Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motociclismo di gennaio: comparazione al banco tra 1198 e Panigale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motociclismo di gennaio: comparazione al banco tra 1198 e Panigale

    ...ovviamente grafici forniti dalla Ducati.
    Il risultato, per quanto ipotizzabile tenuto conto delle misure caratteristiche dei due motori, per le sue proporzioni, ? piuttosto sconcertante!
    La Panigale ha s? 20 cv in pi? della 1198 ma a 11.000 giri.
    Sino a 8.500 (non proprio pochi per una bicilindrica), allorch? le due curve di potenza si incrociano, va decisamente di pi? la 1198.
    A 7.000 giri la "vecchia" rifila ben 20 cv di differenza alla "nuova" SBK di Borgo Panigale, che regola la "vecchia" unicamente negli ultimi 2.500 giri di utilizzo del motore...un po' misero come risultato.
    Sempre pi? appuntita, sempre pi? racing...sempre pi? vuota sotto.
    Con buona pace degli impallinati che la compreranno per i giri domenicali tra i passi!
    Che ne pensate?
    Last edited by stradivari; 30-12-11, 19:43.

  • Font Size
    #2
    ...dimenticavo: in compenso si sposer? meglio con la guida di chi ? abituato con i 4 cilindri...ricalcandone, di fatto, l'erogazione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stradi, ce ne faremo (faranno) una ragione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che era gi? tanto la 1198 per strada...

        Ora, o si andr? pi? forte (ma penso che gi? basta) o chi ha una "vecchia" ducati se la pu? tenere ed essere felice, anche pi? di prima se non riuscisse a cambiarla

        Poi, se uno ? pronto al nuovo motore, gli auguro che lo possa usare soprattutto in pista...

        Certo che l'elettronica e gli assetti su strada sono una grande novit?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Guru View Post
          Stradi, ce ne faremo (faranno) una ragione
          A me in fondo frega proprio un cazz...al pari di come va la BMW e tutte (proprio tutte) le altre moto in commercio.
          Ma se scrivessi qui per quel che mi frega veramente...dovrei smettere di scrivere!
          Detto ci?...da Amante delle Ducati ma da non Ducatista la curiosit? di conoscere l'opinione degli amanti del marchio un po' viene!

          Ps:nun te la prende che sto a scherz?, ? che con l'iPhone le faccine non riesco a metterle!
          Last edited by stradivari; 30-12-11, 19:56.

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi segno.......

            Comment


            • Font Size
              #7
              bisognerebbe paragonarla con le curve dei 4 cilindri, la 1198 era anche troppo esagerata hai medi/bassi, quindi magari e' piu un pregio che un difetto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                Che ne pensate?
                penso che diranno che non capisci un caxxo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io da DUCATISTA (1098r e Multi) ( anche se ho ancora il NICK da Apriliato) e amante dei 2 cilindri, dico che a questo punto un 2 cilindri non serve piu.
                  Mi spiego: A questo punto questo 2 cilindri non ha piu senso. Meglio girare con un 4cilindri a V.

                  Il motivo e semplice.

                  A parte la mancanza del Traliccio, a parte la mancanza della Frizione a Secco ( che e SACROSANTA su una Duc SBK), adesso ci levi pure la coppia a bassi, e mi chiedo:
                  Che senso ha avere un 2 cilindri??

                  Cioe: Qui e ovvio che abbiamo il motivo, per qui Checa nel 2012 non correra con la Panigale in SBK, ma bensi con la vera Ducati 1098r.

                  Se un 1200 non ha piu coppia ai medi, e cosi come dice l ariticolo di motociclismo non abbia piu la possibilita di arrivare a una combustione di oltre 13:1, perche lesplosione e piatta e troppo schiacciata, ecco qui che mi chiedo:

                  MA PERCHE non hano messo su un V4 ???
                  Il 2 cilindri cosi non ha piu senso, lo hanno SNATURALIZZATO

                  A Questo meglio un 848, perche di coppia ne ha di piu.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stradivari View Post
                    ...ovviamente grafici forniti dalla Ducati.
                    Il risultato, per quanto ipotizzabile tenuto conto delle misure caratteristiche dei due motori, per le sue proporzioni, ? piuttosto sconcertante!
                    La Panigale ha s? 20 cv in pi? della 1198 ma a 11.000 giri.
                    Sino a 8.500 (non proprio pochi per una bicilindrica), allorch? le due curve di potenza si incrociano, va decisamente di pi? la 1198.
                    A 7.000 giri la "vecchia" rifila ben 20 cv di differenza alla "nuova" SBK di Borgo Panigale, che regola la "vecchia" unicamente negli ultimi 2.500 giri di utilizzo del motore...un po' misero come risultato.
                    Sempre pi? appuntita, sempre pi? racing...sempre pi? vuota sotto.
                    Con buona pace degli impallinati che la compreranno per i giri domenicali tra i passi!
                    Che ne pensate?
                    ? pi? o meno lo stesso discorso che vale per le 1000 a 4 cilindri in linea,
                    tocca sacrificare ai bassi per avere tutto in alto.

                    cmq cavolo, brutta notizia
                    e non sapevo che l'avevano gi? testata
                    domani vado in edicola, anche se prendere MOTOCICLISMO non mi garba per niente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rsvthousand View Post
                      Io da DUCATISTA (1098r e Multi) ( anche se ho ancora il NICK da Apriliato) e amante dei 2 cilindri, dico che a questo punto un 2 cilindri non serve piu.
                      Mi spiego: A questo punto questo 2 cilindri non ha piu senso. Meglio girare con un 4cilindri a V.

