Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999S 2004 vs 999 2005...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999S 2004 vs 999 2005...

    Vi scrivo per cercare di dirimere questa spinosa questione: 999 '05 e 999s '04
    Dicono che il motore ? lo stesso, ma ho sentito dire che la versione S monta le bielle in titanio, cosa che il base 2005 invece non avrebbe, il che dovrebbe incidere significativamente sulla potenza del motore, ma i dati presentati dati dalla ducati dicono 140 cv e 11,4 kgm di coppia rilevati al banco inerziale per il base 2005 contro i 136 cv e 10,8kgm dell'S 2004 (per il quale non viene detto come la rilevazione ? stata effettuata).
    Sai illuminarmi al riguardo?
    sembra che la ducati abbia fatto apposta un miscuglio di dati e rilevazioni diverse per confondere i potenziali acquirenti....
    Ciao

    Francesco

  • Font Size
    #2
    la base 2005 non ha le bielle in titanio, un albero motore diverso e non mi ricordo cos'altro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tranne le bielle, non mi sembra ci siano tutte ste diffferenze.
      Per quanto riguarda le prove, una volta lessi di 998r con 131cv...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Premetto che la Ducati ? da sempre l'azienda pi? corretta e precisa nella pubblicazione dei dati di potenza, coppia e peso delle proprie moto. I banchi prova delle pi? quotate riviste del mondo rilevano sempre le identiche potenze dichiarate.

        La S2004 (moto stupenda di cui sono fortunato possessore) rispetto al base 2005, ha le bielle in titanio, albero motore con masse di disegno diverso, per il resto sono differenze a livello di sospensioni (ohlins sulla S), ammortizzatore di sterzo regolabile, possibilit? nella versione monoposto di spostare longitudinalmente il gruppo sella serbatoio.

        Le bielle in titanio in realt? non contribuiscono particolarmente all'aumento di potenza. Forse non tutti sanno che la potenza ? funzione della pressione media effettiva e del regime di rotazione.
        Le bielle in titanio permettono per? di poter elaborare il motore con lo scopo di farlo funzionare a regimi pi? elevati senza perdere affidabilit?. L'aumento di giri in questo caso corrisponde ad un aumento di potenza se si riesce a mantenere elevata la capacit? di respirazione del motore (da cui dipende la pressione media effettiva in camera di scoppio).
        Questo per dire che un particolare come le bielle in titanio serve nel momento in cui si intende mettere mano al motore per rinvigorirlo.

        L'aumento di potenza della 999 base 05 ? dovuto al fatto che ? stato adottato il motore coppa bassa con una migliorata mappatura elettronica dell'iniezione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il miglioramento del basse 05 ? stato ottenuto grazie alle cammes dell'S...

          Comment

          X
          Working...
          X