Mi ricordo di un articolo in cui si parlava di alzare il posteriore alla moto di qualche cm misurato dalla punta estrema della targa sino a terra, l'avevamo fatta sulla moto di un mio amico ma non ricordo quanto l'avevamo alzata.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
domanda a chi ha il 999 del 2003
Collapse
X
-
Un articolo del genere ? su INMOTO di aprile 2003.
Dice di alzare il posteriore di 2 mm.
Riporto in sintesi:
Forcella:
- Aumentare il precarico sino a 17 mm
- Freno di compressione 5 click da tutto chiuso
- Alleggerire estensione a 10 click da tutto chiuso
Mono
- Avvitare la ghiera di regolazione di ulteriori 3 giri rispetto allo standard
- Frenatura in affondamento fino a 1 giro e 1/4
- Frenatura di ritorno invariata (perch? l'aumento del precarico molla ha come conseguenza un aumento della rapidit? di estensione)
- Aumentare altezza retrotreno da 550 mm dell'originale a 570 mm.
Comment
-
nn farei tutte ste modifiche...Originally posted by MIKYUn articolo del genere ? su INMOTO di aprile 2003.
Dice di alzare il posteriore di 2 mm.
Riporto in sintesi:
Forcella:
- Aumentare il precarico sino a 17 mm
- Freno di compressione 5 click da tutto chiuso
- Alleggerire estensione a 10 click da tutto chiuso
Mono
- Avvitare la ghiera di regolazione di ulteriori 3 giri rispetto allo standard
- Frenatura in affondamento fino a 1 giro e 1/4
- Frenatura di ritorno invariata (perch? l'aumento del precarico molla ha come conseguenza un aumento della rapidit? di estensione)
- Aumentare altezza retrotreno da 550 mm dell'originale a 570 mm.
Fai un passo alla volta, poi dipende dalle gomme, dall'utilizzo, dal peso del pilota, dalla tua guida...
Comment
-
sul 996 il mo mecca la misusa la prende al perno della ruota dalla squadretta.
credo che anche per il 999 valga la stessa cosa.
non penso che una misura dalla targa sia molto corretta.
Comment
-
Le misure dovrebbero essere prese dalla parte inferiore del telaietto della targa (anche ducati riporte i 550 mm originali da quel punto)...ma siccome un sacco di gente non ha pi? il porta targa originale pernso che non vada bene come punto di riferimento.
Ma non penso si? poi cos? importante il riferimente, l'importante ? prendere un rifeimento qualsiasi sulla parte terminale del codone e alzarla di 20 mm
Comment
-
ma quel tipo di misura era solo per il 996???Originally posted by Desmoduea fare le cose fatte bene va fissata una squadretta al telaio e poi preso un riferimento certo.
col 999 ed il bibraccio basta prendere un riferimento fisso e dovresti riuscire a misurare.. tipo appunto la targa (per chi ce l'ha anora montata
)
Oppure vai avanti a misurare i giri dell'asta di controreazione...
Comment
-
ti sbagli, se alzi 20 mm. con riferimento alla fine del codino ? una cosa, ne alzi 20 mm. a met? codino ? un'altra cosa.Originally posted by MIKYLe misure dovrebbero essere prese dalla parte inferiore del telaietto della targa (anche ducati riporte i 550 mm originali da quel punto)...ma siccome un sacco di gente non ha pi? il porta targa originale pernso che non vada bene come punto di riferimento.
Ma non penso si? poi cos? importante il riferimente, l'importante ? prendere un rifeimento qualsiasi sulla parte terminale del codone e alzarla di 20 mm
Comment
-
c'era uno strano personaggio ad inzio dello scorso secolo che andava in giro dicendo sempre "tutto ? relativo..", ricordi??Originally posted by Desmodueti sbagli, se alzi 20 mm. con riferimento alla fine del codino ? una cosa, ne alzi 20 mm. a met? codino ? un'altra cosa.Originally posted by MIKYLe misure dovrebbero essere prese dalla parte inferiore del telaietto della targa (anche ducati riporte i 550 mm originali da quel punto)...ma siccome un sacco di gente non ha pi? il porta targa originale pernso che non vada bene come punto di riferimento.
In qls caso il manuale parla proprio di fare riferimento alla distanza tra la parte finale della targa e il suolo per misurare l'altezza del retrotreno.
Comment
-
e chi era? Francesco Peloni? ah, no, quello ha inventato il Braulio.
se tu alzi il posteriore della moto non ? che trasli il culo ortogonalmente al forcellone, maq quest'ultimo ruota attorno al perno del forcellone stesso. quindi la stessa misura riportata in un punto lontano e uno vicino al centro di rotazione porter? un innalzamento maggiore in quest'ultimo.
Comment
-
infatti.. ma se tu prendi la prima misura dalla targa come indicato anche le altre ti conviene prenderle li, altrimenti canni le quote.Originally posted by Desmoduee chi era? Francesco Peloni? ah, no, quello ha inventato il Braulio.
se tu alzi il posteriore della moto non ? che trasli il c**o ortogonalmente al forcellone, maq quest'ultimo ruota attorno al perno del forcellone stesso. quindi la stessa misura riportata in un punto lontano e uno vicino al centro di rotazione porter? un innalzamento maggiore in quest'ultimo.
Io continuo ad optare per i giri della barra..
Comment
X

Comment