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Eicma 2013 : le novit? Ducati [topic unico]

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    #1

    Eicma 2013 : le novit? Ducati [topic unico]

    Ci siamo..pian piano escono le novit?.

    Ducati 1199 Superleggera [155 kg a secco...oltre 60000?]


    Ducati Monster 1198 [Testastretta 11?, 182 kg a secco, 135 cv]



    Ducati 899 [169 kg a secco, 148 cv]
    Last edited by desmoone; 04-11-13, 14:53.

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    #2
    il serbatoio del nuovo Monster mi sembra enorme...!

    per? mi piace

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      #3
      le cover sui cilindri non le posso vedere...

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        #4
        eccola, in versione s, a giudicare dalla forca..



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          #5
          Originally posted by katozzo View Post
          eccola, in versione s, a giudicare dalla forca..



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          beh fa la sua porca figura.
          Per fortuna sono spariti gli obrobriosi fori sul serbatoio

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            #6
            Lo sanno tutti, nel 2013 il mito Monster ha compiuto 20 anni. Anzi, se si considera che l’icona bolognese ? stata presentata nell’autunno 1992, ormai i 20 anni sono decisamente superati (cliccate qui per vedere la gallery di tutte le Monster). Il 2013 ? quindi un anno di svolta, che verr? ricordato dai ducatisti come quello in cui “torn? il motore raffreddato a liquido”. Infatti Eicma 2013 vede il debutto in societ? di una nuova Monster (o “nuovo”, come amano dire gli appassionati, declinando la nuda bolognese al maschile): arriva la 1200. Anzi, arrivano le 1200, dato che esiste un modello “base” ma anche la versione “S”.



            POMPONE: CIAO E GRAZIE

            Prima di addentrarci nella descrizione, facciamo il punto sulla famiglia Monster: da oggi in poi sar? formata dai modelli 696 e 796, col desmo raffreddato ad aria e il tralicco “tradizionale”, e dalle due 1200, tecnicamente parecchio innovative rispetto ai concetti tecnici usati fin qui. Quindi addio 1100 Evo e addio Pompone, inteso come un bicilindrico a L di alta cilindrata raffreddato ad aria. Gi?… A meno di sorprese, la Monster 1100 Evo ? stata l’ultima Ducati a montarlo. Pensionamento senza troppi clamori, dunque, e largo all’821 della Hypermotard, per cui ? previsto l’uso su pi? di un modello.



            SEMPRE LEI, MA TUTTA NUOVA

            Tornando alla Monster 1200, si capisce fin da subito che ? nuova. Fatto salvo il fatto che una Monster debba ovviamente sempre ricordare… una Monster, qui il cambiamento ? evidente fin dal primo sguardo, anche se alcune soluzioni sono ispirate alla 1100 Evo. Il traliccio ? sempre pi? “compatto”, scompaiono le piastre laterali; il faro schiacciatissimo e la coda corta (grazie al porta targa a filo ruota) accentrano lo sguardo sulla zona mediana, che ? pi? snella ma al tempo stesso ospita il nuovo il serbatoio pi? dimensionato e capiente (da 13,5 litri a 17,5). La meccanica ha un impatto estetico decisamente inedito, con i radiatori che caratterizzano la zona anteriore e l’impianto di scarico che catalizza l’attenzione in quella posteriore, coi suoi terminali sovrapposti che “completano” i collettori dal caratteristico andamento curvilineo in stile Diavel. Il tutto ha un aspetto muscolare e grintoso, ma nasconde anche soluzioni che rendono la nuova Monster versatile come non mai. Del serbatoio pi? capiente abbiamo detto, ma c’? anche la sella regolabile in altezza, e poi tutta una serie di dotazioni elettroniche che permettono al pilota di cucirsi la moto addosso e di adattarla ad ogni situazione (senza dimenticare i miglioramenti sul fronte sicurezza).



            DOPPIA ANIMA

            Ma prima di parlare di elettronica (e ce n’? davvero molta) soffermiamoci sul cuore. Il motore ? il Testastretta 11? DS (doppia accensione), quindi tornano il raffreddamento a liquido le grandi potenze. Allora spariamoli subito, questi numero: 135 CV/8.750 giri e 12,7 kgm/7.250 giri per la 1200; 145 CV/8.750 giri e 12,7 kgm/7.250 giri per la “S”. Il motore ? lo stesso per entrambe le moto, l’aumento di prestazioni ? ottenuto semplicemente con una diversa mappatura (ricordiamo che questo motore arriva fino a 162 CV sulla Diavel). Gi? sentiamo le lamentele o le ironie di chi ha in mente i 180 CV della KTM 1290 SuperDuke R, ma ricordiamo anche che, in un nostro sondaggio in merito, i lettori hanno decretato che 140 CV sono la potenza giusta per la nuova “Supermonster” (cos? la chiamavamo per comodit?). Per non parlare di tutti gli strali che gli appassionati lanciano su internet contro le superpotenze. Vediamo cosa dicono adesso.



