Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report prima uscita 1199

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report prima uscita 1199

    Di buon?ora mi copro bene, e, zaino in spalla parto per il primo giro ?vero? con la 1199. La giornata ? tersa e non fredda. E? un giorno feriale, quindi mi attendo traffico e camion, ma la voglia ? tanta, e decido di non fare troppo lo schizzinoso. Appena salito in sella e acceso il motore per farlo scaldare un po?, vengo colto da solletico alle caviglie. Sono gli ?sbuffi? delle marmitte, che magari con gli stivali non si sentono, ma con le scarpe da ginnastica?.. Comunque ? solo una sensazione strana, non un fastidio. Setto la mappatura sulla pi? docile rain, ingrano la prima, e mi tuffo nella bolgia mattutina. La 1099 ? lineare, e sorprendentemente facile da condurre nel traffico, senza intoppi, tentennamenti. La frizione ? dolce nell?innesto e finalmente ?umana? per lo sforzo che richiede alla leva. La frenata ? lunga, ma i dischi sono nuovissimi. La posizione in sella ? comoda. A met? strada tra la 1098 e la 999, ma con i manubri pi? larghi, quindi con un braccio di leva che d? una padronanza dell?avantreno piena, completa. Il posto ? parecchio: E? sicuramente una moto adatta a tutti i fantini. Pu? ospitare piloti corpulenti e anche alti senza problemi, cos? come si adatta a persone basse o di taglia ridotta. Secondo me ? pi? ospitale della 1098. Le pedane, finalmente in una posizione giusta, sia come altezza che come arretramento, offrono sicuro appoggio ai piedi del pilota quando questi necessita di appoggiarvisi di peso per i trasferimenti laterali di carico. Il cruscotto, visibilissimo, ha sfondo bianco con numeri neri in caso di illuminazione abbondante, per virare a sfondo nero con numeri bianchi di notte o nelle gallerie. Il rumore ? corposo. Viene da chiedersi se riesce a rientrare effettivamente nei limiti di legge. Ma appena salgono un po? i giri, il rumore di aspirazione si fa possente, e l?apertura della valvola allo scarico sottolinea un pulsare vivo, forte, dominante. Bellissimo il rumore che fa in rilascio, quando il dispositivo elettronico corre in aiuto dell?antisaltellamento meccanico alla frizione. Sembra quasi che il motore giri ad un cilindro, in quella fase, ma nel complesso il rumore ? affascinante e molto ?maschio?. Mi dirigo all?autostrada, che nei dintorni di Genova ? l?ideale per il rodaggio, in quanto tortuosa e con varie pendenze, favorevoli e contrarie. Con la rapidit? di un fulmine ci si fionda in zona autovelox. A meno di 5.000 giri in sesta, si viaggia gi? a 150 kmh. Durante questo prima presa di contatto, ho usato il cellulare per prendere appunti, e nel riascoltarli ho trovato una grande incongruenza, in due messaggi tra di loro contrastanti: il primo: la 1199 ha meno coppia della 1098R. Il secondo: la 1199 ha pi? accelerazione della 1098R. Ebbene, non so come e perch?, anzi, lo immagino, forse, ma queste due affermazioni sono entrambe vere. Io sono arrivato alla conclusione che questo nuovo motore abbia una massa volanica propria del complesso albero motore prossima allo zero. Fa troppo esageratamente presto a prendere i giri. Altro sintomo ? il regime di giri minimo, abbastanza alto, come nelle vere moto da corsa.
    ./. segue



  • Font Size
    #2
    Bravo bravo e credo tu abbia centrato il punto riguardo l'accelerazione, comunque se intendi accelerazione nella singola marcia partendo da bassi giri si chiama ripresa...

    Last edited by MiKiFF; 22-03-12, 20:12.

    Comment


    • Font Size
      #3
      seguo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi segno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sono eccitato come se avessi visto un "documentario" su youporn.....!!!
          Toglimi una curiosit?, vibrazioni?!?
          Nella mia 1198s in tutte le marce fino a 4000 giri era impossibile leggere i numeri del cruscotto, nella Panigale?

