Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ribilanciare o non ribilanciare ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    Non proprio, lo squilibrio se c'?, ? nocivo sia quando l'albero ? trascinato, sia quando l'albero trascina... solo quando ? fermo lo squilibrio non ? nocivo!!!
    Lo squilibrio non si riflette sui componenti dell'imbiellaggio, ma solo sull'albero motore (potrebbe creare una componente maggiore a flessione di questo, oppure a completa rottura se la frequenza di vibrazione va in risonanza armonica con la frequenza propria del pezzo) e sulle strutture di vincolo e "contenimento" dell'albero motore.

Provate a stringere in mano un qualcosa che vibra veramente tanto e forte, pi? cerchi di vincolarlo e smorzarlo e pi? questo ti fa male alla mano e a tutto il braccio!

Si equilibra l'albero motore per lo stesso e solo motivo per cui si equilibra le ruote di una moto o auto, solo perch? nella loro rotazione non inneschino oscillazioni, che essendo poi sistemi vincolati non si trasformino in vibrazioni nocive trasmesse ai componenti stessi, o a quelli che li sostengono, (per le ruote si parla dei cuscinetti e la sospensione, per l'albero motore il Carter).
    Esempio PERFETTO

Poi non ci lamentiamo quando si crepano i carter
    Last edited by desmoricky; 30-04-13, 09:01.

Comment

• Font Size
      Originally posted by brugolo View Post
      Io la sapevo pi? semplice...ma uguale...ovvero:

1 biella completa + 1 pistone completo + parte rotante 2a biella...l'olio invece non lo avevo mai considerato, ne terr? conto

Perder? un p? di tempo ma voglio vedere, per curiosit?, con quale massa hanno bilanciato l'albero in ducati...
      b? a questo punto ? facile.
      Sommi il peso del pistone originale, + una biella completa di bronzine e viti, + una rotante di questa (puoi tranquillamente quantificarla come 2/3 del peso di una intera, 1/3 alterna e 2/3 la rotante).

oppure calcoli per differenza, cio? quanto materiale togli x la nuova equilibratura, e lo moltiplichi o dividi in relazione alla distanza dall'asse di rotazione dell'albero.
      Mi spiego:
      Se la corsa del motore ? 70mm, la distanza dell'asse del perno di biella, dove monti l'anella (e si trovano le bielle) ? a 35mm dal centro.

- 10gr. sul perno di biella (quindi di anella) equivalgono a 10gr. sulla mannaia ad una distanza di 35mm
      - 10gr. sul perno di biella (quindi di anella) equivalgono a 5gr. sulla mannaia ad una distanza di 70mm
      - 10gr. sul perno di biella (quindi di anella) equivalgono a 1gr. sulla mannaia ad una distanza di 350mm

Comment

• Font Size
        Allora..oggi ho tirato gi? le bielle e fatto qualche misura...

biella tot (incluse viti e bronzine) : 403 gr
        Parte rotante (con viti+bronzine ) 303 gr
        Parte alternata 103 gr
        pistone completo (originale) 471 gr

Quindi l'albero dovrebbe essere stato equilibrato in ducati con una massa pari a :

403+471+303 = 1177 gr

In realt? per ottenere una perfetta bilanciatura (statica) ho dovuto applicare al perno dell'albero una massa pari a 1194 gr , 17 gr superiore a quella teorica.

Sembrerebbe quindi che vi sia una leggera "sovrabilanciatura" dalla parte dell'albero motore, ora quello che proprio non so ? se sia voluta oppure se possa rientrare nelle normali tolleranze di una catena di montaggio.

Mi piacerebbe potermi chiarire le idee al riguardo per stabilire pi? "serenamente" il contrappeso da applicare all'albero per i Pistal,ogni contributo sar? pi? che benvenuto

P.S. Ho appena pesato l'altra biella, ci sono 3 gr di differenza tra le due....questa dal Sig. PANKL non me l'aspettavo proprio......

Comment

• Font Size
          Allora..oggi ho tirato gi? le bielle e fatto qualche misura...

biella tot (incluse viti e bronzine) : 403 gr
          Parte rotante (con viti+bronzine ) 303 gr
          Parte alternata 103 gr
          pistone completo (originale) 471 gr

Quindi l'albero dovrebbe essere stato equilibrato in ducati con una massa pari a :

403+471+303 = 1177 gr

In realt? per ottenere una perfetta bilanciatura (statica) ho dovuto applicare al perno dell'albero una massa pari a 1194 gr , 17 gr superiore a quella teorica.

