Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provata la 899 Panigale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Provata la 899 Panigale

    Non sono un Ducatista (al momento), ma memore del mio passato pistaiolo con la mia fida GSX-R 750, la settimana scorsa ho avuto in prova per un'oretta la 899 Panigalina, moto che mi piacerebbe per l'utilizzo strada/pista che farei io... venendo da una BMW K1200R Sport con Akra decatalizzato, filtro e Rapid Bike (portata anch'essa in pista, anche se non ? il suo habitat...), il venditore insisteva per farmi provare la 1199 in quanto secondo lui i 148cv della 899 sarebbero stati pochi per le mie abitudini. Fatto sta che sono salito tranquillissimo sulla 899 e gi? staticamente ho avuto l'impressione di essere su una minimoto rispetto alla K. Poi appena arrivato su strade "idonee" di mia conoscenza ho provato a vedere come andava: un aereo! Senza dubbio va di pi? della Kappona alla quale, anche se sulla carta deve rendere un bella manciata di cv, con un peso di 169kg a secco se li riprende con gli interessi. In uscita di curva spalancando tutto l'anteriore decolla ma in modo sempre controllabile e la maneggevolezza ? da riferimento. Il traction control e il cambio elettronico vanno alla perfezione, soprattutto il TC, capisci che lavora solo dalla spia sul cruscotto e ti permette di fare cose parecchio ignoranti senza compromettere l'integrit? degli slip che indossavo (fa molta specie sta cosa soprattutto se ti chiedi se sia possibile andare oltre al limite posto dall'elettronica...). Che dire gran mezzo, rimane solo il dubbio sulla qualit?/affidabilit? del prodotto dopo la fama che si ? conquistata a suon di richiami la sorellona maggiore.
    Per la cronaca mi sono fatto anche una 20 di minuti su una 1199S, una furia da domare con la forza, troppo tutto, forse troppo per me, spalancare nelle prime tre marce in uscita di curva ? quasi un tab?: cambiavo ben prima di arrivare al regime di potenza massima per evitare di mettermela per cappello. Solo in pista pu? essere sfruttata a dovere, e non da tutti. Rispetto alla 899 mi sono piaciuti di pi? i freni, che per potenza al tocco con due dita sono una spanna sopra alle Brembo M4.32 (che ho visto che ora monta anche la nuova Tuono), e il feeling della forcella, ma qui Ohlins varr? pur qualcosa in pi? della Showa BPF, per il resto molte analogie tranne che per quella belva di motore che per? su strade tortuose tutte curve toglie godibilit? del mezzo in confronto alla sorellina. Morale della favola: mi sono divertito molto di pi? con la 899.

  • Font Size
    #2
    Credo che Ducati, con la 899, abbia azzeccato in pieno il concetto di sportiva stradale e di moto sfruttabilissima in pista da chiunque Un p? come lo era gi? la ASI 848... Peccato abbiamo sbagliato il prezzo per?...

    Comment


    • Font Size
      #3
      gi? ... attendo per vedere come v? , ma penso sia la mia futura moto.
      a 50 anni forse ? troppo avere 190 cavalli sotto il culo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dany999s View Post
        gi? ... attendo per vedere come v? , ma penso sia la mia futura moto.
        a 50 anni forse ? troppo avere 190 cavalli sotto il culo.
        parla per te.......

        ....mi piacerebbe provarla..ne parlano tutti cosi' bene..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dany999s View Post
          gi? ... attendo per vedere come v? , ma penso sia la mia futura moto.
          a 50 anni forse ? troppo avere 190 cavalli sotto il culo.

          Tu la prenderesti per farla arrivare a 200cv!!!
          In ogni caso monca poco per provarla!

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh...non bisogna faticare molto a credere alle tue parole.

            Parlando di strada...se si parte da una base della 1199 che ? eccessiva....la minore potenza gioca a favore non tanto della facilit?...ma della possibilit? di usare il motore (con un 1199 non lo dai mai tutto il gas...).

            Su strada, come fatto notare, va benone anche la 848.

            La politica del big is better per? spesso la vince...in fatto di moto hypersport.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              beh...non bisogna faticare molto a credere alle tue parole.

              Parlando di strada...se si parte da una base della 1199 che ? eccessiva....la minore potenza gioca a favore non tanto della facilit?...ma della possibilit? di usare il motore (con un 1199 non lo dai mai tutto il gas...).

              Su strada, come fatto notare, va benone anche la 848.

              La politica del big is better per? spesso la vince...in fatto di moto hypersport.

              848 ha sempre venduto bene penso che la nuova vendera' piu del 1199

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dany999s View Post
                gi? ... attendo per vedere come v? , ma penso sia la mia futura moto.
                a 50 anni forse ? troppo avere 190 cavalli sotto il culo.
                ma non si parlava di 210cv scusa???

                Comment

                X
                Working...
                X