          Comment


          • Font Size
            #6
            n j tdycj dtktktl yf@@u@uyi.........scusate sto scrivendo con la sinistra....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sergiomala View Post
              ...
              Durante questo prima presa di contatto, ho usato il cellulare per prendere appunti, e nel riascoltarli ho trovato una grande incongruenza, in due messaggi tra di loro contrastanti: il primo: la 1199 ha meno coppia della 1098R. Il secondo: la 1199 ha pi? accelerazione della 1098R. Ebbene, non so come e perch?, anzi, lo immagino, forse, ma queste due affermazioni sono entrambe vere. Io sono arrivato alla conclusione che questo nuovo motore abbia una massa volanica propria del complesso albero motore prossima allo zero. Fa troppo esageratamente presto a prendere i giri.
              ...
              Che dipenda dal minor peso della 1199 ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sergiomala View Post
                Di buon?ora mi copro bene, e, zaino in spalla parto per il primo giro ?vero? con la 1199. La giornata ? tersa e non fredda. E? un giorno feriale, quindi mi attendo traffico e camion, ma la voglia ? tanta, e decido di non fare troppo lo schizzinoso. Appena salito in sella e acceso il motore per farlo scaldare un po?, vengo colto da solletico alle caviglie. Sono gli ?sbuffi? delle marmitte, che magari con gli stivali non si sentono, ma con le scarpe da ginnastica?.. Comunque ? solo una sensazione strana, non un fastidio. Setto la mappatura sulla pi? docile rain, ingrano la prima, e mi tuffo nella bolgia mattutina. La 1099 ? lineare, e sorprendentemente facile da condurre nel traffico, senza intoppi, tentennamenti. La frizione ? dolce nell?innesto e finalmente ?umana? per lo sforzo che richiede alla leva. La frenata ? lunga, ma i dischi sono nuovissimi. La posizione in sella ? comoda. A met? strada tra la 1098 e la 999, ma con i manubri pi? larghi, quindi con un braccio di leva che d? una padronanza dell?avantreno piena, completa. Il posto ? parecchio: E? sicuramente una moto adatta a tutti i fantini. Pu? ospitare piloti corpulenti e anche alti senza problemi, cos? come si adatta a persone basse o di taglia ridotta. Secondo me ? pi? ospitale della 1098. Le pedane, finalmente in una posizione giusta, sia come altezza che come arretramento, offrono sicuro appoggio ai piedi del pilota quando questi necessita di appoggiarvisi di peso per i trasferimenti laterali di carico. Il cruscotto, visibilissimo, ha sfondo bianco con numeri neri in caso di illuminazione abbondante, per virare a sfondo nero con numeri bianchi di notte o nelle gallerie. Il rumore ? corposo. Viene da chiedersi se riesce a rientrare effettivamente nei limiti di legge. Ma appena salgono un po? i giri, il rumore di aspirazione si fa possente, e l?apertura della valvola allo scarico sottolinea un pulsare vivo, forte, dominante. Bellissimo il rumore che fa in rilascio, quando il dispositivo elettronico corre in aiuto dell?antisaltellamento meccanico alla frizione. Sembra quasi che il motore giri ad un cilindro, in quella fase, ma nel complesso il rumore ? affascinante e molto ?maschio?. Mi dirigo all?autostrada, che nei dintorni di Genova ? l?ideale per il rodaggio, in quanto tortuosa e con varie pendenze, favorevoli e contrarie. Con la rapidit? di un fulmine ci si fionda in zona autovelox. A meno di 5.000 giri in sesta, si viaggia gi? a 150 kmh. Durante questo prima presa di contatto, ho usato il cellulare per prendere appunti, e nel riascoltarli ho trovato una grande incongruenza, in due messaggi tra di loro contrastanti: il primo: la 1199 ha meno coppia della 1098R. Il secondo: la 1199 ha pi? accelerazione della 1098R. Ebbene, non so come e perch?, anzi, lo immagino, forse, ma queste due affermazioni sono entrambe vere. Io sono arrivato alla conclusione che questo nuovo motore abbia una massa volanica propria del complesso albero motore prossima allo zero. Fa troppo esageratamente presto a prendere i giri. Altro sintomo ? il regime di giri minimo, abbastanza alto, come nelle vere moto da corsa.
                ./. segue


                bel pezzo sergio....se mi arriva ci si vede al bracco

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  :divano:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quindi??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il primo centinaio di km vola via alla svelta, trascorrendo nelle varie piccole scoperte e adattamenti alla nuova moto. I freni iniziano a fare il proprio dovere, e frenano la moto con grande possenza, e con minimo sforzo alla leva. Faccio il pieno di benzina, e nella stessa sosta approfitto per girare la mappatura su quella di mezzo, la sport. Pochi metri e le irregolarit? dell’asfalto comunicano al mio augusto deretano che la taratura delle sospensioni ? cambiata. E’ rigida, e quasi saltella un po’. Chiss? come va a finire sui giunti di dilatazione dei viadotti….. La mia curiosit? ? presto soddisfatta, quando ne imbocco uno in leggera curva a velocit? sostenuta. L’anteriore digerisce l’asperit? senza alcun problema, mentre il retrotreno si sposta. Forse di qualche centimetro, ma a me ? sembrato un metro e mezzo. Chiudo la manetta prima di andare a fare dei danni. Certo che il brio che trasmette la mappa sport ? da adrenalina liquida. Il ride by wire ? precisissimo e molto veloce. Non fa per niente rimpiangere i cavetti. La risposta del motore ? sempre prontissima, ma mai sgarbata. Il motore non “affoga” mai, neanche nelle brutalizzazioni pi? estreme della manetta. Le vibrazioni sono pi? corpose che sulla 1098R, ma mai fastidiose, e, non so come mai, non mi fanno addormentare le mani. Questo ? un mio piccolo difetto: se guido una moto che vibra, dopo un po’ mi si addormentano le mani e gli avanbracci. Il cruscotto ? esente da queste vibrazioni, e rimane sempre perfettamente saldo e leggibile. Anche il plexi non vibra, e rimane sempre fermo. Stessa cosa vale per gli specchi. Magari bruttini, ma utili e soprattutto funzionali. Prima di fermarmi provo pure la mappa Race, ma siccome mi limito a non passare i 6.000 giri per il primo periodo, non noto differenze sostanziali nei confronti della sport

                      ./. segue.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ottimo.. mancano gli adesivi DDG e altre foto!

                        Impenna bene?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          :divano:
                          grande sergio
                          complimenti per il bel report

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Leggo dopo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              hai fatto il test piu importante???

                              ...parcheggio al bar e sguardi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X