Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK: Ernesto Marinelli spiega la Ducati 1199 Panigale 2014

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SBK: Ernesto Marinelli spiega la Ducati 1199 Panigale 2014

    SBK 2014: Ernesto Marinelli spiega la nuova Ducati 1199 Panigale



    In una recente intervista rilasciata al sito ufficiale del Mondiale, Ernesto Marinelli, Project Manager di Ducati in Superbike, ha parlato di quelle che sono le principali differenze tra la Ducati 1199 Panigale che prender? parte al campionato 2014 e la versione 2013 in pista lo scorso anno.

    Dopo un 2013 decisamente al di sotto delle aspettative con il team Alstare e i piloti Carlos Checa e Ayrton Badovini (che ha fruttato solo un podio a Mosca) la 11pp Panigale ? chiamata a rifarsi con gli interessi nel 2014 con il nuovo team ufficiale e i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano. Le novit? sulla moto riguardano principalmente le sospensioni, che devono sottostare al nuovo regolamento del price-cap introdotto quest?anno, e l?elettronica, pi? altre piccole migliorie in varie aree:
    ?Sulla 1199 Panigale 2014 ci sono alcuni elementi chiave che sono cambiati rispetto alla versione 2013. Per quanto riguarda le sospensioni [Ohlins], abbiamo una nuova forcella RSP25 con un inedito sistema di montaggio/smontaggio rapido che abbiamo sviluppato internamente in Ducati e un aggiornamento anche per il posteriore, con l?adozione del mono RSP40. Per quanto riguarda i freni invece, abbiamo dei nuovi dischi da 328 x 6.5 della Brembo.?
    ?Passando al motore, ci sono stati alcuni piccoli aggiornamenti rispetto al propulsore dello scorso anno che ci hanno consentito di aumentarne leggermente la potenza. Il telaio ? rimasto quasi immutato, solo qualche aggiornamento minore, ma speriamo che tutto questo ci permetta di fare una buona stagione.?

    Parlando poi a margine della presentazione ufficiale del nuovo team Ducati Superbike, Marinelli ? entrato nello specifico per quanto riguarda altri aspetti:
    ?L?elettronica ? sicuramente una delle rivoluzioni pi? accentuate rispetto all?anno scorso. L?abbiamo riprogettata completamente: c?? una nuova centralina, con tutto il sistema dei cablaggi che ? stato ridisegnato e ricollocato, e questo ci ha consentito di avere pi? efficienza e nuove strategie - che ovviamente, nella dinamica del veicolo, sono molto importanti - ma anche un nuovo layout, che ci ha consentito di ridurre il peso rispetto a quella dell?anno scorso. E abbiamo lavorato anche sul ?plexi?, per dare maggiore protezione al casco dei piloti.?

  • Font Size
    #2
    mmm...elettronica tutta nuova...sarebbe bello capire meglio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      mha, dopo le grandi attese della scorsa stagione prima di dare giudizi, meglio aspettare almeno Phillip Island

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pinzo? View Post
        SBK 2014: Ernesto Marinelli spiega la nuova Ducati 1199 Panigale



        In una recente intervista rilasciata al sito ufficiale del Mondiale, Ernesto Marinelli, Project Manager di Ducati in Superbike, ha parlato di quelle che sono le principali differenze tra la Ducati 1199 Panigale che prender? parte al campionato 2014 e la versione 2013 in pista lo scorso anno.

        Dopo un 2013 decisamente al di sotto delle aspettative con il team Alstare e i piloti Carlos Checa e Ayrton Badovini (che ha fruttato solo un podio a Mosca) la 11pp Panigale ? chiamata a rifarsi con gli interessi nel 2014 con il nuovo team ufficiale e i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano. Le novit? sulla moto riguardano principalmente le sospensioni, che devono sottostare al nuovo regolamento del price-cap introdotto quest?anno, e l?elettronica, pi? altre piccole migliorie in varie aree:
        ?Sulla 1199 Panigale 2014 ci sono alcuni elementi chiave che sono cambiati rispetto alla versione 2013. Per quanto riguarda le sospensioni [Ohlins], abbiamo una nuova forcella RSP25 con un inedito sistema di montaggio/smontaggio rapido che abbiamo sviluppato internamente in Ducati e un aggiornamento anche per il posteriore, con l?adozione del mono RSP40. Per quanto riguarda i freni invece, abbiamo dei nuovi dischi da 328 x 6.5 della Brembo.?
        ?Passando al motore, ci sono stati alcuni piccoli aggiornamenti rispetto al propulsore dello scorso anno che ci hanno consentito di aumentarne leggermente la potenza. Il telaio ? rimasto quasi immutato, solo qualche aggiornamento minore, ma speriamo che tutto questo ci permetta di fare una buona stagione.?

        Parlando poi a margine della presentazione ufficiale del nuovo team Ducati Superbike, Marinelli ? entrato nello specifico per quanto riguarda altri aspetti:
        ?L?elettronica ? sicuramente una delle rivoluzioni pi? accentuate rispetto all?anno scorso. L?abbiamo riprogettata completamente: c?? una nuova centralina, con tutto il sistema dei cablaggi che ? stato ridisegnato e ricollocato, e questo ci ha consentito di avere pi? efficienza e nuove strategie - che ovviamente, nella dinamica del veicolo, sono molto importanti - ma anche un nuovo layout, che ci ha consentito di ridurre il peso rispetto a quella dell?anno scorso. E abbiamo lavorato anche sul ?plexi?, per dare maggiore protezione al casco dei piloti.?
        una turistica insomma:gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rna View Post
          una turistica insomma:gaen:
          Si ha anche le manopole scaldabili ed il cavalletto centrale.





          4 chiacchiere ? pi? sotto

          Comment

          X
          Working...
          X