Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sto andando al dre a misano:) (dove finisce l'amatore e comincia il pilota??)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sto andando al dre a misano:) (dove finisce l'amatore e comincia il pilota??)

    corso pista 2 con panigale base....la volta scorsa ha piovuto al mugello....speriamo tutto bene stavolta!!!

    vediamo come sono le sospensioni della panigale base...al mugello me ne avevano data una con una forcella di legno...cmq poi la pioggia ha messo tutto apposto:moto ferme e incazzature generali da ogni parte...

    Nonostante sono passato alla kawa zx-10r non mi considero un ex ducatista)il cuore batte ancora...volevo provare per un po un 4 cil da utilizzare solo in pista...tutti a dirmi che stavo facendo una grossa cazzata che avrei sentito grandi differenze che il telaio della 10r 2008 e' una merda e cosi' via....

    bhe...prima volta a vallelunga sul 4 cil...moto montata e smontata in 15 gg con lavori notturni quando avevo tempo...mille regolazioni ancora da fare....

    in questi anni il best lap con ducati 1098 a valle e' stato 1.53....con questa appena presa 1.55 con 150 metri di filler in pista alla trinceap

    ora,partendo dal presupposto che i miei sono tempi da cacca,ha senso quando un amatore parla di telai regolazioni e magari si permette di giudicare un telaio ??

    perche' alla fine ho visto che c'e gente ancora piu' lenta di me e di molto (con la gomma dietro non ''chiusa'' neanche in pista)chiamare al telefono l'amico di turno e dire ''la moto non va molto devo regolare meglio le sospensioni per il momento ho fatto 2.05 ma e' tutta colpa delle sospensioni''..



    tanto per dire...i report di noi amatori...valgono il tempo che trovano ))

    chiusa parentesi..vediamo come va la 1199 a misano...ci ho girato in macchina ma mai con la moto...

    a presto

  • Font Size
    #2
    buon divertimento!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      teoricamente non esiste il confine tra amatore e pilota

      almeno non nella realt?

      nell'accezione del termine per amatore si intende quello che gira poco e con tempi alti

      per? poi capita che ci siano amatori che girano moltissimo......
      poi capita anche che ci siano amatori che vadano molto forte

      come ci sono piloti scarsi
      direi che la distinzione pu? essere fatta tra amatore scarso-buono-ottimo
      e considerare piloti solo quelli che non pagano per correre

      per amatore scarso intendo uno come te, quelli pi? lenti di te dovrebbero semplicemente cambiare hobby, e potremmo definirli appassionati

      parlare di sospensioni se fai 2.05 a vallelunga ? davvero ridicolo

      io mi ritengo uno abbastanza scarso in pista, per? con la bmw originale appena presa facevo 1.51-1,52
      sul bagnato feci 2.01........e questo invece ? da amatore molto buono

      1,55 con una kawa che ? senza dubbio tra le 2-3 migliori moto del mondo ? scarso

      in linea di massima direi che con una moto-missile di quelle attuali, dopo una giornata a vellelunga bisogna stare sotto al 50

      stesso discorso per misano

      se poi parliamo di divertimento, allora meglio togliere il trasponder

      un non pilota a vallelunga ha come obiettivo il 45-46, a 47 gi? pu? ritenersi soddisfatto
      Last edited by livelegend; 24-06-13, 10:04.

      Comment


      • Font Size
        #4
        A civitanova piove...

        Saluta Poggiali e digli di passare a trovarci ogni tanto..

