l'aereo
                          io ovviamente far? millemila ore di viaggio col furgone

cmq sta venendo una cosa bella
                          anche darionick che scrive qui su ddg far? la NW 200

manca ancora parecchio, ma penso che nei prossimi mesi definiremo il tutto

Comment

• Font Size
                            Mado che brutta storia, il discorso ? sempre che senza guard rail saresti finito nel burrone con le gambe intere e solo qualche livido in pi?..

il guard rail cos? come ? fatto ancora oggi nel 2011 ? un'oscenit?..
                            i motociclisti dovrebbero smettere tutti contemporaneamente di pagare il bollo
                            perch?
                            LE STRADE NON SONO PROGETTATE PER LE MOTO!!!!

in tutto,
                            i tombini in metallo non dovrebbero esistere,
                            i guard rail cosi come sono fatti non dovrebbero esistere, (preferirei trovare un'albero che un paletto d'acciaio).
                            le riparazioni d'asfalto longitudinali sono oscene, se non ben eseguite, dovrebbe essere obbligatorio ripristinare tutta la striscia senza lasciare giunzioni longitudinali
                            per non parlare di una cosa gravissima..
                            che ne dite dei dilatatori in metallo dei ponti e dei sovrappassaggi o anelli di raccordo?? quelle strisce di ACCIAIO con un'aderenza pari a zero ? assurdo e ingiusto che siano a norma di legge.

che senso ha per un motociclista pagare il bollo quando ? ovvio che nelle leggi e nelle progettazioni stradali l'esistenza delle moto non viene assolutamente considerata?

quanti motociclisti muoiono ogni anno a causa della strada?

eppure qualsiasi persona senta della morte di un motociclista associa immediatamente la causa a una mancanza di prudenza!!

se vogliamo poi essere precisi?

le curve a doppio o triplo raggio??
                            non hanno senso se progetti una strada anche per una moto,

se uno ci pensa trova altre mille cose da inserire in lista.

sti laureati ingegneri politici e menefreghisti succhiasoldi!!

piu ci penso piu mi vengono i nervi...

IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!

Comment

• Font Size
                              quoto.
                              si ? steso un utente settimana scorsa qu? vicino, quasi da fermo appena uscito dal cancello di casa con metz k2. era fresco la mattina,ed appena ha sfiorato i freni ? volato come sul ghiaccio.sfasciato moto e spalla.

granparte di chi va in moto alle gomme stradali gli fa na pippa, e cmq se uno va allegro le sgonfia un filo e vanno benone.Senza il patema che se ti fermi ad un semaforo si freddano e devi scaldarle ancora....

o uno ? pratico e sa cosa sta facendo con gomme e settaggi moto, o ? meglio lasciare stare, secondo me.

Comment

• Font Size
                                le metzeler sono le migliori in tutto su strada a qualsiasi temperatura e condizione atmosferica
                                quoto!!!

in bocca al lupo, il perone l'ho rotto pure io..tornerai come nuovo in poco tempo

Comment

X
                                Working...
                                X