Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MTS D-Air...che ne pensate???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MTS D-Air...che ne pensate???

    Hanno appena presentato la MTS D-Air, nata dalla collaborazione con Dainese.
    Ducati Multistrada 1200S D-Air

    In pratica ? una S Touring con l'aggiunta della centralina D-Air che dialoga direttamente coi sensori della moto (sospensioni e ruote) e di un pannellino di diagnostica del sistema, posto sopra la strumentazione. In aggiunta, il quadro strumenti avviser? all'avvicinarsi dei tagliandi del sistema air bag, esattamente come fa per i tagliandi meccanici.

    I puristi storceranno il naso davanti a questa ulteriore iniezione di elettronica, per? bisogna dire che Ducati e Dainese si stanno "sbattendo" parecchio dal punto di vista della sicurezza.

    Il prezzo ? di 700? in pi? rispetto alla S Touring ma....funziona con abbigliamento dedicato Ducati D-Air e l? c'? il salasso (non so se poi magari funziona anche con abbigliamento Dainese D-Air)!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by robik View Post
    Hanno appena presentato la MTS D-Air, nata dalla collaborazione con Dainese.
    Ducati Multistrada 1200S D-Air

    In pratica ? una S Touring con l'aggiunta della centralina D-Air che dialoga direttamente coi sensori della moto (sospensioni e ruote) e di un pannellino di diagnostica del sistema, posto sopra la strumentazione. In aggiunta, il quadro strumenti avviser? all'avvicinarsi dei tagliandi del sistema air bag, esattamente come fa per i tagliandi meccanici.

    I puristi storceranno il naso davanti a questa ulteriore iniezione di elettronica, per? bisogna dire che Ducati e Dainese si stanno "sbattendo" parecchio dal punto di vista della sicurezza.

    Il prezzo ? di 700? in pi? rispetto alla S Touring ma....funziona con abbigliamento dedicato Ducati D-Air e l? c'? il salasso (non so se poi magari funziona anche con abbigliamento Dainese D-Air)!
    Non ne sono certo ma credo che la giacca sia a corredo con quel modello di moto, anche perche si avvale di un sistema di comunicazione wireless esclusivo (per ora) tra moto e giacca, quindi se l'esborso ? di 700 euro non sarebbe male.
    Con orgoglio dico che Ducati ? sempre stata attenta alla sicurezza dei suoi clienti, acquistando la Streetfighter ho avuto in omaggio un paraschiena Dainese per Ducati, inoltre ma non ricordo bene per quale modello, nell'acquisto era compreso un corso di guida in pista, brava Ducati!

    Ps. visto che l'argomento ? dedicato alla sicurezza, sarebbe carino che se ne parli seriamente e che i soliti noti per una volta si tengano per se le loro perle.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ricordo che se acquistavi una 1198 SP forse davano tuta, casco, guanti e corso di guida + biglietti x Misano...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by topfuel View Post
        Non ne sono certo ma credo che la giacca sia a corredo con quel modello di moto, anche perche si avvale di un sistema di comunicazione wireless esclusivo (per ora) tra moto e giacca, quindi se l'esborso ? di 700 euro non sarebbe male.
        Leggendo sul sito sembrerebbe che la giacca ? a parte il ch? ? un po' limitante (ad es: io prediligo giacche chiare che a catalogo DP non ci sono).
        Probabilmente dopo il 1o anno, Dainese comincer? a vendere giacche compatibili col sistema Ducati, per una sorta di patto di "non belligeranza".

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non mi pare che sto D-Air offra un miglioramento significativo rispetto a delle comuni protezioni termoformate ...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by *Dago* View Post
            Non mi pare che sto D-Air offra un miglioramento significativo rispetto a delle comuni protezioni termoformate ...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Bhe avere un cuscino che si gonfia come un airbag intorno al collo e alle parti vitali credo che sia qualcoso di molto piu evoluto delle protezioni standard, mi sorge il dubbio che non conosci il sistema D-air
            Comunque credo che per 700 euro non venga fornito la giacca, mi sembra di ricordare che solo quest'ultima costi intorno alle 1500 euro, ora bisogna vedere quanto si ? disposti per la propia incolumita, in fin dei conti un Termignoni costa piu o meno la stessa cifra.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ed a me sorge il dubbio che tu non sappia come funzionino le protezioni ;-)


