Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il 749R ha una PME di oltre 13bar a regime di potenza max ed a limitatore una vmp di 22.5 m/s
Il 999 con testastretta da 100mm "tirato" allo stesso modo dovrebbe erogare a circa 10000rpm quasi 150cv VERI
Il testastretta da 104mm erogherebbe quasi 160cv VERI
Un dato significativo: i motori Jap 05 a limitatore hanno tutti una vmp di circa o oltre i 25m/s (!!!!!)
Noi col 749R siamo a 22.5...a 25 ci arriviamo con 12800rpm
Col testastretta 100 i 25 si toccano a poco meno di 12000rpm
Col 104 a 12800rpm.
Secondo me, SONO QUESTI i motori che dovrebbero equipaggiare degnamente la produzione 2005.
...si ma quanti km riesce a fare senza sbiciolarsi come il vecchio 748r ? (scherzoooo ma non troppo)
ma nn troppo.. esatto
Alex.. ? sempre stato cos? con la versione R della piccola sportiva Ducati.
Il 748R aveva gli stessi cv del 996 semplicemente montando il kit fornito in dotazione (terminali e eprom).
Secondo me ? stata anche una scelta della Ducati per aumentare l'affidabilit? dei Testastretta: tarano il limitatore basso cos? il motore nn viene stressato.
Io continuo a dire che nn sono pochi quelli che abbiamo.
L'arma sarebbe effettivamente cercare di alleggerire le moto, nn di aumentare il num di giri e i cv.
Ovvio Dago, ma solo 3-4 anni fa le vmp dei Ducati erano TUTTE pi? elevate della produzione Jap.
E' ovvio che il twin sia svantaggiato rispetto ai motori pi? frazionati ed ? anche semplice e veloce calcolare quanto a parit? di sviluppo.
Ducati ha sempre ovviato a ci? con disegni estremamente pi? evoluti, motori pi? tirati, sospensioni e freni da riferimento.
Mi sembra solo che si sia un po' troppo tralasciato questo sviluppo ultimamente, in favore di altro.
Spero solo che l'altro, non sia solamente PR o brand, ma lo sviluppo di una nuova generazione di propulsori.
Ho purtroppo paura anchio che i tuoi timori siano fondati ..
Ovvero che la dirigenza Ducati stia monetizzando il blasone guadagnato sul campo senza investire sufficientemente per mantenerlo sulla lungadistanza .
Montare dischi freni e pinze da scooter sulla S2r ad sempio ? una mossa che permette di far cassa oggi risparmiando sulla componentistica .. ma che ? un suicidio sul lungo periodo a mio avviso . Assurdo che una hornet sia meglio equipaggiata , od anche solo allo stesso livello ...
Comment