Sembrerebbe quindi che vi sia una leggera "sovrabilanciatura" dalla parte dell'albero motore, ora quello che proprio non so ? se sia voluta oppure se possa rientrare nelle normali tolleranze di una catena di montaggio.

Mi piacerebbe potermi chiarire le idee al riguardo per stabilire pi? "serenamente" il contrappeso da applicare all'albero per i Pistal,ogni contributo sar? pi? che benvenuto

P.S. Ho appena pesato l'altra biella, ci sono 3 gr di differenza tra le due....questa dal Sig. PANKL non me l'aspettavo proprio......
          17gr. potrebbero essere troppi effettivamente, ma vediamo con un paio di considerazioni:

- Sicuramente ci sono delle tolleranze di equilibratura, perche ogni albero, ogni pistone e ogni biella ha un suo peso (gr pi?, gr. meno)

- I pistoni partono da un grezzo stampato, e questi hanno una bella variabilit? del peso finale in base all'usura dello stampo, (stampo usurato, chiude di meno, pezzo pi? spesso e pesante)

- Idem le bielle, sono forgiate e difatti per ovviare a ci? esistono le classi di peso a identificare bielle di peso simile, di solito questa identificazione ? un numero o un puntino verniciato, so che per le bielle normalmente le classi di peso vanno di 5gr. in 5gr.

- Sicuramente il pistone usato sar? meno pesante dell'originale, l'usura sopratutto sul mantello ha i suoi effetti, e si vedono tutti... stimare quanto peso abbia perso.... se fosse 2-3 gr. sarebbe uno 0,5% del totale, non tanto dai...

- Ricordiamoci anche la q't? di olio, dentro i condotti del perno di manovella, da tenere in considerazione.

Se sommiamo tutte queste variabili dei punti sopra, (usura, variabilit? pesi pistoni e bielle, e olio), forse i 17gr. ci potrebbero anche stare.

Comment

• Font Size
            Anzitutto grazie mille per le utili considerazioni.

A dire il vero c'? un'altra ipotesi che non avevo considerato, cio? che in Ducati per bilanciare l'albero non siano stati li' a perderci troppo tempo...applicazione di un contrappeso standard, due buchi sulle mannaie pi? o meno....e via andare..

In ogni caso, per il nuovo contrappeso, pensavo di fare cos? :

406 gr ( Biella + pesante completa) + 446 ( Pistal completo) + 303 (parte rotante 2a Biella) = 1155 gr

Lasciando poi le mannaie di qualche gr pi? pesanti per compensare olio, usura e qualche tolleranza di misurazione.

Magari non sar? precisissimo ma dovrebbe essere sempre meglio di come e' uscito dalla fabbrica....

Comment

• Font Size
              Anzitutto grazie mille per le utili considerazioni.

A dire il vero c'? un'altra ipotesi che non avevo considerato, cio? che in Ducati per bilanciare l'albero non siano stati li' a perderci troppo tempo...applicazione di un contrappeso standard, due buchi sulle mannaie pi? o meno....e via andare..

In ogni caso, per il nuovo contrappeso, pensavo di fare cos? :

406 gr ( Biella + pesante completa) + 446 ( Pistal completo) + 303 (parte rotante 2a Biella) = 1155 gr

Lasciando poi le mannaie di qualche gr pi? pesanti per compensare olio, usura e qualche tolleranza di misurazione.

Magari non sar? precisissimo ma dovrebbe essere sempre meglio di come e' uscito dalla fabbrica....

Ovviamente se si parla di bilanciare degli alberi in una linea di produzione, (centinaia o pi? al giorno) questa non lo si pu? fare con la stessa perizia manuale per un singolo albero.

Gli alberi vengono equilibrati a lotti, cio? prima si scelgono quali bielle e pistoni accoppiare ad un albero, poi in base ai loro pesi classificati (e dichiarati) dal fornitore si esegue l'equilibratura dinamica accoppiando il tutto a contrappesi di diverse classe di peso, che avr?nno una loro tolleranza nel range di peso che devono bilanciare.

Non esiste un unica anella di peso per equilibrare tutti i casi, proprio per via delle varie tolleranze che ci sono sul peso dello stesso pistone e biella.