        Comment


        • Font Size
          #5
          secondo me il pilota ? disposto (pur di migliorare) a cadere e distruggere il mezzo (non entro volutamente nel discorso danni fisici). L'amatore no. Io ad esempio sono certamente un amatore.
          Per farmi capire meglio, posso citare quanto accadutomi durante un corso con Nannelli, che di esperienza credo ne abbia!!
          Dopo varie prove ed affinamenti alla mia domanda ... ma che devo fare per scendere di passo sotto il 50 (mio limite di allora)? Lui mi disse ... le linee sono giuste, la posizione ? ok ... la velocit? di percorrenza al curvone e pi? in generale ? buona. Ma .... freni presto e acceleri tardi!! Tutto qui! Sei disposto a ricucire questi spazi mettendo in bilancio una caduta da lungo, una da curva pinzata o un HS?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by saytta View Post
            secondo me il pilota ? disposto (pur di migliorare) a cadere e distruggere il mezzo (non entro volutamente nel discorso danni fisici). L'amatore no. Io ad esempio sono certamente un amatore.
            Per farmi capire meglio, posso citare quanto accadutomi durante un corso con Nannelli, che di esperienza credo ne abbia!!
            Dopo varie prove ed affinamenti alla mia domanda ... ma che devo fare per scendere di passo sotto il 50 (mio limite di allora)? Lui mi disse ... le linee sono giuste, la posizione ? ok ... la velocit? di percorrenza al curvone e pi? in generale ? buona. Ma .... freni presto e acceleri tardi!! Tutto qui! Sei disposto a ricucire questi spazi mettendo in bilancio una caduta da lungo, una da curva pinzata o un HS?


            discorso abbastanza relativo
            se giri in 45 in scioltezza..........senza rischiare di cadere
            allora si, giri quasi come un pilota professionista e osando di cadere potresti scendere ai tempi loro
            ma anche no

            come c'? anche chi gira alla morte per fare 1,50 cadendo 2-3 volta l'anno

            come c'? chi fa 1,42 senza rischiare nulla
            telento bravura

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by livelegend View Post
              discorso abbastanza relativo
              se giri in 45 in scioltezza..........senza rischiare di cadere
              allora si, giri quasi come un pilota professionista e osando di cadere potresti scendere ai tempi loro
              ma anche no

              come c'? anche chi gira alla morte per fare 1,50 cadendo 2-3 volta l'anno

              come c'? chi fa 1,42 senza rischiare nulla
              telento bravura
              Hai ragione Live ... mi sono espresso male io impedendoti di cogliere quel che volevo dire. Il mio intento ? che (per come li conosco e li intendo io) il pilota se fa 41 alla morte ? disposto a far frittata per fare 40.5. IO mai e poi mai ... l'integrit? della moto prima di tutto! (come detto l'integrit? fisica lasciamola stare ... soprattutto dopo gli ultimi fatti)
              Io nella mia vita solo una volta ho fatto 45 a Vallelunga senza rendermene conto (avevo dei problemi personali ed ho fatto un giro guidando meccanicamente mentre ero assorto in altri pensieri) ... quando dopo il traguardo ho visto il crono lampeggiare ci ho riprovato "da cosciente" ed ho girato i soliti 3/4 secondi pi? lento!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by saytta View Post
                Hai ragione Live ... mi sono espresso male io impedendoti di cogliere quel che volevo dire. Il mio intento ? che (per come li conosco e li intendo io) il pilota se fa 41 alla morte ? disposto a far frittata per fare 40.5. IO mai e poi mai ... l'integrit? della moto prima di tutto! (come detto l'integrit? fisica lasciamola stare ... soprattutto dopo gli ultimi fatti)
                Io nella mia vita solo una volta ho fatto 45 a Vallelunga senza rendermene conto (avevo dei problemi personali ed ho fatto un giro guidando meccanicamente mentre ero assorto in altri pensieri) ... quando dopo il traguardo ho visto il crono lampeggiare ci ho riprovato "da cosciente" ed ho girato i soliti 3/4 secondi pi? lento!!
                beh, si condivido

                il pilota deve girare alla morte per togliere quel mezzo secondo
                anche perch? ? gi? arrivato a 41
                nel nostro caso ? davvero inutile, tranne se si sta partecipando ad una garetta dove il livello ? appunto amatoriale e magari sforzandosi parti pi? avanti
                poi in gara i secondi scendono seguendo quelli davanti

                cmq come ho detto 45-46 ? il traguardo di un amatore a vallelunga, dove diventa amatore ottimo
                dopo c'? l'amatore fenomeno, e da questo escludo chi fa 45 e per fare 44 spende 20 mila euro l'anno............quello rimane buono-ottimo