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by robik View Post
                Leggendo sul sito sembrerebbe che la giacca ? a parte il ch? ? un po' limitante (ad es: io prediligo giacche chiare che a catalogo DP non ci sono).
                Probabilmente dopo il 1o anno, Dainese comincer? a vendere giacche compatibili col sistema Ducati, per una sorta di patto di "non belligeranza".
                Dainese usa furbamente la visibilita Ducati per il lancio del suo prodotto ma sono certo che tra poco sara commercializzata magari con centralina annessa e certamente si ampliera' anche la gamma colori.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by *Dago* View Post
                  Ed a me sorge il dubbio che tu non sappia come funzionino le protezioni ;-)


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Purtroppo lo so bene visto che ne ho beneficiato piu volte, sono piu di trent'anni che vado in moto e l'asfalto mi ? capitato di vederlo piu di una volta! Comunque non volevo polemizzare, pero penso e non solo io visto che i test ci sono stati, che un sistema simile sia molto piu protettivo.
                  Nella fotografia che ho postato si vede bene che il busto del manichino viene completamente avvolto dal sistema, specialmente la zona del collo ne beneficia in modo particolare visto che di fatto viene immobilizzato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    MTS D-Air...che ne pensate???

                    Vado anch'io in moto da quasi trent'anni , ed ho anche corso sia un fuoristrada che in pista ...

                    Comunque tranquillo , nemmeno la mia ? una polemica :-) , ma rimango convinto che ok , sempre meglio averlo che no , ma come detto non vedo significative differenze rispetto alle protezioni ordinarie

                    Tra l'altro mi pare che nemmeno in GP e sbk ne facciano un gran uso ...


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by *Dago* View Post
                      Vado anch'io in moto da quasi trent'anni , ed ho anche corso sia un fuoristrada che in pista ...

                      Comunque tranquillo , nemmeno la mia ? una polemica :-) , ma rimango convinto che ok , sempre meglio averlo che no , ma come detto non vedo significative differenze rispetto alle protezioni ordinarie .


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      No problem vedendo il gile' da me postato il busto viene completamente avvolto dai cuscini e come detto precedentemente anche il collo, propio nella mia ultima disavventura quest'ultima parte ha avuto la peggio, nulla di grave ma ho aggravato ulteriormente le vertebre cervicali, questo perche sono caduto di testa dopo un bel volo in aria, se avessi avuto un collare simile magari le cose sarebbero andate meglio.
                      Secondo me il punto ? un'altro, mentre le protezioni sono li pronte ad assorbire l'urto, il D-air si deve gonfiare e questo vuol dire affidarsi al sistema e chissa se nel tempo mantenga la sua efficacia

                      Ricordo i primi airbag su Mercedes, scoppiavano da soli e purtroppo causaro anche qualche morto, la casa tedesca dovette fare un enorme richiamo ma questo non vuol dire che il sistema non funzioni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        MTS D-Air...che ne pensate???

                        Io uso il classico collare da cross da diversi anni in fuoristrada ... E non ho ancora davvero capito se valga la pena metterlo o meno ... Forse i collari in carbonio (non ricordo il none) si ... Ma una protezione gonfiabile o in gomma dura ... Mah .


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by *Dago* View Post
                          Io uso il classico collare da cross da diversi anni in fuoristrada ... E non ho ancora davvero capito se valga la pena metterlo o meno ... Forse i collari in carbonio (non ricordo il none) si ... Ma una protezione gonfiabile o in gomma dura ... Mah .


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Sono felice per te che non hai capito se vale la pena metterlo, si vede che non c'? stata occasione per sperimentare la sua efficacia

                          Ps. ma quelli per il fuoristrada sono permanente gonfiati o si gonfiano come il D-air solo in caso di necessita?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Questo ? quello che ho trovato sul forum dedicato alla MTS.

                            La Ducati Multistrada 1200S Touring D air sar? disponibile da maggio 2014 con un prezzo poco al di sotto dei 21.000 euro, circa 700 euro in pi? rispetto alla versione Model Year 2013 sulla quale si basa.
                            La giacca Dainese D air Street sar? invece venduta ad un prezzo di 1.400 euro (700 euro il gilet), con la possibilit? di rigenerare in due settimane il gas della sacca da 12 litri, dopo un eventuale incidente, al prezzo di 299 euro.
                            L'obbiettivo di Dainese e Ducati ? quello di dimezzare i costi entro tre anni.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by *Dago* View Post

                              Tra l'altro mi pare che nemmeno in GP e sbk ne facciano un gran uso ...


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              No figurati.
                              Ce l'hanno solo quasi tutti.
                              Dainese o Alpinestar.
                              Quando inquadrano i piloti guarda le luci che hanno sulla tuta (manica di solito.)

                              non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X