Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

supposizione:se la PANIGALE avesse .....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Se la 1199 fosse diversa da come ? uscita ora, mi sa che non la prenderei... ovvio..se avessi disponibilit? economica... prenderei proprio questa con motore portante...

Comment

• Font Size
      Vorrei dire la mia sulla querelle del telaio R1.
      Secondo me ? c ? stato un fraintendimento di fondo:
      il motore PORTANTE ? quello della panigale,della d16 degli ultimi anni e delle bmw bicilindriche.
      E' quello che se lo togli la moto non sta insieme...
      Il motore STRESSATO ? quello che CONCORRE alla rigidit? del telaio stesso.
      In questo senso la R1 02/03,che ancora possiedo vede,come dice giustamente rexx,il motore come parte stressata.
      la successiva evoluzione ? stata la prima ad avere il motore non piu stressato,e non a caso dichiarava una rigidit? DI TELAIO aumentata del 30%,e la cosa venne,all epoca,interpretata dagli appassionati come un aumentata rigidit? GLOBALE del 30%,quasi come se la 02/03 aveva il telaio di gomma,dimenticando che prima concorreva anche il motore...
      Usc? anche l articolo su MOTO TECNICA dell epoca,che tra le varie cose evidenziava questa fondamentale differenza.
      Quindi,conoscenze in alto loco o meno,ha ragione rexx

Comment

• Font Size
        Originally posted by gtmaster View Post
        il motore PORTANTE ? quello della panigale,della d16 degli ultimi anni e delle bmw bicilindriche.
        In questo senso la R1 02/03,che ancora possiedo vede,come dice giustamente rexx,il motore come parte stressata.
        la successiva evoluzione ? stata la prima ad avere il motore non piu stressato,e non a caso dichiarava una rigidit? DI TELAIO aumentata del 30%,e la cosa venne,all epoca,interpretata dagli appassionati come un aumentata rigidit? GLOBALE del 30%,quasi come se la 02/03 aveva il telaio di gomma,dimenticando che prima concorreva anche il motore...
        Usc? anche l articolo su MOTO TECNICA dell epoca,che tra le varie cose evidenziava questa fondamentale differenza.

...guoto..

Comment

• Font Size
          Originally posted by gtmaster View Post
          Originally posted by maracan? View Post
          ...guoto..

Bongustai e intenditori..

Comment

• Font Size
            Originally posted by Rexxx View Post
            Bongustai e intenditori..
            ma amm? mi stai sur ***** e quindo do ragggione a yamahasua

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mario Il Polso View Post

Comment

• Font Size

Sei un prevenuto e pure pieno d? complessi..... :gaen:
                Last edited by Rexxx; 30-01-12, 17:03.

Comment

• Font Size
                  Sei un prevenuto e pure pieno d? complessi..... :gaen:
                  prevenire ? meglio che curare, ma di complessi non me ne intendo... mo chiedo a Maoni

Comment

• Font Size
                    Non ho bisogno di prendere st? notizie su wikipedia, di solito mi piace documentarmi bene e in tempo, non all'ultimo momento,
                    tra l'altro le suddette moto le ho avute entrambe nel box (anche contemporaneamente), sono sufficentemente documentato ed attrezzato da andare in profondit? sull'argomento.

Hai sciorinato un po' di cose che sapevi, ma del telaio portante e motore se stante non fai menzione..

Quindi confermo quello che ho dichiarato.
                    Il motore delle R1 fino al modello 2003 compreso, fungeva da elemento stressato, (in sinergia col telaio)
                    dal 2004 in poi, il motore ? stato "appeso" ad un telaio nuovo progettato per essere il vero e proprio elemento portante. :gaen:

I risultati in termini di guidabilit? si sono subito visti e mantenendo questa filosofia Yamaha pur non vantando il motore pi? potente tra i concorrenti, ha vinto qualche anno dopo anche la SBK con Ben Spies su R1.

Tornando in topic ossia alla Panigale, il fatto che questa moto abbia una soluzione telaistica tanto esotica quanto magra di successi e di marchi che l'hanno adottata nelle corse, mi f? pensare ed esitare per un eventuale acquisto.

Aspetto i risultati di CIV e Super Stock....per ulteriori impressioni.

ti sbagli
                    nessun telaio moderno ? portante al 100%

dalla R1 03 alla 04 e successive ? cambiata tutta la geometria,quindi rigidit? e percentuale di stress assorbiti dal motore rispetto al telaio,ma se tu togli il motore,ti lanci ai 270 in discesa e freni ,si accartoccia come uno scatolone,stanne certo

oppure se applichi 160cv alla ruota senza avere il motore montato,si torce come una vite

gli unici telai completamente portanti son i vecchi doppia culla,dove appunto la culla inferiore ora viene sostituita dal motore in modi diversi ,ma sempre una funzione strutturale il motore la mantiene

son cos? anche i ducati con traliccio

dice bene chi dice che solo una bmw 2 cil boxer (nn ricordo il modello)ha il motore portante come la panigale,ed esiste gi? da diversi anni

Comment

• Font Size
                      e ne vendono pure a vagonate!!!!:gaen:

Comment

• Font Size
                        Originally posted by arabykola View Post
                        ti sbagli
                        nessun telaio moderno ? portante al 100%

Io non ho citato nessun telaio portante al 100%

dalla R1 03 alla 04 e successive ? cambiata tutta la geometria,quindi rigidit? e percentuale di stress assorbiti dal motore rispetto al telaio,ma se tu togli il motore,ti lanci ai 270 in discesa e freni ,si accartoccia come uno scatolone,stanne certo

e certo...

oppure se applichi 160cv alla ruota senza avere il motore montato,si torce come una vite

e certo..

gli unici telai completamente portanti son i vecchi doppia culla,dove appunto la culla inferiore ora viene sostituita dal motore in modi diversi ,ma sempre una funzione strutturale il motore la mantiene

pur essendo pi? robusti nemmeno quelli erano immuni al cambio di rigidit? tra avere il motore montato ed il non averlo...
                        cmq li conosco bene, una delle mie prime maxi (Kawasaki ZXR750) aveva i tubi inferiori per chiudere la culla e la frizione antisaltellamento gi? di serie nel 1991.

son cos? anche i ducati con traliccio

dice bene chi dice che solo una bmw 2 cil boxer (nn ricordo il modello)ha il motore portante come la panigale,ed esiste gi? da diversi anni

hanno scritto bene...

.........
                        Last edited by Rexxx; 30-01-12, 22:03.

Comment

• Font Size
                          prevenire ? meglio che curare, ma di complessi non me ne intendo... mo chiedo a Maoni

Sentilo che dice che si voleva prendere un 600F :sar5::sar5::sar5::sar5:

Comment

• Font Size
                            Sentilo che dice che si voleva prendere un 600F :sar5::sar5::sar5::sar5:
                            ammiro il coraggio :gaen:

Comment

• Font Size
                              ammiro il coraggio :gaen:

condito alla successiva orgogliosa ostentazione??? :sar5:

Comment

• Font Size
                                Ma qu? non si parlava della PANIGALE poi vedo chiacchiere su telai R1 forse non ho capito !!!

Comment

X
                                Working...
                                X