Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Analisi del ducatismo...

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Analisi del ducatismo...

    Questo non ? un topic di perculatio...
    Almeno,lo spero...
    Ieri pomeriggio l ho passato qualche ora in una nota officina della capitale,per un aggiornamento alla multistrada S di un amico...
    Siccome la cosa ? andata (molto) per le lunghe,mi sono messo quietamente ad aspettare che il lavoro venisse fatto...
    Ero seduto davanti ad una scrivania proprio all interno dell area di vendita,e mi sono messo ad osservare la gente che entrava,cio che diceva,i commenti vari...
    E quello che ho sentito ? una cosa che non trova riscontro in nessun altra azienda motociclistica eccezion fatta,forse,per l harley.
    Che per?,a differenza della ducati,? unica,nella sua nicchia...
    Osservazione 1:

    un cliente,parlando col titolare,che stava lavorando su una panighella,gli fa"bella sta moto eh?
    ma ? veramente cosi leggera come se dice?
    perch? a me me pare strano che sia piu leggera della 1198,che g?a ? a piu leggera sur mercato....poi se a confronto cor cbbiere 900 de mi fratello,lasciamo perde..."

    Osservazione 2:

    entrano due ragazzi e si mettono a girare intorno ad una sf 1098:"mmazza quant ? bella oh...o sai co questa che je fai in pista ai 600 carenati??" e l altro"mah,non penso...oddio,vojo d?...co sto telaio che s aritrova ce fai proprio i numeri pure n pista,perch? se sa...er traliccio ducati ? na garanzia de stabilit?...I telai d alluminio so migliorati tanto,negli anni,ma ne devono fa ancora de strada...."

    Osservazione 3:

    entra un altra coppia,piu attempata della precedente.
    L aria ? quella di avere notevole disponibilit? di spesa...
    nel negozio c ? una Rsv4 APRC biaggi replica in conto vendita,ficcata tra una 1198 R ed una panigucci base...
    "...pure questa,per?,? na bella moto,dai..." e l altro" si...ma nd? v?,dai?? sempre n 4 cilindri alla fine,come a metti a metti...stai sempre a cambi?,poca coppia...poi boh...c ha er telaio perimetrale come e giapponesi,o sai come torce quanno forzi n po...() Allora tanto vale piasse n ere uno,se guida uguale e costa de meno....e poi boh-...tutte ste cose moderne,er controllo de trazione, l antimpennata...MA CHE CE DEVI FA??"
    E l altro:"beh,ma ce l ha pure questa eh (indicando la panighella)..."
    "si si,ma qui lavora a n artra maniera,er telaio (che non c ?) asseconda mejo.... E poi su na moto caa coppia ducati o capisco pure...ma su un quattro cilindri che ce devi fa? gira fluido e rotondo....o controlli cor polso...No dai,er motore tanto tanto...? che i telai nun so dimensionati,ormai,pe ste potenze...Quello a traliccio,nvece (che continua a non esserci,sulla panighella...),stava gia avanti vent anni fa (vero),e oggi mantiene er vantaggio...i giapponesi so fermi,ormai(vero...)"
    "vab?,ma questa ? italiana,mica giapponese!"

    "si vabb?,ma ? a stessa cosa....(allontanandosi con aria perlpessa...)"

    Ci sarebbero anche le situazioni 4,5 e,al limite,6,ma essenzialmente sono ridondanti con quelle sopra esposte...

    Ora la domanda ?:
    quale diavoleria ha messo in atto,il marketing ducati,negli anni,per far s? che gli appassionati del marchio (non tutti e non sempre,naturalmente...ma una parte rilevante si) diventassero una sorta di casta self proclaimed superiore,del tipo "io ho visto la luce...spero che anche voi possiate abbandonare la cecit? che vi pervade,un giorno o l altro..."??
    Voglio dire,ci sono tantissime persone,qui,che subiscono il fascino del marchio( io sono tra queste),ma non al punto da perdere completamente il senso del confronto...arabycola,mikiff,mip....
    per non parlare di maoni,giuseppe_d...il forum ne ? pieno...
    Cerchiamo,argomentando su questa cosa,di far durare il topic almeno un paio di pagine,prima che vada,inevitabilmente,in vacca....

  • Font Size
    #2
    Mi sembra un discorso assolutamente del menga.
    Se io vado in un'officina Jap.....probabilmente sentirei discorsi tipo:
    1-Ducati soldi buttati
    2-coi soldi che ci prendo una 1199 ci compro un Gbr1000, ci cambio il mondo e ci vado a fare il mondiale SBK!
    3-che motore il 4 in linea!!! Tira da paura e che allungo...mica come quei polmoni ducazzi

    E che cosa dovrei dire? Cosa ha fatto il marketing delle moto del Sol Levante a creare una casta del genere?

