Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quote ducati 999

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quote ducati 999

    Lo so, se ne ? parlato tanto ma... riparliamone

    Modello base '06.

    Io sono alto 1,80 per un peso di 87kg, in via di dimagrimento. Gomme dunlop gpracer con pressioni a freddo di 2,1 ant e 1,8 post.

    L'ho alzata dietro di 20mm e dopo un paio di giri di prova posso dire che la situazione ? migliorata molto, meno sforzo fisico per compiere le stesse manovre e quindi mi pare ti poter tenere velocit? maggiori. In pi? mi sembra che, rispetto a prima con quote originali, posso anche permettermi di correggere, chiudendo ulteriormente, una traiettoria.

    Davanti ? come l'ho presa, ovvero forcella sfilata di 4 tacche.

    Tuttavia c'? ancora qualcosa che non mi aggrada. Mi sembra come se ancora i semi siano troppo pesanti da muovere, come se la loro posizione sia ancora troppo alta rispetto alla "leva" che riesco a fare col mio peso.
    Qualcuno dice che di suo la moto da originale ? bassa, e che vada alzata davanti fino a filo piastra e anche dietro di conseguenza. Senza peraltro variare le quote, quindi no al posteriore pi? alto.
    La prossima modifica sar? quindi provare a portare le forcelle almeno alla 1? tacca, in tal modo dovrei avere oltre che tutta la moto pi? alta anche il posteriore pi? alto di circa 8-9mm.

    Quindi: questa sensazione di non far la giusta "leva" sui semi ? una questione di altezze, apertura semi, inclinazione... oppure ? normale cos??

    Visto che qualcuno diceva di tenere il posteriore pi? alto di 15-20mm... alzato davanti devo alzare ulteriormente dietro? Poi non ? che ? troppo alta e ho problemi di aderenza in curva tipo per la troppa conseguente inclinazione?

    Invece che fare tutti questi cambiamenti... ? solo questione di "seduta" ovvero per la mia altezza dovrei alzare la sella e basta?

    Qualcuno sicuramente dir? che je devo solo da d? er gasse... nella mia mediocrit? ce provo, ma avere una moto che fa quello che gli dico io invece che andare a culo me ne farebbe d? un pochino di pi? gi? adesso

    Ps. l'utente giuseppe_d almeno a ferragosto e giorno successivo ? pregato di non rompere e insozzare questa discussione tennica che tanto non ci capisce gnente :gaen:

  • Font Size
    #2
    Inutile alzi di qua e di la, ? colpa dell euro

    Io x uso solo pista , sulla r, avevo tutte altre quote :gaen:

    Dietro alto 20 mm ?
    Di puntone o codone ?

    Intanto inizia ad alzare davanti : sfilata 4 tacche nn pu? andare
    Comincia con 1 tacca, io cmq la tenevo a filo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by arabykola View Post
      Inutile alzi di qua e di la, ? colpa dell euro

      Io x uso solo pista , sulla r, avevo tutte altre quote :gaen:

      Dietro alto 20 mm ?
      Di puntone o codone ?

      Intanto inizia ad alzare davanti : sfilata 4 tacche nn pu? andare
      Comincia con 1 tacca, io cmq la tenevo a filo
      Eri piu in terra ke in piedi.... Forse ? meglio ke copi tu le sue di quote :gaen:



      Inviato tra la Casanova e la Savelli

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by arabykola View Post
        Inutile alzi di qua e di la, ? colpa dell euro

        Io x uso solo pista , sulla r, avevo tutte altre quote :gaen:

        Dietro alto 20 mm ?
        Di puntone o codone ?

        Intanto inizia ad alzare davanti : sfilata 4 tacche nn pu? andare
        Comincia con 1 tacca, io cmq la tenevo a filo

        E che quote tenevi, anche in mp??

        Dietro ? alta di codone senn? me ribaltavo pure da fermo

        Domani la alzo, la provo e vi dir?

        apertura semi e loro altezza vanno tenuti normali o bisogna variare anche quelle quote?

