Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio smontaggi 1000DS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio smontaggi 1000DS

    Qualcuno ha una dritta da darmi per sfilare l'ingranaggio della primaria di un 1000Ds?

    Questi metodi per il momento non hanno funzionato:
    1: estrattore (1 rotto e 1 piegato)
    2: scaldare con il cannello l'ingranaggio (non si smuove)
    3: bestemmie ( non hanno sortito nessun effetto)

    Altre soluzioni possibili?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Credo che ci voglia un estratore dedicato, tipo quello dei perni sferici per le auto, sono molto compatti e resistenti, io non lo scalderei con il cannello, se supera una certa temperatura c'? la possibilita che perda di tempera, almeno non farlo diventare incandescente! Finora che tipo di estrattore hai utilizzato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by topfuel View Post
      Credo che ci voglia un estratore dedicato, tipo quello dei perni sferici per le auto, sono molto compatti e resistenti, io non lo scalderei con il cannello, se supera una certa temperatura c'? la possibilita che perda di tempera, almeno non farlo diventare incandescente! Finora che tipo di estrattore hai utilizzato?
      Fin ora ho usato due estrattori normali di quelli che si comprano in ferramenta, quelli con 2 ganasce , anche perch? se ne ha di pi? comunque non potrei usarlo.
      Tirato con chiave a chicchetto + prolunga del manico di c.a. 1 metro per fare pi? forza.
      Un estrattore si ? spezzato, l'altro si ? piegato.
      La cosa che mi sembra strana ? che l'ingranaggio proprio non si smuove.
      Oggi provo a chiedere al meccanico se ha un estrattore professionale da prestarmi, ma non vorrei rompere anche quello.
      Per quanto riguarda il cannello ho scaldato un pochino, non troppo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ilgianlu View Post
        Fin ora ho usato due estrattori normali di quelli che si comprano in ferramenta, quelli con 2 ganasce , anche perch? se ne ha di pi? comunque non potrei usarlo.
        Tirato con chiave a chicchetto + prolunga del manico di c.a. 1 metro per fare pi? forza.
        Un estrattore si ? spezzato, l'altro si ? piegato.
        La cosa che mi sembra strana ? che l'ingranaggio proprio non si smuove.
        Oggi provo a chiedere al meccanico se ha un estrattore professionale da prestarmi, ma non vorrei rompere anche quello.
        Per quanto riguarda il cannello ho scaldato un pochino, non troppo.
        Ok, metti in tiro per bene l'estrattore e dai dei colpi con una martello sull'asse di quest'ultimo, scaldare serve poco perche entrambi (albero e ingranaggio) si dilatano insieme.
        Purtroppo quel tipo di accoppiamento non ? fatto per essere smontato facilmente.
        Ps. gli estrattori che hai usato in quei casi sono praticamente inutili.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quell'ingranaggio ? bastardo, ? montato con una chiavetta a interferenza, se non lo riscaldi bene non lo tiri via nemmeno a picconate. Gli ingranaggi di solito sono cementati, una riscaldatina non gli f? male

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie dei consigli, prover? con un estrattore pi? serio e anche a scaldare un po, speriamo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Alla fine ci sono riuscito.
              Messo l'ingranaggio in trazione con l'estrattore, scaldato l'ingranaggio con il cannello e contemporaneamente raffreddato l'albero con straccio ed acqua.
              Ad un certo punto ? magicamente volato fuori.
              Fortunatamente non ero intraiettoria
              Grazie tutti per i consigli

              Comment

              X
              Working...
              X