Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

848 vista da un VQuattrista...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    848 vista da un VQuattrista...

    Oggi non mi sono fatto mancare nulla e complice il bel tempo mi sono sparato un po' di valli bergamasche su in val taleggio (misto stretto) in compagnia del mio amico che dopo una brutta esperienza con una brutale ha appena ritirato un 848 .

    Come da copione ci siamo scambiati le moto per un breve tratto, ecco le mie impressioni:

    Seduta strana, alta di culo (cmq meno della sf848) bassa di muso. Insomma, sbilanciata sull'anteriore. Nonostante tutto la seduta del V4 l'ho trovata piu' alta e la posizione in sella piu' naturale.
    Pedane basse rispetto al V4.
    Semimanubri belli, mi sono piaciuti, fanno molto racing, molto spartani.
    Finiture, non saprei, molto spartana, essenziale quasi.
    Stretta e leggera staticamente. Abituato al V4 quando stringevo le gambe mi ritrovato a premere con el ginocchia sulle carene internamente, uan sensazione strana.

    Veniamo alle doti motoristiche.
    Sotto un po' vuota, poi sale bene ma mura presto (ma in fondo e' un bicilindrico, quidni e' normale). Piu' volte abituato al V4 ho murato. Quello che mi e' molto piaciuto e' stata la poca inerzia data dal freno a motore (il V4 ne ha di piu' ed e' una cosa che potessi eliminerei del tutto visto che mi scompone in inserimento).

    Cambio preciso, molto morbido.
    Frizione molto dura, serve necessariamente un attuatore maggiorato.

    Freni... ragazzi, non so se e' una fissa mia ma... NON FRENA!!! O meglio, non frena come vorrei che frenasse.
    Abituato alle monoblocco mi sono ritrovato con altri riferimenti e davvero ho perso fiducia quasi subito nell'impianto.
    Anteriore leggero, meno piantato del V4.

    Paradossalmente piu' dura da sbattere giu' del V4, meno agile e forse anche meno rigorosa alle alte velocita' (abbiamo fatto anche dei tratti molto veloci).

    Insomma non so, sono un po' perplesso. Forse va solamente capita.

    Per quanto riguarda lui, una volta salito sul V4 ha fatto una veloce serpentina per saggiarne l'agilita'... beh'... prima mi ha fatto un segno molto eloquente (mano che rotea nell'aria come dire "tanta robba") e subito dopo un Ok.
    Una volta fermatosi parole sue: "e' una moto di categoria superiore in tutto, si percepisce istantaneamente, e' piu' facile, piu' veloce, piu' agile, piu' tutto... LA VOGLIO!!! ".

    Posto che il paragone e' improprio, mi piacerebbe molto provare almeno un 1098, quello che ho avvertito e' stato il salto generazionale in termini meramente dinamici.

    Il tutto senza talebbanismo inside s'intende

  • Font Size
    #2
    mi segno al volo :divano:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho una 848 un p? bombardata e mio cognato una perfettamente di serie, tranne silenziatori e mappa DP, tra le due la differenza ? abissale... Come assetto la 848 v? abbassata dietro e alzata un pelo davanti Il motore della 848 "old" in effetti mura presto a differenza della Evo che ha un p? pi? di allungo. La frenata della "old" ? ridicola, ha le pinze della Monster 696, la Evo ha su le monoblocco

      Comment


      • Font Size
        #4
        pi? che altro mi pare strano confrontare un RSV4 con un 848...-_-

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Ho una 848 un p? bombardata e mio cognato una perfettamente di serie, tranne silenziatori e mappa DP, tra le due la differenza ? abissale... Come assetto la 848 v? abbassata dietro e alzata un pelo davanti Il motore della 848 "old" in effetti mura presto a differenza della Evo che ha un p? pi? di allungo. La frenata della "old" ? ridicola, ha le pinze della Monster 696, la Evo ha su le monoblocco
          Perfetto, mi fa piacere sapere che parte delle mie sensazioni sono condivise .
          Se puoi mi dai i valori di interasse?
          Per quanto riguarda la frenata lui si e' trovato bene, ma solo perche' veniva da una brutale "old" e prima ancora dal VTR (notoriamente ridicoli in fatto di impianto frenante).
          Addirittura secondo lui i freni dell'848 sono piu' "pronti" di quelli dell'rsv4, ma secondo me confonde attacco con modulabilita' della frenata/potenza frenante. Per me c'e' un'abisso, ma tutto dipende dai riferimenti.
          Io cosi' non ci potrei assolutamente girare, non riesco proprio a fidarmi.