            Ecco in sintesi le caratteristiche del motore (in fondo all’articolo, la scheda tecnica completa): Testastretta 11? DS Desmo da 1198 cc a 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido, alimentazione a iniezione (gli iniettori dirigono il getto direttamente sul retro surriscaldato della valvola di aspirazione), corpi farfallati Mikuni con Ride-by-Wire, due candele per cilindro, frizione a bagno d'olio con funzione antisaltellamento e servo assistenza, sistema di scarico con valvola elettronica, registrazione delle valvole ? ora prevista ogni 30.000.



            PARLIAMO DI ELETTRONICA

            Monster 1200 e Monster 1200 S hanno di serie 3 Riding Mode, ABS a 3 livelli e DTC a 8 livelli compresi nel concept DSP (Ducati Safety Pack). Partendo dai freni, il sistema anti bloccaggio ? il Bosch 9MP a 3 livelli di intervento

            Livello 1: intervento dell'ABS abbinato a prestazioni sportive; non prevede l’anti-sollevamento del posteriore
            Livello 2: intervento dell'ABS abbinato a prestazioni sportive; attivazione dell'anti-sollevamento
            Livello 3: massimo grado di intervento in vista della sicurezza; attivazione dell'anti-sollevamento


            L'ABS ? comunque disinseribile dal cruscotto in qualsiasi Riding Mode selezionato e consente la memorizzazione e riattivazione delle impostazioni salvate al successivo “giro di chiave”.



            In un dispositivo chiamato Safety Pack non pu? mancare il controllo di trazione, che tradizionalmente in Ducati si chiama DTC. Il nuovo Monster ? dotato dell'ultimissima versione del Ducati Traction Control, che interviene sul solo anticipo di accensione in base a 8 diversi profili, ciascuno calibrato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacit? di guida (il livello 1 ? caratterizzato dal minimo grado di intervento del sistema, mentre il livello 8 offre il massimo dell'interazione). I livelli di DTC sono preimpostati per ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere personalizzati e salvati.



            I Riding Mode sono 3: “Sport”, “Touring” e ”Urban”. Ciascun Riding Mode varia istantaneamente il 'carattere' del motore (Power Modes) e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la guida.

            Sport - Il Riding Mode Sport fornisce 135CV (145 CV per la versione S) con una risposta diretta all'apertura del gas (High), ridotto intervento del sistema DTC e livello 1 di elevata efficienza frenante dell'ABS con nessun controllo del sollevamento del posteriore.
            Touring - Il Riding Mode Touring fornisce 135 CV (145 CV per la versione S) con una risposta pi? progressiva del RbW all'apertura del gas (Medium), maggior intervento del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell'ABS e controllo del sollevamento del posteriore.
            Urban - Il Riding Mode Urban fornisce 100 CV con una risposta progressiva del RbW all'apertura del gas (Low), intervento ancora pi? consistente del sistema DTC e livello 3 di efficienza frenante dell'ABS con massima stabilit? in frenata e controllo del sollevamento del posteriore.


            CICLISTICA PER DUE

            Il telaio ? sempre a traliccio, ma ? collegato direttamente alle teste del motore, che diventa cos? parte stressata della struttura. I tubi sono di diametro maggiore rispetto al passato e la rigidezza torsionale ? aumentata. Al motore sono fissati anche il forcellone monobraccio in alluminio e l’ammortizzatore posteriore. Le sospensioni differiscono a seconda dei modelli: la 1200 ha una forcella Kayaba da 43 mm ? completamente regolabile e un monoammortizzatore Sachs con regolazione del precarico molla e freno idraulico in estensione; la 1200 S vanta la forcella ?hlins da 48 mm ? a regolazione integrale con steli con trattamento TiN e ammortizzatore ?hlins completamente regolabile con serbatoio “piggy back” integrato.

            Le quote ciclistiche sono improntate al comfort e alla stabilit? pi? di quanto sia mai stato fatto in passato: l’interasse cresce di 60 mm, passando da 1.450 a 1.511 mm; l’inclinazione del cannotto di sterzo passa da 24? a 24,3?, quindi l’avancorsa aumenta da 87 a 93,2 mm. I cerchi da 3.50 x 17 all'anteriore e da 6.00 x 17 al posteriore calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso II da 120/70 all'anteriore e da 190/55 al posteriore, mentre i freni sfruttano due pinze radiali M4-32 Monoblocco Brembo a 4 pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm (la Monster 1200 S utilizza pinze M50 Monoblocco e dischi da 330 mm). Entrambi i modelli hanno pompe radiali per i freni anteriori con serbatoi separati con finitura fum? e un unico disco da 245mm al posteriore, su cui lavora una pinza Brembo.

