ah una cosa il sottoscritto di meccanica non capisce una cippa !
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
x I tecnici quanti
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4421
- 47
- Maschio
- 1,901
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
? il s? parlava, vociferava che ? errato...Originally posted by cattivik View Postnel 2011 quando girava la moto laboratorio si parlava (vociferava) di 13500/14000... non mi risulta che la SBK arrivi a questo mi sbaglio ?
poi magari chi mi ha riportato certe affermazioni aveva bevuto
E vi posso assicurare che anche chi lavora nel box, tante info, questioni, sviluppi proprio non gli ? dato sapere... Perch? hanno contratti stagionali e sono sempre in movimento da un box all'altro.
Ps: nel 2012 vociferavano che la erre e quindi la sbk stesse addirittura provando alesaggi minori al 112... Ovviamente mai successo!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Comment
-
mi sembrano un po eccessivi quei numeri significherebbero 28,3 oppure 27,6 m/s di velocit? media del pistone (rispettivamente), con albero e bielle di serieOriginally posted by cattivik View Postnel 2011 quando girava la moto laboratorio si parlava (vociferava) di 13500/14000... non mi risulta che la SBK arrivi a questo mi sbaglio ?
poi magari chi mi ha riportato certe affermazioni aveva bevuto
Comment
-
evidentemente quella sera a franciacorta eravamo parecchio sbronziOriginally posted by Racing_34 View Postmi sembrano un po eccessivi quei numeri significherebbero 28,3 oppure 27,6 m/s di velocit? media del pistone (rispettivamente), con albero e bielle di serie
(ops. io sono astemio
) ma confermo di non capire una cippa di
meccanica (e non scherzo
)
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4421
- 47
- Maschio
- 1,901
- Nella terra dei motori
- Send PM
Che sia chiaro eh... Non metto in dubbio che non le hai sentite eh...Originally posted by cattivik View Postevidentemente quella sera a franciacorta eravamo parecchio sbronzi
(ops. io sono astemio
) ma confermo di non capire una cippa di
meccanica (e non scherzo
)
Mi ? chiaro che voi riportate solo voci dette da fonti "certe, interne, attendibili "...
Ma 9 su 10 sono chiacchiere da bar...
Vi posso assicurare che le sole fonti vere interne che sanno le cose, le riconosci perch? non parlano, causa contratti di riservatezza...
Chi racconta e spaccia info sono sempre quelli che le hanno di seconda o terza mano, quindi voci storpiare, ed elaborate dal passaparola...
Comment
-
Che bei tempi quelli delle sverniciate di potenza sui rettilinei :1: Vogliamo un V4 stradaleOriginally posted by toscanaccio34 View PostMa chi ve le mette in testa la storia dei "numeri dichiarati in fase di progetto", e i fantomatici "2000 giri in meno rispetto al progetto della carta"...???
Liberi di crederci oppure no ovviamente... Ma queste sono cagate belle grosse...
Cio? non esiste che oggi giorno con l'accuratezza dei calcoli e delle simulazioni a disposizione, puoi cannare di cos? tanto una cosa del genere...
Neanche nella tesi di laurea del peggior studente ci potrebbe essere una sovrastima del genere...
Capisco che sono di parte, ma motori del genere non nascono per sovrastime fortunose o a caso...
[YOUTUBE]watch?v=wEqR48hAWwM[/YOUTUBE]
Pochissime centinaia di giri (per non dire molto meno di 500 giri), ? l'entit? d'intervento che ti serve, per coprire l'imprevedibilit? della somma totale delle variabili (sfighe) non introducibili nella simulazione, e che poi potrebbero andarti storte, tali da costringerti ad abbassare il regime per ritrovare l'affidabilit? del progetto iniziale...
Qualche centinaia di giri ok, ma 2000giri in pi? agli attuali ti verrebbe un mostro potente come una motoGP...
Comment
-
Purtropo devo quotartiOriginally posted by toscanaccio34 View PostChe sia chiaro eh... Non metto in dubbio che non le hai sentite eh...
Mi ? chiaro che voi riportate solo voci dette da fonti "certe, interne, attendibili "...