Sei sicuro di aver scomposto bene la biella tra massa alterna e massa rotante? tu hai riportato 303gr su 406gr di rotante, cio? circa il 75%.
              Io so che di solito si usa 1/3 alterna e 2/3 rotante...????

Comment

• Font Size
                Guarda avevo lo stesso dubbio perch? anche a me 100 gr alterni mi sembravano troppo pochi, allora ho misurato e rimisurato, da una parte e dall'altra e, grammo + o - , direi che i valori sono quelli...

Forse che sulla biella in titanio le viti hanno un'incidenza maggiore ?

In ogni caso ora son via x lavoro ma quando torno prima di trapanare l'albero ,pet l'ennesima volta,rimisuro... sai mai che abbia preso qualche cantonata...

Utilissimo sarebbe anche il parere di chi questo lavoro l'ha gi? fatto...

Comment

• Font Size
                  Ecco fatto....

Comment

• Font Size
                    Poi, una volta perfettamente equilibrato staticamente, l'ho fatto girare al tornio, cos? per curiosit?...e ho riscontrato la pressoch? totale assenza di vibrazioni.

Speriamo bene...

[YOUTUBE][/YOUTUBE]Bilanciatura albero 999 - YouTube

Comment

• Font Size
                      Gran bel lavoro!!!

Comment

• Font Size
                        Poi, una volta perfettamente equilibrato staticamente, l'ho fatto girare al tornio, cos? per curiosit?...e ho riscontrato la pressoch? totale assenza di vibrazioni.

Speriamo bene...

[YOUTUBE][/YOUTUBE]Bilanciatura albero 999 - YouTube
                        domanda stupida...quanti giri fa il tuo torniello????
                        ciao
                        tiz

Comment

• Font Size
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          domanda stupida...quanti giri fa il tuo torniello????
                          ciao
                          tiz

Perch? stupida ?

Fino a ieri faceva 2500 rpm.

Da oggi 0 , mentre lavorava un filo di fumo e' uscito dalla zona motore accompagnato dalla classica puzza di filo elettrico bruciato.

Mannaggia, non ? che a qualcuno avanza il motore di un LTF ?

Comment

• Font Size
                            vedo che sei di milano.
                            a trezzano c'? la SICEI Srl - Progettazione e Costruzione Motori Elettrici, motori asincroni trifase standard e speciali, sommersi, per alte temperature e ad anelli
                            rifanno gli avvolgimenti e testano i motori.
                            altrimenti,se ti danno buca...

a bareggio,zona industriale,c'? la Emas-temax
                            lavorano molto bene e sono economici.

discorso giri:
                            che non vibra a 2500 giri ? un conto..ma a 9000???
                            ne sei certo?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              vedo che sei di milano.
                              a trezzano c'? la SICEI Srl - Progettazione e Costruzione Motori Elettrici, motori asincroni trifase standard e speciali, sommersi, per alte temperature e ad anelli
                              rifanno gli avvolgimenti e testano i motori.
                              altrimenti,se ti danno buca...

a bareggio,zona industriale,c'? la Emas-temax
                              lavorano molto bene e sono economici.

discorso giri:
                              che non vibra a 2500 giri ? un conto..ma a 9000???
                              ne sei certo?
                              In realt? l'albero l'ho equilibrato solo staticamente, sul tornio c'? l'ho messo cos? per gioco... quindi nessuna certezza, anzi....

A darmi un po' di fiducia e' il fatto che questa e' la seconda volta che mi cimento nelll'equilibratura , la prima fu su un motore 1000 DS al quale levai parecchio materiale dalle mannaie poiche' avevo cambiato anche le bielle e il motore girava davvero bene; ogni tanto mi sento con l'attuale proprietario che ci ha fatto un bel po' di km con soddisfazione.

Un gigantesco GRAZIE per le dritte, appena ho un po' di tempo tiro gi? il motore del tornio e credo che lo porter? a Bareggio , visto che ci abito....

Comment

• Font Size
                                e da bareggio ? dietro alla coop,in una delle vie traverse dove c'? la terry plast
                                c'? l'inferiata in onox...il nome scordatelo XD XD
                                dito pesante sul campanello,che a volte non sentono

e se devi farlo girare eGGendriGo,fallo volare verso la roveda,che dall'altro lato ci sto io
                                ciauz

Comment

X
                                Working...
                                X