Bene! ...non sto pi? nella pelle porco cane!!! ...ancora due mesi.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
1199 inizia la produzione in Ducati
Collapse
X
-
-
-
-
Originally posted by Metabolismo View Post...S, senza ABS e con kit termignoni completo... ovviamente, una volta montato il kit, ho gi? messo in conto la spesa (obbligatoria per non rendere vana la modifica) per fare una bella mappatura la banco.
perch? vuoi rimapparla?
Col kit termi ti caricano la mappa specifica...
Comment
-
Originally posted by Pinzo? View Postperch? vuoi rimapparla?
Col kit termi ti caricano la mappa specifica...
Comment
-
Originally posted by Metabolismo View PostLe mappe "performance" sono dozzinali, ne fanno una per tutta la produzione di un dato propulsore; invece ogni motore ? una realt? a se stante. Tanti i fattori entrano in gioco: tolleranze, assestamenti dei vari componenti, attriti... Se con una modifica cos? (filtri, collettori, finali) non s'interviene un po' di fino, in alcuni casi si rischia addirittura di perdere 1 o 2 Cv. Solo "cucendo" addosso al motore l'alimentazione si ha modo di tirar fuori quel 5% (circa) promesso. Il banco consente di vedere di preciso a quali regimi il motore deve essere ottimizzato. Per fare un lavoro completo al 100% sarebbe necessario addirittura agire su un cilindro alla volta. Ma gi? agendo in maniera complessiva sui cilindri ritengo si possa essere ad un buon 80%.
Lo sai quanti lanci bisogna fare per avere una mappa decente?
Parti gi? col motore con 1/3 di vita in meno... :da2:
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostLo sai quanti lanci bisogna fare per avere una mappa decente?
Parti gi? col motore con 1/3 di vita in meno... :da2:
...a parte le battute. Sicuramente qualche lancio ? necessario, ma qualche tirata al limitatore non credo possa fare danni se la moto ? ben rodata, le nostre moto son fatte per girare nei limiti imposti dal produttore. In fondo, se pensiamo anche solo in 1.000km quante volte tocchiamo la zona rossa, non c'? da temere. Ovviamente chi fa il lavoro non deve essere uno sciagurato.
...ho avuto 3 Ducati, tutte messe a punto, non ho mai avuto problemi di affidabilit? (SGRAT!). Col 749S ho fatto 18.000km, col 999r altri 18.000 e col 1098R quasi 12.000km... SGRAT!
...se non si ? disposti a fare un lavoro del genere tanto vale restare con lo scarico originale (si risparmiano fior di quattrini, si evitano noie con le Forze dell'Ordine).
Comment
-
Non ? proprio cos?, ci sono team che preparano motori identici poi con uno ci fanno la carburazione e quando hanno finito, il motore ? da aprire e rivedere.
Comment
X
Comment