            Il peso dichiarato in ordine di marcia ? di 209 kg, 9 in pi? rispetto alla 1100 Evo.



            ERGONOMIA

            Rispetto al pilota, il manubrio (in alluminio a sezione variabile, con leve regolabili per freno e frizione)) ? pi? alto di 40 mm e ravvicinato di 40 mm di quanto non fosse in passato, ma soprattutto ? la sella (ridisegnata con una superficie ad alta aderenza ) a riservare la bella sorpresa della possibilit? di regolazione in altezza con un pratico meccanismo. Dalla quota standard di 810 mm, si pu? passare a 785 mm, ma con la sella ribassata optional si arriva fino a 745 mm (mai sella Ducati fu cos? bassa). Parlando di passeggero, si segnalano invece le inedite maniglie, che rimangono ben visibili anche se si rende la sella monoposto usando il guscio presente nella dotazione di serie.



            CRUSCOTTO

            Un capitolo a parte merita la strumentazione, che sfrutta la tecnologia TFT (Thin Film Transistor). A seconda del riding mode selezionato, infatti, il display cambia completamente faccia e configurazione delle informazioni visualizzate. Il display, completamente personalizzabile, prevede tre modalit?, denominate “Core”, “Full” e “Track”

            Riding mode “Urban”/Cruscotto “Core” - Quantit? di dati visualizzati ridotta al minimo (meglio concentrarsi sulla strada, in citt?…): velocit? indicata in cifre grandi, orologio, riding mode selezionato, livello ABS e DTC, contachilometri e temperatura del refrigerante. In basso scorrono le indicazioni riguardanti le percorrenze parziali A e B e la percorrenza in riserva, la durata del viaggio, i tempi sul giro (se attivati) il consumo medio, consumo istantaneo, velocit? media e temperatura aria. Il tutto selezionabile tramite pulsanti sul blocchetto elettrico sinistro.
            Riding mode “Touring”/Cruscotto “Full” - Massima quantit? possibile di informazioni (in viaggio tutto va tenuto sotto controllo): velocit?, mostrata a cifre di dimensioni ridotte; contagiri grafico a barre animate (l'indicatore di giri cambia la zona rossa adeguandosi alle fasi di rodaggio e riscaldamento del motore), orologio, temperatura del motore, livelli DTC e ABS, contachilometri, consumo medio. In basso le indicazioni sono le stesse date nella modalit? Core
            Riding mode “Sport”/Cruscotto “Track” - Lo sfondo si trasforma mostrando una finitura tipo alluminio spazzolato e presentando solo informazioni finalizzate alla regolazione sportiva. La grafica del contagiri si avvolge a 90? intorno al margine superiore sinistro del display principale, mentre la velocit? ? ben in evidenza al centro. I dati ABS, temperatura del motore e DTC sono visualizzati in fondo, da sinistra a destra. Le altre informazioni sono identiche a quelle date nelle altre due modalit? e scorrono in basso al centro.


            Il display sostituisce poi le classiche spie con delle icone, c’? poi il conto alla rovescia che per ricordare le scadenze di manutenzione programmata e non possono mancare le spie del fuori giri e quella che segnala il funzionamento del DTC. A moto ferma, il display permette di personalizzare e poi salvare le impostazioni di ABS, DTC e RbW all’interno di ciascun Riding Mode; per quanto riguarda la modalit? cronometro, oltre alla visualizzazione degli ultimi 30 giri registrati, per ogni registrazione sono indicati il numero del giro e la velocit? e regime massimo raggiunti durante il giro stesso.



            COLORI

            Monster 1200: rosso con telaio rosso e cerchi neri in lega leggera a 10 razze
            Monster 1200 S: rosso con telaio rosso, bianco con telaio bronzo; e cerchi nero lucido a tre razze a Y e con lavorazione supplementare di macchina
            Monster 696: rosso con telaio rosso e cerchi neri; Dark Stealth e Stone White con telaio grigio opaco e cerchi neri
            Monster 796: Diamond Black Silk con telaio rosso e cerchi neri


            Cliccate qui per tutte le altre novit? del Salone



            MONSTER 1200: SCHEDA TECNICA



            MONSTER 1200

            MONSTER 1200 S

            MOTORE

            Tipo

            Bicilindrico a L, distr. Desmo 8 V, Dual Spark, raffr. a liquido

            Bicilindrico a L, distr. Desmo 8 V, Dual Spark, raffr. a liquido

            Cilindrata

            1198,4 cc

            1198,4 cc

            Alesaggio x Corsa

            106 x 67,9 mm

            106 x 67,9 mm

            Rapporto di compressione

            12,5:1

            12,5:1

            Potenza

            135 CV (99,3 kW)/8.750 giri

            145 CV (106,6kW)/8.750 giri

            Coppia

            118 Nm (12,0 kgm)/7.250 giri

            124,5 Nm (12,7 kgm)/7.250 giri

            Alimentazione

            Iniezione. Corpi farfallati Mikuni da 53 mm con ride-by-wire.