Vi posso assicurare che le sole fonti vere interne che sanno le cose, le riconosci perch? non parlano, causa contratti di riservatezza...
Chi racconta e spaccia info sono sempre quelli che le hanno di seconda o terza mano, quindi voci storpiare, ed elaborate dal passaparola...
Quando feci lo stage li da voi, il mio capo riusc? a farmi antrare nel Reparto Corse, furono 5min di pura estasi
e parlando con il responsabile non riusii nemmeno a farmi dire in che modo loro rifinivano i condotti delle teste, pensa te se spifferano dati ancora pi? delicati
Comment
-
Le ultime che mi han detto sono di motore 1199 SBK 2013 che esplodeva sistematicamente a 13.400 sul banco e che quindi girava 12.800 in gara e 13 e spicci in qualifica come le ultime evoluzioni del 1198...
... della 2014 so nulla ma per avere pari affidabilit? con 8 motori i giri credo ne abbian risentito, l'unica per aver comunque molti CV ? che abbian incrementato la coppia...
... chi sa parli.
:gaen:
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostMa chi ve le mette in testa la storia dei "numeri dichiarati in fase di progetto", e i fantomatici "2000 giri in meno rispetto al progetto della carta"...???
Liberi di crederci oppure no ovviamente... Ma queste sono cagate belle grosse...
Cio? non esiste che oggi giorno con l'accuratezza dei calcoli e delle simulazioni a disposizione, puoi cannare di cos? tanto una cosa del genere...
Neanche nella tesi di laurea del peggior studente ci potrebbe essere una sovrastima del genere...
Capisco che sono di parte, ma motori del genere non nascono per sovrastime fortunose o a caso...
[YOUTUBE]watch?v=wEqR48hAWwM[/YOUTUBE]
Pochissime centinaia di giri (per non dire molto meno di 500 giri), ? l'entit? d'intervento che ti serve, per coprire l'imprevedibilit? della somma totale delle variabili (sfighe) non introducibili nella simulazione, e che poi potrebbero andarti storte, tali da costringerti ad abbassare il regime per ritrovare l'affidabilit? del progetto iniziale...
Qualche centinaia di giri ok, ma 2000giri in pi? agli attuali ti verrebbe un mostro potente come una motoGP...
Ah ok
Per? mi devi spiegare a cosa servono 6 mm in pi? di alesaggio e relativa corsa corta, motore tutto nuovo , cascata ingranaggi x la distribuzione al posto delle cinghie di gomma, bilanceri al dlc ,albero motore fosfatato e camera manovelle in depressione per fare gli stessi giri del 106 a corsa lunga senza tutti quegli accorgimenti
Al max 500 giri in pi? x forse 5/10 cv ? Wow
Capisco che qualcosa migliora, ma nn cos? tanto
E infatti si vede : gli altri hanno almeno 10 cv in pi?
Last edited by arabykola; 24-02-14, 20:38.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4421
- 47
- Maschio
- 1,901
- Nella terra dei motori
- Send PM
Mikiff mi ripeto, il 1X98 sbk, o meglio il 106x67.8 a 13mila e spicci non ci si ? mai minimamente avvicinato...Originally posted by MiKiFF View PostLe ultime che mi han detto sono di motore 1199 SBK 2013 che esplodeva sistematicamente a 13.400 sul banco e che quindi girava 12.800 in gara e 13 e spicci in qualifica come le ultime evoluzioni del 1198...
... della 2014 so nulla ma per avere pari affidabilit? con 8 motori i giri credo ne abbian risentito, l'unica per aver comunque molti CV ? che abbian incrementato la coppia...
... chi sa parli.
:gaen:
67.8 x 13000 giri fa una vmp di 29.38m/s praticamente neanche in MotoGP/F1 con rapporto alesaggio/corsa liberi sono mai arrivati a tanto, nell'era dei 20-21mila giri...
Mi ripeto 2 volte, chi ti snocciola sti dati ? la stessa persona che ti diceva che stavano provando pure diversi alesaggi inferiori al 112...?
