Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Ducati "Laboratorio" gira con Pirro (il telaio "vuoto")

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La Ducati "Laboratorio" gira con Pirro (il telaio "vuoto")

    Ecco le prime vistose novit? provate in pista a Jerez



    Il Test Team della Ducati qui ad Jerez ? chiamato agli straordinari. La Desmosedici del futuro ? in netto ritardo, diversamente dalla consuetudine che prevede per la progettazione un anticipo di circa due stagioni rispetto al debutto in pista. I piani sono saltati con l'affannoso lavoro dello scorso anno, inseguendo una prestazione che non arrivava. Via Filippo Preziosi, l'8 gennaio si ? insediato a Bologna Bernhard Gobmeier che, prima di tutto, ha voluto sapere cosa ci fosse di non testato nei computer e sugli scaffali del Reparto Corse.

    E' uscito un po' di tutto. Ecco allora, visibili a tutti le prime due vistose novit? montate su due delle tre moto che sta provando Michele Pirro
    . Il telaio, ricoperto da una pellicola nera di carbonio per mascherarlo agli occhi indiscreti, ? qualcosa di completamente inedito. Rimane uno scatolato in alluminio i cui travi discendono diritti, offrendo all'esterno una faccia piatta rispetto a quella ben pi? modellata del telaio tradizionale di Dovizioso e Hayden.

    Cambia evidentemente anche il posizionamento del motore, stando almeno all'uscita del secondo cortissimo scarico a fetta di salame a filo con la carena. "Quello che vedete ? un telaio del tutto inedito - ci ha detto Gobmeier - Qualcosa che ha a che fare un po' con il lavoro di Filippo Preziosi e un po' con quello che ultimamente ho svolto io con gli ingegneri del Reparto Corse. Si pu? dire che questa moto sia un mix di componenti, vecchie e non provate e anche qualcosa di nuovo"

    Funziona? "Diciamo che ci sta fornendo buone indicazioni e che c'? del margine" Il lavoro di Michele Pirro si basa ovviamente sulla comparazione tra la moto laboratorio ed un'altra del tutto identica alla Desmosedici che ? nelle mani dei piloti ufficiali.

  • Font Size
    #2
    Molto interessante.
    In questo articolo, che vi consiglio di leggere Ducati news. Ultimi test di Jerez., parrebbe che il telaio della D16 sia """vuoto aperto su tutta la longitutine del fianco e tappato ed imbullonato a dovere da una sagoma di alluminio che disegna perfettamente il perimetro interno del telaio.
    Questa sagoma e’ atta a fare prove e cambi di flessibilit? del telaio stesso....""""

    Comment


    • Font Size
      #3
      il telaio ricavato dal pieno "smontabile" veniva usato anche da aprilia in 250 gp nei test precampionato per fare varie prove prima di realizzare il telaio definitivo in alluminio stampato ( le travi laterali di solito sono stampate, il resto quali cannotto e travi discendenti sono alluminio cnc).
      e' una soluzione intelligente che permette di non buttare tempo(soprattutto tempo) e soldi in piu' stampi di lavorazione.
      una volta trovato il compromesso giusto, realizzano la forma del telaio in base al manichino ricavato dal pieno.
      realizzare un telaio ricavato dal pieno costa meno a livello di tempo e soldi rispetto ad un telaio stampato.
      basta realizzare il rendering, la matematica, mettere la billetta sotto una fresa a 5 assi e dopo poche ore di lavorazione si hanno gia' molti pezzi di telaio da assemblare.
      per esempio il team attack performance, che corre con una crt kawasaki, ha realizzato una moto con telaio e forcellone tutto ricavato dal pieno.
      non avendo il budget per fare 3000 stampi diversi, facendo in questo modo, spendono meno soldi e tempo.
      poi che la moto non va manco a calci... beh... quello e' un' altro discorso!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grande micheluzzo!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ducati, Pirro: promosso il nuovo telaio

          Mentre Dovizioso e Iannone non fanno pronostici a due settimane dalla loro prima gara su Ducati, Michele Pirro lavora nell'ombra per velocizzare quanto possibile il debutto della nuova Desmosedici, previsto per met? stagione. Per il nuovo collaudatore di Borgo Panigale, il bilancio dei test di Jerez ? moderatamente positivo.