            Iniezione. Corpi farfallati Mikuni da 53 mm con ride-by-wire.

            Omologazioni

            Euro 3

            Euro 3

            TRASMISSIONE

            Cambio

            6 marce

            6 marce

            Rapporti

            1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25

            1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25

            Trasmissione primaria

            Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

            Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

            Trasmissione secondaria

            Catena 5.30"; pignone 15, corona 41

            catena 5.30"; pignone 15, corona 41

            Frizione

            Multidisco in bagno d'olio, servoassistita e con antisaltellamento

            Multidisco in bagno d'olio, servoassistita e con antisaltellamento

            CICLISTICA

            Telaio

            Traliccio in tubi di acciaio

            Traliccio in tubi di acciaio

            Interasse

            1.511 mm

            1.511 mm

            Inclinazione cannotto

            24,3?

            24,3?

            Avancorsa

            93,2 mm

            93,2 mm

            Sospensione anteriore

            Forcella Kayaba USD da 43 mm completamente regolabile

            Forc. ?hlins USD da 48 mm completamente regolabile, tratt. TiN

            Escursione ruota anteriore

            130 mm

            130 mm

            Ruota anteriore

            Fusa in lega leggera a 10 razze 3,50 x17

            Fusa in lega a 3 razze a Y con lavorazione di macchina 3,50 x17

            Pneumatico anteriore

            120/70 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II

            120/70 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II

            Sospensione posteriore

            Monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione.

            Unit? ?hlins completamente regolabile.

            Escursione ruota posteriore

            152 mm

            152 mm

            Ruota posteriore

            Fusa in lega leggera a 10 razze 6,00 x17

            Fusa in lega a 3 razze con lavorazione di macchina 6,00 x17

            Pneumatico posteriore

            190/55 ZR 17 Pirelli Diablo Rosso II

            190/55 ZR 17 Pirelli Diablo Rosso II

            Freno anteriore

            2 dischi da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 radiali a 4 pist., pompa radiale, ABS 9MP di serie

            2 dischi da 330 mm, pinze Brembo monoblocco M50 radiali a 4 pist., pompa radiale con ABS 9MP di serie

            Freno posteriore

            Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini (ABS 9MP)

            Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS 9MP di serie

            MISURE E PESI

            Capacit? serbatoio benzina

            17,5 litri

            17,5 litri

            Peso a secco

            182 kg

            182 kg

            *In ordine di marcia

            209 kg

            209 kg

            Altezza sella

            785-810 mm

            785-810 mm

            Altezza max

            1.117 mm

            1.117 mm

            Lunghezza max

            2.156 mm

            2.156 mm

            Strumentazione

            TFT

            TFT

            Elettronica Ducati

            DTC, R-b-W, Riding Modes

            DTC, R-b-W, Riding Modes

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              #7
              Motociclismo - Ducati Monster 1200: Testastretta per due

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              • Font Size
                #8
                La versione S gi? ? pi? ignorante ...manca il prezzo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mah...il serbatoio in acciaio Nn ? che l'hanno messo li per nn far dividere in due la moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ecco un vero bicilndrico, 12.7kgm di coppia a 7000 giri pinze freno M4 o M50, finalmente roba seria

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                      #11
                      no potevi incollarle 4 righe di descrizione eh?

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                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmoone View Post
                        no potevi incollarle 4 righe di descrizione eh?
                        Sono in palestra...sono con il cell...ringrazia il servizio:gaen:

                        Comment


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                          #13
                          Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                          Sono in palestra...sono con il cell...ringrazia il servizio:gaen:
                          Ho ricopiato tutto a mano:gaen:

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmoone View Post
                            beh fa la sua porca figura.
                            Per fortuna sono spariti gli obrobriosi fori sul serbatoio

                            Robb? sta moto era snella...e c'aveva quello che serviva...

                            MAH...se vede che non sono pronto al progresso che ve devo di, io non so per niente soddisfatto dai nuovi prodotti

                            Senza manco vederli direte voi? Si senza vederli...non sono in linea con le idee tecnologiche sviluppate purtroppo

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmoricky View Post
                              Robb? sta moto era snella...e c'aveva quello che serviva...

                              MAH...se vede che non sono pronto al progresso che ve devo di, io non so per niente soddisfatto dai nuovi prodotti

                              Senza manco vederli direte voi? Si senza vederli...non sono in linea con le idee tecnologiche sviluppate purtroppo
                              Ricc?...di sicuro non sentivo il bisogno di un M1200....di fatto non posso dirle brutta.

                              Su di un Monster....pompone tutta la vita per me.

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