Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ribilanciare o non ribilanciare ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ribilanciare o non ribilanciare ?

Ciao ragazzi,

sto riportando a nuovo un motore 999S '05, quello con bielle in titanio.

Oggi sono arrivati i pistal da 102, ora :

Originale :

Pistal :

Io sarei per ribilanciare l'albero ma qualcuno mi disse che, finch? le mannaie rimangono pi? pesanti, sul bicilindrico a 90? va bene lo stesso; quello che invece va assolutamente evitato ? un albero pi? leggero del dovuto.

Diciamo che se potessi non toccare l'albero sarei pi? contento pi? che altro perch?, se un giorno decidessi di tornare alla configurazione originale, eviterei di dover riappesantire le mannaie col tungsteno....cosa faccio ?

Ogni suggerimento sar? pi? che benvenuto, grazie !

PS. Moto solo pista....

• Font Size
    manda un pm all utente maracan?

Comment

• Font Size
      Originally posted by brugolo View Post
      Ciao ragazzi,

sto riportando a nuovo un motore 999S '05, quello con bielle in titanio.

Oggi sono arrivati i pistal da 102, ora :

Originale :

Pistal :

Io sarei per ribilanciare l'albero ma qualcuno mi disse che, finch? le mannaie rimangono pi? pesanti, sul bicilindrico a 90? va bene lo stesso; quello che invece va assolutamente evitato ? un albero pi? leggero del dovuto.

Diciamo che se potessi non toccare l'albero sarei pi? contento pi? che altro perch?, se un giorno decidessi di tornare alla configurazione originale, eviterei di dover riappesantire le mannaie col tungsteno....cosa faccio ?

Ogni suggerimento sar? pi? che benvenuto, grazie !

PS. Moto solo pista....
      Potevi usare parole come "riequilibrare" che "alleggerire"....
      Perch? ribilanciare....?????

Scherzi da Talebani a parte...

Non importa se lo squilibrio ? generato da masse in eccesso o in difetto, sempre squilibrio ?, e sempre vibrazioni nocive creer? con rischi e pericoli di propagazione crepe nel carter o albero motore, e relative rotture prima a fatica e poi di schianto.

27gr. di squilibrio sono troppi, ben oltre la pi? classica tolleranza di equilibrature di 5-10max gr. per pistone.

Se non lo fai rischi seriamente di limitare la vita del tuo motore, dire di quanto non ? facile, ma che la limiterai ? un dato assodato...

Comment

• Font Size
        ....... 27 gr di differenza.......io lascerei tutto cosi'....per?' abbiamo la fortuna di avere tra le nostre fila un noto motorista bolognese....il Barnard dell'albero motore.....il marcelletti della fasatura .... asp? ti mando in privato il tel ...
        Last edited by maracan?; 29-04-13, 22:06.

Comment

• Font Size
          A me "ad occhio" 27 gr sembrano troppi , diciamo che avrei gi? riequilibrato se non mi fosse venuto in mente quanto scritto sopra, ovvero quel discorso, sentito no so dove, del " se ? pi? pesante l'albero va bene se no no..."...discorso che comunque mi pare , fino ad ora, non aver trovato alcun riscontro....

Comment

• Font Size
            Originally posted by maracan? View Post
            ....... 27 gr di differenza.......io lascerei tutto cosi'....per?' abbiamo la fortuna di avere tra le nostre fila un noto motorista bolognese....il Barnard dell'albero motore.....il marcelletti della fasatura .... asp? ti mando in privato il tel ...

Proprio la persona di cui avrei bisogno...

Anzi, se prima o poi mi legge (senza disturbarlo al tel...) , magari pu? dirmi se , come massa da applicare al perno dell'albero, va bene peso di : biella+pistone compl. + parte rotante biella

perch?, anche qui.....qualcuno mi disse che ? meglio "sovrabilanciare" leggermente l'albero...

Comment

• Font Size
              Originally posted by brugolo View Post
              Proprio la persona di cui avrei bisogno...

Anzi, se prima o poi mi legge (senza disturbarlo al tel...) , magari pu? dirmi se , come massa da applicare al perno dell'albero, va bene peso di : biella+pistone compl. + parte rotante biella

perch?, anche qui.....qualcuno mi disse che ? meglio "sovrabilanciare" leggermente l'albero...