    Come vedi...tutto mondo e' paese ed i discorsi sono sempre i soliti triti e ritriti. Ognuno si compri ci? che vuole e non giudichi troppo gli altri

    Comment


    • Font Size
      #3
      poche pugnette


      ? riassunto tutto nella mia firma







      GT
      la prox volta che metti il mio nome in mezzo ai ducatari ti spezzo le gambe
      Last edited by giuseppe_d; 13-04-13, 11:13.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me, non troverai mai una singola risposta esauriente, si pu? subire il fascino del marchio per diversi motivi.
        A ben guardare ? un concetto applicabile a tanti altri prodotti, ? curioso tu voglia sapere SOLO dei Ducatisti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoone View Post
          Mi sembra un discorso assolutamente del menga.
          Se io vado in un'officina Jap.....probabilmente sentirei discorsi tipo:
          1-Ducati soldi buttati
          2-coi soldi che ci prendo una 1199 ci compro un Gbr1000, ci cambio il mondo e ci vado a fare il mondiale SBK!
          3-che motore il 4 in linea!!! Tira da paura e che allungo...mica come quei polmoni ducazzi

          E che cosa dovrei dire? Cosa ha fatto il marketing delle moto del Sol Levante a creare una casta del genere?

          Come vedi...tutto mondo e' paese ed i discorsi sono sempre i soliti triti e ritriti. Ognuno si compri ci? che vuole e non giudichi troppo gli altri

          Nulla, semplicemente nulla.




          Sono i clienti jappi che si accorgono da soli della catramaggine dei polmoni rossi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmoone View Post
            Mi sembra un discorso assolutamente del menga.
            Se io vado in un'officina Jap.....probabilmente sentirei discorsi tipo:
            1-Ducati soldi buttati
            2-coi soldi che ci prendo una 1199 ci compro un Gbr1000, ci cambio il mondo e ci vado a fare il mondiale SBK!
            3-che motore il 4 in linea!!! Tira da paura e che allungo...mica come quei polmoni ducazzi

            E che cosa dovrei dire? Cosa ha fatto il marketing delle moto del Sol Levante a creare una casta del genere?

            Come vedi...tutto mondo e' paese ed i discorsi sono sempre i soliti triti e ritriti. Ognuno si compri ci? che vuole e non giudichi troppo gli altri
            Quoto

            Comment


            • Font Size
              #7
              gtmaster..... con questo post, ti giuro, mi hai fatto pisciare sotto dal ridere immedesimandomi in te, ed immaginando le scenette sopra descritte.

              Io ho una Ducati acqusitata a settembre dell'anno scorso..... dopo anni ed anni di Giapponesi. Questa Panigale mi ha lacerato il cuore appena vista.... tant'? che vendetti la R1 2008 a 4cl per passare alla nuova e mai provata Panigale 2cl. Quindi io NON sono un Ducatista vero. Il vero ? colui che ? fedele negli anni e vede oltre quel mezzo a due ruote, un marchio che ha una storia indiscutibile nello scenario motociclistico, a prescindere dalle vittorie o dai numeri di vendita. Una storia TUTTA Italiana con una realt? molto ma molto pi? piccola delle concorrenti Giapponesi. E per questo il mondo Ducati ? un mondo che sente molto il marchio. Sotto certi aspetti ? bello..... perch? se la passione per le due ruote ? anche contornato dall'amore per il marchio allora si completa..... cosa che per le altre marche non si avverte o addirittura NON c'?. Per? l'eccesso - applicato a tutto - non va bene, perch? tanti commenti da "bar" compromettono anche l'immagine dell' APPASSIONATO vero.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Secondo me non ? questione di marketing, ma SOLO di fare BELLE moto, un p? pi? costose della concorrenza, che genera difatto una condizione di maggior "spavalderia" per l'utente medio di chi se le pu? permettere, e maggior invidia, astio, incomprensione per l'utente medio di chi non se le pu? permettere.

                Ho usato medio, ma per medio non vuol dire TUTTI eh...