        Comment


        • Font Size
          #5
          I manubri a piacimento, cambiano poco
          Davanti forca filo piastra o 1 tacca sfilata
          Ruota post tutta indietro nel forcellone : da perno forcellone a perno ruota devi star vicino ai 500 mm
          Altezza dietro io di certo nn avevo alzato 20 mm: 2 giri di puntone in su poi aggiustavo di mezzo giro a seconda
          Ma se tu sei pesante e hai molla di serie probabile si schiacci molto quindi alzarla di pi? va pure bene

          Se sei alto tira tutto indietro sella codone serba

          Comunque bassa davanti proprio no , spece con le forche di serie
          Last edited by arabykola; 16-08-13, 11:11.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ritorno appena da un incubo vero!

            Ho alzato la forca a 1 tacca da filo piastra (e alzato i semi di conseguenza lasciando l'apertura originale). In teoria, avendo precedentemente alzato dietro di 20mm, ora dovrei stare alto +8mm circa.

            La guidabilit? ? anche peggio di prima: dura a girare, pesante, sensazione di avere i semi molto alti rispetto al sedere (cio? un piano seduta molto basso, quasi da naked - estremizzo). Sicuramente sul veloce molto stabile, ma nel misto ? peggiorata sensibilmente.

            Una cosa che per? ho notato ? che avendola alzata la durezza delle sospensioni si fa sentire di pi?, devo ammorbidirla sia avanti che dietro.

            Cmq... ora che si fa? Alzo ancora dietro cos? da riavere il posteriore +20mm? Riabbasso davanti? Abbasso solo i semi? Me suicido?

            Discorso interasse e allontanamento sella... non si pu? fare, ho la "base" e non ti fa regolare nulla e non ho i soldi ( e voglia) di spendere per una catena pi? lunga.

            Ps. Gi? che c'ero ho dato una occhiata ai filtri aria non avendoli cambiati ai 10k... c'erano i mostri morti per quanto erano sporchi e tappati

            Comment


            • Font Size
              #7
              Molto strano
              La mia , e nn solo, era una lama messa circa cos?

              I casi son 2: o la R ( ed S) con le ohlins si comporta molto diversamente

              O hai pasticciato con le regolazioni , mi verrebbe da dire che hai chiuso troppo l idraulica sia davanti che dietro

              Ma di pi?, da qui, nn saprei cosa consigliarti
              Ps: il 999 ? normale ti senti basso dietro, lo ?

              Io riuscii ad alzargli la sella originale di circa 2cm, ma nn chiedermi come

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Molto strano
                La mia , e nn solo, era una lama messa circa cos?

                I casi son 2: o la R ( ed S) con le ohlins si comporta molto diversamente

                O hai pasticciato con le regolazioni , mi verrebbe da dire che hai chiuso troppo l idraulica sia davanti che dietro

                Ma di pi?, da qui, nn saprei cosa consigliarti
                Ps: il 999 ? normale ti senti basso dietro, lo ?

                Io riuscii ad alzargli la sella originale di circa 2cm, ma nn chiedermi come
                S? le idrauliche sono da aprire, prima non lo sentivo tanto e anzi andavano anche bene, ma da pi? alta non assorbono nulla tanto che in appena 80km m'? venuto il mal di testa! Domani apro e vedo.

                Per? mi pare proprio questione di postura, cos? mi sento le braccia alte, il culo basso e le ginocchia chiuse (tanto da darmi fastidio) con il risultato che le spalle e i tricipiti sono costantemente in tensione e che i movimenti sono molto faticosi e per fare una manovra ci vogliono pi? "metri" di prima.

                Poi stavo vedendo che molti usano il leveraggio posteriore del 749r... che in foto + pi? lungo... quindi ti alza la moto rendendola impuntata... e quindi mi devo orientare sempre verso l'impuntamento?