La formula per creare l'anella per equilibrare l'albero di un bicilindrico a L (V90) ?:
              Il peso di 1 pistone completo (spinotto, fasce, anellini)
              + Il peso di 2+2 bronzine di biella
              + Il peso di 2 rotanti bielle
              + Il peso di 1 alterna biella
              + Il peso della q.t? di olio presente nei fori di lubrificazione olio (quelli nel solo perno di biella, quindi non simmetrici rispetto l'asse del motore), questo per? ? di poco conto, e puoi tranquillamente ovviare a questo, arrotondando per eccesso (max di 2-3gr in pi?) il peso dell'anella che ti viene dalla somma dei componenti sopra.

La storia dello squilibrio se pesante non nocivo ? errata, sempre squilibrio ?, e sempre vibrazioni creer?!!!!
              Si equilibra per eliminare o ridurre al minimo, le vibrazioni create dalla rotazione di un sistema, nel quale il baricentro non cade perfettamente sull'asse di rotazione del sistema stesso, accettare volutamente che tale baricentro non cada sull'asse di rotazione, (di qua o di la in base se troppo pesante o poco pesante), ? controproducente.

Comment

• Font Size
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                La formula per creare l'anella per equilibrare l'albero di un bicilindrico a L (V90) ?:
                + Il peso della q.t? di olio presente nei fori di lubrificazione olio (quelli nel solo perno di biella, quindi non simmetrici rispetto l'asse del motore), questo per? ? di poco conto, e puoi tranquillamente ovviare a questo, arrotondando per eccesso (max di 2-3gr in pi?) il peso dell'anella che ti viene dalla somma dei componenti sopra.

La storia dello squilibrio se pesante non nocivo ? errata, sempre squilibrio ?, e sempre vibrazioni creer?!!!!
                Si equilibra per eliminare o ridurre al minimo, le vibrazioni create dalla rotazione di un sistema, nel quale il baricentro non cade perfettamente sull'asse di rotazione del sistema stesso, accettare volutamente che tale baricentro non cada sull'asse di rotazione, (di qua o di la in base se troppo pesante o poco pesante), ? controproducente.
                A Toscan?, ma perch? non scrivi un libro?
                Sai perch? mi piacciono le tue repliche?
                perch? porti dati oggettivi e non sensazioni, sentito dire o altre amenit? del genere.
                Vivo tra i numeri e quando posso ragionare su cose "concrete" riesco a capire pi? in fretta

Comment

• Font Size
                  premesso che non sono un esperto di motori..... a mio modesto parere concordo con il toscanaccio34.

Il discorso dell'albero piu pesante, penso andrebbe fatto in pi? fasi.

Prima, quando l'albero, con il motore in rilascio, trascina i pistoni.
                  Secondo, quando l'albero, con il motore in trazione, devono i pistoni spingerlo a girare.

Se nel primo caso potrebbe non essere un problema per la meccanica bronzina/biella/spina/pistone (tralasciando le vibrazioni trasmesse ai carter), nella seconda fase, il pistone (parliamo per uno, poich? spinge uno per volta), si trover? a spingere una massa pi? grande del previsto con conseguenti stress per il complesso biella/spina/pistone maggiori.

Comment

• Font Size
                    quoto tutto quanto detto sopra, e poi una limatina esterna per renderlo pi? "ariodinamico" non gli fa male fidati

Comment

• Font Size
                      Originally posted by isle_of_man View Post
                      A Toscan?, ma perch? non scrivi un libro?
                      Sai perch? mi piacciono le tue repliche?
                      perch? porti dati oggettivi e non sensazioni, sentito dire o altre amenit? del genere.
                      Vivo tra i numeri e quando posso ragionare su cose "concrete" riesco a capire pi? in fretta
                      Per scrivere un libro bisogna saper scrivere!!! e io non ho il dono della sintassi...

Diciamo che di motori un po' me ne intendo, e se di tecnica si parla, quando scrivo e intervengo in qualcosa ? solo per riportare qualcosa che ho imparato a riguardo...