          "Il problema ? stato il meteo ? ha detto l'ex pilota della CRT di Gresini ? Ci ha rovinato la giornata perch? io devo fare pi? chilometri possibili per dare indicazioni sui test da fare ed invece abbiamo avuto solo due ore a disposizione. Ci siamo concentrati sul alcuni particolari da provare che ci rimanevano dal primo giorno, comunque siamo abbastanza soddisfatti perch? coi tempi sono abbastanza vicino agli altri piloti Ducati ed il lavoro svolto ? positivo".

          Al momento, tuttavia, bisogna rimboccarsi le maniche e prepararsi ad una lotta (per ora) impari contro le giapponesi.

          "Naturalmente c'? da lavorare ancora tanto perch? non siamo al livello di Honda e Yamaha per? le buone sensazioni provate sulla moto nuova in Malesia hanno avuto conferma qui. Aspettiamo poi di avere il confronto in gara a maggio (dove Pirro correr? da wild-card, ndr), l? riuscir? a lavorare per fare la prestazione e cercare di essere competitivo come gli altri".

          I primi passi compiuti dopo l'arrivo di Gobmeier alla guida del reparto corse sembrano essere comunque positivi.

          "Stiamo facendo una serie di prove per capire le differenze tra le due moto. Con il tempo incerto e le condizioni che cambiano ogni tanto sei obbligato a saltare da una moto all'altra. Le indicazioni raccolte sono comunque positive ed il nuovo telaio sembra funzionare bene. Sicuramente lo porteremo in pista per la gara che far? qui".


          Pirro ha finalmente coronato il sogno di guidare una MotoGP, anche se da collaudatore. Guardare la maggior parte delle gare dal divano di casa ? un sacrificio, ma sono i possibili dividendi a motivare il pilota di San Giovanni Rotondo.

          "Non sono particolarmente soddisfatto, per me fare il tester ? un investimento ed una possibilit? di misurarmi, forse non alla pari, con gli altri piloti Ducati. Si soffre a non gareggiare, ma sia in Malesia che qui mi sono difeso abbastanza bene considerando che il mio lavoro ? mirato alla messa a punto e la prova di nuovi componenti. Alcuni di questi sono gi? state passate ai piloti, e anche loro hanno offerto il proprio feedback. ? stato positivo affiancarli sia in Malesia che qui. Mi dispiace non essere in Qatar ma credo che andranno l? con una base conosciuta e migliorata. Se hanno bisogno per? mi possono anche chiamare all'ultimo che ci vado senza problemi (ride). Il primo ? a otto decimi. Yamaha e Honda sono competitive, ma vedo molto bene i due Andrea. Spies ha fatto fatica, mentre Hayden la conosce bene".

          Read more: Ducati, Pirro: promosso il nuovo telaio

          Comment


          • Font Size
            #6
            daje...........v?

            cosi' potr? essere che quando commercializzeranno la prima ducati 4V con un telaio degno di questo nome...... potr? comprarmi la mia prima ducati

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by livelegend View Post
              daje...........v?

              cosi' potr? essere che quando commercializzeranno la prima ducati 4V con un telaio degno di questo nome...... potr? comprarmi la mia prima ducati
              Era ooooooora

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by livelegend View Post
                daje...........v?

                cosi' potr? essere che quando commercializzeranno la prima ducati 4V con un telaio degno di questo nome...... potr? comprarmi la mia prima ducati
                Oooookkappa!!! 4V quindi non ti interessa il numero dei cilindri, va bene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by isle_of_man View Post
                  Oooookkappa!!! 4V quindi non ti interessa il numero dei cilindri, va bene
                  come non m'interessa..............ho scritto 4V

                  4 ? un numero no ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    Era ooooooora
                    io aspetto..........ma invece di invogliarmi........peggiorano........

                    ma adesso con la nuova propriet? sono sicuro che inizieranno a produrre moto invece di esperimenti bacati per natura

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by livelegend View Post
                      come non m'interessa..............ho scritto 4V

                      4 ? un numero no ??
                      V4 Pi?...in ducatese il 4V ? il due valvole

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmoricky View Post
                        V4 Pi?...in ducatese il 4V ? il due valvole
                        .........scusa.........io non parlo certe lingue.........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by livelegend View Post
                          .........scusa.........io non parlo certe lingue.........
                          imparerai...imparerai

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            V4 Pi?...in ducatese il 4V ? il due valvole
                            Questa non la sapevo nemmeno io..... Va be dai perdonatemi sono un Ducataro di primo pelo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by QVAlessio View Post
                              Questa non la sapevo nemmeno io..... Va be dai perdonatemi sono un Ducataro di primo pelo.
                              .....un po di pelo non guasta mai......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X