          Originally posted by GASte View Post
          pi? che altro mi pare strano confrontare un RSV4 con un 848...-_-
          Certo, infatti l'ho scritto che l confronto e' improprio, a me interessava a livello ciclistico vedere come si comportava in un breve test su strada.
          Ero molto emozionato all'idea di guidare una delle moto che ho sempre sognato (parlo del 1098 ma telaisticamente mi sa che siamo li).
          Ovviamente a livello di motore il confronto e' improponibile, pero' mi ha sorpreso notare come a fronte di una differenza di peso nettamente avvertibile staticamente a favore dell'848 sia risultata meno agile della mia che pesa nettamente di piu'.

          Nei prossimi giorni andiamo da Max SBK visto che anche io devo farle fare diversi lavoretti e faremo far eun controllo generale (la moto e' usata). Piu' che altro sulle quote, non vorrei che il precedente proprietario (un fermone da bar) l'abbia stravolta, ma dubito

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per le quote posso aiutarti poco, visto che ho le Ohlins e l'assetto rifatto da un sospensionista. Dietro se non ha il puntone regolabile ci fai poco.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Recensione orrenda

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                Recensione orrenda
                Talebano !!!!

                Accetta che una RSV4 vada meglio di un 848

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi sembra strano che un bicilindrico abbia meno freno motore del v4......le mie primissime senzazioni sulla mia rsv4 era la mancanza di freno motore rispetto al 4 cilindri in linea...figuriamoci rispetto al v2.....ma forse ho capito male io

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                    Recensione orrenda
                    Quoto :gaen:
                    Originally posted by Toledo View Post
                    Talebano !!!!

                    Accetta che una RSV4 vada meglio di un 848
                    Non lo voglio ammettere manco a me stesso io a momenti... :gaen:

                    Jappy merda.

                    Ducati suka.

                    Bmw Nazi.

                    Ho dimenticato qualcuno? :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ale rsv4 View Post
                      mi sembra strano che un bicilindrico abbia meno freno motore del v4......le mie primissime senzazioni sulla mia rsv4 era la mancanza di freno motore rispetto al 4 cilindri in linea...figuriamoci rispetto al v2.....ma forse ho capito male io
                      Nono, hai capito bene.

                      Meno freno a motore, molto meno.
                      E la cosa per me e' un bene se hai un impianto frenante potente e modulabile, in caso contrario sono peni di canide non propriamente dolci quanto si tratta di tirare la leva

                      Adoravo i due tempi proprio per questo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by VQuattrista View Post
                        Quoto :gaen:


                        Non lo voglio ammettere manco a me stesso io a momenti... :gaen:

                        Jappy merda.

                        Ducati suka.

                        Bmw Nazi.

                        Ho dimenticato qualcuno? :gaen:
                        Credo tu non abbia capito... RIFORMULO:


                        Ci mancherebbe altro che un RSV4 sia migliore e/o nel complesso dia migliori sensazioni di un 848 ...

                        Si capisce meglio cos??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Credo tu non abbia capito... RIFORMULO:


                          Ci mancherebbe altro che un RSV4 sia migliore e/o nel complesso dia migliori sensazioni di un 848 ...

                          Si capisce meglio cos??
                          Eh, avevo capito.
                          Pero' sai... quella serie di ducati e' sempre stato un sogno per me, sin da quando e' uscita ho smaniato per provarla e forse (dico forse) se non avessi mai guidato un rsv4 i miei giudizi sarebbero stati differenti.

                          Quello che vorrei sapere, motore a parte e impianto frenante a parte, un 848 base come quellla che ho guidato io a tua avviso e' dinamicamente simile a un 1098 base?

                          Ah, e poi un'altra cosa... ma e' normale che le mani battano sull'interno del cupolino quando si sterza a tutto chiuso?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            No, non dovrebbe essere normale, anzi... non lo ? per niente...

                            Non c'? minimamente paragone tra un 848 ed un 1098

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by VQuattrista View Post
                              Eh, avevo capito.
                              Pero' sai... quella serie di ducati e' sempre stato un sogno per me, sin da quando e' uscita ho smaniato per provarla e forse (dico forse) se non avessi mai guidato un rsv4 i miei giudizi sarebbero stati differenti.

                              Quello che vorrei sapere, motore a parte e impianto frenante a parte, un 848 base come quellla che ho guidato io a tua avviso e' dinamicamente simile a un 1098 base?

                              Ah, e poi un'altra cosa... ma e' normale che le mani battano sull'interno del cupolino quando si sterza a tutto chiuso?
                              Ho avuto una 1098 "base" una 1098S e ora una 848 e ti posso dire che dinamicamente sono molto simili, sopratutto su strada, con la differenza che la 848 ? ovviamente pi? "amichevole"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X