                Che poi ho le gpracer... pensa se metto pirelli ora non curverei proprio pi?!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alt: stai facendo una gran confusione

                  1- il leveraggio 749r, uguale a quello 999 rs, si usa con un asta pi? corta
                  X ripristinare l altezza normale, se no diventa una moto da cross

                  2- ripeto: x me 20 mm in pi? di altezza codone, a meno che nn affondi tanto, sono troppo

                  3- se il tuo problema ? l altezza manubri, abbassa solo quelli sulle forche
                  X le gambe sposti e/o arretri le pedane

                  4- se ti ha fatto cos? schifo da farti venir il mal ditesta, sei fuori come un satellite

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Alt: stai facendo una gran confusione

                    1- il leveraggio 749r, uguale a quello 999 rs, si usa con un asta pi? corta
                    X ripristinare l altezza normale, se no diventa una moto da cross

                    2- ripeto: x me 20 mm in pi? di altezza codone, a meno che nn affondi tanto, sono troppo

                    3- se il tuo problema ? l altezza manubri, abbassa solo quelli sulle forche
                    X le gambe sposti e/o arretri le pedane

                    4- se ti ha fatto cos? schifo da farti venir il mal ditesta, sei fuori come un satellite


                    1- allora ho invertito le aste in foto

                    2- per?... forca sfilata di 4 tacche e codone +20mm la moto era pi? leggera da guidare e anche veloce nei movimenti.

                    3- il problema ? che cos? spingendo su un semi ? come se qualcosa facesse resistenza in pari misura e diventa veramente stancante da far curvare... e in velocit? su curve ravvicinate diventa un problema.
                    Le pedane sono tutte basse e indietro, ma manca proprio la distensione che poi non mi fa fare anche leva correttamente.

                    4- Invece di 80 sembravo aver fatto 400km consecutivi! proprio brutta da guidare... una cosa del genere la provai col monster al quale ho dovuto lettere i semi sottopiastra per disperazione.

                    Domani nell'ordine apro le idrauliche, se non va bene abbasso dietro, se non va ancora bene alzo dietro e se proprio non va riabbasso a 4 tacche davanti!

                    Curiosit?: ma perch? bassa davanti non va bene?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nei 999 "normali" diventa come la tua

                      Dura e faticosa :gaen:

                      Se hai i setting originali rimetti tutto com era , intendo precarichi molla e idraulica davanti e dietro

                      Poi la provi con le altezze nuove
                      Poi se serve modifichi , poco alla volta per?

                      Altra cosa : x me su strada devi alzare un p? le presssioni gomma

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Nei 999 "normali" diventa come la tua

                        Dura e faticosa :gaen:

                        Se hai i setting originali rimetti tutto com era , intendo precarichi molla e idraulica davanti e dietro

                        Poi la provi con le altezze nuove
                        Poi se serve modifichi , poco alla volta per?

                        Altra cosa : x me su strada devi alzare un p? le presssioni gomma

                        Che vord? che quindi alzarla non va bene????

                        S? rimetto tutto come da libretto service.

                        Uso 2,1 ant e 1,8 post e ho notato che a caldo aumentano di 0,3bar. A quanto dici di portarle, tenuto conto che una gomma che scivola nun me piace p? gnente?

                        Per? quanto ? bella sta moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alfetta View Post
                          Che vord? che quindi alzarla non va bene????

                          S? rimetto tutto come da libretto service.

                          Uso 2,1 ant e 1,8 post e ho notato che a caldo aumentano di 0,3bar. A quanto dici di portarle, tenuto conto che una gomma che scivola nun me piace p? gnente?

                          Per? quanto ? bella sta moto
                          Nooo ,Il contrario


                          No allora prova a 2 solo dietro
                          Lasci le altezze cos? e setting di serie

                          X me la mejo :gaen:
                          Se va come andava la mia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Nooo ,Il contrario


                            No allora prova a 2 solo dietro
                            Lasci le altezze cos? e setting di serie

                            X me la mejo :gaen:
                            Se va come andava la mia
                            Ah?... a come andava la tua... ma nelle esse veloci e ravvicinate te curvava bene o aveva una impostazione da curvoni ampi???

                            Ps. non si fa sfoggio di quattrini, penestante

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alfetta View Post
                              Ah?... a come andava la tua... ma nelle esse veloci e ravvicinate te curvava bene o aveva una impostazione da curvoni ampi???

                              Ps. non si fa sfoggio di quattrini, penestante
                              Il mugello era il suo habitat :gaen:

                              50? di corona -2 denti x allungare il passo puoi spenderli dai

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X