                La Ducati "moderna", e con annesso anche quell'aspetto talebano che descrivi tu nasce nei primi anni 90, quando questa piccolissima azienda perennemente in crisi/cassa integrazione ha sfornato due icone come la 916 e il Monster.
                Negli anni 93-98 effettivamente la concorrenza (quindi praticamente solo le 4 giapponesi) non proponeva/sfornava moto al pari per stile e unicit?, vedi naked inesistenti o progetti anni 80, ipersortive validissime, efficentissime ma non al pari (x bellezza, stile e figaggine) della 916 o del prodotto che dal 98 in poi avrebbero cominciato a sfornare (ved. 1a R1, nuove GSXR e nuove ninja, tutte moto meno tozze, pi? filanti, pi? performanti delle vecchie).

                Secondo me con il solo Marketing, la ducati non va da nessuna parte... basta vedere la storia Ducati negli anni degli errori 2002-2006 con i vari scivoloni 999, MTS1000, sportclassic, moto pi? o meno valide ma di certo NON belle e sempre ad un costo maggiore della concorrenza.
                Azienda in crisi, vendite poche = anche pochi talebani da bar.

                POi dal 2007 con le varie 1098, Hyper, nuovo mostro e MTS, il mondiale vinto ecc, ecco che la ducati ? diventata di moda, se la sono comprata anche le casalinghe e gli amici del bar... ed ? cresciuto il n? di talebani.

                una gran parte dei sostenitori talebani di oggi della Ducati, sono della stessa pasta dei talebani sostenitori di VR46, di Alberto Tomba dello sci negli anni 90, massa di gente "ovina" che professa lezioni di vita, sport, tecnica... e si sposta in gregge con le mode!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che troppa gente non capisce un cazz0 di moto ? stato gi? detto...???? :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoone View Post
                    Mi sembra un discorso assolutamente del menga.
                    Se io vado in un'officina Jap.....probabilmente sentirei discorsi tipo:
                    1-Ducati soldi buttati
                    2-coi soldi che ci prendo una 1199 ci compro un Gbr1000, ci cambio il mondo e ci vado a fare il mondiale SBK!
                    3-che motore il 4 in linea!!! Tira da paura e che allungo...mica come quei polmoni ducazzi

                    E che cosa dovrei dire? Cosa ha fatto il marketing delle moto del Sol Levante a creare una casta del genere?

                    Come vedi...tutto mondo e' paese ed i discorsi sono sempre i soliti triti e ritriti. Ognuno si compri ci? che vuole e non giudichi troppo gli altri
                    quoto e aggiungo.... non parliamo di cecita' per favore dato che ti sei preso una tuono







                    sto' a scherza' e non te la prendere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ..non so voi..ma io oggi sulla Valnerina ho visto la luce....
                      Last edited by maracan?; 13-04-13, 15:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmoone View Post
                        Mi sembra un discorso assolutamente del menga.
                        Se io vado in un'officina Jap.....probabilmente sentirei discorsi tipo:
                        1-Ducati soldi buttati
                        2-coi soldi che ci prendo una 1199 ci compro un Gbr1000, ci cambio il mondo e ci vado a fare il mondiale SBK!
                        3-che motore il 4 in linea!!! Tira da paura e che allungo...mica come quei polmoni ducazzi

                        E che cosa dovrei dire? Cosa ha fatto il marketing delle moto del Sol Levante a creare una casta del genere?

                        Come vedi...tutto mondo e' paese ed i discorsi sono sempre i soliti triti e ritriti. Ognuno si compri ci? che vuole e non giudichi troppo gli altri
                        Buahuahuah....
                        ? andato in vacca gia dalla seconda risposta,e proprio ad opera del mod....
                        Che facendo parte proprio della suddetta categoria non c ha,come ampiamente prevedibile,capito un gazzo...
                        Tutto nella norma,a posto.
                        Grazie comunque a chi ha dato risposte intelligenti ed equilibrate,l ho apprezzato
                        Per me si puo anche chiudere,non ci sono proprio le basi,in questa sezione:thumbup:

                        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bobber View Post
                          quoto e aggiungo.... non parliamo di cecita' per favore dato che ti sei preso una tuono







                          sto' a scherza' e non te la prendere
                          Te lo appoggio guarda...
                          Grazie a zio devo solo guidarla,vederla ? un problema degli altri.
                          Almeno il codino ? fico dai...

                          Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ...siccome per? ? un argomento per me interessante credo che lo riproporr? in un altra sezione un filino piu open minded ..

                            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bobber View Post
                              quoto e aggiungo.... non parliamo di cecita' per favore dato che ti sei preso una tuono







                              sto' a scherza' e non te la prendere
                              Io una Tuono? Va che mica sono Mikiff

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X