                io scarso sono e scarso rimango penso che a valle non scender? mai sotto al 47-48
                per? mi riconsolo che nella mia specialit? mi metto dietro talvolta chi fa anche 42....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non dimentichiamo poi gli amatori che girano con un buon passo e automaticamente si credono piloti e sputano su quello con un passo pi? lento o lento in generale.
                  Ma la giornata al Mugello con la pioggia te l'hanno rimborsata? C'? l'assicurazione per la pioggia compresa?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by livelegend View Post
                    beh, si condivido

                    per? mi riconsolo che nella mia specialit? mi metto dietro talvolta chi fa anche 42....
                    Lo so, lo so ... me lo ha detto Darietto bravo!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by livelegend View Post
                      discorso abbastanza relativo
                      se giri in 45 in scioltezza..........senza rischiare di cadere
                      allora si, giri quasi come un pilota professionista e osando di cadere potresti scendere ai tempi loro
                      ma anche no

                      come c'? anche chi gira alla morte per fare 1,50 cadendo 2-3 volta l'anno

                      come c'? chi fa 1,42 senza rischiare nulla
                      telento bravura
                      Come darti torto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Un momento ragazzi... so' che nel mondo dei motociclisti c'? l'usanza di catalogare la qualit? dei piloti in base ai tempi.. ma io la vedo nettamente diversa.
                        Partiamo dal concetto che i tempi sono relazionati al pilota ma anche alla moto, alle gomme, al set up della moto stessa e tanto altro.. Da moto a moto possono esserci anche 2 secondi di differenza ed altri 2 secondi ci possono essere nel set up... il che vuol dire che se io posso aver girato a valle in 1:46 col coltello tra i denti oppure in 1:42 in scioltezza con differenze solo sulla moto.. ma non ? che quando ho girato in 1:46 mi sono rincoglionito oppure sono diventato un fenomeno improvvisamente quando ho girato in 42.

                        Questo per dire che TUTTI sono piloti nel momento in cui entrano in circuito e pilotano un mezzo a 2 ruote.
                        Al limite ci pu? stare una distinzione tra piloti amatori e professionisti dove i primi pagano per divertirsi e i secondi che in qualche maniera guadagnano.

                        All'interno della categoria piloti TUTTI hanno il diritto d'andare del loro passo... se uno che gira in 2:10 a valle si diverte perch? mai dovrebbe smettere? Come chi gira a valle in 1:40 se non si diverte perch? dovrebbe continuare?
                        Insomma il mondo ? sufficientemente grande per tutti e ci mancherebbe che cos? non fosse.
                        Come detto esiste un'unica grande categoria di piloti amatoriali dove ognuno ha il suo passo e soprattutto ognuno investe ci? che pu?.
                        La storia che al luned? si lavora e non ci si pu? permettere il lusso di rischiare non ? vera ma ? solo una scusa madornale! Non ? vero? Se credete veramente al contrario facciamo una scommessa, io vi pago la moto in caso di caduta e vi risarcisco il denaro perso dal mancato lavoro... ma voglio vedere uno che fino a quel momento ha girato in 1:54 a valle fare un giro secco a vita persa in 1:44.. E' IMPOSSIBILE'

                        Le aliquote che stabiliscono il bravo dal meno bravo sono soggettive, questo tutti lo devono ammettere, io ritengo bravo chi tendenzialmente gira pi? forte di me e ritengo meno bravo chi gira pi? piano... questa ? la realt?.

                        Ultimo pensiero... Tutti i piloti amatori hanno il sacrosanto diritto di avere opinioni e giudizi personali su ci? che stanno guidando, giudizi basati su esperienze personali e faziosit? personale che tutti abbiamo.

                        Io la vedo cos?... ammesso di aver traspirato bene il mio pensiero.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Un momento ragazzi... so' che nel mondo dei motociclisti c'? l'usanza di catalogare la qualit? dei piloti in base ai tempi.. ma io la vedo nettamente diversa.
                          Partiamo dal concetto che i tempi sono relazionati al pilota ma anche alla moto, alle gomme, al set up della moto stessa e tanto altro.. Da moto a moto possono esserci anche 2 secondi di differenza ed altri 2 secondi ci possono essere nel set up... il che vuol dire che se io posso aver girato a valle in 1:46 col coltello tra i denti oppure in 1:42 in scioltezza con differenze solo sulla moto.. ma non ? che quando ho girato in 1:46 mi sono rincoglionito oppure sono diventato un fenomeno improvvisamente quando ho girato in 42.

