Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MasterCup Mugello
Collapse
X
-
-
al mio amico russo (nazionalit?) Alex entrava anche sul drittoOriginally posted by Mario Il Polso View Postentra solo in piega
ma per correggere l'algoritmo non basta riuscire ad "entrare" nella centralina del DTC, bisogna avere i dati esatti da inserire.
L'algoritmo ? calcolato in base alla misura, profilo, carcassa, pressione e mescola dello penumatico.
Comment
-
Per uno esperto come lui ? un giochetto :gaen:Originally posted by Mario Il Polso View Postentra solo in piega
ma per correggere l'algoritmo non basta riuscire ad "entrare" nella centralina del DTC, bisogna avere i dati esatti da inserire.
L'algoritmo ? calcolato in base alla misura, profilo, carcassa, pressione e mescola dello penumatico.
Comment
-
Proprio non riesci a non rosicare vero? Ti consiglierei un bello slider sui gomiti, eviterai di tentare di addentarli ogni volta.Originally posted by arabykola View PostPer uno esperto come lui ? un giochetto :gaen:
Ma spiegami, ci sei rimasto male? Ho offeso la tua dignit??
Un ultimo consiglio: vista l'assiduit?, e la velocit? delle tue repliche, potresti impiegare il tuo tempo molto pi? proficuamente, magari lavorando
Comment
-
Se avete un attrezzo per leggere la eprom.. ci si mette poco a capire quali sono le mappe da toccare e come..
basta leggerla prima e dopo la cura ducati e si sa gia' quali mappe vengono usate dall'algoritmo.. dopodiche basta capire il "come".. a meno che non la proteggano in qualche modo.. (male che vada si legge in BDM.. cioe' si stacca la eprom e si legge a banco)
Ora io una mappa di queste centraline non l'ho mai vista.. anzi se qualcuno ha una lettura mi farebbe piacere dargli un occhio..
cmq di solito si capisce l'inizio di una mappa perche' ci sono degli identificatori.. a volte c'e' un paio di numeri su due o quattro bytes che identificano le dimensioni della mappa che c'e' a seguire e a volte pure altre info..
Poi si visualizza e si cerca di capire come possa venire usata..
Dopo un po' si riconoscono a occhio
Comment
-
Le centraline di oggi non sono come quelle di ieri, non esiste una eprom ma una flash rom, in pratica ? una memoria interna, spesso fa parte dell'architettura del microprocessore. Sulla panigale ci sono 3 o 4 centraline, a seconda se si ha o meno l'ABS, ognuna con il proprio software di controllo.Originally posted by TarTaRo View PostSe avete un attrezzo per leggere la eprom.. ci si mette poco a capire quali sono le mappe da toccare e come..
basta leggerla prima e dopo la cura ducati e si sa gia' quali mappe vengono usate dall'algoritmo.. dopodiche basta capire il "come".. a meno che non la proteggano in qualche modo.. (male che vada si legge in BDM.. cioe' si stacca la eprom e si legge a banco)
Ora io una mappa di queste centraline non l'ho mai vista.. anzi se qualcuno ha una lettura mi farebbe piacere dargli un occhio..
cmq di solito si capisce l'inizio di una mappa perche' ci sono degli identificatori.. a volte c'e' un paio di numeri su due o quattro bytes che identificano le dimensioni della mappa che c'e' a seguire e a volte pure altre info..
Poi si visualizza e si cerca di capire come possa venire usata..
Dopo un po' si riconoscono a occhio
Il DTC si trova sulla BBS che ? la centralina di interfaccia con le funzioni hardware della moto. Dialogano tra loro tramite CAN-bus, quindi, per potervi accedere, bisogna conoscere comandi e parametri, non ? cos? semplice perch?, ovviamente, chi lo ha sviluppato, non rilascia specifiche della parte proprietaria del protocollo, ma ci sono alcune vie di uscita. Grazie comunque del contributo
Comment
-
Purtroppo tutte le centraline, sono affogate nella resina, il dash non si apre neanche, quindi diciamo che c'? gi? un impedimento fisico, certo, se ne potrebbe segare una, per? se le mappe sono nella memoria interna del processore, sai benissimo che ci sono dei bit di configurazione che, una volta settati, non permettono di leggerla e la cancellano; vedo che comunque sei ferrato in materia, ne vogliamo parlare?Originally posted by TarTaRo View PostIsle.. non ho detto cha bisogna sniffarlo..
mi stai dicendo che non si riesce a leggere quelle mappe con strumenti non dedicati ?
Ah.. grazie del contributo
Esiste qualcosa per la F8T, ma non per la BBS
Comment
-
Quindi le mappe per la gestione del DTC non stanno nella eprom della ECU ma in quell'aggeggio nel codone.. che oltretutto non si sa se ha una memoria separata ed oltretutto e' affogato nella resina..
Ammazza...
Bisognerebbe sniffare il dialogo durante una riprogrammazione.. ma sono fiducioso che qualcuno presto lo fara'
Cmq si parliamone volentieri.. ste cose mi intrippano abbastanza
P.S. se qualcuno ha una lettura della epromona gli do un occhio piu' che volentieri
Comment
X

Comment