                      Il motivo e semplice.

                      A parte la mancanza del Traliccio, a parte la mancanza della Frizione a Secco ( che e SACROSANTA su una Duc SBK), adesso ci levi pure la coppia a bassi, e mi chiedo:
                      Che senso ha avere un 2 cilindri??

                      Cioe: Qui e ovvio che abbiamo il motivo, per qui Checa nel 2012 non correra con la Panigale in SBK, ma bensi con la vera Ducati 1098r.

                      Se un 1200 non ha piu coppia ai medi, e cosi come dice l ariticolo di motociclismo non abbia piu la possibilita di arrivare a una combustione di oltre 13:1, perche lesplosione e piatta e troppo schiacciata, ecco qui che mi chiedo:

                      MA PERCHE non hano messo su un V4 ???
                      Il 2 cilindri cosi non ha piu senso, lo hanno SNATURALIZZATO

                      A Questo meglio un 848, perche di coppia ne ha di piu.
                      ? quello che continuo a chiedermi da tempo , credo sia il prossimo passo obbligato per Ducati, un bel V4 da far impallidire tutti

                      cmq non voglio disperare, prima la devo provare
                      il banco conta, ma io mi devo divertire...vedremo...

                      quindi sta 1199 ha 20 cv ALLA RUOTA in pi? della 1198 come PICCO ?
                      Cio?, io ricordo che la 1198 ha 158/159 cv alla ruota
                      quindi la 1199 arriva a 178/179 cv alla ruota?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il 1198 arriva a 155cv alla ruota scarsi, quindi vuol dire 175, piu o meno dovrebbe arrivare ai cv del bmw, non male direi per un bicilindrico!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pinzo™ View Post
                          ? quello che continuo a chiedermi da tempo , credo sia il prossimo passo obbligato per Ducati, un bel V4 da far impallidire tutti

                          cmq non voglio disperare, prima la devo provare
                          il banco conta, ma io mi devo divertire...vedremo...

                          quindi sta 1199 ha 20 cv ALLA RUOTA in pi? della 1198 come PICCO ?
                          Cio?, io ricordo che la 1198 ha 158/159 cv alla ruota
                          quindi la 1199 arriva a 178/179 cv alla ruota?

                          All'albero...di picco...e dichiarati dalla Ducati, quindi aspettate a sbavare.
                          Da 0 a 8.500 giri la 1198 massacra la 1199...da 8.500 giri a 9.000 sono sostanzialmente uguali e poi da li a 11.000 giri (la 1198 si ferma a 10.500) sopravanza la Panigale.
                          2.500 giri di range...tutti spostati verso il limitatore...non sono propriamente il massimo a meno che la moto non la si usi solo ed esclusivamente in pista...e la si guidi a mo' di 4 ciclindri.
                          Il bicilindrico come lo si intendeva sino a poco tempo fa credo non ci sia pi?.
                          Last edited by stradivari; 30-12-11, 20:48.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            un bel V4 da far impallidire tutti
                            si ciao

                            gli avversari della SBK si cacherebbero sotto come stanno facendo quelli della MotoGP

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              il 1198 arriva a 155cv alla ruota scarsi, quindi vuol dire 175, piu o meno dovrebbe arrivare ai cv del bmw, non male direi per un bicilindrico!!
                              Originally posted by stradivari View Post
                              All'albero...di picco...e dichiarati dalla Ducati, quindi aspettate a sbavare.
                              Da 0 a 8.500 giri la 1198 massacra la 1199...da 8.500 giri a 9.000 sono sostanzialmente uguali e poi da li a 11.000 giri (la 1198 si ferma a 10.500) sopravanza la Panigale.
                              2.500 giri di range...tutti spostati verso il limitatore...non sono propriamente il massimo a meno che la moto non la si usi solo ed esclusivamente in pista...e la si guidi a mo' di 4 ciclindri.
                              Il bicilindrico come lo si intendeva sino a poco tempo fa credo non ci sia pi?.
                              devo essere onesto (oggi ? la mia giornata:gaen
                              dei CV mi interessa relativamente
                              ma che abbia un'erogazione da 4 in L mi secca terribilmente, ? il mio primo pompone, una DUCATI, e che fanno...una curva da solo pista

                              ci rimango male e basito

                              vebb? l'ho presa perch? mi piace da morire , ma allora avevo ragione, urge subito una corona con 2 denti in pi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X