Non voglio fare di certo il fenomeno, sono conscio che c'? sempre da imparare nella vita e da tutte le persone di questo mondo, ma quando qualcuno fa una domanda, e si ha la risposta.... perch? non girare il favore!!!!

Comment

• Font Size
                        Posso capire che andare a bilanciare di fino un motore di serie possa essere considerato una finezza non necessaria ...

Ma andare a rimontare un 999S sbilanciandolo addirittura rispetto alla configurazione base a me sembra una fesseria .

Stessimo parlando del motore di un Guzzi V35 ancora ancora ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by vojager View Post
                          premesso che non sono un esperto di motori..... a mio modesto parere concordo con il toscanaccio34.

Il discorso dell'albero piu pesante, penso andrebbe fatto in pi? fasi.

Prima, quando l'albero, con il motore in rilascio, trascina i pistoni.
                          Secondo, quando l'albero, con il motore in trazione, devono i pistoni spingerlo a girare.

Se nel primo caso potrebbe non essere un problema per la meccanica bronzina/biella/spina/pistone (tralasciando le vibrazioni trasmesse ai carter), nella seconda fase, il pistone (parliamo per uno, poich? spinge uno per volta), si trover? a spingere una massa pi? grande del previsto con conseguenti stress per il complesso biella/spina/pistone maggiori.
                          Non proprio, lo squilibrio se c'?, ? nocivo sia quando l'albero ? trascinato, sia quando l'albero trascina... solo quando ? fermo lo squilibrio non ? nocivo!!!
                          Lo squilibrio non si riflette sui componenti dell'imbiellaggio, ma solo sull'albero motore (potrebbe creare una componente maggiore a flessione di questo, oppure a completa rottura se la frequenza di vibrazione va in risonanza armonica con la frequenza propria del pezzo) e sulle strutture di vincolo e "contenimento" dell'albero motore.

Provate a stringere in mano un qualcosa che vibra veramente tanto e forte, pi? cerchi di vincolarlo e smorzarlo e pi? questo ti fa male alla mano e a tutto il braccio!

Si equilibra l'albero motore per lo stesso e solo motivo per cui si equilibra le ruote di una moto o auto, solo perch? nella loro rotazione non inneschino oscillazioni, che essendo poi sistemi vincolati non si trasformino in vibrazioni nocive trasmesse ai componenti stessi, o a quelli che li sostengono, (per le ruote si parla dei cuscinetti e la sospensione, per l'albero motore il Carter).

Comment

• Font Size
                            Io la sapevo pi? semplice...ma uguale...ovvero:

1 biella completa + 1 pistone completo + parte rotante 2a biella...l'olio invece non lo avevo mai considerato, ne terr? conto

Perder? un p? di tempo ma voglio vedere, per curiosit?, con quale massa hanno bilanciato l'albero in ducati...

Comment

• Font Size
                              Non proprio, lo squilibrio se c'?, ? nocivo sia quando l'albero ? trascinato, sia quando l'albero trascina... solo quando ? fermo lo squilibrio non ? nocivo!!!
                              Lo squilibrio non si riflette sui componenti dell'imbiellaggio, ma solo sull'albero motore (potrebbe creare una componente maggiore a flessione di questo, oppure a completa rottura se la frequenza di vibrazione va in risonanza armonica con la frequenza propria del pezzo) e sulle strutture di vincolo e "contenimento" dell'albero motore.

Provate a stringere in mano un qualcosa che vibra veramente tanto e forte, pi? cerchi di vincolarlo e smorzarlo e pi? questo ti fa male alla mano e a tutto il braccio!

Si equilibra l'albero motore per lo stesso e solo motivo per cui si equilibra le ruote di una moto o auto, solo perch? nella loro rotazione non inneschino oscillazioni, che essendo poi sistemi vincolati non si trasformino in vibrazioni nocive trasmesse ai componenti stessi, o a quelli che li sostengono, (per le ruote si parla dei cuscinetti e la sospensione, per l'albero motore il Carter).
                              ...infatti avevo messo in grassetto il "potrebbe" perch? avevo comunque il dubbio che non andasse bene a prescindere far girare una cosa non equilibrata

Comment

X
                              Working...
                              X