Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati 1199 Panigale R: alleggerimenti da SBK

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by maracan? View Post
    non girare la frittata...

io leggo su motociclismo....volano alleggerito di 700gr..e albero equilibrato...

Ducati 1199 Panigale R: alleggerimenti da SBK - Motociclismo

..te stai a da la zappa sui piedi....

allora sei de coccio,oltre che vecchio

ripeto : su ms ci son pure le foto e descrizione

il volano nn ? stato alleggerito di 700 gr,molto meno come si vede chiaramente dalle foto dei 3 alberi,ma puoi sempre provarci come ti ho gi? detto ...se hai le palle

ma siccome sei un quaqquaraqua' sei capace solo di scrivere e bla bla bla :gaen:

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      allora sei de coccio,oltre che vecchio

ripeto : su ms ci son pure le foto e descrizione

il volano nn ? stato alleggerito di 700 gr,molto meno come si vede chiaramente dalle foto dei 3 alberi,ma puoi sempre provarci come ti ho gi? detto ...se hai le palle

ma siccome sei un quaqquaraqua' sei capace solo di scrivere e bla bla bla :gaen:
      ? risaputo: con una jap sotto il culo fanno fatica a riconoscere la leva del freno da quella della frizione

appena prendono una Ducati, la prima cosa che fanno ? scivere un libro sulla pressione media effettiva

Comment

• Font Size
        ........ vorrei avere tra le mani Arabriscola.....per rompergli in testa un'albero motore ...non allegerito ma solo equilibrato dell'1199 R....
        cmq sei una TDC da gombedizzzione

per equilibrarlo lo hanno allegerito

meno male che ti ho anche postato le foto di un albero di una S equilibrato ed allegerito

Comment

• Font Size
          non girare la frittata...

io leggo su motociclismo....volano alleggerito di 700gr..e albero equilibrato...

Ducati 1199 Panigale R: alleggerimenti da SBK - Motociclismo

..te stai a da la zappa sui piedi....
          Sono 700gr. in meno di volano!
          circa 160gr. in meno a biella (320gr. tot)
          circa 350gr. in meno di albero!

Comment

• Font Size
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Sono 700gr. in meno di volano!
            circa 160gr. in meno a biella (320gr. tot)
            circa 350gr. in meno di albero!
            feperis agggggiorna

Comment

• Font Size
              ragazzi seriamente......la disputa tra me e arabriscola verte sul quantitativo di materiale tolto dall'albero della R per equilibrarlo......

..per me ? poca robba...
              ..per arabriscola e altri ? tanta robba

..se verificheremo in maniera inconfutabile che sono i 350 gr di cui si parla adesso.. vorr? dire che abbiamo toppato entrambi...perch? non sono i 500/700 grammi di cui parlava a suo tempo lui...e neanche 100/200 che avevo in mente io...

.....

...ps....smettetela di fare gli stronzuli che vi aizzo contro il tester stradale di Barni ....

Comment

• Font Size
                proprio non riesco a capire tutta questa fretta nel togliere materiale

...ma caxxo, non sapete aspettare ?

Comment

• Font Size
                  ragazzi seriamente......la disputa tra me e arabriscola verte sul quantitativo di materiale tolto dall'albero della R per equilibrarlo......

..per me ? poca robba...
                  ..per arabriscola e altri ? tanta robba

..se verificheremo in maniera inconfutabile che sono i 350 gr di cui si parla adesso.. vorr? dire che abbiamo toppato entrambi...perch? non sono i 500/700 grammi di cui parlava a suo tempo lui...e neanche 100/200 che avevo in mente io...

.....

...ps....smettetela di fare gli stronzuli che vi aizzo contro il tester stradale di Barni ....
                  Io sono pi? che serio!
                  Comunque ? giusto parlare di alleggerimento pi? riequilibratura.

Nel senso che ? consuetudine fare una prima fase di fresatura dell'albero per alleggerire e asportare il grosso del peso da togliere, pi? una successiva equilibratura, (tramite piccole asportazioni di pochissimi gr. tramite una o pi? piccole forature in punti ben precisi e segnalati dall'equilibratrice).

Avevate pi? o meno ragione entrambi!

Edit: Avevate pi? o meno ragione entrambi sui termini, un po meno sui grammi!

Comment

• Font Size
                    Toscanaccio, sai mica pure quanto pesa uno spinotto ?
                    secondo me con i dovuti trattamenti presto arriveranno ad usare pure quelli in titanio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TarTaRo View Post
                      Toscanaccio, sai mica pure quanto pesa uno spinotto ?
                      secondo me con i dovuti trattamenti presto arriveranno ad usare pure quelli in titanio
                      Come peso spinotti di quelle dimensioni siamo sui 110-130gr.

Il Ti ha un ottimo rapporto peso/caratteristiche meccaniche, ma di certo non eccelle per quest'ultime (come valori assoluti).

Ad oggi, gli spinotti in Ti non si possono fare, il Ti non ? trattabile tipo cementazione/tempra/nitrocarburazione o simili per aumentargli la durezza.

Questi quindi sono in acciaio gi? abbastanza cazzuto di suo, e subiscono ulteriori trattamenti termici per indurirli molto, fino quasi a cuore (in profondit? al centro), oltre ad avere ulteriori trattamenti sulla superficie esterna di contatto, quello del superquadro ? di colore scuro, quindi con un DLC o simili.

Comment

• Font Size
                        Grande toscanaccio, sempre molto preciso

In effetti mi e' stato detto che li stanno provando su minimoto o cmq motorini piccini molto spinti, ma li cambiano in continuazione
                        Pensavo che magari su motori da corsa o cmq che vengono revisionati spessissimo fosse possibile pensarci.. sarebbe un'altro bello step su masse in moto alterno.. peccato

Comment

• Font Size
                          Doppio maracazz?
                          Last edited by arabykola; 28-03-13, 12:00.

Comment

• Font Size
                            Pi? del titanio ? probabile arrivino materiali carboceramici sintetici, ancora pi? leggeri del ti

Nel cross qualcuno li ha gi? testati x realizzare bielle: sembra di aver un pezzo di plastica in mano

Tornando ai grammi: ? ovvio e impensabile azzeccare la quantit? esatta a naso

Solo quella testa quadra di maracazz? diceva che l albero R era uguale a quello della base, solo bilanciato

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Maoni View Post
                              proprio non riesco a capire tutta questa fretta nel togliere materiale
                              ...ma caxxo, non sapete aspettare ?

ma aspettare cosa?
                              io penso di essere stato il primo qui dentro ad alleggeriere il volano, mezzo kilo e si ? sentito subito l'effetto, perch? dovevo apsettare quando c'? a due passi chi mi ha consigliato bene?
                              Last edited by Pinzo™; 28-03-13, 12:26.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by arabykola View Post

Solo quella testa quadra di maracazz? diceva che l albero R era uguale a quello della base, solo bilanciato
                                Allora siamo in due a ricordare male

Comment

X
                                Working...
                                X