Per il discorso n? motori, quindi affidabilit? ed eventuale riduzione performance, basta guardare le Vmax se sono calate rispetto gli anni passati...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4421
- 47
- Maschio
- 1,901
- Nella terra dei motori
- Send PM
B? ? inutile che io provi a risponderti se per voi alla fine la vecchia 1X98 sbk girava a 13mila e passa, e magari aveva pure gli stessi cv dell'attuale 1199...Originally posted by arabykola View PostAh ok
Per? mi devi spiegare a cosa servono 6 mm in pi? di alesaggio e relativa corsa corta, motore tutto nuovo , cascata ingranaggi x la distribuzione al posto delle cinghie di gomma, bilanceri al dlc ,albero motore fosfatato e camera manovelle in depressione per fare gli stessi giri del 106 a corsa lunga senza tutti quegli accorgimenti
Al max 500 giri in pi? x forse 5/10 cv ? Wow
Capisco che qualcosa migliora, ma nn cos? tanto
E infatti si vede : gli altri hanno almeno 10 cv in pi?
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
si in effetti 2000 giri non sono, anche perch? con 2000 giri in pi? entrerebbe nella ionosferaOriginally posted by toscanaccio34 View PostChe sia chiaro eh... Non metto in dubbio che non le hai sentite eh...
ma all'appello ne mancano sempre 800 se parliamo di motore da gara fatto per non disintegrarsi in 22 giri
vogliamo allora dire che i giri del fallimento sono 5-600 ?
molto meglio aspettare le evo
curioso, anni fa la ducati spingeva per le super super sbk in regolamento, gomme stralibere ed era l'unica a correre con michelin straufficiali quando il povero la villa su suzuki correva con le dunlop del gommista sotto casa che facevano il fumo dopo 10 giri
oggi invece si spinge e si aspetta l'era della evo, perch? il problema di quei maledetti 600 giri ? insuperabile
a conti fatti l'unica ducati che ha vinto ad armi pari, se gli concediamo i 200 cc in pi? a prescindere
, ? la 1098
ha vinto in stock senza bisogno della R
ha vinto in sbk nell'era di vero monogomma
Comment
-
Il 1198 di Checa nel 2012 in qualifica ha girato a 13.200 e in gara a 12.800.Originally posted by toscanaccio34 View PostMikiff mi ripeto, il 1X98 sbk, o meglio il 106x67.8 a 13mila e spicci non ci si ? mai minimamente avvicinato...
67.8 x 13000 giri fa una vmp di 29.38m/s praticamente neanche in MotoGP/F1 con rapporto alesaggio/corsa liberi sono mai arrivati a tanto, nell'era dei 20-21mila giri...
Mi ripeto 2 volte, chi ti snocciola sti dati ? la stessa persona che ti diceva che stavano provando pure diversi alesaggi inferiori al 112...?
Per il discorso n? motori, quindi affidabilit? ed eventuale riduzione performance, basta guardare le Vmax se sono calate rispetto gli anni passati...
Fonte certa di prima mano.
Che provassero alesaggi pi? piccoli erano solo voci di corridoio mai confermate dalle due o tre fonti certe (n? negate) ma poteva essere plausibile, visto che all'oggi ? per me la soluzione migliore per non avere picchi di coppia che scompensano la ciclistica.
Riguardo la velocit? max, vedremo, ma come si esce dall'ultima curva conta troppo, vedesi Kawa pi? lente di 10 km/h rispetto ad Aprilia in Australia.Last edited by MiKiFF; 25-02-14, 06:23.
Comment
-
? inutile continuare a dire che NON sono 2000 giri, NON sono 500, NON sono i 5/10 cv, ecc....la gente parla sempre di ci? che NON esiste....sempre quel NON di mezzo...
...ma lo diciamo allora cosa manca a sta moto per lottare ad armi pari con le altre?
Se il pregetto ? sbagliato, rottamare e via!
Comment
-
sicuramente ? cos? ...ci mancherebbeOriginally posted by toscanaccio34 View PostChe sia chiaro eh... Non metto in dubbio che non le hai sentite eh...
ma visto che tu sei un vero esperto ricordami a quanti giri arrivava
il 999F06
Comment
X

Comment