                          Questo per dire che TUTTI sono piloti nel momento in cui entrano in circuito e pilotano un mezzo a 2 ruote.
                          Al limite ci pu? stare una distinzione tra piloti amatori e professionisti dove i primi pagano per divertirsi e i secondi che in qualche maniera guadagnano.

                          All'interno della categoria piloti TUTTI hanno il diritto d'andare del loro passo... se uno che gira in 2:10 a valle si diverte perch? mai dovrebbe smettere? Come chi gira a valle in 1:40 se non si diverte perch? dovrebbe continuare?
                          Insomma il mondo ? sufficientemente grande per tutti e ci mancherebbe che cos? non fosse.
                          Come detto esiste un'unica grande categoria di piloti amatoriali dove ognuno ha il suo passo e soprattutto ognuno investe ci? che pu?.
                          La storia che al luned? si lavora e non ci si pu? permettere il lusso di rischiare non ? vera ma ? solo una scusa madornale! Non ? vero? Se credete veramente al contrario facciamo una scommessa, io vi pago la moto in caso di caduta e vi risarcisco il denaro perso dal mancato lavoro... ma voglio vedere uno che fino a quel momento ha girato in 1:54 a valle fare un giro secco a vita persa in 1:44.. E' IMPOSSIBILE'

                          Le aliquote che stabiliscono il bravo dal meno bravo sono soggettive, questo tutti lo devono ammettere, io ritengo bravo chi tendenzialmente gira pi? forte di me e ritengo meno bravo chi gira pi? piano... questa ? la realt?.

                          Ultimo pensiero... Tutti i piloti amatori hanno il sacrosanto diritto di avere opinioni e giudizi personali su ci? che stanno guidando, giudizi basati su esperienze personali e faziosit? personale che tutti abbiamo.

                          Io la vedo cos?... ammesso di aver traspirato bene il mio pensiero.
                          Quoto quasi tutto, ognuno deve divertirsi indipendentemente dai tempi ma i box sono troppo pieni di gente che gira lenta e pensa di potere fare arditi confronti tecnici.
                          Mi spiego io sono un lento ma ne sono conscio ho una moto 1198S al di sopra delle mie capacit? ma mi fa godere guidarla e quindi me la godo ma ai miei ritmi non mi faccio seghe mentali su sospensioni e telaio guido e basta. Sono passato ora al 1198 prima avevo il 1098 al meccanico ho detto metti le sospensioni nella configurazione originale poi vediamo come va far? un passetto alla volta solo se trovo delle macro lacune altrimenti st? cos?. Sicuramente si pu? migliorare ma bisogna anche avere le capacit? e la sensibilit? per far andare bene una moto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Un momento... Io non ho detto che i paddock non sono pieni di gente smanettona che fa' pi? danno che utile... ho detto che anche loro hanno diritto di pensare ci? che vogliono nel giusto e nello sbagliato.

                            Insomma, anche se io giro pi? piano di Pinco Pallino non ? che non posso avere la mia visione delle cose, soprattutto cose che riguardano la mia moto e il mio modo di guidare.
                            Anche se vado piano potr? piacermi qualcosa e piacermi meno qualcos'altro?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io 55 l'ho fatto dopo 4 giri per la prima volta su un 4 cil ...col Ducati faccio 53...il mio target e 52 ma gi? cos? non mi sembra di essere lento se vedo gli altri amatori...con 51-52 si parte circa 8-10 al trofeo amatori base...che poi tutti si debbano divertire in pista ci mancherebbe ben venga la suddivisione in tempi...cmq grazie del conforto che ? una delle migliori moto al mondo la maggior parte della gente dice che ha in telaio che fa cagare senza averla provata . cmq per quanto mi riguarda 52 fa parte di un buon amatore e di un pilota scarsissimo eheh mettiamo la cos?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X